Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

utr e deco alternative
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 21:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

andy01 ha scritto:
aloisio ha scritto:
paolinus ha scritto:
Il sistema deco UTR è davvero facile da memorizzare e usare.
Ho avuto di modo di usarlo e confrontarlo con i classici sistemi da software

Come scritto sopra predilige tappe estese soprattutto con ean50 e 35/30
Ossigeno poco , la deco la si fa fonda con altri gas.

A mio modesto parere ho trovato lacunoso o comunque non mi piace, la gestione DEL CONSUMO DEI GAS in caso di failure dei gas deco.
Mi spiego meglio con un esempio:
Solitamente in questo sistema le tappe con ean50 segmento 21-9 sono tappe a minuti costanti che possono essere a seconda del tempo di fondo/profondità: tappe da 4-5-6-7-8.(molto dispendiose in termini di consumi)
Immaginiamo che non si dovesse aprire ean50 e hai 35/30 con il quale devi coprire il segmento 21-9
In questo caso alle tappe previste ipotizziamo da 6 minuti con ean50 ora diventano tutte da 8 minuti con 35/30 (davvero facile da ricordare)

Capite bene che prendere una s80 con 35/30 a 36 mt fare tutte tappe da 3 minuti fino a 24 ,arrivare a 21 e fare tutte tappe da 8 minuti , S80 non ti basta
Cosa voglio dire?
Che questo sistema va calato in un software dove si calcolano i consumi con i gas e le bottiglie a disposizione, in alternative si possono prendere delle cantonate
Aggiungo che in caso di failure di un gas deco a mio modesto parere adottare una contigenza di questo tipo è davvero molto ma molto dispendioso in termini di gas.
Unica critica che mi sento da fare è questo, il resto ognuno sposa un modello decompressivo quello che più gli aggrada!

Aloiso correggimi pure se ho scritto delle inesattezze Embarassed …., mi piacerebbe ricevere un parere su quanto sopra.
Scuba Scuba ciao


La gestione del deco gas deve essere tale da avere una scorta di gas anche per il compagno. Pertanto, in caso di perdita irrimediabile di un deco gas, il team ha il gas per consentire una corretta deco a tutti, anche con una stage aggiuntiva se necessario. L'utilizzo del gas decompressivo precedente, viene relegato alle sole tappe più alte (es. 21-18-15 condividendo il 50, 12 - 9 con il 35/30). Spero di aver risposto. Smile


sarà macchinoso, come dice paolinus ma quando mi sono trovato con una perdita di gas a -118 dopo 20 minuti di fondo, quel sistema macchinoso ha fatto si che io e il mio buddi aloisio uscissimo rispettando i tempi e con gas a sufficienza. perciò vi dico solo una cosa. funziona e siamo quà a raccontarlo.
poi fate voi ciao

Più che macchinoso per me è oneroso in termini di gas,ma estremamente facile da ricordare Smile
Concorderai con me che anche con una tabella di bailout generata con qualsiasi software deco ne saresti uscito a patto di aver calcolato le corrette scorte di gas e non aver superato la pressione minima di risalita Smile

Io personalmente i piani di bailout li faccio con bulhaman più spedito vs superficie e meno gas da consumare!!!
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
andy01
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 30/05/06 21:43
Messaggi: 857
Località: zugliano (VI)

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 22:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolinus ha scritto:


Io personalmente i piani di bailout li faccio con bulhaman più spedito vs superficie e meno gas da consumare!!!


io penso che non c'è ragione di cambiare profilo deco se puoi fare la deco pianificata, avendo gas a sufficienza.

se come credo di aver capito, dovrei avere un profilo da deco mnemonica che uso sempre ed un profilo da deco dove scappo velocemente dal fondo per i casi di emergenza?

e tutto per non portarmi gas a sufficienza? ho capito bene?

se ho gas, ho più tempo per le emergenze, ho comunque la possibilità di accorciare i tempi sul fondo...

poi utr ha una strategia deco per le emergenze... ma solo chi ha fatto il tec professional la conosce... e non si può divulgare ciao
_________________
HALIMEDA TUNA

http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=134475556589857
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
andy01
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 30/05/06 21:43
Messaggi: 857
Località: zugliano (VI)

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 22:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

e buddi si scrive buddy azotato azotato azotato
ciao
_________________
HALIMEDA TUNA

http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=134475556589857
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 22:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

andy01 ha scritto:
paolinus ha scritto:


Io personalmente i piani di bailout li faccio con bulhaman più spedito vs superficie e meno gas da consumare!!!


io penso che non c'è ragione di cambiare profilo deco se puoi fare la deco pianificata, avendo gas a sufficienza.

se come credo di aver capito, dovrei avere un profilo da deco mnemonica che uso sempre ed un profilo da deco dove scappo velocemente dal fondo per i casi di emergenza?

e tutto per non portarmi gas a sufficienza? ho capito bene?

se ho gas, ho più tempo per le emergenze, ho comunque la possibilità di accorciare i tempi sul fondo...

poi utr ha una strategia deco per le emergenze... ma solo chi ha fatto il tec professional la conosce... e non si può divulgare ciao


È una scelta , se non ho acceso al 50 e devo fare lo stesso segmento con 35/30 facendo tapponi anziché da 6 da 8 minuti capisci che è molto dispendioso, preferisco pianificare una dignitosissima risalita con bulham che la buccia la porto a casa lo stesso.
Essere flessibili a mio avviso è preferibile ...poi sono scelte...
Il gas ci deve essere ,requisito fondamentale per coprire il piano di emergenza qualunque esso sia Smile

Se mi posso permettere cosa era successo nello specifico del caso che raccontavi ? 20@118
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2016 22:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

andy01 ha scritto:
paolinus ha scritto:


Io personalmente i piani di bailout li faccio con bulhaman più spedito vs superficie e meno gas da consumare!!!


io penso che non c'è ragione di cambiare profilo deco se puoi fare la deco pianificata, avendo gas a sufficienza.

se come credo di aver capito, dovrei avere un profilo da deco mnemonica che uso sempre ed un profilo da deco dove scappo velocemente dal fondo per i casi di emergenza?

e tutto per non portarmi gas a sufficienza? ho capito bene?

se ho gas, ho più tempo per le emergenze, ho comunque la possibilità di accorciare i tempi sul fondo...

poi utr ha una strategia deco per le emergenze... ma solo chi ha fatto il tec professional la conosce... e non si può divulgare ciao


Per la precisione nn sono brevettato utr ,ho Buddy utr con il quale mi immergo da 5 anni,qualcosa so ,forse ho scritto qualche inesattezza, ho usato il memo diverse volte ma è un anno che nn uso più Smile

Ho le slide del professional ma non ho trovato ancora il tempo.di leggerle ,troppi numeri ihhihhhi ciao Scuba
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi