Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Maratua report

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ASIA, OCEANIA e AUSTRALIA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sabrotta
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 19/11/12 18:35
Messaggi: 18
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2015 12:25 pm    Oggetto: Maratua report Rispondi citando

Sono appena rientrato da Maratua dove con moglie e 3 amici abbiamo soggiornato al Maratua Paradise resort. Qualche informazione per chi decidesse di andarci: Viaggio: lungo, Milano Singapore, stop di 1 giorno, aereo per Balikpapan, cambio e aereo per TANJUNG REDEB, auto (30”) barca veloce (3 ore, organizzata direttamente dal resort) e finalmente arrivo. Villaggio: interamente in legno con sistemazione su palafitte (consigliate x le zanzare) e sulla spiaggia. Ovviamente la manutenzione è Indonesiana, quindi molto relativa, ma le stanze sono belle ed ampie, e tutto sommato assolutamente decorose. (occhio alle scolopendre !!) Cibo : 10 giorni di food indonesiano sono per me un po' troppi, non mancava mai, per carità, ma solo un po' ripetitivo. Personale : gentilissimo e collaborativo. Diving : meglio portare la propria attrezzatura. Previste 3 immersioni al giorno. Immersioni : belle. Il nostro gruppo era formato da sub che vanno in acqua da quasi 40 anni, quindi concedeteci un minimo di esperienza. Pesce in abbondanza, soprattutto barracuda e carangidi, squalo volpe, tonni, Tartarughe (anche troppe !)ecc. Le mante valgono da sole il viaggio. Pochi squali ma tutto il resto merita. Anche le pareti sono belle e colorate, e c'è spazio anche per la macro, anche se a noi non interessa molto . Visibilità relativa, direi 10-15 metri . Unica costante la corrente, a volte veramente notevole, questo a ottobre, in altri mesi non so, ma le escursioni di marea sono di 2 metri. A mio avviso un posto da visitare, ma solo per sub esperti, assolutamente da sconsigliare a persone che hanno iniziato da poco le immersioni. Consiglio i periodi con luna crescente, per chi ama i branchi di pesce in corrente, luna calante per chi vuole meno corrente : ci è stato detto dai dive-master. Il nostro accompagnatore, AMIR , era strepitoso, chiedete di lui se volete andarci. A dicembre apriranno un aereoporto su Maratua, quindi sarà possibile evitare auto e barca, non male. Spero tutto ciò sia utile a chi decidesse di organizzare il viaggio, si può contattare direttamente il villaggio nella persona di Arief, risponde via mail . (ariefmpr2010@gmail.com)
PS. Ci siamo informati su cosa è successo veramente ai 4 (3 italiani e 1 belga) dispersi, allucinante la sequenza di errori commessa dalla barca e dal dive-master. Ribadisco il consiglio dato nel report : solo sub esperti e accordi precisi con capobarca e dive-master. Buone bolle a tutti.
Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zorba
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 01/04/03 13:18
Messaggi: 246

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2015 14:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, molto utile.
In quale resort sei stato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mirk74
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 04/03/13 23:06
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2015 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,grazie per il report. Puoi darci qualche dettaglio in più su quello che hai sentito su quei ragazzi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabrotta
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 19/11/12 18:35
Messaggi: 18
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 18:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque: sono stato al Maratua Paradise Resort, credo sia il migliore dell'isola (così mi hanno detto). Potete contattarli direttamente, la mail nel resoconto. Per quanto riguarda i ragazzi purtroppo dispersi vi riporto le parole dei dive-master : la barca in appoggio aveva a bordo sia i 5 sub che altri che avrebbero fatto snorkeling. La barca ha seguito questi ultimi, il perché non è dato sapere. I 5 sub (4 + il dive-master) sono effettivamente risaliti. Indubbiamente c'era corrente, ma una barca di un altro centro diving li ha visti, si è avvicinata e ha offerto alla guida soccorso. La guida ha rifiutato chiedendo a questi ultimi di andare a rintracciare la loro barca e quindi essere ripescati. Da questo momento più nessuno ha visto i 4 sub, mentre il dive-master senza bombole è stato ripescato successivamente. Non c'era mare particolarmente formato, ma la corrente ha trascinato i ragazzi chissà dove. Le ricerche sono partite in ritardo, e i mezzi ve li lascio immaginare, barche di pescatori ecc. Lo so che chi mi sta leggendo sta scuotendo la testa per la criminale leggerezza dimostrata dal dive-master in primo luogo e dal capobarca che non ha seguito i sub. Purtroppo tutto ciò ha causato la perdita di 4 ragazzi e non voglio pensare alla loro agonia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ASIA, OCEANIA e AUSTRALIA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi