Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Break dell'ossigeno in eccr
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alekk
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 18/03/10 09:33
Messaggi: 227

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 9:13 am    Oggetto: Break dell'ossigeno in eccr Rispondi citando

Domanda
forse un pò sciocca
ma se a sei metri in cc si fanno i break di ossigeno per riaprire la finestra....
non sarebbe una bella cosa farlo anche in chiuso?
e se si come si fa?
si lava col diluente portando a 0.7 per x minuti e poi si ritorna a 1.6?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorescuba
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 17/01/07 16:15
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Con il reb (almeno per la mia esperienza, poca) non sei mai a 1,6. Se sei in automatico probabilmente sei a 1,3, altrimenti se sei in manuale, sei tra 1,2 e 1,4. Ne consegue che la necessità di effettuare il cosiddetto air break è ridotta rispetto al CA. Il discorso OW in CC è relativo, dato che con gli elettronici sei a PpO2 costante per tutta l'immersione (1,3 di solito).
_________________
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM MSN Messenger
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ale! ciao

Non ho ben capito cosa intendi...i break in CA si fanno in aria (o miscele non iperossigenate), durante le deco ad ossigeno (o miscele iperossigenate), per contenere l'effetto infiammatorio sui bronchi.
Per la ow invece dovresti mantenere pressioni parziali elevate (1.6) meglio se in profondità, in CA è tipico sfruttare l'ean50 a 21m perchè è una quota non troppo vicina alla superficie ma nemmeno troppo fonda da sovrassaturare i tessuti più lenti. Per assurdo penso che per sfruttare l'ow in cc bisognerebbe portare ad 1.6 durante le tappe fonde.

Break a 0.7 a 6m durante tappe a 1.3 non penso diano ne vantaggi ne svantaggi in immersioni normali. Magari per RT sopra i 180minuti (cns 100%). Ma anche qui non credo esistano risposte esatte...si parla sempre di teorie. Anche perchè gli effetti dell'ossigeno delle classiche tabelle noaa sono studiati in aperto, sotto sforzo. In chiuso (con aria umida, calda e comunque a riposo) cambia tutto.

Insomma fai quello che ti fa sentire più sicuro Laughing

P.S.
è tutto una mia ipotesi
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alekk
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 18/03/10 09:33
Messaggi: 227

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorescuba ha scritto:
Con il reb (almeno per la mia esperienza, poca) non sei mai a 1,6. Se sei in automatico probabilmente sei a 1,3, altrimenti se sei in manuale, sei tra 1,2 e 1,4. Ne consegue che la necessità di effettuare il cosiddetto air break è ridotta rispetto al CA. Il discorso OW in CC è relativo, dato che con gli elettronici sei a PpO2 costante per tutta l'immersione (1,3 di solito).



luki90 ha scritto:
Ciao ale! ciao

Non ho ben capito cosa intendi...i break in CA si fanno in aria (o miscele non iperossigenate), durante le deco ad ossigeno (o miscele iperossigenate), per contenere l'effetto infiammatorio sui bronchi.
Per la ow invece dovresti mantenere pressioni parziali elevate (1.6) meglio se in profondità, in CA è tipico sfruttare l'ean50 a 21m perchè è una quota non troppo vicina alla superficie ma nemmeno troppo fonda da sovrassaturare i tessuti più lenti. Per assurdo penso che per sfruttare l'ow in cc bisognerebbe portare ad 1.6 durante le tappe fonde.

Break a 0.7 a 6m durante tappe a 1.3 non penso diano ne vantaggi ne svantaggi in immersioni normali. Magari per RT sopra i 180minuti (cns 100%). Ma anche qui non credo esistano risposte esatte...si parla sempre di teorie. Anche perchè gli effetti dell'ossigeno delle classiche tabelle noaa sono studiati in aperto, sotto sforzo. In chiuso (con aria umida, calda e comunque a riposo) cambia tutto.

Insomma fai quello che ti fa sentire più sicuro Laughing

P.S.
è tutto una mia ipotesi


Ciao Lorescuba e ciao Luca

Si sicuramente essendo a 1.3 o 1.4, la necessità è ridotta rispetto all'O2 in CA, però a sei metri puoi tenere molto alta la PO2 anche manualmente, difficile a 1.6 reale, ma 1.5 si, di conseguenza anche a 6 metri allarghi un pelo la OW. quindi mi riallaccio alla risposta di luki 90, laverei col diluente dopo un x a 1.5 per arrivare a 0.7 " per contenere l'effetto infiammatorio dei bronchi" ed aggiungo io, magari per far alzare meno il cns

per aprire l'ow in profondità, davvero dovresti pompare manualmente O2 ad esempio a 21 metri, ma non credo si abbiano grossi vantaggi essendo in effetti già con un buon 1.3 costante durante tutta l'immersione.
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 13:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre rimanendo in campo teorico, e sottolineo di cui non nutro certezze, il vantaggio nello sfruttare l'ow si ha in profondità permettendoti di smaltire meglio le microbolle in circolo prima che si ingrossino risalendo.
Portarsi ad 1.5/1.6 a 6m non penso dia vantaggi (a parte una decompressione più veloce chiaramente).
Al contrario penso che seguire un profilo a sp fisso 1.3 ma con 'picchi' manuali ad 1.6 nelle tappe fonde (quindi di 1min o pochi minuti) possa dare qualche vantaggio, e a quel punto qualche break a 6m potrebbe essere giustificato.

Sicuramente lavare con diluente e prendersi come break il tempo che impiega in automatico a ritornare al setpoint non fa male.

Ma la mia è più che altro filosofia....qualcuno con più esperienza pratica di me saprà sicuramente dirti di più ciao
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alekk
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 18/03/10 09:33
Messaggi: 227

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 13:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuto Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 14:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate posso fare una domanda ?

Premetto non so nulla del mondo Reb salvo qualche lettura fatta qua e la, esperienza pratica con un circuito chiuso zero a esclusione di un corso ARO fatto tanti anni fa.

Leggo questa discussione e mi ha colpito il set-point dell'O2.
Se non ho capito male si parla di 1,3 bar Pp di O2 nel loop.

Dato che la concentrazione elevata di O2 nel loop è causa anche di un aumento della pericolosità di una malaugurato eccesso di CO2 nel reb
questo set-point a 1,3 bar non è troppo "disinvolto" ???????

Sicuramente per quanto riguarda il discorso decompressione è sicuramente valido ma in relazione a un ipotetico problema con la CO2 non è un tantino elevato ?

Sbaglio o c'è chi si orienta per un set-point più basso 1 - 1,1 ?

Se sto scrivendo delle cavolate correggetemi a brutto muso nessun problema sto solo cercando di comprendere un mondo che non conosco.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorescuba
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 17/01/07 16:15
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 14:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il set point High a 1,3 è comunemente accettato come standard nelle immersioni in reb (almeno per quelle "normali" che faccio io ora). Lo stesso però è impostabile dall'utente; nulla vieta di ridurlo anche se così facendo si perdono alcuni dei benefici del circuito chiuso.
La presenza di CO2 dovrebbe essere scongiurata dal corretto funzionamento del filtro; che "sopporta" determinati ritmi respiratori e di produzione di CO2., con ampio margine di sicurezza. Se tutto funziona come deve, l'equazione "Tanto O2= tanta CO2" secondo me non è vera.
_________________
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM MSN Messenger
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto è diverso, una maggiore ppO2 stimola una maggiore ritenzione di co2 da parte del subacqueo. Il problema in quel caso non è della macchina che non filtra ma del subacqueo che non espelle la co2 e quindi la accumula piano piano ad ogni respiro.

Per quanto ne so io, e per quello che ho letto, sono ritenute sicure pressioni parziali al di sotto di 1.4 (esclusa). Se non erro il dan consigliava 1.2 per tagliare la testa al toro
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorescuba ha scritto:
Il set point High a 1,3 è comunemente accettato come standard nelle immersioni in reb (almeno per quelle "normali" che faccio io ora).


Grazie Lorescuba.
Quindi è uno standard didattico accettato.
Grazie per la risposta.

Lorescuba ha scritto:
Lo stesso però è impostabile dall'utente; nulla vieta di ridurlo anche se così facendo si perdono alcuni dei benefici del circuito chiuso.


Si, questo lo sapevo.
Proprio per questo mi chiedevo, potendo decidere "arbitrariamente" (essendo impostabile dall'utente) la Pp di O2 quali elementi venivano presi in esame per decidere un determinato set-point rispetto a tutti quelli che si possono usare ?

Lorescuba ha scritto:
La presenza di CO2 dovrebbe essere scongiurata dal corretto funzionamento del filtro; che "sopporta" determinati ritmi respiratori e di produzione di CO2., con ampio margine di sicurezza. Se tutto funziona come deve, l'equazione "Tanto O2= tanta CO2" secondo me non è vera.


Non volevo dire che la macchina Reb, nel suo regolare funzionamento, porti comunque a un eccesso di CO2 (ipercapnia).
Mi riferivo alla malaugurata ipotesi che qualcosa nella macchina non funzioni come dovrebbe e nel loop si accumulasse un eccesso di CO2.

Mi chiedevo ??? un ipotetico eccesso di CO2 (per un malfunzionamento) comporta un grado di rischio (ovviamente a parità di condizione ipercapnica) analogo indipendentemente dal set-point dell'O2 ?

Se si, che il set point sia a 1 o a 1,3 la situazione in termini di gestione è la medesima ???

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

luki90 ha scritto:
Il concetto è diverso, una maggiore ppO2 stimola una maggiore ritenzione di co2 da parte del subacqueo. Il problema in quel caso non è della macchina che non filtra ma del subacqueo che non espelle la co2 e quindi la accumula piano piano ad ogni respiro.

Per quanto ne so io, e per quello che ho letto, sono ritenute sicure pressioni parziali al di sotto di 1.4 (esclusa). Se non erro il dan consigliava 1.2 per tagliare la testa al toro


Grazie Luki90.

La tua risposta centra il quesito da me sollevato.

Quindi se ho ben capito l'eccesso di O2 paradossalmente causa la ritenzione di CO2.

Io erroneamente pensavo che l'eccesso di O2 rendesse la condizione ipercapnica (in seguito a un mal funzionamento della macchina) pericolosissima.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:

Quindi se ho ben capito l'eccesso di O2 paradossalmente causa la ritenzione di CO2.

Può causare una ritenzione di co2, una respirazione corretta in teoria non da problemi. Stesso discorso come in CA

RANA ha scritto:
Io erroneamente pensavo che l'eccesso di O2 rendesse la condizione ipercapnica (in seguito a un mal funzionamento della macchina) pericolosissima.

Se ci si rendesse conto di un 'malfunzionamento' del filtro il problema maggiore è dato dal filtro stesso e non dalla ritenzione di CO2 (causata da una elevata ppO2). All'atto pratico non fai in tempo a notare differenze di ritenzione perchè o sei già in aperto o la ritenzione di co2 da 1.1 ad anche 1.6 diventa trascurabile rispetto alla co2 prodotta in circolo nel loop

ciao
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lorescuba
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 17/01/07 16:15
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto andando un po' insieme...
quanto detto da Luki90 prescinde da CA o CC; una PpO2 troppo elevata espone maggiormente il sub all'accumulo di CO2 se questo avviene nel corpo; quello che viene espulso nel ca, viene filtrato nel cc.
La condizione ipercapnica è di per sè pericolosissima, anche se la PpO2 è bassa...
Il Dan suggerisce una PpO2 di 1,2 per fare tutti contenti, ma considera sicura una PpO2<1,4...
I rebreather (quelli che conosco io e anche poco) lavorano a 1,3 come set point high, che non è troppo elevato. La scelta credo derivi dal cercare di trarre i maggiori benefici possibili tra pro e contro della PpO2 costante/elevata, dei problemi di cns, della CO2 e via dicendo.
Ma io sono un novellino che ne sa ancora molto poco di questo mondo, magari mi sbaglio.
_________________
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM MSN Messenger
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorescuba ha scritto:
una PpO2 troppo elevata espone maggiormente il sub all'accumulo di CO2 se questo avviene nel corpo; quello che viene espulso nel ca, viene filtrato nel cc.

La ppO2 elevate può causare ritenzione, quindi non esplusione ed accumulo di co2 anche con tutto funzionante. Rana si chiedeva anche, fra sè e sè, "Avendo la possibilità di scegliere la propria ppO2 non è meglio abbassarla per scongiurare anche questo pericolo?" (credo perlomeno)

Lorescuba ha scritto:

La scelta (1.3 n.d.r. Razz )credo derivi dal cercare di trarre i maggiori benefici possibili tra pro e contro della PpO2 costante/elevata, dei problemi di cns, della CO2 e via dicendo.

Condivido, 1.3 credo anche io sia dettato dal fatto di essere il setpoint col rapporto pro/contro più favorevole.
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 15:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

luki90 ha scritto:
RANA ha scritto:

Quindi se ho ben capito l'eccesso di O2 paradossalmente causa la ritenzione di CO2.

Può causare una ritenzione di co2, una respirazione corretta in teoria non da problemi. Stesso discorso come in CA


Grazie Luki90,
la CO2 nel nostro corpo sale e quando sale si accompagna a una diminuzione di O2.
Tant'è che l'ipercapnia ci permette di "sopportare" meglio gli stati di ipossia (effetto che si evince in chi fa alpinismo in alta quota).
Con il circuito chiuso creiamo una situazione anomala proprio del Reb.
Ossia possiamo (causa mal funzionamenti) trovarci in eccetto di CO2 (ipercapnia) e al tempo stesso avere un circolo un elevato tenore di O2.

Pensavo che questo connubio fosse o rappresentasse un serio pericolo ma evidentemente mi sbagliavo.

RANA ha scritto:
Io erroneamente pensavo che l'eccesso di O2 rendesse la condizione ipercapnica (in seguito a un mal funzionamento della macchina) pericolosissima.

Se ci si rendesse conto di un 'malfunzionamento' del filtro il problema maggiore è dato dal filtro stesso e non dalla ritenzione di CO2 (causata da una elevata ppO2). All'atto pratico non fai in tempo a notare differenze di ritenzione perchè o sei già in aperto o la ritenzione di co2 da 1.1 ad anche 1.6 diventa trascurabile rispetto alla co2 prodotta in circolo nel loop
[/quote]

Capito, grazie probabilmente ho mal compreso io quello che ho letto.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi