Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Configurazione eCCR JJ GUE
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raffaele.delbianco
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 15/08/11 16:08
Messaggi: 303

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 11:15 am    Oggetto: Configurazione eCCR JJ GUE Rispondi citando

Ciao a tutti

qualcuno di voi può cortesemente indicarmi un link dove posso trovare la descrizione o alcune foto relative a come GUE configura il suo eCCR?

Ciao e grazie
Raffaele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 15:18 pm    Oggetto: Re: Configurazione eCCR JJ GUE Rispondi citando

raffaele.delbianco ha scritto:
Ciao a tutti

qualcuno di voi può cortesemente indicarmi un link dove posso trovare la descrizione o alcune foto relative a come GUE configura il suo eCCR?

Ciao e grazie
Raffaele

http://dirrebreather.no/drf/index.php?PHPSESSID=ia3igsmuk865usc8mv738bhcd7&action=forum
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 15:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi accorgo adesso che il sito non è più accessibile...
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 16:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco la configurazione gue del jj ma se capisci un po di norvegese ho trovato questo, magari è quello che cerchi:
http://www.dykkeprat.no/forum/showthread.php?4958-JJ-alternativt-oppsett
azotato
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 16:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente ci sono delle foto Laughing
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
raffaele.delbianco
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 15/08/11 16:08
Messaggi: 303

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 17:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a entrambi per i link.

Voi cosa ne pensate ? a me piace molto come configurazione,forse ancora di più di quella UTD (che è ancora più talebana) alla fine con due 7l come diluente ti levi di dosso una S80 di bailout...

Al limite potresti mettere su un bombolino da 1l per l'oxy (ovviamente dipende da che tuffo stai facendo) e tenerti una S40 come bailout sul leash.

Cosa dite?

Ciao e grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 18:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

raffaele.delbianco ha scritto:
Grazie a entrambi per i link.

Voi cosa ne pensate ? a me piace molto come configurazione,forse ancora di più di quella UTD (che è ancora più talebana) alla fine con due 7l come diluente ti levi di dosso una S80 di bailout...

Al limite potresti mettere su un bombolino da 1l per l'oxy (ovviamente dipende da che tuffo stai facendo) e tenerti una S40 come bailout sul leash.

Cosa dite?

Ciao e grazie


1 litro di oxy è troppo poco anche per un tuffo modesto (IMHO).
Io uso il meg e, anche con quello è possibile fare una configurazione pseudo dir anche se i sacchi davanti non aiutano (al contrario del JJ).

Sinceramente non ho mai provato anche se 5 anni prima di comprare il reb avevo comprato 2 S40 proprio per fare questo! Laughing
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gecosub
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 03/11/07 21:57
Messaggi: 244

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 21:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso sia una configurazione un po' pesante, soprattutto per la schiena!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 17:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma che tempi di fondo fate?
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gecosub
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 03/11/07 21:57
Messaggi: 244

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2015 23:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente molto brevi!!!! anche perché non sfruttano la potenzialità del ccr.. è come se fosse un moltiplicatore di gas!!! quindi, peso e bombole per ogni quota da portare!!! (se non erro)..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
BollaSilente
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 12/09/07 10:05
Messaggi: 247
Località: Termini Imerese (PA)/Augusta (SR)

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

gecosub ha scritto:
sicuramente molto brevi!!!! anche perché non sfruttano la potenzialità del ccr.. è come se fosse un moltiplicatore di gas!!! quindi, peso e bombole per ogni quota da portare!!! (se non erro)..


Premesso che non ho un brevetto reb GUE, ma ne ho abbracciato la filosofia faccio un paio d'osservazioni.

Relativamente al quote, per quanto sono a conoscenza, il moltiplicatore di gas è RB80, il JJ viene utilizzato per come è stato concepito.

Le modifiche hanno lo scopo di escludere velocemente e completamente la parte reb in caso di guasti, ritrovandosi sulle spalle un bibo caricato con la miscela di fondo e dotato di frusta lunga (da qui anche la scelta di utilizzare 2 bombole di diluente di capacità abbondante)
_________________
Bolla Silente
Cerco: ... non cerco più niente Smile
--------------------------------------------------------
Canon S110 + Nauticam + INON UCL-165 + INON UCL-330 + UWL-04 + 2x INON D2000 Type IV

Tech2...e chi lo doveva dire!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
raffaele.delbianco
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 15/08/11 16:08
Messaggi: 303

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

gecosub ha scritto:
sicuramente molto brevi!!!! anche perché non sfruttano la potenzialità del ccr.. è come se fosse un moltiplicatore di gas!!! quindi, peso e bombole per ogni quota da portare!!! (se non erro)..



Ciao

Smile Scusami ma questa non l'ho capita proprio...

Le configurazioni CC UTD e GUE hanno come scopo principale quello di permettere a chi è in CCR o PSCR di essere al 100% "compatibili" con i compagni di team anche se sono in OC e soprattutto nel caso in cui è necessaria una donazione di gas.

In UTD (ma penso anche in GUE) i diluenti utilizzati sono le mix standard che utilizzeresti in OC con tutto quello che ne consegue... Ovviamente se mi parli di tuffi estremi siamo off-topic...

L'approccio è : se hai un problema la prima cosa da fare è quella di uscire subito dalla machina col BOV e poi (visto che hai una quantità di back gas sufficiente ) pensi a risolverlo ...

Il JJ configurato GUE non so cosa pesa, ma un SF2 configurato UTD con un 7+7 per il diluente “ready to dive” pesa MENO di un D12 ...se per voi è pesante....

Considerate che, a differenza che in G.U.E, la configurazione UTD prevede di avere la bombola di OXY (di solito una S40) ovviamente sul fianco SX.

A riguardo dei tempi di fondo... non voglio fare polemica..ti dico solo che GUE ha deciso di passare al CCR per aumentare il range dei tuffi in PSCR (che non mi pare proprio fossero brevi!) ed avere uno strumento più flessibile.

Poi scusa Smile : se vuoi farti un tuffo tipo 30@100 e usi un eCCR o un mCCR con 3l di OXY e 3l di Diluente tu non ti porti dietro tutto il gas necessario (mix di fondo più i vari deco gas) per finire il tuffo in OC in caso di emergenza??? E allora cosa cambia? Se hai un D7 sulle spalle hai come minimo eliminato una S80 con la mix di fondo….Anche qua la scelta dei gas è diversa ed è legata alla strategia decompressiva UTD o GUE.

Ripeto le configurazioni UTD e GUE vanno viste in ottica della loro filosofia (che la si condivida o meno è poi una scelta personale )…ma non diciamo “stupidaggini” solo per partito preso (e non mi riferisco a quello che hai scritto, io parlo in generale)

Per CESARE: La scelta di passare in CCR non è solamente questione di tempi di fondo , nel mio caso ad esempio è dettata dal fatto che se voglio continuare l’esplorazione ci alcune cavità devo farlo per forza in CC perché il percolato che creavo in OC era diventato troppo pericoloso… Ma anche se devo farmi 35min a 70metri il fatto di avere sulla schiena meno peso di un D12 ,di sapere di poter avere gas a sufficienza per fare 2 ore di fondo (e quindi di non dovermi preoccupare dei consumi) ed il fatto che qualsiasi cosa succeda devo SOLO girare di 90° la leva del BOV e la prima volta che prendo in mano una bombola sarà ai 36metri per prendermi in il mio 35/25 è sufficiente per farmi propendere per il CC Smile

Ciao a tutti
Raffaele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gecosub
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 03/11/07 21:57
Messaggi: 244

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2015 22:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

raffaele.delbianco ha scritto:
gecosub ha scritto:
sicuramente molto brevi!!!! anche perché non sfruttano la potenzialità del ccr.. è come se fosse un moltiplicatore di gas!!! quindi, peso e bombole per ogni quota da portare!!! (se non erro)..



Ciao

Smile Scusami ma questa non l'ho capita proprio...

Le configurazioni CC UTD e GUE hanno come scopo principale quello di permettere a chi è in CCR o PSCR di essere al 100% "compatibili" con i compagni di team anche se sono in OC e soprattutto nel caso in cui è necessaria una donazione di gas.

In UTD (ma penso anche in GUE) i diluenti utilizzati sono le mix standard che utilizzeresti in OC con tutto quello che ne consegue... Ovviamente se mi parli di tuffi estremi siamo off-topic...

L'approccio è : se hai un problema la prima cosa da fare è quella di uscire subito dalla machina col BOV e poi (visto che hai una quantità di back gas sufficiente ) pensi a risolverlo ...

Il JJ configurato GUE non so cosa pesa, ma un SF2 configurato UTD con un 7+7 per il diluente “ready to dive” pesa MENO di un D12 ...se per voi è pesante....

Considerate che, a differenza che in G.U.E, la configurazione UTD prevede di avere la bombola di OXY (di solito una S40) ovviamente sul fianco SX.

A riguardo dei tempi di fondo... non voglio fare polemica..ti dico solo che GUE ha deciso di passare al CCR per aumentare il range dei tuffi in PSCR (che non mi pare proprio fossero brevi!) ed avere uno strumento più flessibile.

Poi scusa Smile : se vuoi farti un tuffo tipo 30@100 e usi un eCCR o un mCCR con 3l di OXY e 3l di Diluente tu non ti porti dietro tutto il gas necessario (mix di fondo più i vari deco gas) per finire il tuffo in OC in caso di emergenza??? E allora cosa cambia? Se hai un D7 sulle spalle hai come minimo eliminato una S80 con la mix di fondo….Anche qua la scelta dei gas è diversa ed è legata alla strategia decompressiva UTD o GUE.

Ripeto le configurazioni UTD e GUE vanno viste in ottica della loro filosofia (che la si condivida o meno è poi una scelta personale )…ma non diciamo “stupidaggini” solo per partito preso (e non mi riferisco a quello che hai scritto, io parlo in generale)

Per CESARE: La scelta di passare in CCR non è solamente questione di tempi di fondo , nel mio caso ad esempio è dettata dal fatto che se voglio continuare l’esplorazione ci alcune cavità devo farlo per forza in CC perché il percolato che creavo in OC era diventato troppo pericoloso… Ma anche se devo farmi 35min a 70metri il fatto di avere sulla schiena meno peso di un D12 ,di sapere di poter avere gas a sufficienza per fare 2 ore di fondo (e quindi di non dovermi preoccupare dei consumi) ed il fatto che qualsiasi cosa succeda devo SOLO girare di 90° la leva del BOV e la prima volta che prendo in mano una bombola sarà ai 36metri per prendermi in il mio 35/25 è sufficiente per farmi propendere per il CC Smile

Ciao a tutti
Raffaele



ma 30 minuti a 100 mt a quanto tempo totale di immersione corrisponde??
e poi ok che hai gas per fare 2 ore di fondo a 70 metri (lo hai scritto tu..) ma la durata del filtro non viene considerata??? 2 ore a 70 metri quanto tempo di immersione totale è?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2015 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

io posso anche condividere tale configurazione ma dipende da cosa fai. tutto li'.
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lorescuba
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 17/01/07 16:15
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: Gio 08 Ott, 2015 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

@geco: 30'@100 mt è un tuffo fuori dalla mia portata, per cui parlo da un punto di vista esclusivamente teorico.
Credo che 240' (compresi i 30' di fondo) siano sufficienti ad uscire dall'acqua con un buon margine di sicurezza. Con taluni rebreather la durata del filtro non è un problema con questi tempi.
Diverso il discorso di quanto bailout si dovrebbe portare...
_________________
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi