Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

giusto assetto
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
telespallabob
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 16/03/06 11:41
Messaggi: 672
Località: in alto a sinistra

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2015 11:27 am    Oggetto: Re: giusto assetto Rispondi citando

RANA ha scritto:
telespallabob ha scritto:
secan mi hai tolto le parole di bocca... ora chi fomenterà le discussioni sul forum? Very Happy


Scusami Telespallabob,
ammetto che incontrarsi e andare insieme sott'acqua - aiuta a stemperare i toni, ma permettimi di domandarti tu cosa risponderesti se ti domandano nello specifico:
abisso76 ha scritto:
Mi piacerebbe avere un assetto tipo DIR ci sto provando con scarsi .......


Senza campanilismi e prese di posizione, la domanda a me sembra specifica ed ammette una sola risposta logica:
mgs ha scritto:
Quello che sbagli è cercare di fare da solo invece di fare un corso GUE.


Se non fosse cosi andando per logica vuol dire che con "due dritte" scritte e lette sul forum è possibile arrivare ai risultati del corso GUE.

Ci sono quindi due possibilità:

La prima: il corso GUE è una "truffa" - a fronte di un elevato impegno economico rispetto a quanto altre didattiche richiedono, non fornisce di fatto nulla - tanto che con due dritte si arriva a fare quanto viene richiesto da questo costoso corso.

La seconda possibilità (per me quella reale) non è possibile con due dritte correggere e insegnare la gestione dell'assetto fino a raggiungere gli standard (posizione e trim) del Dir / Gue.

Se scartiamo la prima possibilità e (come me) si ritiene la seconda come giusta la risposta alla domanda è quanto ha detto MGS.

ciao
Cordialmente
Rana


Ciao Rana.
Naturalmente il mio intervento era scherzoso..
Non posso che trovarmi pienamente d accordo con te e mgs. Io stesso dopo aver fatto il fund lo consiglio vivamente a tutti... ciao
_________________
fermati..pensa.. agisci!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Gio 17 Set, 2015 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MGS,
spero di non sollevare polemiche (che tutti aspettano) ma solo fornire elementi di riflessione.

mgs ha scritto:
Quando ho fatto il fund ero istruttore PADI ed avevo tre o quattro brevetti tecnici. Insieme a me nel corso c'erano un paio di altri subacquei tecnici, un istruttore tecnico, e uno o due advanced PADI: ti posso assicurare che durante gli esercizi la differenza tra un subacqueo e l'altro era nettamente inferiore a quella che ci si sarebbe potuta aspettare dalla differente preparazione pregressa. Il pre addestramento serve a ben poco, anzi...


Ni ......
E' vero quello che hai descritto in quanto posso dirti di aver vissuto (come allievo) e visto vivere (come istruttore) le stesse cose che hai descritto in altri corsi.

Ma non penso che le esperienze passate non servano.
Attenzione non parlo di pre-addestramento che trova il tempo che trova nella misura in cui non si è certi di farlo nel modo corretto.

Parlo di esperienze antecedenti ai corsi.

Quando ci si frequenta un corso come il Fundamental Gue molto tecnico in cui viene pretesa l'esecuzione precisa di certe posizioni che sono vostre peculiari, che normalmente non si fanno avviene quella che io chiamo "valle della desolazione".
La stessa cosa (valle della desolazione) avviene quando per esempio a bravissimi subacquei abituati a svolgere immersioni anche molto impegnative ma che non si sono mai confrontate con il sistema del run-time vai a vincolarli al preciso scorrere del tempo.
In questi casi si assiste sempre (è fisiologico) a un calo verticale della prestazione - quella che chiamo appunto "valle della desolazione".
Procedure e computi nuovi non ancora appresi e fatti propri nella loro precisione causano un calo nella performance.

Sono convinto che se prendo un gruppo di subacquei formati GUE ben addestrati come penso che siano se dovessi fargli un corso di immersioni profonde in aria e fargli svolgere le esercitazioni previste noterei comunque un calo delle prestazioni verticale.
Non perché non sono bravi o non sanno tenere l'assetto ma perché si confrontano con un modo di immergersi (giusto o sbagliato che sia non discuto questo) nuovo che non conoscono.

Quindi non mi stupisce e non discuto che la gente, indipendentemente dalla vissuto, prima del corso finiscano tutti nella valle della desolazione.
Dico solo che una volta nella "valle della desolazione" chi ha un esperienza elevata prima del corso ne esce prima.
Arriva una volta impostato a sviluppare le abilità prima degli altri.
Al contrario chi ha delle lacune nella formazione precedente e nell'esperienza impiega molto più tempo a uscire dalla valle della desolazione.

Per cui l'esperienza è comunque importante e fa la differenza sempre ammesso che l'esperienza precorso sia effettivamente un esperienza vera e non "virtuale" come il dire 1000 immersioni che di per se non dice nulla in quanto potrebbero anche essere la ripetizione di 1000 volte la stessa immersione con gli stessi errori.

mgs ha scritto:
Non vivere il fund con l'idea che devi raggiungere il brevetto. Una volta tanto vivi il corso con l'idea che sei lì per imparare, non per prendere un brevetto: sarà molto più gratificante ed anche redditizio.


Standing ovation.
Che dire ... invidio il fatto di non aver scritto io questo bellissimo passaggio.
Il corso è un viaggio e come recita una nota pubblicità non è importante la la meta ma il viaggio, l'esperienza che fai.
Il piacere di scoprire, imparare, confrontarsi, approfondire è il piacere vero di un corso e non il brevetto.

mgs ha scritto:
Tieni conto che per l'istruttore è meglio formarti da zero piuttosto che da una base di partenza errata. Se ti alleni nel modo sbagliato rischi di prendere vizi che poi è difficile togliere. Fai il corso, prendere il brevetto sarà automatico una volta che avrai imparato.


E' vero, condivido.
Premesso questo diciamo anche che se il subacqueo non ha una minima acquaticità, non ha una corretta pesata, non sa percepire gli effetti dei suoi movimenti, anzi non percepisce ne posizione me movimenti, è un soggetto molto difficile da gestire in un corso come quello che penso sia il vostro.
In questo caso il subacqueo dovrebbe ritornare a fare in maniera più corretta i corsi precedenti.
Se al contrario il subacqueo ha una buona acquaticità, una corretta pesata, in questo caso è meglio che si cimenti subito nel corso sarà più facile per l'istruttore insegnare i nuovi movimenti da zero che andare a correggere comportamenti errati appresi empiricamente per poter prepararsi al corso su questo sono d'accordo.

Ciao
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:


Ni ......
E' vero quello che hai descritto in quanto posso dirti di aver vissuto (come allievo) e visto vivere (come istruttore) le stesse cose che hai descritto in altri corsi.

Ma non penso che le esperienze passate non servano.
Attenzione non parlo di pre-addestramento che trova il tempo che trova nella misura in cui non si è certi di farlo nel modo corretto.


Ciao,

preciso che quello che ho scritto ha valenza limitata ad alcuni esercizi dello specifico corso fundamental, poi è ovvio che l'esperienza e l'addestramento contino, altrimenti non avrebbe senso l'iter didattico.
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 20:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche moira orfei addestra bene.....un po' vecchiotta ma....
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nello
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/02/04 20:59
Messaggi: 18401
Località: Lario

MessaggioInviato: Sab 19 Set, 2015 13:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
....anche moira orfei addestra bene....


Usa fruste da Hp o Lp ? Mr. Green

nello ciao ciao
_________________
Kazako
http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?p=941066#941066
Fabios2k ha scritto:
rockh ha scritto:
si insieme a quel mostro del petrel il cc che mi sto per comprare


Che cc ti stai comprando?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2015 20:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
a me capitò la stessa cosa, anzi era il mio compagno di immersione che mi spronava ad usare l'assetto con le gambe sollevate e la pinnata a rana, i motivi li tralascio. L'inizio fu tragico non mi sembrava naturale, poi a dirti la verità oggi ci riesco benissimo e uso solo quello. Comunque devi fare tanto mare e vedrai che ti metti a posto, idem per il trim.
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi