Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Consiglio sui libri

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> INTERNET, EDITORIA, TV, FILM e LINK
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreia1186
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/11/13 20:33
Messaggi: 117
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 9:34 am    Oggetto: Consiglio sui libri Rispondi citando

Salve a tutti. Sono un subacqueo ricreativo e stavo cercando un libro per migliorare le mie conoscenze sui principi e sui meccanismi della subacquea (sempre ricreativa). Spulciando in internet ho trovato due libri che, a parer mio, potrebbero essere interessanti e sono "Scuba confidential: come diventare un subacqueo migliore" e "Deep diving. Guida avanzata alla filosofia, alle procedure e ai sistemi". Li conoscete? Sapreste darmi qualche consiglio su quale acquistare dei due? Se invece avete altri titoli da consigliarmi in alternativa a questi, scrivetelo pure. Grazie a chi mi risponderà.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andreia1186
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/11/13 20:33
Messaggi: 117
Località: Catania

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 19:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha mai letto un libro, un manuale, un compendio, una guida sulla subacquea ricreativa che può consigliarmi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 20:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreia1186 ha scritto:
Nessuno ha mai letto un libro, un manuale, un
compendio, una guida sulla subacquea ricreativa che può consigliarmi?


Non ti è bastato quello del corso ? Smile
E poi cosa intendi per "subacquea ricreativa" ?
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 21:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

"deep diving" è un bel libro ma un po' datato. A questo punto leggiti anche Madonna e Marcante.
Anche il manuale Us Navy va letto e quello federale di immersione.
Per la fisiologia Bennet-Elliott The Physiology and medicine of diving.
Ma anche Bonuccelli e Cacasenno se vuoi capire il discorso delle bolle Smile
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andreia1186
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/11/13 20:33
Messaggi: 117
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2015 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

M. ha scritto:
Non ti è bastato quello del corso ? Smile
E poi cosa intendi per "subacquea ricreativa" ?


Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico. Molto più dettagliate sono state le lezioni che ho ricevuto. Per subacquea ricreativa intendo quella fatta entro i 40mt con aria. Per piacere potresti specificarmi i titoli dei manuali che mi hai consigliato? Perché non riesco a trovarli. Grazie comunque per la risposta. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2015 17:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

andreia1186 ha scritto:
Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico.


Quale era ?

Citazione:
specificarmi i titoli dei manuali che mi hai consigliato?


Lo Us Navy diving manual lo trovi anche in rete
Per il resto i manuali federali non sono male, ad esempio
http://www.amazon.it/Manuale-federale-delle-tecniche-dimmersione/dp/8875861897/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1442072825&sr=8-7&keywords=manuale+federale+di+immersione
e
http://www.amazon.it/Manuale-federale-dimmersione-sommozzatore-esperto/dp/8875862168/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1442072825&sr=8-5&keywords=manuale+federale+di+immersione
Gli altri sono "storici", quello edito da Dimensione sub e il classico Marcante.
Sulla deco leggi questi on line
http://www.webalice.it/giovanni.marola/Scuba/Varie/deco.htm
http://www.webalice.it/giovanni.marola/Scuba/Varie/bollerid.htm
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CB0QFjAAahUKEwjr9f647vHHAhVB1BoKHVX2AoE&url=http%3A%2F%2Fwww.youblisher.com%2Fp%2F91260-Decompressione-mnemonica&usg=AFQjCNExS4odjM2TMpLjy56jx7r_0JaWtA&sig2=ZlNrH9rTCM3PuIVHuYdCCQ&bvm=bv.102537793,d.d2s
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andreia1186
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/11/13 20:33
Messaggi: 117
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

M. ha scritto:
andreia1186 ha scritto:
Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico.


Quale era ?


Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci. Il manuale era loro, ma non ricordo esattamente il titolo. Ad ogni modo grazie dei consigli. Sei stato gentilissimo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

andreia1186 ha scritto:
Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci.


No, ma questo è quello che scrivono sul loro manuale:
"IL MANUALE
E’ il fiore all’occhiello di ISDA, nato dalla decisione di andare controcorrente rispetto alla tendenza di questi ultimi anni di semplificare, di sintetizzare e addirittura omettere concetti importanti, pur di presentare la subacquea semplice ed alla portata di tutti.
Andare sott’acqua è semplice, ma banalizzare può essere controproducente. E limitativo per chi desidera imparare bene.
Il manuale ISDA è estremamente completo ed al contempo chiaro, di facile lettura e ricco di foto e disegni, rigorosamente tutti a colori. "
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andreia1186
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/11/13 20:33
Messaggi: 117
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 15:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

M. ha scritto:
andreia1186 ha scritto:
Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci.


No, ma questo è quello che scrivono sul loro manuale:
"IL MANUALE
E’ il fiore all’occhiello di ISDA, nato dalla decisione di andare controcorrente rispetto alla tendenza di questi ultimi anni di semplificare, di sintetizzare e addirittura omettere concetti importanti, pur di presentare la subacquea semplice ed alla portata di tutti.
Andare sott’acqua è semplice, ma banalizzare può essere controproducente. E limitativo per chi desidera imparare bene.
Il manuale ISDA è estremamente completo ed al contempo chiaro, di facile lettura e ricco di foto e disegni, rigorosamente tutti a colori. "


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
contenti loro...in effetti la presentano semplice e alla portata di tutti. Però esagerano nel perseguire questo obiettivo. E poi, io sono la prova vivente. Se sento il bisogno di cercare altrove è perché i loro manuali sono insufficienti. E me ne sono reso conto leggendo certi discorsi in questo forum.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giulioka
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 24/09/15 14:12
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2015 21:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante. Grazie per tutte le informazioni e i link dei materiali. Io ho letto il libro "Appunti di subacquea tecnica" che mi ha prestato un amico e l'ho trovato abbastanza dettagliato, riesce ad integrare bene gli aspetti teorici con quelli pratici. I manuali spesso tendono a tralasciare alcune spiegazioni, mentre un testo meno accademico risulta esauriente ma al tempo stesso chiaro e sintetico. Io l'ho trovato adatto per me che non sono un esperto, ma non so se vada bene per chi ha una esperienza decennale nello scuba diving.
Per chi conosce l'inglese ho trovato online l'U.S. Diving Manual, aggiornato del 2008 e il Diving Medicine per Scuba Divers, aggiornato al 2013. Entrambi i testi si possono scaricare gratuitamente se sono utilizzati per uso personale. Il manuale "Diving Medicine Per Scuba Divers" ha molte informazioni utili, è un testo di 371 pagine e per questo ho utilizzato un sito online che stampa libri online.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> INTERNET, EDITORIA, TV, FILM e LINK Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi