Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Immersione dei cazzari , Gue , senza Gav
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CALENDARIO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabios2k
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 08/03/12 10:25
Messaggi: 942

MessaggioInviato: Sab 25 Lug, 2015 17:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://youtu.be/DdrI_sOXro4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
labottatrice
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 27/07/10 23:22
Messaggi: 921
Località: Rodero (CO)

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2015 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

non ricordavo che il mare fosse così mosso...
mi è venuto il vomitino!

Laughing
_________________
Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani...
LE MILF
[cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2015 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

Scusate il “lungo” silenzio ma dopo l’immersione di sabato sono andato in ferie una settimana con mia figlia per cui niente internet (salvo qualche fugace lettura dei vostri interventi con il cellulare).

Mi associo a tutti gli altri commenti nel ribadire la bella giornata passata in vostra compagnia e la splendida immersione svolta.

E’ stato un vero piacere conoscere le persone con cui ormai da alcuni anni mi confronto.

MGS nonostante il suo modo a volte “ruvido” con cui partecipa al forum (non che io sia meglio) si è dimostrato una persona splendida spero di poter condividere insieme a lui altre immersioni – cito MGS in quanto è stata la persona con cui ho avuto diversi confronti (alcuni molto accesi) che ha “raccolto” in mio invito e si è fatto carico di tutta l’organizzazione – organizzazione impeccabile.

Incontrare Steve mi ha fatto veramente tanto piacere e …. si, anche per me la FIAS che amo è fatta da persone e subacquei come lui – persone che sanno dare e sono il vero valore della parola amicizia.

Poi ci sono tutti gli altri che non cito per nome in quanto temo di dimenticare qualcuno (come spesso mi accade) che hanno dato vita a una compagnia eterogenea ma il cui comune denominatore era la grande simpatia e la passione per la subacquea – per me è stato un onore conoscervi tutti.

Da quello che era stato annunciato come uno scontro all’arma bianca (tra me e MGS) – si è rivelata un’occasione per conoscersi di persona e, come spesso accade, di persona è più facile dare le corrette “misure” a tutto.

Da parte mia ho visto subacquei eccellenti, mi è piaciuto molto il commento di “La Robi” che riporto e faccio mio:
la.robi ha scritto:
in definitiva, personalmente, trovo bello in acqua chi ha un bell'assetto, chi trasemette tranquillità, ecc.
in sostanza chi è consapevole di cosa sta facendo, a prescindere dall'attrezzatura che usa.


Non vi nascondo che ho letto e riletto i vostri commenti sul “no gav” tutti ragionevoli.

Permettetemi di esprimere qualche commento in tal senso - in fondo da parte mia c’era il desiderio di mostrare quanto in diverse occasioni cerco di spiegare a parole e di avere un ritorno (confronto) da parte di persone che indubbiamente hanno esperienza.

Questo confronto io l’ho cercato anche con la provocazione (in più di un’occasione) e di questo mi scuso.

Parto da questo commento:
Fabios2k ha scritto:
Beh Rana e i suoi amici hanno dimostrato di poter fare il tuffo senza alcun problema, in realtà poi in acqua ci siamo un po' divisi, comunque bel tuffo e bella compagnia

Si è vero in acqua ci siamo un po’ persi complice la bellissima immersione – un “Dragone” cosi bello con una tale quantità e tipologia di pesce non me lo ricordo.

Grazie Fabios2K per il commento, si da parte mia c’era l’intenzione di dimostrare in questa occasione che si può fare l’immersione senza gav, che l’immersione è fattibile senza particolari problemi.

Io sono una persona normale non ho doti trascendentali e cosi i miei amici.
Quanto facciamo senza gav non è il risultato di una tecnica estremizzata - un cesello di equilibrismo.
Comprendo e lo capisco che potrebbe essere naturale pensare ciò – ma cosi non è.

Ma qui mi devo fermare perché - da qui in poi - per poter avere con chiunque di voi un confronto su questo argomento bisognerebbe che voi provaste in prima persona questa tecnica (senza gav) cosi da avere la misura di quello che proponiamo.

I commenti di MGS inerenti alla cintura di zavorra che Orco ha trovato quasi a fine immersione con tre panetti da 2 Kg per un totale di 6 Kg.
Cintura che ha reso quasi neutra agganciandoci un piccolo pallone di segnalazione (il tutto bonariamente chiamato stazione di decompressione) ci stanno ma permettetemi di dire …..

La gestione delle emergenze nelle immersioni senza gav è fattibile in quanto il subacqueo senza gav non peserà mai (non può non avendo il gav) 6 Kg di piombo oltre il dovuto - ma neanche 2 Kg – al contrario è tendenzialmente neutro.

Il problema è un immersione mista gav - senza gav ma non mista come quella che abbiamo svolto noi - dove tutti voi avevate un ottimo assetto tale per cui non vedo grosse difficoltà nella gestione di una ipotetica emergenza.

Il problema è un senza gav e una persona con il gav che fa uso esagerato della zavorra - questa situazione è potenzialmente critica anche se in un tale contesto – una persona di buon senso si tiene in ambito prettamente ricreativo tale per cui ci sono comunque spazi di manovra anche se devo ammettere che il tutto diventa appannaggio di chi ha una solida esperienza.

La Robi giustamente ha osservato i movimenti che facciamo.
Anche in questo caso fa un commento che mi ha colpito:
la.robi ha scritto:
io ho notato che i senza-gav si muovevano continuamente, certo, movimenti minimi, ma lo facevano Smile quindi la mia sensazione è che stare sempre così al limite - passatemi l'espressione - implichi che non ti puoi "distrarre" un attimo e questo va benissimo se sei un bravo sub, molto consapevole mentre per qualcuno all'inizio può essere un problema, forse. ribadisco che è un mio pensiero. Smile

La Robi io apprezzo i tuoi commenti (come quelli di tutti gli altri) sono per me il banco di prova delle mie convinzioni, mi portano a riflettere e mi fanno affrontare il discorso da altre prospettive.
Solo se sono in grado di dare delle risposte (per primo a me stesso) a quanto voi mi indicate posso pensare di avere la presunzione di affermare quanto affermo Wink

Questo commento che, riallaccio al primo quello di Fabios2k, mette in evidenza l’aspetto soggettivo.
Detta in “soldoni”:
Rana e gli altri hanno una tecnica e una capacità di concentrazione che fanno apparire semplice, sicuro e facile quello che potrebbe non essere semplice, sicuro e facile.

Ci stanno questi commenti sulla base di quello che avete visto ma permettetemi di portare la mia esperienza avendo fatto provare diverse persone.

Non è un cesello di tecnica, anzi la stabilità è tale che non necessita di una continua attenzione ma, al contrario, ci si lascia andare sicuri che nulla può succedere in termini di assetto – nulla ti può sparare verso la superficie e nulla ti può far affondare.

Dei “micro movimenti” sono necessari a controllare a fine immersione o quanto si è sul fondo un leggero stato negativo (sul fondo), positivo (prossimi alla superficie) ma il margine che si hao tra una situazione regolare e un ipotetico limite fisico è ampio - tale da permettermi di affermare che si può fare serenamente.

Attenzione, ripeto, ora non ho modo di dare altri elementi in quanto solo una prova diretta potrebbe permettervi di valutare le mie parole e di esprimere un commento.

L’ultimo intervento che mi permetto di commentare è di MGS:
mgs ha scritto:
Diciamo che il ragionevole dubbio ci è venuto nella misura in cui è venuto a loro vedendo noi.


Pensare che, nel vederci, hai maturato un ragionevole dubbio – nel senso che forse (ragionevole dubbio) l’immersione senza gav è fattibile è per me un grande risultato (se ho capito bene altrimenti correggimi).

Da parte mi al contrario non ho dubbi su di voi.
Mi spiego, credimi, non dubito che la vostra tecnica da voi (te e gli altri) dimostrata realmente sott’acqua, non sia efficace.

Ammetto che ho commentato in maniera feroce alcune tue affermazione sulla schiena inarcata e il capo iper esteso affermando che cosi non potevate respirare.
Da quello che ho visto non ho riscontrato impedimento e non mi è parso di vedere assetti tenuti con continua tensione muscolare.

Certo, sabato faceva veramente tanto caldo e vedervi con la stagna chiusa - un po' a me a fatto patire per voi, ma lo dico con simpatia Very Happy

ciao
Cordiali saluti a tutti
Rana


P.S.: Lo snorkel agganciato al polpaccio sinistro che passa nei laccioli del coltello è bellissimo - fa molto "Franco Nero” in “Cacciatore di squali” Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2015 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che hai scritto, qualcuno cominciava a pensare che ti avessimo fatto fuori. Una cosa balza all'occhio, cone notava cesare. Parli molto meno di quanto scrivi...(per fortuna) Very Happy
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2015 23:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ammetto che sul forum mi stava facendo un po' incazzare. poi ho visto la persona lo sguardo, la parlata...è un gran ragazzo, difettoso, anch'io lo sono, ma un gran ragazzo...caro rana anche se ci provi non mi incazzo più con te.... ciao
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Fabios2k
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 08/03/12 10:25
Messaggi: 942

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 14:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cesare, e il coltello? Hai visto il coltello di Rana?? E?? Ci credo che non ti incazzi più!
Minch che coltello
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
orco
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 27/12/06 17:00
Messaggi: 553

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 15:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabios2k ha scritto:
Cesare, e il coltello? Hai visto il coltello di Rana?? E?? Ci credo che non ti incazzi più!
Minch che coltello


Fabio, quello di Rana è un coltellino. I veri coltelli sono altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 16:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

orco ha scritto:
Fabios2k ha scritto:
Cesare, e il coltello? Hai visto il coltello di Rana?? E?? Ci credo che non ti incazzi più!
Minch che coltello


Fabio, quello di Rana è un coltellino. I veri coltelli sono altri.


Lasciate stare il mio coltello a cui sono molto affezionato:



Prima che un grande amico mi regalasse - opss - le lame non si regalano (tagliano l'amicizia), prima che lo comprassi per dieci centesimi usavo questa "daga romana":



Con questo vi avverto, non parlate a Orco di coltelli è un grande appassionato di lame.

@ Caro Cesare grazie per il ragazzo ma sono già negli "anta" da qualche anno Very Happy

Cesare è una persona la cui simpatia è prorompente, è come essere travolti da un fiume di buon umore, sempre con il sorriso.
Con questo dietro al suo essere "guascone" (in senso buono e positivo) c'è un subacqueo a cui inchinarsi.

Alla prossima occasione.


ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TheDoctor
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 09/02/09 12:35
Messaggi: 570
Località: Garda Lake

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 18:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma avete anche fatto una limonata di gruppo ?

Mamma mia che miele ......

Very Happy ciao Very Happy ciao Very Happy ciao
_________________
Ciao MarenaSub
Cit.Silvano :
Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2015 21:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

orco dimenticavo ...sul kamaleont ho sostituito l'elastico con uno di maggior diametro e il gav lo gonfio a bocca, la frusta sarebbe inutile e di impiccio...ciau

quando la prox dive?
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Fabios2k
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 08/03/12 10:25
Messaggi: 942

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 17:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cesare.. Sei venuto nella tana del lupo a "studiare" il prossimo campo di battaglia??
La prossima volta che vieni e non hai impegni organizziamo un tuffo in parete alle macchine, ovviamente con i gialli sulla schiena
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CALENDARIO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
Pagina 17 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi