Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Giusta pesata
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bradipo67
Moderatore
Moderatore


Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 9475
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:
e come detto in altre situazioni, le cose, che nel tempo si sono perse, non sono "andate" per un motivo qualsiasi, ma hanno avuto una loro ragion d'essere, che ra valida ieri come oggi, ma che oggi , magari è stata incamerata in qualche altra cosa, sorpassata, rivista, o adattata.e da queste motivazioni, ne discende il carattere obsoleto di ciò che è andato perso, o non più praticato.


Se l'ipotiposi del sentimento personale, postergando i prolegomeni della mia subcoscienza, fosse capace di reintegrare il proprio subiettivismo alla genesi delle concomitanze, allora io rappresenterei l'autofrasi della sintomatica contemporanea che non sarebbe altro che la trasmificazione esopolomaniaca
_________________
The frogarthian way of diving
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:
vo pure io!se volete faccio da cineoperatore e arbitro! Very Happy Very Happy Very Happy


Se si riesce a organizzare questo incontro o semplicemente organizzare un immersione insieme sei il ben venuto ci mancherebbe.

Sarebbe bello poter studiare delle prove in acqua per verificare quanto si sostiene e riprendere quanto svolto.

citocromo ha scritto:
rana: gavNO, me lo ricordo piuttosto bene.e come detto in altre situazioni, le cose, che nel tempo si sono perse, non sono "andate" per un motivo qualsiasi, ma hanno avuto una loro ragion d'essere, che ra valida ieri come oggi, ma che oggi , magari è stata incamerata in qualche altra cosa, sorpassata, rivista, o adattata.e da queste motivazioni, ne discende il carattere obsoleto di ciò che è andato perso, o non più praticato.


Comprendo quanto dici ma non condivido.

La tecnica senza gav di GavNo (scusate il gioco di parole) non si è evoluta, non è stata assorbita negli elementi validi in quanto oggi si fa ma è state letteralmente dimenticata.

Dimenticata e sostituita da cosa ????

Sostituita da una tecnica rozza che ha come pregio solo quello di permettere a tutti di andare sott'acqua - non importa come.

L'uso del gav (strumento importante dell'attrezzatura) non si è unito alla tecnica corretta mutuando i principi dell'immersione senza gav che permetteva di prendere confidenza con aspetti della propriocezione sott'acqua fondamentali, rinchiusi nel concetto stesso di acquaticità.

Il gav è diventato una comoda scorciatoia didattica.
Cosi l'assetto è continuo aggiungere peso.
Il risultato di questo è sotto gli occhi di tutti.

Diverso sarebbe stato se l'uso del gav fosse andato di pari passo a quanto di faceva senza perdere elementi importanti.

citocromo ha scritto:
ripeto, questo non vuol dire che non sia più fattibile, o necessariamente meno sicuro.significa che magari nell'aggiornamento le conoscenze i mezzi, e le capacità sono cambiate.


Io penso invece che è il momento per fare una sana riflessione e .... magari recuperare aspetti importanti - proprio per il contesto attuale in cui si sono perse delle sensibilità delle abilità - propri di una tecnica passata.
In tal senso penso che sia una tecnica con contenuti molto moderni.

citocromo ha scritto:
Quello che però non è mai andato bene, è l'ottusità a oltranza, per principio e mi dispiace, ma anche gavNO, era uno dei massimi esponenti.


Si, ho passato un anno a discutere con lui ......
Con ciò, io posso testimoniare che il giorno in cui mi sono immerso con lui, ho visto un subacqueo che mi ha stupito, applicare una tecnica elegante, semplice ed efficiente.
Quella che prima, anche a me sembrava ottusaggine, nel non comprendere quanto cercavo di spiegargli - si è trasformata in una profonda riflessione su quanto, io, pensavo fosse giusto.

Ora Citrocromo, prova per un attimo a metterti nei suoi panni, ha sapere di aver ragione e a provare a opporsi a un fiume in piena di persone che al contrario parlano senza conoscere la tecnica senza gav ma la giudicano e traggono conclusioni non sulla base dei fatti ma su semplici congetture.

Penso che anche tu avresti tirato fuori le "unghie" e difeso con forza le tue idee a costo di passare per ottuso.

Citrocromo, se io ti chiedo troviamoci immergiamoci insieme e magari prova quanto dico e faccio.
Tu cosa mi rispondi ?

Se tu accettassi, dopo potremmo parlare se quanto fatto è stato assimilato dall'attuale modo di andare in acqua, e... ancora .... se può avere contenuti moderni ed importanti, se vale la pena recuperare aspetti che ormai si sono letteralmente dimenticati.

citocromo ha scritto:
poi se si organizza questo tuffo, cazzarola, fatemi sapere , così magari riesco anche a conoscervi di persona e vedere qualcosa di stimiolante.


Confermo e ricambio, ben venga se si riuscirà ad organizzare un tuffo insieme ne sarò molto felice.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
citocromo
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 01/11/06 12:16
Messaggi: 1070
Località: oriundolandia

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

bradipo67 ha scritto:
citocromo ha scritto:
e come detto in altre situazioni, le cose, che nel tempo si sono perse, non sono "andate" per un motivo qualsiasi, ma hanno avuto una loro ragion d'essere, che ra valida ieri come oggi, ma che oggi , magari è stata incamerata in qualche altra cosa, sorpassata, rivista, o adattata.e da queste motivazioni, ne discende il carattere obsoleto di ciò che è andato perso, o non più praticato.


Se l'ipotiposi del sentimento personale, postergando i prolegomeni della mia subcoscienza, fosse capace di reintegrare il proprio subiettivismo alla genesi delle concomitanze, allora io rappresenterei l'autofrasi della sintomatica contemporanea che non sarebbe altro che la trasmificazione esopolomaniaca



supercazzolaprematurata? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

eddaje pure te...apprezza lo sforzo lessicale! Cool Cool Cool
_________________
"Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
citocromo
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 01/11/06 12:16
Messaggi: 1070
Località: oriundolandia

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

rana, senza dilungarmi troppo perché non è l'argomento in discussione:
gavNo aveva , come molti altri un modo di discutere, davvero pessimo, che riiusciva a mandarlo sugli zabedei a tutti, indistintamente, indipendemente dall'argomento, con tanti cari saluti a quanto di giusto aveva da dire.

Se le tecniche correlate al senza gav,si son perse , i motivi sono tanti e i più disparati, a partire dalla pigrizia di chi incomincia ad andare sott'acqua.

un conto è difendere le proprie opinioni, un altro paio di manche è vivere nella'anacronismo per defizione.perchè è così punto.senza sentire ragione.

ripeto è tutto fattibile.

se mi chiedi di incontrarci, ti rispondo: dimmi dove e quando, ma non frmi spendere un patrimonio, poiché non lavorando in questo momento non ho molto.in alternativa ti posso offrire fantastici laghi alpini dove sperimentare quello che vuoi.e mi metto la ia agognata 5 mm monopezzo che mi stà ammuffendo appesa.così siamo pari e andiamo e facciamo tutto quello che vuoi come lo vuoi.

non è una sfida.asolutamente.è la stessa voglia che hai tu di vedere, parlare, confrontare, e sbirrozzare alla fine!
_________________
"Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="orco"]
mgs ha scritto:
RANA ha scritto:

Cosa avete da perdere ???

Rana


Scherzi? Dovrei fare le immersioni in umida, magari al lago. Fattele tu. Very Happy
/quote]

Possiamo andare al promontorio quando la temperatura dell'acqua è più alta.
Le immersioni a te a a Rana le offro io.


posso venire solo a guardare? Twisted Evil

Rana, per chi dalla subacquea senza gav ci proviene (come da quella senza stagna), tornare indietro è una quasi una regressione evolutiva.
Come voler comprare una tv 14" a tubo catodico senza telecomando, magari mio figlio lo farà tra 20 anni per moda, ma per chi ci è cresciuto sarà pur sempre un passo indietro da evitare come la peste...
ciao
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:
rana, senza dilungarmi troppo perché non è l'argomento in discussione:
gavNo aveva , come molti altri un modo di discutere, davvero pessimo, che riiusciva a mandarlo sugli zabedei a tutti, indistintamente, indipendemente dall'argomento, con tanti cari saluti a quanto di giusto aveva da dire.


Carissimo, senza polemica, se io dovessi giudicare in proporzione a come ritieni tu GavNo - qui e in atri forum avrei dovuto, con alcuni prendere il lanciafiamme Very Happy.
GavNo in confronto è un esempio di pacatezza .......

Con questo se tu hai questa opinione, la rispetto anche se non la condivido.

citocromo ha scritto:
Se le tecniche correlate al senza gav,si son perse , i motivi sono tanti e i più disparati, a partire dalla pigrizia di chi incomincia ad andare sott'acqua.


A iniziare dalla pigrizia, hai detto bene lo penso anche io.

citocromo ha scritto:
un conto è difendere le proprie opinioni, un altro paio di manche è vivere nella'anacronismo per defizione.perchè è così punto.senza sentire ragione.


Giusto ma ...
dov'è secondo te il confine tra ragione e chi non vuol sentire ragioni ???
Per me, nella subacquea, sta in ciò che è in grado di dimostrare.
A me ha convinto quindi per me ha fatto bene a non sentire ragioni.
Quelle ragioni che oggi mi trovo io a dover "smontare".

citocromo ha scritto:
ripeto è tutto fattibile.


Si e no.
Non tutto è fattibile o fattibile in ciò che è ragionevole.

citocromo ha scritto:
se mi chiedi di incontrarci, ti rispondo: dimmi dove e quando, ma non frmi spendere un patrimonio, poiché non lavorando in questo momento non ho molto.


Guarda che con me sfondi una porta aperta anch'io non navigo nell'oro anzi.
Per confrontarci ci basta un immersione da riva.
Io di solito vado a Paraggi per questo tipo di prove.
Se hai piacere io sono di Tortona ci sentiamo ci incontriamo a metà strada - se hai modo di venire a Tortona (Al) la sera prima andiamo a mangiare un pizza insieme, dormi da me e poi alla mattina vieni con me al mare poi ti riporto a Tortona.

citocromo ha scritto:
in alternativa ti posso offrire fantastici laghi alpini dove sperimentare quello che vuoi.


Anche, ma se riusciamo ad accordarci trovo il mare più indicato, al lago da te vengo volentieri ma in stagna e con il gav Wink

citocromo ha scritto:
e mi metto la ia agognata 5 mm monopezzo che mi stà ammuffendo appesa.così siamo pari e andiamo e facciamo tutto quello che vuoi come lo vuoi.


Motivo per salarla un po Wink

citocromo ha scritto:
non è una sfida.asolutamente.è la stessa voglia che hai tu di vedere, parlare, confrontare, e sbirrozzare alla fine!


Assolutamente nessuna sfida.
Sfida per cosa.
Si tratta solo di fare delle prove e capire sulla base di un esperienza diretta in mare se e dove sta la ragione.
Magari riusciamo anche a far venire GavNo cosi scoprirai che persona a modo è - rimarresti stupito.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 16:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

bludivecenter ha scritto:
posso venire solo a guardare? Twisted Evil


Certo che si Very Happy

bludivecenter ha scritto:
Rana, per chi dalla subacquea senza gav ci proviene (come da quella senza stagna), tornare indietro è una quasi una regressione evolutiva.


Regressione evolutiva mi sembra un espressione leggermente esagerata Wink

bludivecenter ha scritto:
Come voler comprare una tv 14" a tubo catodico senza telecomando, magari mio figlio lo farà tra 20 anni per moda, ma per chi ci è cresciuto sarà pur sempre un passo indietro da evitare come la peste... ciao


I non condivido questo esempio.
Io penso che anche con una tele ultra moderna con telecomando serva e sia importante saper leggere.
Cosi anche con tutta l'attrezzatura di questo mondo trovo corretto recuperare e valorizzare la tecnica subacquea propria dell'elemento umano.

ciao
Un cordiale saluto
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
orco
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 27/12/06 17:00
Messaggi: 553

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 17:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="bludivecenter"]

posso venire solo a guardare? Twisted Evil

Rana, per chi dalla subacquea senza gav ci proviene (come da quella senza stagna), tornare indietro è una quasi una regressione evolutiva.
Come voler comprare una tv 14" a tubo catodico senza telecomando, magari mio figlio lo farà tra 20 anni per moda, ma per chi ci è cresciuto sarà pur sempre un passo indietro da evitare come la peste...
ciao[/quote


Sarebbe certamente meglio venire da te a fare il tuffo!

Io non la vedo proprio come te, almeno non al 100% Andare e tornare da vecchie e nuove pratiche (in ambito ricreativo) è solo impegno fisico e mentale di una passione effettuata nel tempo libero. L'esempio del tubo catodico senza telecomando, a mio avviso non c'entra un tubo Razz (scalatore con elicottero, scalatore con chiodi a espansione, scalatore a mani nude, quale è la regressione evolutiva?) Ribadisco, stiamo parlando a livello di puro svago, non di lavoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 17:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:


I non condivido questo esempio.
Io penso che anche con una tele ultra moderna con telecomando serva e sia importante saper leggere.


Anche questo è un esempio un tantino esasperato.
Tanto che anche chi è dislessico può usare un televisore con telecomando, anche il mio vicino anziano e analfabeta ne ha più di uno a casa, usati con gran soddisfazione.... Very Happy

Fermo restando che poi in acqua uno ci va come più gli aggrada.

Mi scuserai se ritengo certe pratiche sciccherie, finezze stilistiche anche carine a vedersi e sicuramente utili nell'insieme della propria cultura personale, ma tutt'altro che basilari o anche solo "importanti" per chi va sott'acqua, sicuramente neanche paragonabili al saper leggere nella vita quotidiana. Forse più all'aver imparato a girare per strada con la bicicletta per chi deve prende la patente: utile, ma non troppo.
Di fatto se cambiano gli scopi e gli obbiettivi (e ognuno ha i suoi), cambiano i mezzi.
IMHO
ciao
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 17:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

bludivecenter ha scritto:

Mi scuserai se ritengo certe pratiche sciccherie, finezze stilistiche anche carine a vedersi e sicuramente utili nell'insieme della propria cultura personale, ma tutt'altro che basilari o anche solo "importanti" per chi va sott'acqua, sicuramente neanche paragonabili al saper leggere nella vita quotidiana. Forse più all'aver imparato a girare per strada con la bicicletta per chi deve prende la patente: utile, ma non troppo.


Ma certo che ti scuso, ci mancherebbe Smile.

Potrei darti ragione ma poi ... mi capita di immergermi in giro, con i diving, quando viaggiavo, quando sono andato a fare la guida e .... vedo il livello delle persone, le cinture dei piombi usate, le difficoltà evidenti sott'acqua ecc, ecc.

Vedo una subacquea lontana anni luce, non dalle finezze stilistiche ma dai semplici rudimenti.

Per te sono altre le cose importanti Rolling Eyes.
Può essere viviamo in un epoca dove apparire conta più della sostanza, in tal caso probabilmente hai ragione.

Cosa ti devo dire, ben venga anche la tua opinione che non condivido.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zephyr73
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 27/04/11 15:58
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 18:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rana,

Una premessa: sono ricreativo e conosco solo mute umide e l'uso di una sola bombola. Quindi non è mia intenzione far riferimenti ad altro.

Fare immersioni senza GAV non mi sembra una cosa straordinaria, prima dell'invenzione del GAV tutte le immersioni erano senza! azotato
Lo so, detta così sembra una cavolata ma invece no.

Quando alla fine di una immersione siamo neutri con il GAV sgonfio di fatto è come se facessimo una immersione senza GAV.
La differenza il GAV la fà all'inizio quando le bombole sono piene di aria che andremo a consumare.
Quindi se siamo neutri alla fine ciò implica che all'inizio siamo negativi, diciamo di 2 Kg, più o meno, che dovrebbe essere la differenza di peso tra (una) bombola piena e vuota.
2 Kg rappresentano un volume di circa 2 litri di acqua, che è la "quantità di volume" (scusami l'espressione non ho trovato altro modo di descriverlo) di acqua che devo muovere a inizio immersione per bilanciare la negatività. Ovviamente con il passare del tempo (e del consumo di aria) la situazione migliora e a fine immersione si può tranquillamente essere neutri.
Durante l'immersione invece per recuperare i 2 "litri/Kg" dovrò pinneggiare e (immagino) giocare con i polmoni ("GAV naturali").

E fino a qui ti seguo al 100% (Muta umida - monobombola, lo ricordo a tutti), immersioni senza GAV si possono fare tranquillamente.

Ora viene però l'aspetto che ho paura potrebbe essere un assist ad altri... Laughing

Con i consumi come la mettiamo? Se sono senza GAV dovrò per forza muovermi maggiormente per recuperare spinta, e questo dovrò farlo principalmente all'inizio dell'immersione. Cioè quando sono maggiormente negativo e (di solito) ad una profondità maggiore (consumi maggiori).

ll GAV permette di rimanere neutri senza pinneggiare, e questo mi permette di consumare meno, e quindi di poter fare delle immersioni di maggiore durata.
Senza GAV credo ci sarebbero meno scubafoto
Accessoriamente poi il GAV permette anche a chiunque di immergersi facendo si che sott'acqua a volte si vedano delle cose che neanche con una fantasia contorta....

Ecco secondo mè il più grande vantaggio che ha portato il GAV sta nella comodità di essere neutri sempre ma sopratutto ha permesso di diminuire i consumi con tutto ciò che ne consegue.

Saluti.


scubafoto
_________________
Stefan
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
citocromo
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 01/11/06 12:16
Messaggi: 1070
Località: oriundolandia

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 18:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

zephyr73 ha scritto:
Ciao Rana,

Una premessa: sono ricreativo e conosco solo mute umide e l'uso di una sola bombola. Quindi non è mia intenzione far riferimenti ad altro.

Fare immersioni senza GAV non mi sembra una cosa straordinaria, prima dell'invenzione del GAV tutte le immersioni erano senza! azotato
Lo so, detta così sembra una cavolata ma invece no.

Quando alla fine di una immersione siamo neutri con il GAV sgonfio di fatto è come se facessimo una immersione senza GAV.
La differenza il GAV la fà all'inizio quando le bombole sono piene di aria che andremo a consumare.
Quindi se siamo neutri alla fine ciò implica che all'inizio siamo negativi, diciamo di 2 Kg, più o meno, che dovrebbe essere la differenza di peso tra (una) bombola piena e vuota.
2 Kg rappresentano un volume di circa 2 litri di acqua, che è la "quantità di volume" (scusami l'espressione non ho trovato altro modo di descriverlo) di acqua che devo muovere a inizio immersione per bilanciare la negatività. Ovviamente con il passare del tempo (e del consumo di aria) la situazione migliora e a fine immersione si può tranquillamente essere neutri.
Durante l'immersione invece per recuperare i 2 "litri/Kg" dovrò pinneggiare e (immagino) giocare con i polmoni ("GAV naturali").

E fino a qui ti seguo al 100% (Muta umida - monobombola, lo ricordo a tutti), immersioni senza GAV si possono fare tranquillamente.

Ora viene però l'aspetto che ho paura potrebbe essere un assist ad altri... Laughing

Con i consumi come la mettiamo? Se sono senza GAV dovrò per forza muovermi maggiormente per recuperare spinta, e questo dovrò farlo principalmente all'inizio dell'immersione. Cioè quando sono maggiormente negativo e (di solito) ad una profondità maggiore (consumi maggiori).

ll GAV permette di rimanere neutri senza pinneggiare, e questo mi permette di consumare meno, e quindi di poter fare delle immersioni di maggiore durata.
Senza GAV credo ci sarebbero meno scubafoto
Accessoriamente poi il GAV permette anche a chiunque di immergersi facendo si che sott'acqua a volte si vedano delle cose che neanche con una fantasia contorta....

Ecco secondo mè il più grande vantaggio che ha portato il GAV sta nella comodità di essere neutri sempre ma sopratutto ha permesso di diminuire i consumi con tutto ciò che ne consegue.

Saluti.


scubafoto


tutto si riduce ad avere una corretta pesata che uoi compensare , per un verso o per l'altro, con i tuoi polmoni.ed ingenere, la grossa differenza , sta nel fatto che prima veniva insegnata , alla voce acquaticità, intendo la gestione corretta del corpo in acqua, ed ora viene fin troppo spesso bypassata, in favore di un uso di gav.
_________________
"Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 18:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zephyr73 ciao.
E' un piacere parlare con te e confrontarsi.

zephyr73 ha scritto:
Ciao Rana,

Una premessa: sono ricreativo e conosco solo mute umide e l'uso di una sola bombola. Quindi non è mia intenzione far riferimenti ad altro.

L'immersione senza gav da me praticata è solo con la umida.
Con la stagna usa il gav.


Fare immersioni senza GAV non mi sembra una cosa straordinaria, prima dell'invenzione del GAV tutte le immersioni erano senza! azotato
Lo so, detta così sembra una cavolata ma invece no.

Chi ha mai detto che è una cosa straordinaria anzi io sostengo che è facilissima e anche molto divertente.
Ovviamente bisogna farla come tutte le cose nella maniera corretta.


Quando alla fine di una immersione siamo neutri con il GAV sgonfio di fatto è come se facessimo una immersione senza GAV.

Very Happy
No, non è proprio cosi.


La differenza il GAV la fà all'inizio quando le bombole sono piene di aria che andremo a consumare.

Corretto, solo che nel ricreativo la quantità di gas consumata ha un peso gestibilissimo anche a fine immersione.
Diverso è l'immersione tecnica dove la stagna e il gav unitamente rappresentano una ridondanza necessaria a garantire la compensazione di volumi di gas consumati il cui peso non è gestibile senza un compensatore d'assetto.


Quindi se siamo neutri alla fine ciò implica che all'inizio siamo negativi, diciamo di 2 Kg, più o meno, che dovrebbe essere la differenza di peso tra (una) bombola piena e vuota.

Qui ti stupirò con effetti speciali.
Io, senza gav, a inizio immersione con un D10 carico sono leggermente positivo ... si hai letto bene lo riscrivo: positivo.
Nel senso che se sto fermo con polmoni normali ne pieni al massimo ne sgonfi ho l'acqua più o meno a metà maschera.
Ed è qui il segreto di tutto essere "leggeri".
Certo io non alzo il corrugato per scendere (per inciso cavolata galattica poi se vuoi ti spiego il perché nell'immersione ricreativa) devo fare una piccola capovolta.


2 Kg rappresentano un volume di circa 2 litri di acqua, che è la "quantità di volume" (scusami l'espressione non ho trovato altro modo di descriverlo) di acqua che devo muovere a inizio immersione per bilanciare la negatività.

No - ti ho detto che a inizio immersione sono leggermente positivo per cui nessuna negatività.

Ovviamente con il passare del tempo (e del consumo di aria) la situazione migliora e a fine immersione si può tranquillamente essere neutri.

Certo che con il passare del tempo l'aria viene tolta dalla bombola e io perdo peso ma non sono neutro a fine immersione - anzi come avrai capito sono positivo a fine immersione pari all'aria persa.

Io faccio tutta l'immersione in una condizione pressochè neutra.


Durante l'immersione invece per recuperare i 2 "litri/Kg" dovrò pinneggiare e (immagino) giocare con i polmoni ("GAV naturali").

Non durante l'immersione - l'immersione si svolge in maniera serena e molto stabile senza sforzi con una postura orizzontale.
Proprio perché parto leggermente positivo.
Sul fondo e per fondo intendo a -40 metri posso avvertire un leggero stato negativo ma intendo che mi basta muovere una mano per esser neutro.


E fino a qui ti seguo al 100% (Muta umida - monobombola, lo ricordo a tutti), immersioni senza GAV si possono fare tranquillamente.

No, non si possono fare come le intendi tu in quanto sei negativo e sul fondo dopo lo schiacciamento della muta sei un incudine.
E' qui il problema.
Il segreto è uno solo togliere tutti i pesi e partire leggermente positivi.


A fine immersione si è positivi e all'ora ?
Nessun problema si gestisce tutto con naturalezza e senza sforzi eccessivi anzi.
Non sei convinto, ora mi dirai che dai tuoi calcoli sono positivo di 4 Kg e per tanto non posso rimanere stabile.
Bene ma se ti dimostro che cosi non è tu cosa fai ?


Ora viene però l'aspetto che ho paura potrebbe essere un assist ad altri... Laughing

Questo è il vero problema.
Fare assistenza a un compagno senza gav correttamente pesato come me non è un problema.
Abbiamo fatto prove a oltre 40 metri e il recupero richiede un dito, il soggetto ripeto è neutro.
Il problema è se io senza gav m'immergo con chi usa tanti kg e il gav.
In questo caso il problema ci potrebbe essere


Con i consumi come la mettiamo? Se sono senza GAV dovrò per forza muovermi maggiormente per recuperare spinta, e questo dovrò farlo principalmente all'inizio dell'immersione.
Cioè quando sono maggiormente negativo e (di solito) ad una profondità maggiore (consumi maggiori).

Per favore i consumi sono assolutamente in linea se provi a seguire quello che ti ho detto non avviene nulla di quello che hai detto.
Avviene quello che hai detto se t'immergi senza gav con i pesi.


ll GAV permette di rimanere neutri senza pinneggiare, e questo mi permette di consumare meno, e quindi di poter fare delle immersioni di maggiore durata.

Io sono neutro solo che per me tutta la fascia di profondità da -6 metri a 30 o 40 e anche oltre è tendenzialmente neutra e i cambi di quota non causano oscillazioni d'assetto non avendo masse di gas.
La muta perde il 70% della spinta positiva nei primi 8 metri poi quella è e quella rimane.


Senza GAV credo ci sarebbero meno scubafoto
Accessoriamente poi il GAV permette anche a chiunque di immergersi facendo si che sott'acqua a volte si vedano delle cose che neanche con una fantasia contorta....

Non ho capito quello che vuoi dire.

Ecco secondo mè il più grande vantaggio che ha portato il GAV sta nella comodità di essere neutri sempre ma sopratutto ha permesso di diminuire i consumi con tutto ciò che ne consegue.

Secondo te è cosi - ma non ti radicare nei tuoi convincimenti e se vorrai metterli in discussione e anche solo per curiosità vedere quanto faccio non hai che da dirlo.
Poi possiamo parliamo.

Come hai visto quanto tu pensi che io faccio non corrisponde minimamente a quello che realmente faccio senza gav anzi faccio scelte diamentralmente opposte a quanto tu hai teorizzato.


Saluti.

scubafoto


ciao
Con simpatia, cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 18:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:

tutto si riduce ad avere una corretta pesata

La pesata non nel senza gav è un concetto diverso dalla pesata normalmente fatta con il gav.
Ripeto la fai a inizio immersione in modo e maniera da essere leggermente positivo a polmoni normali (acqua a metà maschera).


che puoi compensare , per un verso o per l'altro, con i tuoi polmoni.

L'uso dei polmoni è un concetto da precisare.
Nell'immersione senza gav si deve poter respirare comodamente e liberamente.
Per cui non s'ingessa la ventilazione asservendola all'assetto ma si sincronizzano i movimenti e tutti gli elementi dinamici alle oscillazioni della ventilazione.


ed ingenere, la grossa differenza , sta nel fatto che prima veniva insegnata , alla voce acquaticità, intendo la gestione corretta del corpo in acqua, ed ora viene fin troppo spesso bypassata,

Smiley 101 Ok perfetto, esatto.
Oggi non si ha neanche più il vago concetto di acquaticità e di propriocezione nell'elemento acqua ed in questo io ravvedo la modernità di una tecnica che permette di recuperare questi aspetti.
C'è chi non li considera e c'è chi come me li ritiene fondamentali.
A voi il giudizio.


in favore di un uso di gav.

Esatto



ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 19:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
bludivecenter ha scritto:

Mi scuserai se ritengo certe pratiche sciccherie, finezze stilistiche anche carine a vedersi e sicuramente utili nell'insieme della propria cultura personale, ma tutt'altro che basilari o anche solo "importanti" per chi va sott'acqua, sicuramente neanche paragonabili al saper leggere nella vita quotidiana. Forse più all'aver imparato a girare per strada con la bicicletta per chi deve prende la patente: utile, ma non troppo.


Ma certo che ti scuso, ci mancherebbe Smile.

Potrei darti ragione ma poi ... mi capita di immergermi in giro, con i diving, quando viaggiavo, quando sono andato a fare la guida e .... vedo il livello delle persone, le cinture dei piombi usate, le difficoltà evidenti sott'acqua ecc, ecc.

Vedo una subacquea lontana anni luce, non dalle finezze stilistiche ma dai semplici rudimenti.

Per te sono altre le cose importanti Rolling Eyes.


Rana non estremizzare rigirando il discorso come vuoi: sei più "raffinato" di così Smile

Per me sono altri i modi per imparare le cose utili nella subacquea che vorrei, sono altri perché li ritengo più efficaci, li ritengo più efficaci perché utilizzano gli strumenti che si andrà ad utilizzare non li si elimina perché diventano un "vizio".
Ma la subacquea che vorrei (non intendo la bionda che era in acqua oggi) non c'è per mille motivi, probabilmente il tempo e la voglia di praticare questa disciplina latitano insieme ai soldi.....
forse, o frose hai ragione tu.

ciao
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi