Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Giusta pesata
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Husky1992
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 10/11/12 21:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 18:39 pm    Oggetto: Giusta pesata Rispondi citando

Ho letto più volte che la giusta pesata è quella che ti permette, a fine immersione quindi con 50-60bar rimasti di stare a 3mt con muta e gav scarichi e di rimanere neutri.
Più o meno sono arrivato a quel punto, il problema che mi sono posto oggi...
Abbiamo fatto una risalita con pedagno da un immersione abbastanza tranquilla 18-20mt, ma una persona probabilmente per non aver sgonfiato bene il gav a 6-7mt ha inizato a salire perchè positiva, in due non siamo riusciti a tenerla sotto ed a 4mt l' abbiamo lasciata ed ha saltato la sosta di sicurezza.
Ovviamente non è successo niente perchè l' immersione era relativamente tranquilla e la risalita fino a quel punto era stata molto lenta
Mi chiedo se in caso fosse stata un' immersione più seria, più vicina alla curva, non avremmo comunque potuto tenerla giù, allora la pesata che ho è troppo leggera? E' meglio avere 1-2kg in più "aiutare" qualcuno in caso di necessità? se qualcuno perde la cintura per tenerlo giù servirà, anche in 2-3-4 persone, un margine su cui lavorare, giusto??

p.s. scaricare il suo gav non l' ho fatto perchè:
-pensavo fosse più esperto e che non facesse un errore simile
-aveva accanto una persona molto più preparata di me (che cercava di tenerla giù)
-io stavo più in basso a tirarla giù dalle pinne perchè non volevo salire sopra i 4,5mt ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 18:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando vado con gente che non conosco, o in alcuni casi appunto perchè la conosco, mi appesantisco di 2 kg (normalmente non uso la cintura, al bisogno la indosso con due pesi da un kg) così da poter tenere sotto o eventualmente donare la mia cintura (successo varie volte).
In secondo luogo: meglio non fare immersioni al limite (che sia un limite personale, o anche solo della curva) con gente che non si conosce.
Eravate in un diving? Con una guida? In quel caso è chi accompagna che deve prevedere delle proprie, e adeguate, soluzioni a questa, non rara, eventualità
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
polinesia
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 10/11/05 16:59
Messaggi: 409
Località: Lugano (svizzera)

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci si può anche girare e pinneggiare in giù !!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:00 pm    Oggetto: Re: Giusta pesata Rispondi citando

Husky1992 ha scritto:
E' meglio avere 1-2kg in più "aiutare" qualcuno in caso di necessità?


No
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Alastar
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 21/08/14 18:23
Messaggi: 358
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

polinesia ha scritto:
Ci si può anche girare e pinneggiare in giù !!!!!!


eh no, così imbrogli !

Very Happy Very Happy

Penso che se si tratta di aiutare un compagno a stare sotto, magari va bene anche imbrogliare un po' .. (gli si può passare una pietra di nascosto, basta che non la porti in barca),
Da qui a portarsi dietro 1 o 2 Kg in più (se non si è la guida ) mi sembra eccessivo.

ciao
_________________
Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zephyr73
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 27/04/11 15:58
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito quando vedo sub che hanno problemi a mantenere la quota della sosta di sicurezza sono persone con poca esperienza, che di solito hanno un eccesso di zavorra. I Kg di troppo essendo il problema aggiungerne altri non è la soluzione.
_________________
Stefan
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

zephyr73 ha scritto:
Di solito quando vedo sub che hanno problemi a mantenere la quota della sosta di sicurezza sono persone con poca esperienza, che di solito hanno un eccesso di zavorra. I Kg di troppo essendo il problema aggiungerne altri non è la soluzione.


Sni...spesso quelli con poca esperienza hanno la tendenza ad impanicarsi (anche solo una leggera ansia), svuotare poco i polmoni, e sentirsi tirare su. Mettergli in mano una cintura da due kg ti assicuro che li tranquillizza non poco e che magicamente riacquistano l'assetto.
....C'è il problema che poi usciti dall'acqua esclamano "devo aggiungere due kg! ero troppo positivo".
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 19:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

luki90 ha scritto:
che li tranquillizza non poco e che magicamente riacquistano l'assetto.


Sì, ma il punto è cosa ci facevano vicino a te ...
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
M.
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 14/07/03 16:51
Messaggi: 11250
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 20:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

In altre parole si scende sempre con la giusta pesata, a meno di non sapere prima di dover fare utilizzo di una zavorra extra (ad esempio se si è in posizione di garanzia verso qualcuno) ma non certo nella previsione del tutto ipotetica di doverla donare a qualche sub sconosciuto ...
_________________
www.liberisub.it
Boicottate le mute cilicio industriali ed artigianali fatte con materiali scadenti e confezionate in modo approssimativo: le buone mute possono esistere http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=29273
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 20:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vado in acqua con qualcuno che mi fa spesso questi scherzi (alias mio padre) la zavorra in più è d'obbligo ahahah
Altrimenti mi capita di portare zavorra aggiuntiva quando accompagno e appunto non conosco qualcuno del gruppo che scende con me.
Con gli amici del lago, quindi non essendo in posizione di garanzia (si dice così?), credo di non averlo mai fatto...

Poi come dicevo prima, spesso è tutto psicologico...mi è capitato di attaccare due torce (sai che peso..) ad uno che saliva di culo e si è calmato subito, un minuto dopo me le ha restituite perchè ha capito che il problema non era il peso.
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 9:38 am    Oggetto: Re: Giusta pesata Rispondi citando

M. ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
E' meglio avere 1-2kg in più "aiutare" qualcuno in caso di necessità?


No


Condivido il "No" perentorio di M.

Zavorrarsi di più per poter passare la zavorra a chi non sa mantenere l'assetto a fine immersione per me è folle.

Mal sopporto quando lo si fa nelle immersioni didattiche.
Un mio amico istruttore usa quelli che ha chiamato gli orecchini.
Due piombi da cintura da un kg l'uno con ognuno un moschettone.
Se li attacca alla cintura con i moschettoni e a fine immersione se un allievo è positivo se li stacca e glieli attacca.

Io non condivido questo modo di far didattica.
Non risolve il problema anzi lo crea a lungo termine - risolve solo il problema a brevissimo termine quello dell'immersione che sta facendo.
Ma cosi l'allievo non impara.

Figuriamoci in immersioni non didattiche se posso concepire un'assurdità come questa.

Se la gente non sa stare in quota a fine immersione la si porta solo ed esclusivamente a -20 metri in curva e se pallona cavoli suoi, risale in barca.

Se al contrari si fa un immersione impegnativa do per scontato che la gente con cui ci si immerge deve saper andare in acqua - se non ci sa andare, cretino io che mi sono immerso con loro.
Se una persona sa andare in acqua non si dimentica di scaricare il gav.

Fatemi capire io devo falsare la mia pesata e aggiungere elementi di stress per portare dietro zavorra per chi non sa andare in acqua ?
In questo caso fatemi un favore scrivete sui piombi che passate a queste persone:
"bravo pirla - oggi ti ho risolto il problema ma fai anche tu un favore a me, cambia diving e vai a fare un corso serio"

Scommetti che se si facesse un tale piombo la gente mantiene la quota anche con i denti piuttosto che farsi attaccare le orecchie d'asino Very Happy

Non esiste lo scenario in cui un subacqueo a fine immersione perde l'assetto con tanta spinta positiva da tirare su altri 3 subacquei.

Esiste solo se ci sono dei grandi errori di base - nel modo di andare in acqua.


ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

M. ha scritto:
In altre parole si scende sempre con la giusta pesata, a meno di non sapere prima di dover fare utilizzo di una zavorra extra (ad esempio se si è in posizione di garanzia verso qualcuno) ma non certo nella previsione del tutto ipotetica di doverla donare a qualche sub sconosciuto ...


In un mondo "perfetto", l'unica situazione in cui penserei a zavorrarmi con un extra zavorra, per aiutare un subacqueo, è nelle immersioni didattiche.

Ma didatticamente, paradossalmente, è sbagliato in quanto cosi facendo si priva l'allievo di un momento molto formativo nell'immersione che sta svolgendo.
Quello in cui lui a fine immersione deve imparare a compiere i "movimenti" corretti per riuscire a gestire anche una situazione positiva.

Ma se lo priviamo di questo confronto correndo un suo aiuto con una maggiore zavorra lo priviamo della possibilità di imparare.

Con la corretta acquaticità si riesce serenamente a gestire diversi Kg di spinta positiva.
Se si sa fare questo non è più un problema uno stato positivo a fine immersione e questo ci libera di tanta zavorra in più che ci impedisce di avere un corretto assetto.

Al contrario i subacquei in generale hanno il timore assoluto di perdere l'assetto e per evitare queste "colonne d'Ercole" si caricano di piombi.

Ovviamente non viviamo in un mondo "giusto" evitiamo gli atteggiamenti estremisti (me per primo) ammetto che se mi immergo con un subacqueo che ha problemi d'assetto posso stabilizzarmi un pochino aggiungendo un Kg ma nulla di più.
Se mi immergo con questi elementi la prima cosa da fare non è zavorrarsi ma affrontare un immersione in cui anche se pallona non succede nulla.
Se poi è un amico e avete voglia di dedicargli tempo ed attenzione aiutarlo a correggere i suoi errori.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

luki90 ha scritto:
Poi come dicevo prima, spesso è tutto psicologico...mi è capitato di attaccare due torce (sai che peso..) ad uno che saliva di culo e si è calmato subito, un minuto dopo me le ha restituite perchè ha capito che il problema non era il peso.


Per me il vero problema è l'eccesso di zavorra.

Quando si ha una zavorra in eccesso si deve inevitabilmente avere una maggiore massa d'aria nella sacca del gav che bilanci il tutto.

Maggiore massa d'aria, maggiore difficoltà nei cambi di quota soprattutto prossimi alla superficie dove il rapporto (PxV Boyle) è maggiore - reazioni più nervose del gav.

Se a tutto questo aggiungiamo movimenti involontari che generano spinta positiva abbiamo un subacqueo che neanche 3 persone riusciranno a tenere in quota ma la soluzione non è la maggiore zavorra.

La soluzione va vista a monte, nel percorso formativo che ha fatto.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bradipo67
Moderatore
Moderatore


Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 9475
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 10:21 am    Oggetto: Re: Giusta pesata Rispondi citando

RANA ha scritto:
Figuriamoci in immersioni non didattiche se posso concepire un'assurdità come questa.


Concordo.
Da cliente di un diving non ho nessuna intenzione di farmi carico a priori dei possibili problemi di uno sconosciuto, men che meno se questo comporta caricarmi del peso a ufo.
Chiaramente in acqua si fa tutto quello che è possibile fare per aiutare qualcuno in difficoltà
_________________
The frogarthian way of diving
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2015 10:31 am    Oggetto: Re: Giusta pesata Rispondi citando

bradipo67 ha scritto:
Chiaramente in acqua si fa tutto quello che è possibile fare per aiutare qualcuno in difficoltà


Grazie Bradipo,
hai messo in evidenza una cosa importante che davo scontata.

Chiaramente in acqua si fa tutto quello che è possibile fare per aiutare qualcuno in difficoltà.

A tal proposito un subacqueo con una corretta pesata e un minimo di tecnica (acquaticità) è in grado di sviluppate x Kg negativi solo con piccoli movimenti delle pinne.
Quindi è in grado di essere d'aiuto.

Se non basta questo, non sono i Kg in più (che ovviamente non possono essere 10 Kg) che uno si potrebbe portare dietro a risolvere la situazione.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi