Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Info
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Comex8
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 22/12/13 15:59
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2015 18:25 pm    Oggetto: Info Rispondi citando

Salve a tutti, mi stò interessando al Reb, nel senso che vorrei provarlo e volevo chiedere a tutti gli utilizzatori un particolare. Parlando con un amico un subacqueo tecnico che si immerge con le miscele in c.a. Mi diceva che ha partecipato a sessioni di prova con macchine molto performanti , mi ha fatto presente che è come ricominciare da capo, che si respira una miscela calda e del silenzio che è una bella sensazione......fino qui ....ok ! Adesso viene il bello ......dice però di essere rimasto molto deluso dall'erogazione , in pratica mi diceva che delle tre, quattro macchine che ha provato , quando respirava era costretto a succhiare il gas , come nei peggiori erogatori ! E tutto questo rispetto agli erogatori performanti in uso nel c.a. lo ha deluso moltissimo. Premesso che appena trovo un evento vicino proverò un reb ......ma a voi risulta essere così la situazione ?
Grazie a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
telespallabob
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 16/03/06 11:41
Messaggi: 672
Località: in alto a sinistra

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2015 21:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non uso il reb. Ho però appena partecipato ad una prova reb in piscina e ti confermo che la respirazione è diversa.. Subito la sensazione è quella di respirare con i rubinetti chiusi Laughing Per fortuna ero stato avvisato altrimenti sarei passato immediatamente alla bombola di bailout.. Laughing Laughing Anche l assetto è completamente diverso non potendolo "aggiustare" con la respirazione. bella esperienza... ciao
_________________
fermati..pensa.. agisci!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comex8
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 22/12/13 15:59
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2015 23:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente questa dinamica della respirazione , ha smontato molto le belle aspettative che mi ero fatto del reb .....solo aspettative , voglio cmq fare l'esperienza . Grazie per il tuo commento , hai scritto bella esperienza..... Ne deduco che ti abbia conquistato abbastanza, nonostante la sensazione della respirazione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GardaReb
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 06/06/14 22:22
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2015 17:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono 5 anni che sono passato al reb.
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi e prima di fare il salto economico e didattico avrei voluto fare una "prova".
Il mio istruttore saggiamente me l'ha sconsigliata e ora non posso che confermare.
È troppo difficile in un'ora di prova trovare l'assetto, la respirazione corretta ecc ecc. Se la fai resti deluso e non passarai mai al reb.
Io posso assicurarti che respiri molto meglio dal reb che in CA; io in CA utilizzo dei Jetstram, che sicuramente non mancano nel fornire aria, ma il mio meg ha una respirazione fantastica, naturale e morbida. Fai più fatica con uno snorkel.
È ovvio che il reb non ti spara in bocca l'aria, ma quando respiri fuori dall'acqua sei tu a ventilate, giusto?
Se passi al reb però, devi essere pronto a "ricominciare" da zero.
Questo è il vero problema. Non devi bruciare le tappe, perchè, se ti va bene smetti di andare in acqua come tanti che conosco, se ti va male non la racconti. Troppo facile scendere ma per gestire in tranquillità tutti i possibili scenari serve tempo.
Nulla da superman ma solo dedizione e allenamento.
Ah........dimenticavo.....trovati un istruttore con le palle e non un improvvisato.
Spero di esserti stato d'aiuto nel fare il grande passo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Comex8
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 22/12/13 15:59
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2015 19:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rimettere tutto in discussione e partire da zero non mi spaventa, anzi tutto il contrario , infatti vorrei fare un bel corso aro , rispolvero acquaticità e prendo confidenza con la macchina , per il resto vedrò giorno dopo giorno , se mi piace continuo altrimenti continuerò a divertirmi così.

Grazie per i tuoi consigli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alexcacciafotosub
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 07/07/08 20:22
Messaggi: 3602

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2015 19:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'affermazione del tuo amico, in merito alla scarsa performance in fase di inspirazione credo proprio che non dipenda dalla macchina, bensì dall'addestramento ridotto al minimo giusto per mettere sulle spalle la macchina. Il reb è un circuito chiuso dove il volume del gas respirato deve restare uguale a qualsiasi profondità. Affinchè questo volume resti uguale e tale da esser ventilato l'utente deve addizionare il gas, in proporzione all'aumento della pressione (profondità), o manualmente tramite il bypass (una valvola a comando manuale collegata al diluente) o tramite l'ADV (valvola ad attivazione automatica comandata dall'aumento della profondità, sempre collegata al diluente). Visto che il tuo amico ha provato macchine di recente generazione sicuramente l'istruttore avrà lasciato questo ADV attivo, per far si che l'allievo possa attingere il gas da ventilare senza far nulla. Cosa accade però: l'adv è una valvola che funziona grosso modo come un secondo stadio di un erogatore, la differenza è che questa valvola non è performante come un secondo stadio, nel senso che non è regolata con la stessa sensibilità (per motivi che non stò qui a spiegare, se no facciamo notte). L'allievo che comincia a scendere cercherà di ventilare e sarà aiutato dall'ADV che addizionerà tanto diluente tanto sarà quello richiesto dall'espansione dei polmoni in fase inspiratoria e dall'aumento della pressione ambiente. Può accadere che in questa fase l'allievo avverta un certo sforzo per "succhiare" ma è normale perché appena giungerà alla quota stabilita e avendo il giusto volume nel loop la respirazione tornerà leggera e confortevole.

Come qualcuno che mi ha preceduto, ti consiglio di affidarti ad un ottimo istruttore che non lesini informazioni e vedrai che tanti dubbi si dissolveranno.

Io non tornerei più indietro ed il mio rammarico più grande è di non aver cominciato prima.

Un saluto
Alessandro
_________________
Alex....Nikonista per passione
NAUI - Trimix diver
TDI - Mixed Gas CCR INSPIRATION
Il mio sito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Leonao
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 06/09/05 16:26
Messaggi: 1303
Località: Brianza alcolica

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo la sensazione di dover "tirar aria con la cannuccia della coca cola"
Poi ci si abitua e tutto cambia, a 80 mt sembra di essere a 10. Ci vogliono ore macchina ma ti assicuro che il reb ha delle potenzialità enormi.
Io alle prime due lezioni pensavo di aver fatto una scelta sbagliata ed ero pentito, ora sono entusiasta.

facile farsi prendere la mano.... Con il reb non hai limiti di gas e di tempo.... È un attimo cadere nella tentazione di esagerare ma le conseguenze possono essere gravi.

Questo per dire che all'inizio non convince poi la percezione cambia completamente.


Scuba Scuba Scuba Scuba Scuba
_________________
Memento Audere Semper
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 17:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sò che tipo di reb abbia provato.

Io uso il meg con grande soddisfazione e non ho mai provato l'effetto succhiare aria da una cannuccia, anche a profondtà importanti, sia in aria che trimix, ed in qualsiasi posizione.

La sensazione assomiglia di più a quella di soffiare dentro un tubo vuoto e il WOB non è assolutamente diverso rispetto ad un buon erogatore.
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 22:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che anch'io ho sempre trovato istruttori con le palle.... mai con una bella patatona...
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2016 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

m.de_maria ha scritto:

La sensazione assomiglia di più a quella di soffiare dentro un tubo vuoto e il WOB non è assolutamente diverso rispetto ad un buon erogatore.


Solo a titolo di curiosità, seguo le discussioni sui reb per il mero piacere di informarmi ma non ho esperienze dirette.

Tu affermi:
Che il lavoro respiratorio (wob) è uguale, anzi dici assolutamente uguale al lavoro respiratorio di un buon erogatore.

Io da profano avrei detto che il wob del reb per quanto ben costruito non arriva a egugliare il wob di un buonerogatore.
Nell'erogatore non si deve movimentare i gas nel loop ergo, io sono portato a credere che il wob dell'erogatore non è eguagliabile dal reb.

Ovviamente quanto ho detto (ammesso e non concesso che sia giusto) non vuol dire che il reb ha un alto - dico che tecnicamente non può eguagliare un buon erogatore.

Ovviamente io parlo per ipotesi, tu che hai esperienza diretta puoi spiegarmi la tua affermazione e le fonti della tua affermazione?

Grazie
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2016 22:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Test wob A700+mk17
http://www.scubapro.com/A700/pdf/A700-MK25.pdf

Test wob Meg ccr (filtro radiale, di serie nella versione europea del Meg)
http://d9x78dk3xocyi.cloudfront.net/wp-content/uploads/2013/10/MEG-Radial-Scrubber-Canister.pdf


Chi ha voglia di leggerli e confrontarli faccia pure, personalmente mi son limitato a guardare le curve e, a sensazione, direi che lo scubapro batte alla grande il Meg.

Detto ciò, trovo la respirazione in chiuso totalmente diversa e solo marginalmente confrontabile al circuito aperto.
Personalmente preferisco respirare in chiuso... Però sono sensazioni soggettive
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

si si è corretto, il wob del meg è superiore ad un erogatore, ma è comunque molto basso.
se non sbaglio il migliore in assoluto. tra quelli "ricreativi" era l'Ouroboros.

ciao
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

m.de_maria ha scritto:
si si è corretto, il wob del meg è superiore ad un erogatore, ma è comunque molto basso.
se non sbaglio il migliore in assoluto. tra quelli "ricreativi" era l'Ouroboros.

ciao


Ciao M.de_maria,
grazie per la risposta.

Non metto indubbio che il wob di un reb sia comunque basso, nulla in contrario, ne sono certo anche se non ho esperienza diretta, solo sulla base di quanto ho potuto leggere in merito.

Volevo solo capire se il wob di un reb possa eguagliare un buon erogatore, mi pare di capire che questo non è possibile.

Penso che sia anche logico.

Nell'erogatore l'espiro avviene attraverso una valvola di scarico, nel reb l'espiro deve, comunque, essere "spinto" nel loop.
L'inspiro nell'erogatore è dato da un flusso in pressione che viene veicolato nelle vie respiratorie, nel reb va comunque richiamato dal loop.

In poche parole nell'erogatore non si movimentiamo la massa di gas che c'è nel loop di un reb - questo è un "lavoro" che per quanto ben costruito, in un reb non può essere eliminato - lavoro che nell'erogatore non c'è.

Premesso tutto questo, sicuramente come dici tu il lavoro per ventilare in un reb comunque non raggiunge mai livelli alti, dove per livello alto s'intende un livello critico, almeno in macchine ben costruite (penso).

Grazie per le risposte.

Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 13:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
m.de_maria ha scritto:
si si è corretto, il wob del meg è superiore ad un erogatore, ma è comunque molto basso.
se non sbaglio il migliore in assoluto. tra quelli "ricreativi" era l'Ouroboros.

ciao


Ciao M.de_maria,
grazie per la risposta.

Non metto indubbio che il wob di un reb sia comunque basso, nulla in contrario, ne sono certo anche se non ho esperienza diretta, solo sulla base di quanto ho potuto leggere in merito.

Volevo solo capire se il wob di un reb possa eguagliare un buon erogatore, mi pare di capire che questo non è possibile.

Penso che sia anche logico.

Nell'erogatore l'espiro avviene attraverso una valvola di scarico, nel reb l'espiro deve, comunque, essere "spinto" nel loop.
L'inspiro nell'erogatore è dato da un flusso in pressione che viene veicolato nelle vie respiratorie, nel reb va comunque richiamato dal loop.

In poche parole nell'erogatore non si movimentiamo la massa di gas che c'è nel loop di un reb - questo è un "lavoro" che per quanto ben costruito, in un reb non può essere eliminato - lavoro che nell'erogatore non c'è.

Premesso tutto questo, sicuramente come dici tu il lavoro per ventilare in un reb comunque non raggiunge mai livelli alti, dove per livello alto s'intende un livello critico, almeno in macchine ben costruite (penso).

Grazie per le risposte.

Cordialmente
Rana

ecco la tabella di cui parlavo:


ciao
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 13:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo una nota:
Questo test è riferito ad volume respiratorio di 75l/min, i test CE si basano su un valore di 40l/min e li ritengo già sufficientemente conservativi. Per questo valore (40), sui vari siti dei produttori, noto che le differenze sono minime.
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi