Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Qualcuno lo ha mai letto?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> INTERNET, EDITORIA, TV, FILM e LINK
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
burm87
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 29/03/13 17:42
Messaggi: 196
Località: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Ven 13 Feb, 2015 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno per volta nello, sono passando dal non leggere ad avere 10 libri di subacquea nella lista dei desideri di amazon azotato

nello ha scritto:
burm87 ha scritto:
un negozio di Trieste,


Magari hanno anche questo Wink

nello ciao ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
burm87
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 29/03/13 17:42
Messaggi: 196
Località: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 17:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho iniziato a leggere il "Deco for divers", prime impressioni dopo i primi due capitoli:
il libro è molto interessante e spiega in maniera abbastanza semplice tutti le leggi e i concetti legati alla (de)saturazione dei tessuti.

Dall'altro lato sono rimasto moooooolto deluso dalla traduzione, ci sono tantissimi errori di ortografia e grammatica (alcuni proprio grossolani tipo condizionale invece che congiuntivo Embarassed ).
Spesso gli esempi fanno riferimento a determinate figure o grafici ma il numero di questi è errato ("come vediamo in figura 17", ma la figura è la 15); idem con patate per quanto riguarda i riferimenti ai colori dei grafici ("come si nota dalla linea grigia del grafico" e nel grafico non ci sono linee grigie).
Ultima nota, meno importante ma che comunque incide è l'impaginazione, è degna della mia tesina di maturità.

A parte questi ultimi aspetti, che comunque ritengo importanti in un libro che costa 30 euro (che non è poco), i contenuti mi soddisfano molto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Meglio errori di forma piuttosto che di sostanza
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bradipo67
Moderatore
Moderatore


Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 9475
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 16:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

rockh ha scritto:
Meglio errori di forma piuttosto che di sostanza


Rockh, la forma è parte della sostanza, sempre.
In particolar modo in riferimento agli errori grossolani indicati da burm87
_________________
The frogarthian way of diving
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 17:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

non concordo , anche perché pur con tali errori il testo è comprensibile , non ci sono errori formali per esempio è bene mantenere un elevata velocità di ascesa usando elio
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
burm87
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 29/03/13 17:42
Messaggi: 196
Località: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2015 13:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo con bradipo, va bene i contenuti sono tutti corretti (credo), ma in un libro di quel genere non mi aspetto alcun errore di grammatica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
la.robi
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/06 13:52
Messaggi: 3786

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

"La cultura è bella eh, pensa che a casa c'ho anche un libro ... anche se mi è piaciuto di più il film." [cit. crozza-razzi]

r.
p.s. il libro ce l'ho e l'ho letto.
se scrivi un libro, lo scrivi bene e controlli che sia ben impaginato.
se non lo sai fare o non lo vuoi fare, paghi qualcuno che controlli.
_________________
"Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
"Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
"prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cidiemme
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 05/05/09 12:08
Messaggi: 5674
Località: ubiquo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 13:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

la.robi ha scritto:
"La cultura è bella eh, pensa che a casa c'ho anche un libro ... anche se mi è piaciuto di più il film." [cit. crozza-razzi]

r.
p.s. il libro ce l'ho e l'ho letto.
se scrivi un libro, lo scrivi bene e controlli che sia ben impaginato.
se non lo sai fare o non lo vuoi fare, paghi qualcuno che controlli.


purtroppo almeno in Italia, aspettiamoci una qualità in caduta libera.
e lo schianto dell'editoria.

Non c'è una casa editrice italiana che m'abbia offerto 'almeno' la tariffa dei traduttori in EGITTO, che è di 50 piastre a parola, un paese dove lo stipendio minimo è di 80 dollari al mese!

Non c'è un editore UNO solo che abbia mai corretto una mia bozza
la correzione, e i costi di correzione, sono sempre stati a mio carico.
e malgrado mi fossi sempre rivolto a professionisti del settore, giornaliste, scrittrici, traduttori, persone plurilaureate etc, gli errori restano dentro.
ogni volta è una tragedia.

il 'correttore di bozze'
è una figura quasi scomparsa, come i ciabattini e gli arrotini, una specie in via di estinzione anche tra le grandi case editrici come Einaudi e Mondadori, lo vedi dagli errori che restano nei testi importanti, nei giornali.

@bradipo
la forma è certamente sostanza, quando parliamo di una casa editrice, di un giornale e non di un post su facebook, ma il trend è terrificante. Gli editori sono tutti in rosso, le tipografie stanno chiudendo a rotta di collo (anche perché loro non hanno sovvenzioni statali )

la gente in italia NON legge, ma è anche vero che gli editori continuano a riempirsi di titoli FUFFA, continuano a spendere meno e ad offrire prodotti che poi sono sullo stesso livello dei fuffablog.

ormai, lo vedi anche tu, la gente non si accorge più della differenza tra facebook e un quotidiano serio. ormai siamo al bivio: pubblicare con gli errori o non pubblicare affatto.
l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...
_________________
BLOG
http://claudiodimanao-fishbowlhead.blogspot.com/

"Chiedere ai Sagittari di essere pazienti è un po’ come chiedere a un falò di ardere con moderazione"
Rob Brezsny
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
bradipo67
Moderatore
Moderatore


Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 9475
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2015 14:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

cidiemme ha scritto:

l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...


E l'ultimo step: il livello culturale medio si abbassa, dando nuova spinta alla fase discendente di questa spirale.
Hai descritto il gorgo di uno sciacquone, e sono d'accordo con te. L'aspetto più preoccupante è che non vedo, neppure a livello teorico, cosa potrebbe invertire questa tendenza.
A parte la glaciazione, s'intende.
_________________
The frogarthian way of diving
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cidiemme
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 05/05/09 12:08
Messaggi: 5674
Località: ubiquo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2015 3:07 am    Oggetto: Rispondi citando

bradipo67 ha scritto:
cidiemme ha scritto:

l'editoria è una tragedia a circolo vizioso.
la gente non compra, loro non spendono, il prodotto s'appiattisce fino al livello di un sms...


E l'ultimo step: il livello culturale medio si abbassa, dando nuova spinta alla fase discendente di questa spirale.
Hai descritto il gorgo di uno sciacquone, e sono d'accordo con te. L'aspetto più preoccupante è che non vedo, neppure a livello teorico, cosa potrebbe invertire questa tendenza.
A parte la glaciazione, s'intende.


Il disastro culturale ha un unico responsabile e si chiama: 'assecondare i gusti dell'audience'. Il denaro non ha gusti personali, non ha morale, non impone niente. Il denaro s'adegua a tutto.

Secondo Chomsky fare in modo che sia trendy apparire ignoranti e volgari è uno dei punti fondamentali del controllo delle masse.
Come lo è essere pagati meno di 5 centesimi a parola per una traduzione. in europa.
E ti dicono pure che c'è Google translator che è gratis.
Fa ancora schifo, per fortuna.
Ma tra un po' vedrai...
Quegli algoritmi loro li mettono insieme grazie alla voglia di volontariato, tra autori di post e di tutorials...

confermo: la corrente del golfo sta rallentando
e si sta inabissando precocemente
non è blog fuffa è la ROYAL NAVY
lo dicevano già dal 2004, mentre il mondo guardava i simpsons

ciao
_________________
BLOG
http://claudiodimanao-fishbowlhead.blogspot.com/

"Chiedere ai Sagittari di essere pazienti è un po’ come chiedere a un falò di ardere con moderazione"
Rob Brezsny
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
burm87
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 29/03/13 17:42
Messaggi: 196
Località: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2015 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto arrivando al termine del libro, a parte i limiti che ho già evidenziato il libro mi sta piacendo, ma vorrei porvi una domanda: durante le varie spiegazioni dei modelli decompressivi e della fisiologia che ci sta dietro, si fa spesso riferimento a tessuti lenti e veloci. Se non ricordo male quanto ho letto, alcuni modelli prendono in considerazione una suddivisione di anche 16 tessuti a seconda della loro velocità di assorbire/rilasciare azoto.
Quello a cui non ho trovato risposta è quali siano nello specifico questi tessuti lenti e veloci.
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bradipo67
Moderatore
Moderatore


Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 9475
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2015 13:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

burm87 ha scritto:
Quello a cui non ho trovato risposta è quali siano nello specifico questi tessuti lenti e veloci.
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza? ciao


Si tratta di compartimenti teorici. Si utilizza il termine tessuti per un'analogia fisiologica, ma ci si riferisce ad un modello matematico. Diversi modelli utilizzano un numero diverso di compartimenti e relativi coefficienti.

I compartimenti con tempi di saturazione più brevi simulano i tessuti più veloci, ad esempio il sangue, quelli con tempi lunghi i tessuti più lenti, ad esempio il tessuto adiposo. Non c'è però una corrispondenza diretta tra la formulazione matematica e la fisiologia umana.
_________________
The frogarthian way of diving
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
burm87
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 29/03/13 17:42
Messaggi: 196
Località: Vittorio Veneto

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2015 14:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, in parte mi hai comunque risposto, ossia che il sangue è "veloce" e il tessuto adiposo è "lento". Credevo ci fossero delle corrispondenze più precise anche con gli altri tessuti. Grazie Scuba
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> INTERNET, EDITORIA, TV, FILM e LINK Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi