Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

prima del reb..
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 21:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

certamente vero il lato economico evidenziato da de maria.....
sul resto la subacquea è attività di passione, come lo può essere il motociclismo la montagna il ciclismo etc etc....e la passione è un contenitore dove ci si infila un po' di tutto, dove la razionalità c'entra poco, dove si ricerca il godimento......poi l'uomo è bestia strana e ama la sega mentale e da una sega mentale nascono le convenienze sull'uso dell'aperto o del chiuso.....anche la masturbazione è una passione per molti, per me rimane, la masturbazione, lo sfogo di una necessità....la patata è una passione, magari mentale, ma una passione, instillata dal buon dio....
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lo scrondo
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 10/10/05 21:03
Messaggi: 2483

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 22:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa si è disposti a fare per una... patata...
Eggià siamo ancora qua! Al solito bar... da Mario... con le solite... mentali Laughing Laughing ciao ciao
_________________
http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lo scrondo
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 10/10/05 21:03
Messaggi: 2483

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 22:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima del reb... Controllate a fondo se chi vi propone il corso sia davvero autorizzato a farlo.... Pare girino personaggi farlocchi che vendono aria fritta, non riciclata...
_________________
http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lo scrondo
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 10/10/05 21:03
Messaggi: 2483

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 22:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=933889756641889&set=a.174497329247806.34679.100000626218486&type=1&fref=nf
_________________
http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 22:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

m.de_maria ha scritto:
fabsub ha scritto:
RANA ha scritto:
m.de_maria ha scritto:

condivido anche il pensiero di chi dice che, a meno di esigenze particolari quali la fotografia, usare il reb per fare ciò che potresti fare con un D10 e una deco è inutile se non dannoso.
Ciao ciao


Ciao a tutti Smile

A me, per aver detto che il Reb non è una macchina per immersioni ricreative mi hanno crocifisso.

A me per aver detto che il Reb richiede una mentalità per approcciare a questa macchina in maniera corretta che a mio avviso è lontana anni luce dalla "faciloneria" che c'è in ambiente ricreativo e "pseudo tecnico" mi hanno crocifisso.

A me per aver detto guardate che l'uso del Reb se non poggia su una solida esperienza è pericoloso mi hanno crocifisso.

A me per aver detto che non ha senso usare il reb per fare quello che puoi fare con un D10 mi hanno crocifisso.

Hanno ragione ad avercela con me io (a parte un brevetto aro conseguito tanti anni fa) non ho esperienza in fatto di Reb.

Io mi limito a osservare gli incidenti che sono successi con il Reb anche ultimamente, pensare alla popolazione tutto sommato ristretta di chi usa il Reb e .... per me è inevitabile fare delle considerazioni - che mi tengo per me in quanto non mi va più di essere crocifisso.

Ora leggo questo tuo intervento che condivido in tutto.

L'intervento di una persona che usa il Reb, nella sezione dedicata al Reb, in una discussione aperta con una domanda che come semplice istruttore (circuito aperto) trovo molto interessante.

Auspico che tutte le persone con esperienza diretta in fatto di Reb che scrivono in questa sezione dedicata - intervengano a apportino le loro opinioni, impressioni, esperienze in questa, a mio avviso, interessante domanda di Telespallabob Smile


ciao
Cordialmente
Rana

Il reb non é una macchina per subacquei ricreativi: questo solo perché sono troppi ricreativi che magari hanno pure problemi a svuotare una maschera.
Il reb é una macchina che se la sai usare é piacevole anche per immersioni ricreative, per il silenzio, il gas riscaldato e l'ottimizzazione della miscela.
Richiede mentalità senz'altro, ed hai ragione, ma il punto é che i corsi si fanno in cinque giorni durante i quali la teoria é a malapena sfiorata, visto che si spende tutto il tempo per organizzare le immersioni a accumulare ore fatte di esercizi ripetuti a "pappagallo": in questo modo é ovvio che ci sono incidenti.
Per quanto riguarda l'esperienza in CA direi…tecnico alcune cose sono utili, altre dannose
Utili:
1)Il passaggio alla subacquea tecnica probabilmente, per non dire sicuramente, colma le lacune lasciate dalla ricreativa
2) Il trim senz'altro é più curato
3) si é già abituati a gestire bombole di fase
4) Si é gia addestrati a programmare le immersioni
Ma é dannoso perché:
1)L'assetto è completamente diverso e soprattutto
2) Perché le miscele e le mod sono diverse, basti pensare che la MOd del diluente dev'essere calcolata in base ad una PO2 max sul fondo di 0,9-1 bar


beh dai, l'assetto non è così complesso, solo "diverso"

Un sub normodotato con un minimo di esperienza in 3-4 immerisoni sà già come gestirlo in modo dignitoso.

Io col Meg non ho avuto nessun problema, magari in giro ci sono reb che sono meno bilanciati e ti forzano ad una postura sbagliata (mi viene in mente l'Azimuth AF, ma credo ormai non usi più nessuno).

Si, appunto, una grande esperienza in CA non é poi così più di tanto propedeutica, sempre che si stia parlando comunque di un subacqueo tecnico.....
Smile
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 22:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
fabsub ha scritto:

Il reb non é una macchina per subacquei ricreativi: questo solo perché sono troppi ricreativi che magari hanno pure problemi a svuotare una maschera.
Il reb é una macchina che se la sai usare é piacevole anche per immersioni ricreative, per il silenzio, il gas riscaldato e l'ottimizzazione della miscela.
Richiede mentalità senz'altro, ed hai ragione, ma il punto é che i corsi si fanno in cinque giorni durante i quali la teoria é a malapena sfiorata, visto che si spende tutto il tempo per organizzare le immersioni a accumulare ore fatte di esercizi ripetuti a "pappagallo": in questo modo é ovvio che ci sono incidenti.
Per quanto riguarda l'esperienza in CA direi…tecnico alcune cose sono utili, altre dannose
Utili:
1)Il passaggio alla subacquea tecnica probabilmente, per non dire sicuramente, colma le lacune lasciate dalla ricreativa
2) Il trim senz'altro é più curato
3) si é già abituati a gestire bombole di fase
4) Si é gia addestrati a programmare le immersioni
Ma é dannoso perché:
1)L'assetto è completamente diverso e soprattutto
2) Perché le miscele e le mod sono diverse, basti pensare che la MOd del diluente dev'essere calcolata in base ad una PO2 max sul fondo di 0,9-1 bar


Un grazie da parte mia per il tuo intervento.

Non ho esperienza come ho già detto in Reb per cui qualsiasi mia opinione non ha valore.

Con questa premessa mi permetto di condividere delle riflessioni.

Non dubito che un immersione ricreativa fatta in Reb possa essere piacevole.

Sono convinto che chi inizia a usare il Reb poi lo usa anche in tuffi "ricreativi" (tra virgolette) in quanto ovviamente un immersione di 45 minuti dove non si hanno particolari esigenze entro i -20 metri di profondità massima (complice la mia ignoranza diretta nel reb) fatico a considerarla "piacevole" - anche solo per i controlli pre immersione che un reb richiede - rispetto a un ara in cui metto la bombola dietro la schiena e via.....

Con questo ci sta tutto non è mia intenzione entrare nel merito dico che forse rimane, comunque un confine entro il quale l'Ara vince rispetto al Reb nel senso che non ne vale la pena se il fine è entro questo confine ma questa è una mia personale convinzione.

Condivido, per quella mia piccola esperienza come istruttore, che il percorso di addestramento all'uso del Reb non possa seguire l'iter concettuale dei corsi ricreativi.
Un iter a rapido apprendimento, diciamo che io non riesco a far mio il concetto di "il Reb per tutti - facile e sicuro".

Condivido che una certa esperienza nell'immersione tecnica sia importante per il motivi da te evidenziati.
Condivido (se sbaglio correggimi) che non necessariamente si deve raggiungere chissà quali obbiettivi nell'immersione tecnica prima di approcciare al Reb.

Diciamo che a me pare di capire che il punto di partenza, premesso una minima esperienza in campo tecnico, non sia determinante.

Proprio per i motivi che tu consideri un limite nel passaggio da CA a Reb io ravvedo come determinante il percorso formativo nell'uso del Reb che deve essere estremamente rigoroso fatto di ore di teoria e di pratica, prove, verifiche e confronti al fine di non lasciare nulla al caso ma al contrario sviluppare una precisione e una maniacale attenzione nell'uso di una macchina in cui la rottura di una valvolina di non ritorno nel boccaglio dal costo di un euro può causare seri problemi (è un esempio magari stupido ma è solo per capirci).

Per questo la formazione all'uso di queste macchine è costosa al pari se non di più dell'acquisto della macchina stessa.
Costoso sia in termini economici e ancora di più in termini di tempo - bisogna poter riuscire a dedicare costantemente tempo (tanto tempo) all'addestramento all'uso di questa macchina.

I vantaggio economici (la mino quantità di elio consumata) si hanno solo dopo aver speso ed investito molto nella formazione.
Una formazione che io al momento non riesco ad immaginare se non spalmata in qualche anno e non qualche settimana.

Tutto questo fa si che il reb sicuramente oggi è una realtà indiscutibile - che ha fatto breccia nell'ambiente ludico ma rimane sempre e pur sempre un sistema molto complesso che richiede una competenza e una approccio che al momento poche realtà di nicchia sanno offrire con reale competenza.

ciao
Cordialmente
Rana

Condivido in pieno: certo é che se uno deve comprare un reb solo per fare della ricreativa, di sicuro é costoso e impegnativo, poi ci sono delle riflessioni da fare.
In generale pensare di sotituire il reb, anche un semplice SCR nell'ambito dell'organizzazione delle immersioni di un diving, per i loro ritm "di lavoro" é improponibile
Condivido in pieno: certo é che se uno deve comprare un reb solo per fare della ricreativa, di sicuro é costoso e impegnativo, poi ci sono delle riflessioni da fare.
Ovviamente se uno ce l'ha ed é addestrato se l'organizzazione dell'immersione lo consente (Diving, luogo etc), direi, perché no, soprattutto in un Full-Day.
Per quanto riguarda il voler diffondere il reb ai subacquei ricreativi, bisogna come al solito definire:
a) Che s'intende per ricreativo
b) Di che reb stiamo parlando
Seconde me a parte il discorso economico che purtroppo é un ostacolo spesso insormontabile, uno spazietto ci sarebbe per i seguenti rebs:
1) SCR CMF
2) SCR Ibrido Explorer Hollis (VR tech-Kevin Gurr)
3) Poseidon cis Lunar MK6
A parte il problema dei costi, e quello di chi sono " i Ricreativi", dei vantaggi in certe condizioni ci sarebbero pure:
- Poche bombole da caricare in barca soprattutto in caso di Full Day
- Meno rumore e più possibilità di vedere vita sottomarina che altrimenti sarebbe disturbata
- Meno disidratazione e
- Meno freddo
Ovviamente manco ci penso a dare un reb tecnico ad un ricreativo, soprattutto quelli molto "semplici" che comportano un maggiore task load in immersione!
Ci hanno provato in molti ad offrire un reb ricreativo ed hanno preso una "cantonata". Tra l'altro penso che neanche si siano resi conto di cosa stavano offrendo e a chi: per com'é fatto il panorama della subacquea la vedo una cosa impossibile: non é assolutamente per il "ricreativo medio".
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 16 Feb, 2015 23:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

einstein......

Laughing ciao
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
einstein......

Laughing ciao

Cesare scusa io invece sono stupido, non capisco se é una battuta, se é rivolta a me o a che ti riferisci.
Scusa ma sono un bel po' tonto su queste cose....
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo in pieno con fabsub anche perché il sub medio ricreativo raramente sa usare il proprio computer ,
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
la.robi
Moderatore
Moderatore


Registrato: 30/03/06 13:52
Messaggi: 3786

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

rockh ha scritto:
concordo in pieno con fabsub anche perché il sub medio ricreativo raramente sa usare il proprio computer ,


da un recente studio dei ricercatori dell'Università Dellaqualunque si evince che, data la panoramica di materiali critici essenziali si osserva l'utilizzo sempre più massiccio della ratio deco, motivo per cui i sub medi ricreativi utilizzatori di specifico computer e fruste lunghe sono tutti morti. o quasi.

r. Rolling Eyes
_________________
"Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
"Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
"prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mistrale
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 24/07/12 23:55
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 14:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabsub ha scritto:
cesare ha scritto:
einstein......

Laughing ciao

Cesare scusa io invece sono stupido, non capisco se é una battuta, se é rivolta a me o a che ti riferisci.
Scusa ma sono un bel po' tonto su queste cose....


Solo per spiegare: credo che notasse semplicemente che quell' "Heinstein" che è citato nella tua firma si scrive in realtà "Einstein". Insomma, invitava a un minimo di rispetto per i nomi, ma senza alcuna malizia, sono sicuro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 14:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
einstein......

Laughing ciao

Comunque, per ogni evenienza stavo rispondendo all'asserzione che il reb é addirittura controproducente in un immersione ricreativa.......
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 21:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
einstein......

Laughing ciao

Cesare, GRAZIE!
Scusa se non avevo capito al volo per giunta male interpretato!
SORRY!!!!!
Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2015 23:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

di niente fab ciao

mi fanno sorridere ste robe che sono palesi controsensi.

il reb in ricreativa è pericoloso.
se usi il reb per immersione tecnica vadasè che lo usi anche per ricreativa.

mettiamoci d'accordo, scegliamo una minchiata qualsiasi e da quel momento prendiamola per buona mi pare più semplice che continuare a masturbare il naso di pinocchio raffreddato
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
fabsub
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 20/08/04 21:49
Messaggi: 1517
Località: Nettuno

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 5:22 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
di niente fab ciao

mi fanno sorridere ste robe che sono palesi controsensi.

il reb in ricreativa è pericoloso.
se usi il reb per immersione tecnica vadasè che lo usi anche per ricreativa.

mettiamoci d'accordo, scegliamo una minchiata qualsiasi e da quel momento prendiamola per buona mi pare più semplice che continuare a masturbare il naso di pinocchio raffreddato

Dicevo solo che l'asserzione:<il reb in ricrativa> é generica e non specifica:
1) Di che ricreatvo stiamo parlando
2) Di che reb stiamo parlando
Mia moglie la prima immersionea 20 mt l'ha fatta col reb, ma:
1) Era il FIENO SCR
2) L'avevo addestrata io
Non é che la volevo uccidere........
Inoltre é ovvio che il reb é più pericoloso fuori curva e qunto più l'immersione é impegnativa, ecco perchè ci sono vari livelli di brevetto e il primo é in curva.
_________________
http://www.rebreathers.eu
Rebreathers Diving Center-Nettuno (Roma)
Corsi Rebreather
INSPIRATION, VISION, EVOLUTION, MEGALODON, COPIS, SENTINEL, OUROBOROS, CIS LUNAR
Semichiusi SCR.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
(Albert Einstein)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi