Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Ti immergi da solo/a?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SONDAGGI
Precedente :: Successivo  

Ti immergi da solo/a?
sempre o molto spesso
10%
 10%  [ 14 ]
spesso
8%
 8%  [ 12 ]
qualche volta
16%
 16%  [ 23 ]
raramente
2%
 2%  [ 3 ]
molto raramente o mai
62%
 62%  [ 87 ]
Voti Totali : 139

Autore Messaggio
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2014 20:51 pm    Oggetto: Ti immergi da solo/a? Rispondi citando

Non voglio innescare una polemica. Non voglio sapere se pensiate sia sbagliato o meno. Non mi interessa perché lo fate (se lo fate). Non mi interessa quali didattiche insegnino a farlo e se abbiate seguito un corso per farlo.

Voglio solo verificare una mia impressione (ovvero, che l'immersione in solitaria sia molto più diffusa di quanto generalmente si pensi). Mi interessa il dato numerico, anonimo, "nudo e crudo". Per mera curiosità.

Grazie.
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
orco
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 27/12/06 17:00
Messaggi: 553

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2014 23:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le volte che posso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

meglio da solo che dover fare dal badante a qualche subacqueo che appena sente che sei istruttore o subacqueo tecnico nella sua mente incosciente spegne il cervello e pensa solo a una cosa Sad (2)< tanto c'è lui che mi ripesca>> dimenticandosi che anch'io sono in vacanza quelle rare volte che mi capita ,non sei un mio corsista e non ti conosco quindi perché dovrei rischiare il sedere per te che neanche segui le basilari norme di sicurezza?
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate una piccola riflessione.
Sono cinque opzioni:

* sempre o molto spesso 25%

* spesso 18%

* qualche volta 18%

* raramente 0%

* molto raramente o mai 37%

Secondo me l'ultima scelta va modificata togliendo il "molto raramente" che di fatto è una ripetizione dell'opzione precedente "raramente" (considerando il fatto che sopra c'è anche la scelta "qualche volta" il raramente esprime già il molto raramente) lasciando solo la scelta "mai".

In questo modo è possibile avere un indicazione di chi non va da solo - altrimenti in questo 37% mi viene da pensare che è ragionevole ritenere che parte di questo insieme contenga subacquei che anche raramente ma si immergono da soli.

Cosi sono portato a ritenere che ha praticare l'immersione in solitaria sia una percentuale maggiore dell'attuale 63% considerando anche una minima parte del 37% che potrebbe praticarla anche se occasionalmente ergo non è contraria a farla direi che l'immersione in solitaria sia una decisa realtà che supera il 70%.

ciao
Cordialmente
Rana


P.s. Io vado da solo qualche volta - in questo periodo di più dato che, quando riesco a trovare il tempo di fare un immersione, è sempre all'ultimo e con orari non proprio convenzionali per cui mi ritrovo ad andare da solo.

Premesso questo ci sono momenti in cui amo stare da solo in immersione per il semplice piacere di stare solo - so che forse scatenerò polemiche e critiche ma provo questa sorta di piacere nell'isolarmi in questo modo.
Questo non vuol dire che non mi piace l'immersione in gruppo, anzi il contrario - amo immergermi con gli amici, come amo immergermi con gli allievi e anche con chi non conosco.
Quando facevo la guida mi piaceva portare giù subacquei che non conoscevo, sono state immersioni interessanti e sicuramente un esperienza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Snooky
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 03/09/09 12:01
Messaggi: 54
Località: Gorgonzola

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Io dico la mia (a mio rischio e pericolo).

Sino ad oggi non mi sono mai avventurato in un'immersione solitaria...
A volte sarei tentato dal momento che spesso il tempo a disposizione è poco; probabilmente visto che la mia esperienza è abbastanza limitata (solo una 50ina di immersioni all'attivo) ritengo che per il momento non è il caso.

Ciò detto, forse con un esperienza maggiore andrei a fare immersioni da solo.

Ciao a tutti!
_________________
Cit. Se il manometro segna 200 la bombola è aperta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elk
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 27/08/06 00:11
Messaggi: 4445
Località: Pianeta terra...

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre solo, anche se parto in gruppo torno solo... o meglio con la macchina fotografica.
Ormai è inevitabile, parti in gruppo, al primo soggetto che interessa inquadri, scatti, e... non c'è più nessuno! Non è colpa mia, siete voi che mi abbandonate! Laughing
_________________
Se ti sto simpatico... NON clikkare QUI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 17:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

capita che qualche volta mi immerga da solo, e lo faccio molto ben volentieri.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 22:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, un paio di indicazioni per cercare di ottenere un dato (per me) sensato:

1.
Le "etichette" usate per le opzioni sono solo indicative; di fatto si tratta di un scala di cinque valori, comune nella raccolta di dati statistici, in cui c'è un valore massimo, uno medio, uno minimo, uno a metà strada fra il massimo ed il medio ed uno a metà strada fra il medio ed il minimo.
Non focalizattevi sulle "etichette"; se volete, potete leggerle come:


  1. tutte (o quasi) le mie immersioni sono in solitaria
  2. più della metà delle mie immersioni è in solitaria
  3. circa la metà delle mie immersioni è in solitaria
  4. meno della metà delle mie immersioni è in solitaria
  5. (quasi) nessuna delle mie immersioni è in solitaria


2.
Dai, non stiamo facendo filosofia: posizioni come "sott'acqua si è sempre soli" e simili sono lecite... ma non è questo che sto cercando di capire. Sappiamo tutti quale sia l'accezione comune di solo diving. Wink

Grazie a tutti coloro che hanno risposto fino ad ora ed a tutti quelli che risponderanno.
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nonsolodiving
Liv. d'azoto virtuale: 1
Liv. d'azoto virtuale: 1


Registrato: 07/08/09 17:42
Messaggi: 1
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2014 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Si spesso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
peppeares
Liv. d'azoto virtuale: 1
Liv. d'azoto virtuale: 1


Registrato: 31/07/14 14:29
Messaggi: 3
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2014 14:50 pm    Oggetto: immergersi da soli Rispondi citando

Vorrei dire la mia.... prima di prendere i brevetti avevo già fatto esperienza ARA, tutta la mia famiglia è composta da istruttori subacquei, tanto è vero che per conseguire i brevetti ho perso pochissimo tempo per via della mia esperienza.
Sapevo già montare il gruppo, svuotare la maschera e quasi tutti gli argomenti trattati nel primo livello.
Sarà per il mio carattere... per la mia vita frenetica, ma posso dire soltanto che mi sono immerso in solitaria almeno il 90% delle volte... e sono tantissime... toccando profondità anche piuttosto rilevanti.
Se una persona è destinata a morire, può avere un esercito di Course Director accanto... ma morirà ugualmente sott'acqua.
Io mi limito a rispettare il mare, me stesso, la mia attrezzatura e le regole, e grazie a Dio sono sempre uscito illeso e con tante foto!
Se un giorno il mare deciderà che non devo più vedere la superficie, spero solo di poter affrontare la morte con serenità nonostante l'annegamento sia proprio la morte meno serena fra tutte.
Sono un sommozzatore e corro i miei rischi come un paracadutista o un freeclimber.
Ho scelto uno sport estremo... tutto ciò che ne consegue (per me) è già messo in conto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Elk
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 27/08/06 00:11
Messaggi: 4445
Località: Pianeta terra...

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2014 14:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uau! ciao
_________________
Se ti sto simpatico... NON clikkare QUI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lindo
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 08/06/10 11:38
Messaggi: 602
Località: carpi

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2014 10:56 am    Oggetto: Re: immergersi da soli Rispondi citando

peppeares ha scritto:
Vorrei dire la mia.... prima di prendere i brevetti avevo già fatto esperienza ARA, tutta la mia famiglia è composta da istruttori subacquei, tanto è vero che per conseguire i brevetti ho perso pochissimo tempo per via della mia esperienza.
Sapevo già montare il gruppo, svuotare la maschera e quasi tutti gli argomenti trattati nel primo livello.
Sarà per il mio carattere... per la mia vita frenetica, ma posso dire soltanto che mi sono immerso in solitaria almeno il 90% delle volte... e sono tantissime... toccando profondità anche piuttosto rilevanti.
Se una persona è destinata a morire, può avere un esercito di Course Director accanto... ma morirà ugualmente sott'acqua.
Io mi limito a rispettare il mare, me stesso, la mia attrezzatura e le regole, e grazie a Dio sono sempre uscito illeso e con tante foto!
Se un giorno il mare deciderà che non devo più vedere la superficie, spero solo di poter affrontare la morte con serenità nonostante l'annegamento sia proprio la morte meno serena fra tutte.
Sono un sommozzatore e corro i miei rischi come un paracadutista o un freeclimber.
Ho scelto uno sport estremo... tutto ciò che ne consegue (per me) è già messo in conto.


ti quoto in toto,la penso esattamente come te,anche se le mie solitarie sono veramente pochissime tra cui una notturna alle maldive che pero' rimarra' sempre nei miei ricordi,la solitudine e il buio alle mie spalle,fantastico.
_________________
"ovvio che non vedete i martelli,siete un blocco unico!"cit. renato marchesan,il guru del sudan

"no fly finito,desat finita,anche stavolta e' andata bene" cit. enrico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AndreaTeamAquaZanzibar
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 23/06/13 09:11
Messaggi: 14
Località: Zanzibar

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2014 16:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capita... sempre più spesso.
_________________
Andrea
Team Aqua Zanzibar Visita il nostro sito - Visitaci su Facebook!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2014 16:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
so che forse scatenerò polemiche e critiche


ma no Rana, non scateni nessuna polemica, credimi, ormai queste cose sono trite e ritrite
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2014 16:38 pm    Oggetto: Re: immergersi da soli Rispondi citando

peppeares ha scritto:
Vorrei dire la mia.... prima di prendere i brevetti avevo già fatto esperienza ARA, tutta la mia famiglia è composta da istruttori subacquei, tanto è vero che per conseguire i brevetti ho perso pochissimo tempo per via della mia esperienza.
Sapevo già montare il gruppo, svuotare la maschera e quasi tutti gli argomenti trattati nel primo livello.
Sarà per il mio carattere... per la mia vita frenetica, ma posso dire soltanto che mi sono immerso in solitaria almeno il 90% delle volte... e sono tantissime... toccando profondità anche piuttosto rilevanti.
Se una persona è destinata a morire, può avere un esercito di Course Director accanto... ma morirà ugualmente sott'acqua.
Io mi limito a rispettare il mare, me stesso, la mia attrezzatura e le regole, e grazie a Dio sono sempre uscito illeso e con tante foto!
Se un giorno il mare deciderà che non devo più vedere la superficie, spero solo di poter affrontare la morte con serenità nonostante l'annegamento sia proprio la morte meno serena fra tutte.
Sono un sommozzatore e corro i miei rischi come un paracadutista o un freeclimber.
Ho scelto uno sport estremo... tutto ciò che ne consegue (per me) è già messo in conto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SONDAGGI Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi