Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

SIDEMOUNTATORS going back?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nello
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/02/04 20:59
Messaggi: 18401
Località: Lario

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 13:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

bhe nello se leggi bene ho riportato il discorso di bottatrice e rispondo punto per punto non è subito intuitivo ma si capisce
Si , ho notato .
Più che punto per punto , direi tutto .
Se va bene a te . Wink

nello ciao ciao
_________________
Kazako
http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?p=941066#941066
Fabios2k ha scritto:
rockh ha scritto:
si insieme a quel mostro del petrel il cc che mi sto per comprare


Che cc ti stai comprando?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 14:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

nello ha scritto:
bhe nello se leggi bene ho riportato il discorso di bottatrice e rispondo punto per punto non è subito intuitivo ma si capisce
Si , ho notato .
Più che punto per punto , direi tutto .
Se va bene a te . Wink

nello ciao ciao


bhe la mia idea era riportare il commento e nel commento rispondere usando un inchiostro di diverso colore ,ma non sono abilissimo con il computer poi ho cambiato idea e alla fine è venuto fuori quello che è venuto fuori Sad Sad ma l'importante è farsi capire meglio la sostanza che la forma no?? Very Happy Very Happy Very Happy ciao ciao ciao
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
labottatrice
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 27/07/10 23:22
Messaggi: 921
Località: Rodero (CO)

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 17:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

rockh mi sa che non ci siamo capiti
hai saltato il primo e l'ultimo pezzo del mio discorso

io volevo rispondere a quello che hai scritto tu
rockh ha scritto:

sul fatto degli istruttori che non sono in grado istruttorare o meglio insegnare il side mount ti do ragione a metà ossia ci sono validissimi subacquei che non sanno comunicare e trasmettere la loro passione ,ma questo è un discorso valido in tutti i campi


e posso condividerlo (a metà), nel senso che sono ottimi sub SM ma che non sanno comunicare e/ o trasmettere la passione del SM
ma potremmo parlare di open così come per ogni altra cosa

rockh ha scritto:
quello che critico è il fatto di scaricare la colpa sulla categoria degli istruttori se il SM non ha sfondato come tanti millantavano o speravano


io invece sostengo proprio il contrario: è proprio a causa di quegli istruttori mordi e fuggi, e NON DI TUTTI gli istruttori (beninteso), che alcuni si affacciano al SM solo perchè è tra virgolette una cosa nuova, ma che poi, per non aver capito i benefici che ti da questa configurazione, tornano indietro al BM


labottatrice ha scritto:

mah...
leggendo l'articolo, penso che Steve Martin (non un cippalippa come il sottoscritto) abbia puntato il dito contro quegli istruttori SM minestrina come li chiamo io, ovvero quegli istruttori che hanno avuto giusto una infarinatura base
- come si attaccano le bombole
- come si fa la condivisione dell'aria
- come si sganciano le bombole e le si portano avanti "che fa figo"
e che poi agli allievi fanno un corso da un'ora di teoria "forse" e 2 acque, magari in piscina
sono questi gli istruttori che poi fanno tornare i sub al bm


e mi fermo qui...
_________________
Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani...
LE MILF
[cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 18:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

labottatrice ha scritto:
rockh mi sa che non ci siamo capiti
hai saltato il primo e l'ultimo pezzo del mio discorso

io volevo rispondere a quello che hai scritto tu
rockh ha scritto:

sul fatto degli istruttori che non sono in grado istruttorare o meglio insegnare il side mount ti do ragione a metà ossia ci sono validissimi subacquei che non sanno comunicare e trasmettere la loro passione ,ma questo è un discorso valido in tutti i campi


e posso condividerlo (a metà), nel senso che sono ottimi sub SM ma che non sanno comunicare e/ o trasmettere la passione del SM
ma potremmo parlare di open così come per ogni altra cosa

rockh ha scritto:
quello che critico è il fatto di scaricare la colpa sulla categoria degli istruttori se il SM non ha sfondato come tanti millantavano o speravano


io invece sostengo proprio il contrario: è proprio a causa di quegli istruttori mordi e fuggi, e NON DI TUTTI gli istruttori (beninteso), che alcuni si affacciano al SM solo perchè è tra virgolette una cosa nuova, ma che poi, per non aver capito i benefici che ti da questa configurazione, tornano indietro al BM


labottatrice ha scritto:

mah...
leggendo l'articolo, penso che Steve Martin (non un cippalippa come il sottoscritto) abbia puntato il dito contro quegli istruttori SM minestrina come li chiamo io, ovvero quegli istruttori che hanno avuto giusto una infarinatura base
- come si attaccano le bombole
- come si fa la condivisione dell'aria
- come si sganciano le bombole e le si portano avanti "che fa figo"
e che poi agli allievi fanno un corso da un'ora di teoria "forse" e 2 acque, magari in piscina
sono questi gli istruttori che poi fanno tornare i sub al bm


e mi fermo qui...


ho capito quello che vuoi dire e lo rispetto chiaramente, l'unica cosa che non condivido è quella di dare la colpa agli istruttori il fatto che la gente torni ad immergersi con la configurazione classica se un metodo è valido e ti ci trovi a tuo agio l'istruttore ha poche colpe, se svolge il corso con professionalità, anch'io mi sono trovato malissimo con un subacqueo e lo chiamo subacqueo perché non lo considero un collega istruttore ,ma non per questo mi sono fermato e non ho fatto quel corso ho cambiato istruttore i finito il corso perché lo ritenevo valido , ma questo è un discorso che può andare per subacquei come dire che sanno cosa vogliono se parliamo di OWD bhe non vedo il motivo per introdurli al SM concludo che non intendo far polemica ma solo dire il mio punto di vista
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 17:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

rockh ha scritto:
ho capito quello che vuoi dire e lo rispetto chiaramente, l'unica cosa che non condivido è quella di dare la colpa agli istruttori il fatto che la gente torni ad immergersi con la configurazione classica se un metodo è valido e ti ci trovi a tuo agio l'istruttore ha poche colpe, se svolge il corso con professionalità


Ok, ma se il sistema e' valido ma chi te lo insegna non e' in grado di fartelo capire perche' lui per primo non l'ha compreso, la "colpa" di chi e'?

E' questo che sostiene l'articolo: il sistema e' valido, per certi versi e' ancora in evoluzione ma in un paio d'anni giungera' ad una standardizzazione... l'unico ostacolo ad una sua maggior diffusione e' che c'e' in giro troppa gente che non l'ha compreso ma che lo insegna.
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 19:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:

Ok, ma se il sistema e' valido ma chi te lo insegna non e' in grado di fartelo capire perche' lui per primo non l'ha compreso, la "colpa" di chi e'?

E' questo che sostiene l'articolo: il sistema e' valido, per certi versi e' ancora in evoluzione ma in un paio d'anni giungera' ad una standardizzazione... l'unico ostacolo ad una sua maggior diffusione e' che c'e' in giro troppa gente che non l'ha compreso ma che lo insegna.


Pur stando attento a non calcare la mano, ho l'impressione che l'autore cerchi una scappatoia per giustificare previsioni mancate d'un certo ambiente subacqueo che dava il SM come il credo della subacquea futura.

Invece, forse, ma solo forse, il sistema è valido a certe condizioni, se mancano è un sistema "meno valido" (nel senso di meno conveniente) del BM.
Una di queste condizioni può anche essere un istruttore scarso o poco convinto, ma me ne vengono in mente ben altre probabilmente più influenti.
Non credo che l'istruttore, in questo caso, sia una variabile così significativa.
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 19:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
rockh ha scritto:
ho capito quello che vuoi dire e lo rispetto chiaramente, l'unica cosa che non condivido è quella di dare la colpa agli istruttori il fatto che la gente torni ad immergersi con la configurazione classica se un metodo è valido e ti ci trovi a tuo agio l'istruttore ha poche colpe, se svolge il corso con professionalità


Ok, ma se il sistema e' valido ma chi te lo insegna non e' in grado di fartelo capire perche' lui per primo non l'ha compreso, la "colpa" di chi e'?

E' questo che sostiene l'articolo: il sistema e' valido, per certi versi e' ancora in evoluzione ma in un paio d'anni giungera' ad una standardizzazione... l'unico ostacolo ad una sua maggior diffusione e' che c'e' in giro troppa gente che non l'ha compreso ma che lo insegna.


personalmente ritengo che una volta conseguito il brevetto , se proprio vogliamo trovare un colpevole la colpa per me è dello studente che si adagia al mero conseguimento del brevetto non capendo che il brevetto è un trampolino di lancio che lo abilità a fare o in questo caso a scendere con una determinata configurazione ,ma poi spetta all'allievo provare, documentarsi e sperimentare se quel modo di andare in acqua soddisfa le sue esigenze, l'istruttore ti può trasmettere delle nozioni più o meno approfondite(chiarente deve soddisfare gli standard) ,ma poi spetta a noi il liberò arbitrio di fare o non fare delle cose e tornare sui nostri passi o no?

punto due dici il sistema è valido.... qui andiamo molto sul vago come ho detto anch'io lo ritengo valido, solo non per tutto come se fosse una panacea per tutto. Sullo standardizzazione sono a favore fino a un certo punto ..... sistema nuovo..... si inspira alla configurazione inglese

e per finire gente che lo insegna ma non lo comprende torniamo al discorso di prima posso aver avuto il peggior insegnante del mondo che mi ha rilasciato un brevetto OWD, ma se mi informo frequento diversi sub faccio domande e provo fino a raggiungere e utilizzare quello che per me è valido posso sempre migliorare e arrivare a una configurazione e un modo di immergermi che per me è valido e chiudo con una citazione che spero non sia casus belli se una persona non utilizza una configurazione hogarthiana in grotta significa per forza che non capisce nulla di grotte?
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 20:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

bludivecenter ha scritto:
secan ha scritto:

Ok, ma se il sistema e' valido ma chi te lo insegna non e' in grado di fartelo capire perche' lui per primo non l'ha compreso, la "colpa" di chi e'?

E' questo che sostiene l'articolo: il sistema e' valido, per certi versi e' ancora in evoluzione ma in un paio d'anni giungera' ad una standardizzazione... l'unico ostacolo ad una sua maggior diffusione e' che c'e' in giro troppa gente che non l'ha compreso ma che lo insegna.


Pur stando attento a non calcare la mano, ho l'impressione che l'autore cerchi una scappatoia per giustificare previsioni mancate d'un certo ambiente subacqueo che dava il SM come il credo della subacquea futura.

Invece, forse, ma solo forse, il sistema è valido a certe condizioni, se mancano è un sistema "meno valido" (nel senso di meno conveniente) del BM.
Una di queste condizioni può anche essere un istruttore scarso o poco convinto, ma me ne vengono in mente ben altre probabilmente più influenti.
Non credo che l'istruttore, in questo caso, sia una variabile così significativa.

la penso come te ossia che il SM è stato spinto per fare cassa e dare una rinfrescata al mondo della subacquea ricreativa cercando con il minimo impegno di innovazione , es canister con uscite diverse , mute con tasche in posti diversi , minime variazioni e rettifiche ai gav, una volta finito l'entusiasmo per la novità e pensando a bocce ferme la gente ha fatto un passo indietro e quindi l'autore per motivi a noi sconosciuti ha deciso di dare la colpa un po' a tutti, istruttori mentalità retrograda ecc ecc, perché non ha preso piede come lui e chi con lui sperava dopo il boom dell'immersione tecnica,hanno deciso di spingere il SM per ramificare e differenziare l'offerta
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 22:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo sia successo quello che da sempre succede nel mondo.
uno ha tentato il lancio di un prodotto (già esistente) cercando di far soldi come da solito copione.
vedi quello che succede ed è successo per i reb.
vedi per i diving che fan corsi e immersioni per far soldi non per formare monaci buddhisti subacquei.

la riuscita economica di una campagna commerciale non è quasi mai legata strettamente alla bontà della qualità e dell'uso del prodotto.
è commerciale la vendita di santini a san pietro, non facciamo diventare ascetica la vendita di un attrezzo o corso subacqueo.
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
io credo sia successo quello che da sempre succede nel mondo.
uno ha tentato il lancio di un prodotto (già esistente) cercando di far soldi come da solito copione.
vedi quello che succede ed è successo per i reb.
vedi per i diving che fan corsi e immersioni per far soldi non per formare monaci buddhisti subacquei.

la riuscita economica di una campagna commerciale non è quasi mai legata strettamente alla bontà della qualità e dell'uso del prodotto.
è commerciale la vendita di santini a san pietro, non facciamo diventare ascetica la vendita di un attrezzo o corso subacqueo.


concordo pienamente con te i reb e il sm sono sistemi che vanno bene per esigenze specifiche non per la massa di subacquei ricreativi sulla scelta ascetica quasi atto di fede di usare una configurazione o un altra beh non ho mai accettato nulla per fede figuriamoci una configurazione anche fosse Poseidone in persona a consigliarmela faccio come per i vestiti li provo e se mi sono comodi li compro Very Happy Very Happy ciao
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa rochk, ma non credo concordiamo molto....
reb e sidemount vanno benissimo per tutti come le altre configurazioni, tutto dipende dal mercato, non dalle difficolta' d'uso che peraltro, reb a parte, sono equivalenti.
e' l'uomo che tendenzialmente necessita di appartenenza intellettuale e quindi tutto cio' che non rientra nella propria sfera intellettuale finisce nella giustificazione dell'uso specifico.
nel caso del side mount si tratta di una configurazione comodissima da sempre usata, forse da pochi (ma chi usa un bibo e due stage va anche in sidemount con la scomodita' del senza elastico).
che voglio dire: da padrone la fa il mercato che esula dalla bonta' o meno del tipo di approccio all'attivita'. il mercato cerca sempre nuovi mercati, a volte van bene a volte van male indipendentemete dalla bonta' del prodotto.
se nei diving servisse un barcaiolo decente tre quarti chiuderebbero, altro che bm o sm....
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 13:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
scusa rochk, ma non credo concordiamo molto....
reb e sidemount vanno benissimo per tutti come le altre configurazioni, tutto dipende dal mercato, non dalle difficolta' d'uso che peraltro, reb a parte, sono equivalenti.
e' l'uomo che tendenzialmente necessita di appartenenza intellettuale e quindi tutto cio' che non rientra nella propria sfera intellettuale finisce nella giustificazione dell'uso specifico.
nel caso del side mount si tratta di una configurazione comodissima da sempre usata, forse da pochi (ma chi usa un bibo e due stage va anche in sidemount con la scomodita' del senza elastico).
che voglio dire: da padrone la fa il mercato che esula dalla bonta' o meno del tipo di approccio all'attivita'. il mercato cerca sempre nuovi mercati, a volte van bene a volte van male indipendentemete dalla bonta' del prodotto.
se nei diving servisse un barcaiolo decente tre quarti chiuderebbero, altro che bm o sm....

che REB vadano benissimo per tutti parliamone vanno benissimo per gente che fa tante immersioni o si immerge spesso come minimo criterio di scelta per investire tanto in un'apparecchiatura che richiede molta manutenzione ordinaria a cadenza mensile ,che il mercato influenzi delle mode del momento sono d'accordo. Sul fatto dell'appartenenza intellettuale a un configurazione e chi non la capisce la bolla come uso specifico beh anche qui non concordo minimamente non è questione di intelletto perché il SM è nato per le grotte e personalmente lo trovo valido per le medesime il mercato influenza fino a un certo punto chi si trova bene in un mono va e andrà contro corrente guadagnando di meno spingendo per quello in cui si crede perché il mercato è per le masse, ma a pochi la massa non interessa
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorescuba
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 17/01/07 16:15
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 14:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che continuo a non capire è perché se mi immergo con il mono e non creo problemi a nessuno, ci deve essere qualcuno che mi deve convincere che sbaglio e che il bibo o il SM sono soluzioni migliori al problema (che non ho); lo stesso accade con le stagne in neoprene/trilaminato, con il reb, con le pinne...
Per me la subacquea è un divertimento, se mi diverto con il mono, la stagna in neoprene e la maschera a monocolo, perchè devo cambiare?
_________________
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM MSN Messenger
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 14:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorescuba ha scritto:
Per me la subacquea è un divertimento, se mi diverto con il mono, la stagna in neoprene e la maschera a monocolo, perchè devo cambiare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2014 15:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lorescuba ha scritto:
Quello che continuo a non capire è perché se mi immergo con il mono e non creo problemi a nessuno, ci deve essere qualcuno che mi deve convincere che sbaglio e che il bibo o il SM sono soluzioni migliori al problema (che non ho); lo stesso accade con le stagne in neoprene/trilaminato, con il reb, con le pinne...
Per me la subacquea è un divertimento, se mi diverto con il mono, la stagna in neoprene e la maschera a monocolo, perchè devo cambiare?


perché senno non le industrie non guadagnerebbero nulla Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

e la subacquea sarebbe solo uno sport-hobby e non un credo religioso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi