Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

SIDEMOUNTATORS going back?
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 17:54 pm    Oggetto: SIDEMOUNTATORS going back? Rispondi citando

ma . . . .allora . . .

http://www.scubaverse.com/2014/04/17/sidemount-divers-going-back-backmount/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
romeo.lamanna
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 22/04/07 09:18
Messaggi: 632
Località: melendugno (LECCE)

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 20:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh... Bisognerebbe vedere cosa aveva spinto al passaggio Vs Sm.

Parlo per la mia esperienza :
Uso il sidemount da circa 1 anno e non ho fatto nessun corso.

Il mio passaggio è stato da D10 a sidemount, inizialmente con le stesse bottiglie del D10,ora con due S80.
(chiaro che il confronto monobombola Vs sidemount sarebbe completamente diverso)

Considerando che il 90% delle immersioni che faccio sono dagli scogli, dove la maggior parte delle volte si aggiunge un tratto di trekking vero e proprio, a distanza di un anno non posso che essere ultrasoddisfatto del sistema sm...
Certo, faccio su e giù qualche volta in più.... ma il paragone non teme confronti.
Dopo un immersione in sm potrei tranquillamente fare una partita a calcetto!!!

In acqua, invece, non ho notato particolari differenze..... Anzi... Avere le rubinetterie sotto le ascelle faciliterebbe le cose in caso di eventuali problemi (fin ora, mai successo)

P. S: riesco tranquillamente a chiudere i rubinetti in Bm.

Ho fatto anche immersioni in sm sui 50elli, aggiungendo una 7lt di 50.(idem come sopra, no problems!!!)

Pertanto,mi sono prefissato il confine : tutto ciò che si può fare con le due S80 e la 7lt, lo faccio in sm, e non ho nessuna intenzione di cambiare idea.
Dai 50elli in poi, uso il D12 che diventa quindi trimix-dedicato, più le varie deco.

Ammazzatemi pure, se volete.
_________________
My Flickr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 23:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

romeo.lamanna ha scritto:

Ammazzatemi pure, se volete.


C'è poco da ammazzare, per così poco.

Ho sempre pensato e detto che il SM in ambiente ricreativo/diving ha più svantaggi che vantaggi.
Fatte le debite eccezioni come te e altri 1000, ma che comunque non è la maggioranza.

Se rientrerà nella sua nicchia avrà, probasbilmente, il suo naturale sviluppo. Se continueranno a venderlo ai corsisti open si avrà solo la sensazione che l'istruttore (e la didattica) da furbetto abia cavalcato l'onda dl battage pubblicitario.
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 16:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Però l'articolo dice una cosa un po' diversa: che chi abbandona il SM lo fa perché non ha ricevuto una preparazione adeguata a metterne a frutto i vantaggi. Quello che si sostiene è che chi fa un corso fatto bene, con un bravo istruttore, difficilmente tornerà al BM, dati gli enormi vantaggi del SM in ogni ambito.
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 17:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

al di fuori dell'ambito cave non ne vedo una grande innovazione , forse per chi ha problemi di schiena esiste il compagno e lo staff del diving scaricare la colpa sugl'istruttori perché la gente torna d immergersi nella maniera canonica non mi sembra giusto è più semplice dire che è un sistema nato per le grotte o per ambienti particolari vedi es un lago di montagna è più facile gestire e trasportare delle bombole singolarmente che un bibo
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
romeo.lamanna
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 22/04/07 09:18
Messaggi: 632
Località: melendugno (LECCE)

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 19:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
.... Quello che si sostiene è che chi fa un corso fatto bene, con un bravo istruttore, difficilmente tornerà al BM, dati gli enormi vantaggi del SM in ogni ambito.


Io ho ottenuto lo stesso risultato, senza fare nessun corso!! Smiley 84 Smiley 84 Smiley 84


rockh ha scritto:
al di fuori dell'ambito cave non ne vedo una grande innovazione , forse per chi ha problemi di schiena esiste il compagno e lo staff del diving scaricare la colpa sugl'istruttori perché la gente torna d immergersi nella maniera canonica non mi sembra giusto è più semplice dire che è un sistema nato per le grotte o per ambienti particolari vedi es un lago di montagna è più facile gestire e trasportare delle bombole singolarmente che un bibo
::

Provare per credere!!!
_________________
My Flickr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 20:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio filosofico pensiero evidenzia il ricordo di tempi di croci uncinate ....l'uomo virile, bello, mascolino alla guerra; uomo sempre con la mascella portata al volitivo; nell'intinità bambino con l'incertezza della sua sessualità e delle sue inclinazioni, del significato dell'attrazione, nel riparo dello stesso sesso che non si aspetta prestazioni....
il subacqueo uomo è così: mascolino virile nel porsi, nell'intimità del liquido amiotico si spaventa al poter mettere qualcosa davanti, e si rifugia nel metterselo dietro con maggiore sicurezza in virtù di skill e manifolds dagli usi imprecisati......
così parlò zarathustra.....
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bludivecenter
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 07/01/08 18:49
Messaggi: 680
Località: Santa Teresa Gallura

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
Però l'articolo dice una cosa un po' diversa: che chi abbandona il SM lo fa perché non ha ricevuto una preparazione adeguata a metterne a frutto i vantaggi. Quello che si sostiene è che chi fa un corso fatto bene, con un bravo istruttore, difficilmente tornerà al BM, dati gli enormi vantaggi del SM in ogni ambito.


Vero, ma io ambivo a dare una mia interretazione non a dire che c'è scritto nell'articolo...

Poi non vi viene il dubbio che questi poveri istruttori abbiano sempre la colpa di tutto?
I dir non son più dir perché "certi" istruttori non istruttorano...
Il SM non è SM perché gli istruttori non...
Gli istruttori sono scarsi perché...

Sarà mica che ogni volta si vuol fare un businnes dove non ci sono i numeri per farlo si finisce per fare porcherie?
ciao
_________________
freddi
info@bludivecenter.com
www.bludivecenter.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2014 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Poi non vi viene il dubbio che questi poveri istruttori abbiano sempre la colpa di tutto?
I dir non son più dir perché "certi" istruttori non istruttorano...
Il SM non è SM perché gli istruttori non...
Gli istruttori sono scarsi perché...

Sarà mica che ogni volta si vuol fare un businnes dove non ci sono i numeri per farlo si finisce per fare porcherie?
ciao[/quote]
sono pienamente d'accordo con te infatti io il Sm l'ho provato e francamente non ne ho trovato tanto giovamento da dire sii finalmente mi cambia la vita è solo una vecchia,configurazione inglese, nuova configurazione,SM, che trova il suo essere in condizioni specifiche vuoi di logistica vuoi di penetrazioni personalmente se devo cambiare cambio tutto ossia un bel REB per respirare in maniera diversa non più gas freddo ma caldo
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2014 23:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, rockh io credo che tu istruttori un pochino vagamente.....
il bibo o il sidemount acquaticamente si equivalgono, devo dire, per me, acquaticamente è superiore il sidemount. è vero che per immersioni impegnative diventa d'obbligo il misto e cioè bibo sulla schiena e stage davanti per necessità di scorta gas (lasciamo da parte il cave).
il reb altra cosa è. acquaticamente molti reb fanno, come direbbe mgs, letteralmente cagare. paragonabili a un 18 litri con aggiunta di zavorra maldistribuita. il reb produce altri vantaggi ma l'acquaticità certamente va un pochino a farsi fottere.devo dire che il respirare caldo non lo annovero tra gli immensi vantaggi che comunque riconosco al reb.
un istruttore che non è in grado di istruttorare back mount e side mount è meglio che istruttori come guida turistica della val trombia.
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2014 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
beh, rockh io credo che tu istruttori un pochino vagamente..
il bibo o il sidemount acquaticamente si equivalgono, devo dire, per me, acquaticamente è superiore il sidemount. è vero che per immersioni impegnative diventa d'obbligo il misto e cioè bibo sulla schiena e stage davanti per necessità di scorta gas (lasciamo da parte il cave).
il reb altra cosa è. acquaticamente molti reb fanno, come direbbe mgs, letteralmente cagare. paragonabili a un 18 litri con aggiunta di zavorra maldistribuita. il reb produce altri vantaggi ma l'acquaticità certamente va un pochino a farsi fottere.devo dire che il respirare caldo non lo annovero tra gli immensi vantaggi che comunque riconosco al reb.
un istruttore che non è in grado di istruttorare back mount e side mount è meglio che istruttori come guida turistica della val trombia.


istruttori vagamente? che intendi dire? non ho detto nulla di vago ho solo detto che per me il SM non mi ha colpito ne mi ha cambiato la vita subacqueamente parlando e che lo trovo molto valido in situazioni particolari. Ho citato il reb come esempio di cambiamento completo poi sono d'accordo con te che acquaticità e reb fanno a cazzotti , ma se usi un reb è perché ti serve per uno scopo specifico e per tale sacrifichi altri elementi

sul fatto degli istruttori che non sono in grado istruttorare o meglio insegnare il side mount ti do ragione a metà ossia ci sono validissimi subacquei che non sanno comunicare e trasmettere la loro passione ,ma questo è un discorso valido in tutti i campi quello che critico è il fatto di scaricare la colpa sulla categoria degli istruttori se il SM non ha sfondato come tanti millantavano o speravano
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
labottatrice
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 27/07/10 23:22
Messaggi: 921
Località: Rodero (CO)

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

rockh ha scritto:
...
sul fatto degli istruttori che non sono in grado istruttorare o meglio insegnare il side mount ti do ragione a metà ossia ci sono validissimi subacquei che non sanno comunicare e trasmettere la loro passione ,ma questo è un discorso valido in tutti i campi quello che critico è il fatto di scaricare la colpa sulla categoria degli istruttori se il SM non ha sfondato come tanti millantavano o speravano


mah...
leggendo l'articolo, penso che Steve Martin (non un cippalippa come il sottoscritto) abbia puntato il dito contro quegli istruttori SM minestrina come li chiamo io, ovvero quegli istruttori che hanno avuto giusto una infarinatura base
- come si attaccano le bombole
- come si fa la condivisione dell'aria
- come si sganciano le bombole e le si portano avanti "che fa figo"
e che poi agli allievi fanno un corso da un'ora di teoria "forse" e 2 acque, magari in piscina
sono questi gli istruttori che poi fanno tornare i sub al bm

tu dci che il SM non ti ha colpito ne ti ha cambiato la vita subacqueamente parlando e che lo trovi molto valido in situazioni particolari
quali sono queste situazioni particolari?
le hai mai provate?
intendiamoci, non sto mettendo in dubbio la tua professionalità in quanto non ci conosciamo neanche e quindi non mi permetterei mai, però, se tu istruttore per primo non credi nell'utilità del sistema, ti metteresti a fare corsi SM?
Steve Martin spera di no...
purtropo invece vedo che alcuni istruttori hanno preso la specialità solo e soltanto per vendere un corso in più
quindi l'allievo non ha interesse a proseguire, anche per il fatto che deve mettere mano al portafoglio e cambiare una buona fetta di attrezzatura
_________________
Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani...
LE MILF
[cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 2:52 am    Oggetto: Rispondi citando

mah...
leggendo l'articolo, penso che Steve Martin (non un cippalippa come il sottoscritto) abbia puntato il dito contro quegli istruttori SM minestrina come li chiamo io, ovvero quegli istruttori che hanno avuto giusto una infarinatura base
- come si attaccano le bombole
- come si fa la condivisione dell'aria
- come si sganciano le bombole e le si portano avanti "che fa figo"
e che poi agli allievi fanno un corso da un'ora di teoria "forse" e 2 acque, magari in piscina
sono questi gli istruttori che poi fanno tornare i sub al bm

tu dci che il SM non ti ha colpito ne ti ha cambiato la vita subacqueamente parlando e che lo trovi molto valido in situazioni particolari
quali sono queste situazioni particolari?
le hai mai provate?
intendiamoci, non sto mettendo in dubbio la tua professionalità in quanto non ci conosciamo neanche e quindi non mi permetterei mai, però, se tu istruttore per primo non credi nell'utilità del sistema, ti metteresti a fare corsi SM?
Steve Martin spera di no...
purtropo invece vedo che alcuni istruttori hanno preso la specialità solo e soltanto per vendere un corso in più
quindi l'allievo non ha interesse a proseguire, anche per il fatto che deve mettere mano al portafoglio e cambiare una buona fetta di attrezzatura

le situazioni particolari le ho annoverate antecedentemente ossia luoghi impervi difficili da raggiungere , immersioni in relitti o grotte se vogliamo citare un esempio concreto.
risposta due se ho mai provato tale situazioni certamente, nella prova che ho fatto ho fatto una penetrazione in un relitto un passaggio , che già con le bombole alle spalle ogni volta era un bel problema passarci per le lamiere e omesso dal giro canonico dell'immersione

punto tre io non ho detto che non credo nel sistema SM ho solo detto che non lo vedo come panacea e cura di tutti i problemi della subacquea ma solo come risposta specifica a come dire un problema o meglio esigenza specifica,

punto quattro parli di professionalità bhe guarda parli con una persona che per professionalità ha lasciato due ingaggi in cui ero ben pagato, per me essere un istruttore non è solo denaro ansi quello mi interessa molto poco, vivo di altro, a me interessa trasmettere la passione per il mare e brevettare subacquei non dei tesserati, nello specifico non farei un corso in cui non credo solo per denaro e l'unico corso che spingo oltre l'OWD è in NITROX,che non è sempre reperibile , e il BLSD quest' ultimo egoisticamente parlando lo vorrei obbligatorio come l'istruzione statale di base
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nello
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/02/04 20:59
Messaggi: 18401
Località: Lario

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

rockh ha scritto:
mah...

Forse ti sei dimenticato ti fare il quote . Wink

Non si capisce se hai fatto lo steso discoso di labottatrice o altro .

nello ciao ciao
_________________
Kazako
http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?p=941066#941066
Fabios2k ha scritto:
rockh ha scritto:
si insieme a quel mostro del petrel il cc che mi sto per comprare


Che cc ti stai comprando?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rockh
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 14/03/14 00:01
Messaggi: 1295
Località: perugia

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

bhe nello se leggi bene ho riportato il discorso di bottatrice e rispondo punto per punto non è subito intuitivo ma si capisce dai ciao ciao
_________________
la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi