Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ???
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 16:39 pm    Oggetto: L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ??? Rispondi citando

http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=75121
silvano ha scritto:
RANA ha scritto:

Se è sbagliata - e può effettivamente esserlo - chiedo scusa ringraziandoti.

E' sbagliato, scuse accettate.


Visto che le mie scuse sono state accettate.
Mi permetto di aprire questa discussione che a me interessa molto e penso possa essere di interesse anche per altri.

L’essere umano ha o non ha capacità analoghe e specifiche ai mammiferi acquatici ??????????

Silvano non ha dubbi:
silvano ha scritto:
l'acqua non e' il nostro elemento naturale, sott'acqua l'uomo annega molto piu' facilmente di un delfino e di molti altri animali. Non siamo esseri acquatici, non so piu' come dirtelo. Di nuovo, capisco e condivido il tuo entusiasmo ma stiamo, per cortesia, perlomeno sul piano nozionistico, con i piedi per terra.


Io sono un po duro di comprendonia – di questo mi scuso ma non sono convinto delle certezze di Silvano.

Sicuramente dalla veemenza con cui fa notare il mio errore mi fa pensare che sia un biologo, o un antropologo o ancora studioso e quindi parla per competenza.

Ne voglio approfittare,
togliermi alcuni miei dubbi o alcune mie convinzioni (io sono un ragioniere quindi mi si scuserà l’ignoranza) fermo restando che, al di la dei miei errori in ambito evoluzionistico, penso di essere un bravo istruttore e di fare del mio meglio per non diffondere castronerie.

L’uomo ha infranto record in apnea che hanno del prodigioso.
Non ho mai sentito di tigri che nuotano a – 20 metri adattandosi alla maggiore pressione, l’uomo li ha ampiamente superati.
Sono convinto che l’acqua ha rappresentato il nostro elemento almeno per un certo periodo.
Questa “esperienza” nella nostra evoluzione - ci ha permesso di sviluppare capacità specifiche di adattamento all’ambiente acquatico che non si riscontrano in atri animali che vivono sulla terra (ad esempio il gorilla del Borneo, o le tigri, o gli uccelli ) al contrario sono propri dei mammiferi acquatici.

Spero che Silvano colga l’occasione per portare avanti una discussione che – iniziata con toni polemici - possa essere interessante e, perché no ?, anche appassionante.
Con anche la speranza che magari anche altri si uniscano e portino le loro conoscenze o convinzioni.

Inizio io:

Se non sbaglio i mammiferi si sono evoluti sulla terra.
La vita è nata in pozze d’acqua si è diffusa nel mare e a un certo punto qualche animale ha iniziato a colonizzare la terra ferma.

Con il passare del tempo, negli animali sulla terra, sono iniziati a comparire i mammiferi.
Alcuni sono ritornati in acqua e hanno dato origine ad animali come la balena e il delfino.

L’uomo se non avesse avuto nessun contatto con l’ambiente acquatico non avrebbe potuto sviluppare alcuni meccanismi di adattamento.

Quindi nel suo evolvere deve avere avuto una parentesi come essere anfibio o acquatico per poi ritornare sulla terra.
Questo ci ha donato, le capacità che in acqua ci permettono di adattarci all’ambiente iperbarico.

Non ho mai detto - come vuole farmi dire Silvano - che discendiamo dai delfini o che i delfini discendono da noi (forse ha problemi di lettura dei miei scritti ma lo scuso, capisco di essere molto criptico nell’esprimermi).

Io ho scritto convergenze evolutive e specificato questo:
http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=75080&start=45
RANA ha scritto:
Il delfino è un animale con cui condividiamo molti aspetti biologici con questo non dico che discendiamo dai delfini ma sicuramente ci sono molte di quelle che vengono chiamate convergenze evolutive.

* Scheletro osseo
* sono mammiferi
* hanno i polmoni
* Allattano i piccoli
* e che ci credi o no - hanno l'equivalente delle nostre narici che nel corso del tempo si sono fuse in un unico sfiatatoio posto sopra la testa che si apre e si chiude tramite un muscolo finterico il quale è collegato direttamente ai polmoni - il delfino non può tossire e se lo sfiatatoio si apre in immersione muore per allagamento dei polmoni.

Insomma - le evidenze scentifiche che accostano la fisiologia del delfino a quella umana sono sorprendenti e innegabili.
Sicuramente noi come loro abbiamo avuto delle convergenze evolutive che non vuol dire discendere gli uni dagli altri ma aver sviluppato sistemi analoghi.


Le convergenze si verificano quando un analogo ambiente genera i medesimi bisogni in diverse specie che per questo sviluppano analoghe soluzioni.
In questo caso l’ambiente acquatico.

In tal senso ho scritto che siamo più vicini ai delfini che alle scimmie ma ammetto che la frase non è corretta.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 19:48 pm    Oggetto: Re: L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ??? Rispondi citando

Ecco, a parte il titolo del topic che non c'entra nulla con l'argomento, qui troverai sicuramente risposte esaurienti e competenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 19:54 pm    Oggetto: Re: L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ??? Rispondi citando

Comunque la risposta al tuo titolo e' : assai scarse; tant'e' che un uomo lasciato in acqua annega
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 0:11 am    Oggetto: Re: L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ??? Rispondi citando

RANA ha scritto:
L’uomo ha infranto record in apnea che hanno del prodigioso.
Non ho mai sentito di tigri che nuotano a – 20 metri adattandosi alla maggiore pressione, l’uomo li ha ampiamente superati.


Forse perche' le tigri hanno di meglio da fare piuttosto che infrangere record...

RANA ha scritto:
Sono convinto che l’acqua ha rappresentato il nostro elemento almeno per un certo periodo.


E' ormai convinzione scientifica comunemente accettata che la vita si sia sviluppata in acqua, quindi l'acqua ha rappresentato l'elemento degli antenati di tutti gli esseri viventi.
Ma e' ben diverso affermare che l'uomo (genere homo) sia stato un animale acquatico; di questo, per quanto tu possa essere convinto, non esiste alcuna evidenza.

RANA ha scritto:
Questa “esperienza” nella nostra evoluzione - ci ha permesso di sviluppare capacità specifiche di adattamento all’ambiente acquatico che non si riscontrano in atri animali che vivono sulla terra (ad esempio il gorilla del Borneo, o le tigri, o gli uccelli ) al contrario sono propri dei mammiferi acquatici.


Quelle che tu ritieni caratteristiche sviluppate sono in realta' caratteristiche ereditate.
Molto semplicemente, alcuni animali hanno affinato e costruito su questa eredita', altri l'hanno solo mantenuta ed altri ancora l'hanno persa.

RANA ha scritto:
Io ho scritto convergenze evolutive e specificato questo:
http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=75080&start=45
RANA ha scritto:
Il delfino è un animale con cui condividiamo molti aspetti biologici con questo non dico che discendiamo dai delfini ma sicuramente ci sono molte di quelle che vengono chiamate convergenze evolutive.

* Scheletro osseo
* sono mammiferi
* hanno i polmoni
* Allattano i piccoli
* e che ci credi o no - hanno l'equivalente delle nostre narici


Queste sono caratteristiche che condividiamo con tutti i mammiferi: topi, orsi, elefanti, mucche...
Ti diro' di piu', l'uomo e la banana condividono circa il 55% del DNA e l'uomo ed il lombrico ne condividono circa il 75%... vuol forse dire che l'uomo e' stato per un certo periodo una banana o un lombrico?
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
revan
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 08/08/07 16:27
Messaggi: 3518

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 1:02 am    Oggetto: Rispondi citando

RANA tutti gli animali si sviluppano, per un certo periodo, in un ambiente acquatico, gli ovipari nelle uova, i mammiferi nel liquido amniotico, i pesci non ne parliamo. Per questo motivo ci portiamo tutti dietro una certa dose di adattamento all'ambiente acquatico.

Alla fine il laringospasmo non é tutto quel grande miracolo evoluzionistico, é semplicemente il primo sintomo dell'annegamento.
_________________
Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Pero', caro Rana, anche se non hai ragione mi hai dato un ottimo spunto di riflessione: con il tuo nickname e con la parola record.
Se si pensa bene all'uomo come facente parte del regno animale si possono anche scoprire caratteristiche singolari e molto particolari.
Per esempio l'uomo e' l'unico del regno che organizza competizioni e olimpiadi ma solo tra umani. La competizione non reggerebbe affatto nel regno anomale, l'uomo, nel caso arriverebbe sempre ultimo, in tutte le discipline. Ma come?
Alcuni esempi: tra gli animali che pesano come un uomo ed hanno piu' o meno la stessa massa muscolare non e' così difficile capire che gli animali ci batterebbero sempre, corsa, salti, resistenza, nuoto, apnea, lotta, insomma in tutte le discipline dove il record dipende solo dalla forza e dalla destrezza. L'uomo e' bravo nello sport solo con l'uso di attrezzi, lancia un peso lontano ma il peso e' stato studiato per la mano dell'uomo, così il disco ed il giavellotto o l'asta, siamo poi maestri, quello si - tanto che sono diventate specialità olimpica (secondo me facendo ribaltare nella tomba qualche purista inventore dei giochi) nell'uso delle armi, spada fioretto sciabola, pistola fucile e quant'altro - guarda caso - ma ci facciamo surclassare da un bradipo nel free climbing e da una volgarissima pulce che in alto salta settanta volte la sua altezza o da una rana o una gazzella che in lungo arrivano a 30 volte la loro altezza. Se andiamo in acqua e' veramente un disastro, in acqua anche animali e mammiferi terrestri ci fregano su tutti i fronti, in apnea basta l'ippopotamo, nel nuoto ci facciamo fregare anche dalle foche (altro che dire sei una foca) e da quasi tutti i mammiferi, nota: anche da certi uccelli. Nella resistenza poi siamo arrivati a malapena ai 10 chilometri, un'inezia se si pensa che ci facciamo fregare anche da un'alce, ma anche da un qualsiasi topo di fogna.
Non abbiamo scampo nella lotta con quasi tutti i primati e nel pugilato prenderemmo botte da orbi da uno scimpanzé che pesa la meta' di noi, anche nel sollevamento pesi siamo scarsissimi confronto ad una formica ma anche ad un gibbone che solleva con nonchalance otto volte il suo peso con un solo braccio perché con l'altro si arrampica. Hillary per fare quello che uno stambecco farebbe in due ore ha avuto anche bisogno dell'ossigeno e abbiamo costruito il sommergibile per battere il capodoglio ma forse non il calamaro. Non abbiamo la ripresa e la velocità del ghepardo ma neanche quella di un gatto qualsiasi. Insomma nella competizione sportiva mondiale, mi duole dirlo, siamo delle emerite merdacce.
Ci resta una consolazione che e' quella di avere inventato cose senza prendere alcuno spunto dal regno che ci circonda. Una - molto fru fru - e' la vanità quella che a torto ci fa beare delle nostre imprese'; l'altra e' la straordinaria capacita' di eliminare fisicamente i nostri simili, a volte anche per puro divertimento.
e . . . detto tra noi, col cazzo che impariamo a volare nei prossimi due o trecento anni.
Siamo talmente sciocchi che invece che pensare a sopravvivere, come farebbe qualsiasi altro animale, facciamo di tutto per rendere il pianeta invivibile,... stronzi davvero non vi pare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, grazie per i vostri interventi molto interessanti come:

"un uomo lasciato in acqua annega"

"Forse perche' le tigri hanno di meglio da fare piuttosto che infrangere record"

"Condividiamo il 75 % del dna con il lombrico"

Illuminanti è dir poco ……. Laughing Laughing Laughing

Posto alla vostra attenzione alcune fonti dove ammetto (io per primo) che si parla di teorie non condivise da tutto il mondo scientifico ma non cosi campate in aria – anzi non scartate e ancora discusse.

Cosi tanto per solleticare le vostre fondate conoscenze e certezze:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scimmia_acquatica

La teoria della scimmia acquatica è un'ipotesi evoluzionistica posta per la prima volta nel 1960 dallo zoologo britannico sir Alister Hardy.
Secondo tale ipotesi il progenitore dell'uomo sarebbe stato un primate che, per l'arsura del clima africano avrebbe spostato la sua residenza negli habitat fluviali, per poi ritornare alla savana come Homo sapiens moderno.
Il maggior sostenitore di tale teoria è stata la scrittrice Elaine Morgan e continua ad essere sostenuta da teorici ed amatori.
Alcuni autori ipotizzano che sia stato il progenitore dei primati ad essere acquatico e che gli altri primati si siano sviluppati per progressiva desominazione.

http://www.pinkdna.it/londra-esperti-affermano-che-luomo-discende-dalle-scimmie-acquatiche/
La teoria, che i nostri antenati si sono evoluti nel corso di un lungo periodo di vita acquatica, è riemersa questa settimana, dopo anni di burle e porte in faccia. È stata proposta, per la prima volta, in Inghilterra dallo zoologo Alister Hardy nel 1960; egli aveva suggerito che circa sette milioni di anni fa, i nostri antenati vivevano in un’area dell’Etiopia, che fu sommersa d’acqua. Per sopravvivere, essi raccoglievano il cibo, in acque profonde. Dopo circa un milione di anni, le acque si ritirarono. La teoria di Alister sosteneva che l’esperienza alterata sulla fisicità degli antenati li rese più forti per il dominio sulla terra, rispetto agli scimpanzé e gorilla.
Da allora, la sua teoria viene sostenuta da pochi, che si pongono contro la convinzione dominante che l’uomo si è evoluto in un terreno asciutto della savana africana. Ma l’idea della scimmia acquatica è stata seriamente discussa, questa settimana, e ha attratto l’interesse di David Attenborough, presente nei giorni della conferenza a Londra. Il divulgatore scientifico e naturalista britannico ha affermato: “si tratta di un’idea molto interessante e aiuta a spiegare molte caratteristiche dell’anatomia umana”, come il motivo per cui ci piace stare in piscina, o perché il nostro cervello è più grande rispetto a quello degli altri mammiferi, o ancora perché il nostro corpo è relativamente privo di peli.

http://www.padovadonne.it/2010/09/elaine-morgan-e-lipotesi-dellevoluzione-acquatica/

LA TEORIA DELL'ORIGINE "ACQUATICA"
Tuttavia, uno scienziato di nome Alister Hardy, uno zoologo inglese, avanzò nel 1962 un audace teoria: l'Uomo avrebbe avuto degli antenati acquatici. Questa tesi si basava su alcuni tratti della fisionomia umana, qui sotto elencati:
- Pelle nuda : gli esseri umani non posseggono una pelliccia, ma solamente peli molto sottili e poco folti. Secondo la concezione comune, gli esseri umani avrebbero perso la pelliccia per l'eccessiva arsura della Savana, tuttavia non è totalmente credibile, poichè numerosi animali residenti nello stesso habitat posseggono ancora una pelliccia, folta e bassa. Sempre secondo Hardy e la sua sostenitrice, la scrittrice Elain Morgan, questa perdita di pelo sarebbe dovuta a un periodo antico, in cui gli antenati della specie umana trascorsero la loro vita in ambienti fluviali. Alcune analogie possiamo ritrovarle in altri mammiferi della Savana, come l'Ippopotamo, oppure nell'Elefante e nel Rinoceronte, entrambi aventi antenati acquatici, scoperti recentemente, attorno agli anni '80 e '90, oppure ancora nel Lamantino, che condivide i propri antenati con l'Elefante.
- Il bipedalismo : l'Uomo è l'unica specie animale a camminare esclusivamente su due zampe, e ciò sembra una fatto che avvalori la Teoria della Scimmia delle Savane, ma non è così. Sempre secondo Morgan, "[...]è risaputo inoltre, che le altre specie di scimmie sono in grado di camminare bipedi, anche se per brevissimi periodi, e possiamo affermare tranquillamente che c'è una sola circonstanza nella quale tutte le scimmie, nessuna esclusa, si spostano su due zampe: quando debbono spostarsi nell'acqua"
Quindi, sembra che l'Uomo abbia imparato a camminare su due zampe grazie alle abitudini acquatiche dei suoi Antenati, che appunto vivevano nelle acque fluviali, secondo David Attenborough.
- Coscienza del respiro : gli esseri umani riescono a trattere il fiato, poichè coscenti di esso, ed è l'unico caso tra tutti i mammiferi terrestri. Solamente i mammiferi marini riescono a trattenere il respiro ed esserne quindi consci. Potrebbe essere una caratteristica acquisita con quegli antichi periodi acquatici dei nostri antenati.
- Grasso corporeo sub-dermico : Nell'Uomo si riscontra inoltre strati di grasso immediatamente al di sotto della pelle: una caratteristica che non si riscontra in qualsiasi altro mammifero terrestre, appunto si riscontra invece una cosa del tutto uguale nei mammiferi acquatici, come nella Balena, nella quale il processo di esternamento del grasso corporeo è completo.
- Analisi della Microfauna dell'ambiente degli Ominidi : sempre attorno agli anni '90, i Paleontologi cominciarono a investigare, partendo dai resti fossili della microfauna contemporanea agli Ominidi, quello che si scoprì fu incredibile: gli animali che abitavano lo stesso ambiente e contemporaneamente agli antenati della Specie Umana non erano affatto animali da Savana, inoltre, per avere una conferma, furono studiati anche i rimasugli fossili pollini di quelle aree: ebbene, quei pollini appartenevano a specie vegetali appartenenti a un ambiente fluviale, esattamente come anche i resti fossili animali.
Quindi, tutto faceva presuppore l'Origine acquatica dell'Uomo. Tuttavia, le teorie di Hardy e della Morgan furono sempre screditate e addirittura derise. Il dogma della Scimmia che lascia gli alberi per incamminarsi lungo le Savane era troppo potente e radicato, dunque.

http://www.lastampa.it/2013/05/09/scienza/il-primo-antenato-dell-uomo-era-una-scimmia-acquatica-Unz80POblEFJ88YLPzV8ZK/pagina.html

L’evoluzione a livello popolare è ormai bevuta come un dogma: ci s’immagina graficamente una scala di animali sempre più eretti che immancabilmente collega lo scimmione a un signore in giacca cravatta e bombetta, un elegante homo sapiens che ha perso i caratteri esterni della bestialità ma li conserva neanche troppo celati dentro di sé. E’ dunque una sorpresa scoprire che un gruppo di scienziati pensi che la storia non sia esattamente come nel nostro grafico. Oggi al Grange St Paul Hotel di Londra, alla presenza rassicurante di Sir David Attenborough, alcuni accademici stanno discutendo l’ipotesi che l’uomo derivi da una scimmia acquatica. Che arrivi dal mare insomma oltre a essere sceso dagli alberi.

L’ipotesi, avanzata per la prima volta da Sir Alister Hardy nel 1960, è considerata con una certa ironia dagli studiosi mainstream. I fedeli della teoria ortodossa hanno lanciato su internet una campagna per deridere il convegno, proponendo che in realtà discendiamo da una “scimmia spaziale”.

Il professor Rhys Evans, chirurgo di otorino-laringoiatria e presidente del convegno spiega: “Vogliamo discutere i pro e i contro della teoria. Molte delle cose che sono uniche negli umani come una laringe discendente, la camminata eretta, il grasso sotto la pelle e soprattutto un grande cervello, sembrano indicare un lungo periodo di adattamento a un ambiente acquatico”.

___________________________________________________________


Io non sono nessuno per affermare ciò che è vero da ciò che non lo è mi limito a leggere e a immaginare (non uso la parola “pensare” per non apparire presuntuoso).

Non penso che si possa dire con certezza chi a ragione – neanche la scienza lo sa.

Sta di fatto che l’acquaticità umana è qualcosa di prodigioso lo dimostrano i record fatti (anche se, non so per quale motivo, i record sono un argomento per voi sconveniente si cui non di deve parlare).

Sta di fatto che quando mi immergo non avverto un ambiente a me ostile ma un mondo che mi dona emozioni famigliari – positive.

A me piace pensare che siamo intimamente connessi all’elemento acqua – mi immergo pensando di tornare in un mondo a cui abbiamo appartenuto e di cui ancora serbiamo dentro di noi le capacità per farne parte.

Come istruttore voglio cercare di far capire questo ai miei allievi.

Per questo mi è stato detto che dico “vaccate”.

Bene continuerò a dire "vaccate" Wink

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

silvano ha scritto:
Pero', caro Rana, anche se non hai ragione mi hai dato un ottimo spunto di riflessione: con il tuo nickname e con la parola record.
Se si pensa bene all'uomo come facente parte del regno animale si possono anche scoprire caratteristiche singolari e molto particolari.
Per esempio l'uomo e' l'unico del regno che organizza competizioni e olimpiadi ma solo tra umani. La competizione non reggerebbe affatto nel regno anomale, l'uomo, nel caso arriverebbe sempre ultimo, in tutte le discipline. Ma come?
Alcuni esempi: tra gli animali che pesano come un uomo ed hanno piu' o meno la stessa massa muscolare non e' così difficile capire che gli animali ci batterebbero sempre, corsa, salti, resistenza, nuoto, apnea, lotta, insomma in tutte le discipline dove il record dipende solo dalla forza e dalla destrezza. L'uomo e' bravo nello sport solo con l'uso di attrezzi, lancia un peso lontano ma il peso e' stato studiato per la mano dell'uomo, così il disco ed il giavellotto o l'asta, siamo poi maestri, quello si - tanto che sono diventate specialità olimpica (secondo me facendo ribaltare nella tomba qualche purista inventore dei giochi) nell'uso delle armi, spada fioretto sciabola, pistola fucile e quant'altro - guarda caso - ma ci facciamo surclassare da un bradipo nel free climbing e da una volgarissima pulce che in alto salta settanta volte la sua altezza o da una rana o una gazzella che in lungo arrivano a 30 volte la loro altezza. Se andiamo in acqua e' veramente un disastro, in acqua anche animali e mammiferi terrestri ci fregano su tutti i fronti, in apnea basta l'ippopotamo, nel nuoto ci facciamo fregare anche dalle foche (altro che dire sei una foca) e da quasi tutti i mammiferi, nota: anche da certi uccelli. Nella resistenza poi siamo arrivati a malapena ai 10 chilometri, un'inezia se si pensa che ci facciamo fregare anche da un'alce, ma anche da un qualsiasi topo di fogna.
Non abbiamo scampo nella lotta con quasi tutti i primati e nel pugilato prenderemmo botte da orbi da uno scimpanzé che pesa la meta' di noi, anche nel sollevamento pesi siamo scarsissimi confronto ad una formica ma anche ad un gibbone che solleva con nonchalance otto volte il suo peso con un solo braccio perché con l'altro si arrampica. Hillary per fare quello che uno stambecco farebbe in due ore ha avuto anche bisogno dell'ossigeno e abbiamo costruito il sommergibile per battere il capodoglio ma forse non il calamaro. Non abbiamo la ripresa e la velocità del ghepardo ma neanche quella di un gatto qualsiasi. Insomma nella competizione sportiva mondiale, mi duole dirlo, siamo delle emerite merdacce.
Ci resta una consolazione che e' quella di avere inventato cose senza prendere alcuno spunto dal regno che ci circonda. Una - molto fru fru - e' la vanità quella che a torto ci fa beare delle nostre imprese'; l'altra e' la straordinaria capacita' di eliminare fisicamente i nostri simili, a volte anche per puro divertimento.
e . . . detto tra noi, col cazzo che impariamo a volare nei prossimi due o trecento anni.
Siamo talmente sciocchi che invece che pensare a sopravvivere, come farebbe qualsiasi altro animale, facciamo di tutto per rendere il pianeta invivibile,... stronzi davvero
non vi pare?


Non ho parole .........

Nel leggere ho provato un senso di profondo imbarazzo, commentarle è scendere al tuo livello - li mi batteresti con l'esperienza ..........

Diciamo che queste tue riflessioni a me non interessano.

ciao
Cordialmente
Rana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:


Bene continuerò a dire "vaccate" Wink

ciao
Cordialmente
Rana


Ho letto tutto Rana: sai qual'e' il problema?
Le teorie, in quanto tali, non hanno nulla, ma proprio nulla a che fare con la scienza che invece e' altra cosa.
Le teorie servono alla scienza, sono uno stimolo per la scienza ma sono solo teorie cioe' cose tutte da provare. Dopo, e nel caso, diventano certezze. E non e' il nostro caso, non sono affatto certezze.

Sul tuo star bene quando entri in acqua e sulla tua sacrosanta voglia di trasferire questo entusiasmo ai tuoi allievi nulla da dire. Ma se mi vieni a dire che e' il tuo elemento naturale fai un grossolano errore, un errore non consentito a chi insegna.
Se in acqua ti senti cosi' bene, vacci nudo (sempre che non ci sia in giro la Gina) e poi mi dici, ...dove non tocchi e con l'acqua fresca resisti una decina di minuti e poi sei morto.
Hai un nick anfibio, fattelo bastare dai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

silvano ha scritto:
RANA ha scritto:


Bene continuerò a dire "vaccate" Wink

ciao
Cordialmente
Rana


Ho letto tutto Rana: sai qual'e' il problema?
Le teorie, in quanto tali, non hanno nulla, ma proprio nulla a che fare con la scienza che invece e' altra cosa.
Le teorie servono alla scienza, sono uno stimolo per la scienza ma sono solo teorie cioe' cose tutte da provare. Dopo, e nel caso, diventano certezze. E non e' il nostro caso, non sono affatto certezze.


Scusa "dispensatore di certezze assolute".

Sbaglio o anche le tue "certezze" sono di fatto teorie non ancora certe da assumere il ruolo di scienza certa ?

Se sei tanto sicuro porta le fonti che attestano senza ombra di dubbio quello che tu asserisci con tanta enfasi e aggiungerei superbia.

Io ti ho portato le fonti che dimostrerebbero fino a prova contraria (se permetti parla citando nomi e documenti scientifici altrimenti sei solo chiacchiere) che non si ha certezza assoluta ne che discendiamo da scimmie acquatiche ma neanche del contrario.

Gli scienziati, non io - le fonti te le ho citate - sostengono che molti elementi dell'essere umano sono propri dei mammiferi acquatici.

Non dico che ho ragione ma (fino a tua dimostrata certezza) permetti che possiamo parlare di legittimo dubbio sia in un senso che nell'altro ???

silvano ha scritto:
Sul tuo star bene quando entri in acqua e sulla tua sacrosanta voglia di trasferire questo entusiasmo ai tuoi allievi nulla da dire.


Meno male almeno li non spari sentenze - mi sembri l'inquisitore "Torchemada"

silvano ha scritto:
Ma se mi vieni a dire che e' il tuo elemento naturale fai un grossolano errore, un errore non consentito a chi insegna.


Certo ora quello che mi è consentito e quello che non mi è consentito insegnare me lo vieni a dire tu dopo le perle di saggezza che hai scritto.

Denunciami che ti devo dire ......

silvano ha scritto:
Se in acqua ti senti cosi' bene, vacci nudo (sempre che non ci sia in giro la Gina) e poi mi dici, ...dove non tocchi e con l'acqua fresca resisti una decina di minuti e poi sei morto.


Ecco una vera VACCATA (mi permetto di usare questo termine perchè ti è famigliare e forse lo capisci ... forse).

silvano ha scritto:
Hai un nick anfibio, fattelo bastare dai.


Se per questo ho anche il nome che richiama al mare Very Happy

ciao
Cordialmente
Rana


P.s. Non risponderò più ai tuoi interventi - sei libero di ribattere ma io non ti risponderò - per quello che mi riguarda tieniti le tue certezze - non voglio alimentare interesse in questo modo che tu hai di discutere.
Ho espresso le mie opinioni ho cercato di farlo nel modo più educato possibile aperto al discorso e al confronto fine non penso di aver altro da aggiungere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
[Non risponderò più ai tuoi interventi - sei libero di ribattere ma io non ti risponderò - per quello che mi riguarda tieniti le tue certezze - non voglio alimentare interesse in questo modo che tu hai di discutere.
Ho espresso le mie opinioni ho cercato di farlo nel modo più educato possibile aperto al discorso e al confronto fine non penso di aver altro da aggiungere.

ecco si fai cosi', fai come vuoi, quanto al tuo ultimo messaggio ti ha gia' risposto piu' che esaurientemente Saverio e . . . come direbbe la mamma prima di farti uscire di casa senza la sciarpa, : "metti la muta prima di entrare in acqua"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Sir Aladin
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 15/05/12 22:22
Messaggi: 166
Località: Atlantide

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 13:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secan, sono fermamente convinto che Rocco Siffredi discenda dalla banana.

Shocked Shocked
_________________
PER TUTTI QUELLI CHE... IL NOFLY E' FACOLTATIVO...

"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima"
(J. Y. Cousteau)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
drugosub
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 25/02/11 14:56
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 18:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che una scimmia potrebbe restare in apnea più o meno quanto un uomo, se solo ne fosse capace. Smile
penso sia l'intelligenza la spiegazione, non un diverso percorso evoluzionistico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 18:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

drugosub ha scritto:
credo che una scimmia potrebbe restare in apnea più o meno quanto un uomo, se solo ne fosse capace. Smile
penso sia l'intelligenza la spiegazione, non un diverso percorso evoluzionistico.

Ne e' capacissima, i macachi nuotatori giapponesi sono piuttosto noti e le loro apnee di assoluto rispetto ma guarda che un topo di fogna ci batte alla grande e considerato dove nuotano . . chapeau! Quanto ad acquaticita' pura ci facciamo surclassare anche dagli aptenoditi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
drugosub
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 25/02/11 14:56
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 19:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

silvano ha scritto:
drugosub ha scritto:
credo che una scimmia potrebbe restare in apnea più o meno quanto un uomo, se solo ne fosse capace. Smile
penso sia l'intelligenza la spiegazione, non un diverso percorso evoluzionistico.

Ne e' capacissima, i macachi nuotatori giapponesi sono piuttosto noti e le loro apnee di assoluto rispetto ma guarda che un topo di fogna ci batte alla grande e considerato dove nuotano . . chapeau! Quanto ad acquaticita' pura ci facciamo surclassare anche dagli aptenoditi



stupidi macachi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi