Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Dove fare un corso di rebreather?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulio75
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 11/12/04 12:35
Messaggi: 118
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 17:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

robytmx ha scritto:
Io dico la mia.......
il reb migliore non esiste!!!!
Ogni rebreather ha punti di forza e punti deboli e chi dice che il suo reb è il migliore deve stare sempre vigile.
Il bello della subacquea è che chi usa queste macchine è sempre pronto ad osannare le sue doti ma non racconta mai dei piccoli guai capitati nelle varie immersioni.
Io conosco e mi immergo con moltissimi fruitori di queste macchine, di tutte le marche ed ugn'una di questa ha avuto problemi più o meno seri.


BELIN !!!!! Shocked Shocked Shocked IO IN ACQUA CON TE NON CI VENGO PIU'!!! SEI TROPPO SAGGIO !!!!! ciao ciao
bada bene ho detto saggio non bello !!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gamberosso
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 17/09/06 16:28
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 16:56 pm    Oggetto: errata corrige!!!! Rispondi citando

nadiapetra ha scritto:
gamberosso ha scritto:
robytmx ha scritto:
Io dico la mia.......
il reb migliore non esiste!!!!
Ogni rebreather ha punti di forza e punti deboli e chi dice che il suo reb è il migliore deve stare sempre vigile.
Il bello della subacquea è che chi usa queste macchine è sempre pronto ad osannare le sue doti ma non racconta mai dei piccoli guai capitati nelle varie immersioni.
Io conosco e mi immergo con moltissimi fruitori di queste macchine, di tutte le marche ed ugn'una di questa ha avuto problemi più o meno seri.


FINALMENTE UN DISCORSO SENSATO!!!!!a questo volevo arrivare ed è per questo che ai nostri amici chiedevo il perchè ritenessero che il loro reb è il migliore e non solo osannarli....cerchiamo di fare informazione (CORRETA) e no una gara, solo così la gente si avvicinerà al rebreather!grazie roby del tuo intervento!!

nadia

-Il voyager versione 2010 arriva almeno 5 anni in ritardo .
-HUD sempre presente sul Meg - Copis.....scusa ma avere un led che costantemente verifica la PpO2 dei 3 sensori e me la comunica è più sicuro e comodo che guardare i monitor, soprattutto con un MCCr
-Filtro radiale presente dal 2007 per Meg e Copis .Vedi bene che il filtro voyager è un assiale a meno che il costruttore non abbia cambiato radicalmente idea (fonte Casati)
-Pensa che i lettori di PpO2 del tuo adorato Voyager si riempivano di acqua (testa vecchia) e che in profondità si spegnevano (fonte Casati)
-Se l'elettronica del voyager è stata presentata sulla macchina versione 2010 non credi sia un copia di altre macchine che ne sono provviste da tempo?
Visto che mi dai della non informata su queste macchine mi spiego meglio: non si può spegnere perchè l'accensione è nella testa devi aprire il canister per farlo. Le elettroniche son 2 indipendenti anche dal punto di vista alimentazione elettrica.
Chiedi in giro nella subacquea un pò di info sul prodotto, reperibilità dei pezzi di ricambio ecc.
Perchè i vari Ferrucci, Casati, Bernabè ecc. hanno cambiato macchina?

Se sei convinto della tua macchina ben venga, il mio intervento era solo un'opinione personale sul perchè ho scelto questa macchina invece di un'altra...simpaticamente ho giocato dicendo"la mia è meglio"... ma su ragazzi, siate un po' ironici e nn prendete tutto alla lettera! Wink
Nadia



cia Nadia,
mi correggo immediatamente in merito al filtro....so benissimo che il voyager monta un assiale, ho solo risposto in automatico perchè avevo in l'immagine del megalodon con il filtro assiale (perchè lo monta anche il meg????)......sono contento che il vero discorso sta venendo fuori e cioè che bisogna saper dire il perchè le caratteristiche di un reb siano meglio di un altro!!!rispondo, giusto per non lasciare in sospeso, alla tua risposta:
- il voyager non arriva in ritardo, continua ad essere quello che è....un rebretaher meccanico conl'ausilio dell'elettronica, ti assicuro che, almeno nel voyager e questo lo so per esperienza, l'elettronica è veramente un di più, sicuramente un aggiunta che l'ha reso più performante!!!
- HUD: che dire ti sei risposta da sola....SICURO????non credo?COMODO??allora si....per gli sfaticati che si scocciano a prendere i monitor per controllare la PpO2 allora si....ma siamo lontani da un discorso sicurezza!!!
- Filtro radiale....spiegaci perchè per te è quello che da una resa migliore
- Non credo sia assolutamente una copia...il Voyager non ha mai avuto bisogno dell'elettronica, si evolve negli anni rispetto a tanti altri progetti ormai ristagnati....d'altronde sarebbero tutte copie del primo...o no???
- non ci hai spiegato ancora come fa a funzionare se si allaga completamente forse te ne sei dimenticata aspettiamo ......
- sull'ultima tua affermazione già sei stata risposta da altri....il motivo del passaggia e chiaramente commerciale non credi?????
- dimenticavo a proposito dell'allagamento dei monitor!!!Giusto per ricordare l'ultima della fonte di informazioni (CASATI) non ricordo che a -211 mt si sia allagato qualcosa a Casati....ricordo invece l'articolo di Del Veneziano che racconava di aver avuto seri problemi col Meg e che se non era per Caasati (VOYAGER) non credo avrebbe scritto l'articolo (parole sue)....cmq la mia non è polemica vorrei solo che da questi forum, che molta gente prende per oro colato escano le informazioni giuste idifferentemente da quale reb si usi......ciao a presto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
trimix63
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 04/04/06 23:19
Messaggi: 164
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 18:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per correttezza direi che il VOYAGER è un rebreather a controllo manuale e da poco ha la possibilità di montare una elettronica in parallelo al controllo manuale per il mantenimento di una PPO2 minima (safe mode) o di una PPO2 impostata; per questo motivo lo si può definire un "ibrido"; per il resto tutti i reb sono "meccanici" in quanto macchine, quello che cambia è il tipo di controllo: manuale (mCCR) od elettronico (eCCR).
IMHO
Saluti RG

P.S.
Ho saputo che anche l'HH ha una soluzione ibrida tipo quella del VOYAGER e monta un ugello tarato a 0.8lt/min. (il VOYAGER ha il regolatore) quello che non ho capito è se l'HH monta o no un primo stadio sigillato.
_________________
Water, water everywhere,
Nor any drop to drink.

The Rime of the Ancient Mariner
by Samuel Taylor Coleridge
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nadiapetra
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 23/02/10 13:56
Messaggi: 92
Località: BRESCIA/FERRARA

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 20:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

per gamberorosso: non ho riportato il tuo post perchè diventerebbe troppo lungo, ma ho risposto con ordine alle tue affermazioni:

-Fammi capire, perchè mi confondi. Asserisci che il voyager usa da sempre il filtro radiale sottolineandolo con punti esclamativi ed ora mi dici che il voyager usa un assiale?
Il Meg viene venduto con il filtro assiale ma Inner Space fornisce come opzione anche il filtro radiale. Ergo se lo compri lo usi. Non mi risulta che nel voyager tu possa acquistare un filtro radiale, correggimi se mi sbaglio.

-Il Meg non è per forza di cose il miglior reb, io ho usato il voyager poi sono passata a Meg e trovo sia migliore e più affidabile del voyager. E' il mio punto di vista, non ti devi convincere.

-Come lo ha reso più performante? Ha forse migliorato le tenute? Oppure l'ADV? I lettori di PpO2?

-Se credi che l'HUD sia per sfaticati probabilmente non hai ben chiaro cosa è un HUD e come funziona

-se nn sai perchè la resa è migliore in un filtro radiale prova a fare un corso dove ti vengano spiegate queste cose

-se la macchina si allaga con una semplice manovra si svuota e continua a funzionare (i sensori sono stagni)

Risposta di Casati sul perchè ha cambiato macchina:
"Nadia ma secondo te io affiderei la mia vita ad una macchina che è inferiore a quella che usavo solo per una ragione commerciale?
Dopo una serie di problemi soprattutto legati ai lettori di PpO2 ho scelto una macchina più affidabile, che funzioni perfettamente in tutti i suoi componenti.
Con il voyager ho fatto delle ottime immersioni ma fa parte del passato."

Risposta di Casati sull'accaduto:
"secondo me il problema non è legato al Meg ma ad una vertigine alternobarica. A certe quote a volte è difficile distinguere i sintomi. Se fosse stato un problema legato alla CO2 sarebbe uscito dal reb mentre ha terminato tutta la risalita e la decompressione rimanendo nella macchina.
Nell'immersione seguente a -204m mi si son spenti 2 monitor su 3, per fortuna avevo collegato anche il computer (in funzione monitor) quindi ho potuto continuare l'immersione nel reb affidandomi ai due lettori. In risalita si sono riaccesi. Wink "

Credo di aver dato delle delucidazioni sulle mie affermazioni, a questo punto non risponderò ad altro perchè non sono interessata a continuare questa discussione.

ciao
Nadia
_________________
Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie:Giuda frequentava persone irreprensibili!
(E. Hemingway)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gamberosso
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 17/09/06 16:28
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 22:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

per nadiapetra:
sul lapsus del filtro ti ho già riposto.....io conosco bene le differenze tra i ari filtri ma sei stata tu a mensionarlo come migliore e forse dimenticavi che c'era una persona che chiedeva delucidazioni.....tu hai usato un voyager ma in scr e lo paragoni a un eccr non mi sembra corretta come esposizione e cmq non mi stp convincendo io desideravo solo che l'aico gian maria ricevesse informazioni non affermazioni.....ti posso assicurare che le tenute sono perfette, adv e monitor compresi, forse sono io il fortunato??non credo ti posso riportare il dato dell'ultimo corso tek in croazia: voyager allagati "zero" e non erano in due ma in 14!!!!!non trascurabile come dato non credi????sulle affermazioni di casati che riporti non sarò io a dire niente non sono nella posizione per farlo.....se sei arrivata a non voler rispondere più mi lascia pensare.....e cmq questa discussione è nata solo perchè si continuano a fare confronti tra i vari reb, quando si potrebbero solo dare informazioni sul reb usato!!!come scrisse un grande (sciascia) "A CISCUNO IL SUO"!!!! basterebbe questo.....mi dispiace per gian maria su questa divulgazione...quelo che ti posso dire non ascoltare consigli ma informati su tutti i tipi di macchine e scegli quella che per te è la iù performante!!!!!!ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
lo scrondo
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 10/10/05 21:03
Messaggi: 2483

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 22:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo scrondo ha scritto:
robytmx ha scritto:
Io dico la mia.......
il reb migliore non esiste!!!!
Ogni rebreather ha punti di forza e punti deboli e chi dice che il suo reb è il migliore deve stare sempre vigile.
Il bello della subacquea è che chi usa queste macchine è sempre pronto ad osannare le sue doti ma non racconta mai dei piccoli guai capitati nelle varie immersioni.
Io conosco e mi immergo con moltissimi fruitori di queste macchine, di tutte le marche ed ugn'una di questa ha avuto problemi più o meno seri.

Vero, ma i vari punti di forza o deboli, non sono e, non saranno mai, sullo stesso piano tecnico. Ergo occorre valutare per ogni macchina i vari pro o contro sul piano tecnico, quindi un "meglio" esiste in base alle risultanze.
Che poi le valutazioni tecniche si possano giudicare "soggettivamente", magari assegnando differente livello di importanza a pro e contro ci stà, ma non è il metodo giusto.
Dopodichè il reb migliore esiste: è quello che meglio si adatta per caratteristiche alle esigenze dell'utente.
Per capirle, le caratteristiche, e scegliere bene, occorre un..... SIGNOR ISTRUTTORE.
Saluti

E quindi dopo le vostre discussioni mi quoto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
subconscio
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 01/06/10 13:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 23:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

NonSoloSolo ha scritto:
nadiapetra ha scritto:
... ho deciso di acquistare un CCR Megalodon che considero attualmente la macchina più performante sul mercato. I corsi li ho fatti con Luigi Casati, puoi dare un'occhiata al suo sito (www.prometeoricerche.eu) ed eventualmente contattarlo...è anche possibile noleggiare il reb.
nadia


Anche io ho fatto la stessa scelta, o meglio ho preso il Copis, cioé il Megalodon meccanico.
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.

Facci sapere...

NonSoloSolo
Giorgio

Mi levo il cappello di fronte a Gigi Casati, ma colgo l'occasione per dire che con i rebs più che le ore di macchina é importante capirne il funzionamento.
Forse oserei dire che conta più la teoria che la pratica,ma non la teoria dei manuali a memoria, piuttosto i principi di funzionamento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
NonSoloSolo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 21/02/09 20:13
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
Citazione:
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.


deh, il signore non è che c'ha un frantoio e passa il tempo ad ungere qui e là, già in italia che n'avemo uno di unto, e voglio dì, sarebbe meglio scivolasse un po' meno, manca anche che il povero casati si unga pure lui e a posto semo.................

p.s.casati è un mito subacqueo, non lo far diventare un venditore di pentole............... ciao


Posso chiederti delucidazioni sulla tua frase sibillina???
NonSoloSolo
Giorgio
_________________
Al mondo esistono solo 10 gruppi di persone, quelli che comprendono il binario e quelli che non lo comprendono
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
NonSoloSolo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 21/02/09 20:13
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

subconscio ha scritto:
NonSoloSolo ha scritto:
nadiapetra ha scritto:
... ho deciso di acquistare un CCR Megalodon che considero attualmente la macchina più performante sul mercato. I corsi li ho fatti con Luigi Casati, puoi dare un'occhiata al suo sito (www.prometeoricerche.eu) ed eventualmente contattarlo...è anche possibile noleggiare il reb.
nadia


Anche io ho fatto la stessa scelta, o meglio ho preso il Copis, cioé il Megalodon meccanico.
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.

Facci sapere...

NonSoloSolo
Giorgio

Mi levo il cappello di fronte a Gigi Casati, ma colgo l'occasione per dire che con i rebs più che le ore di macchina é importante capirne il funzionamento.
Forse oserei dire che conta più la teoria che la pratica,ma non la teoria dei manuali a memoria, piuttosto i principi di funzionamento.

La teoria la impari relativamente presto, per conoscere una macchina bisogna usarla e riusarla in tutte le condizioni.
Se sai bene la teoria, comunque non sai come si comporta nella realtà.
Se non hai tantissime ore alle spalle non puoi aver maturato esperienze pratiche, non puoi sapere come si comporta la macchina in tutte le condizioni, se ha dei componenti che fallano in determinate situazioni.
Un Istruttore deve trasmettere queste conoscenze e non il solo puro funzionamento della macchina nel caso che tutto vada per il verso giusto.
Per questo motivo non andrei mai da chi insegna tanti tipi di Reb diversi, ci vuol poco a capire che diluendo l'esperienza su tante macchine avrà poca esperienza con tutte.
Come sempre mi confermi quela triste realtà dei forum:
tanta teoria e poca pratica, tanti subacquei da asciutto che sindacano ogni parola di chi va in acqua e, anche se poco, parla con cognizione di causa.
Per mia sfortuna ho fatto un corso con uno di questi istruttori da asciutto, tutti sui forum lo osannavano e ne parlavano benissimo, ha fatto credere a tutti di essere un grandissimo subacqueo con tanta esperienza...
Risultato: nessuno. Tanta teoria di tecniche senza aver idea di come appliccarle nella realtà. Parlava dell'assetto perfetto e sembrava uno yoyo... Non proseguo oltre

Saluti
NonSolosolo
Giorgio
_________________
Al mondo esistono solo 10 gruppi di persone, quelli che comprendono il binario e quelli che non lo comprendono
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 14:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.


giorgio di sibillino non c'è alcunchè...rileggiti ciò che tu scrivi.......
io ho acquistato il meg ed ho fatto il corso col cesaroni che qualche ora di macchina la ha, poi, che so, c'è ferrucci che pure lui qualche ora la ha, a villasimius non ricordo il nome ma credo sia persona affidabile, e credo altri che non so......
casati è indubbiamente, non lo conosco personalmente, un mito subbacquo, ma l'unico no, se è davvero l'unico vero istruttore meg esistente facciamolo isola protetta............. Laughing Laughing
credo il modo di porsi davanti alle cose sia importante; credo sempre di dovermi confrontare con persone, magari dotate di abilità particolari, ma con persone, mai con mostri............. ciao ciao
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
subconscio
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 01/06/10 13:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 3:15 am    Oggetto: Rispondi citando

NonSoloSolo ha scritto:
subconscio ha scritto:
NonSoloSolo ha scritto:
nadiapetra ha scritto:
... ho deciso di acquistare un CCR Megalodon che considero attualmente la macchina più performante sul mercato. I corsi li ho fatti con Luigi Casati, puoi dare un'occhiata al suo sito (www.prometeoricerche.eu) ed eventualmente contattarlo...è anche possibile noleggiare il reb.
nadia


Anche io ho fatto la stessa scelta, o meglio ho preso il Copis, cioé il Megalodon meccanico.
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.

Facci sapere...

NonSoloSolo
Giorgio

Mi levo il cappello di fronte a Gigi Casati, ma colgo l'occasione per dire che con i rebs più che le ore di macchina é importante capirne il funzionamento.
Forse oserei dire che conta più la teoria che la pratica,ma non la teoria dei manuali a memoria, piuttosto i principi di funzionamento.

La teoria la impari relativamente presto, per conoscere una macchina bisogna usarla e riusarla in tutte le condizioni.

Purtroppo sono abbastanza pochi che riescono a capire i principi di funzionamento dei rebs in poco tempo!
In tutte le condizioni che significa, che devi aver affrontato tutte le avarie reali?
Citazione:


Se sai bene la teoria, comunque non sai come si comporta nella realtà.

Scusa ma la teoria é quella cosa che ti dice come si comporta il reb nella realtà!
Citazione:

Se non hai tantissime ore alle spalle non puoi aver maturato esperienze pratiche, non puoi sapere come si comporta la macchina in tutte le condizioni, se ha dei componenti che fallano in determinate situazioni.

Non ti puoi inventare da solo la soluzione del problema in immersione al momento,ma la devi aver già studiata
Citazione:

Un Istruttore deve trasmettere queste conoscenze e non il solo puro funzionamento della macchina nel caso che tutto vada per il verso giusto.

Per funzionamento della macchina s'intende anche e soprattutto ciò che succede in caso d'avaria
[quote]
Per questo motivo non andrei mai da chi insegna tanti tipi di Reb diversi, ci vuol poco a capire che diluendo l'esperienza su tante macchine avrà poca esperienza con tutte.
Dipende se uno ha tempo,comunque io uso diversi tipi di rebs e ti assicuro che sono le differenze tra l'uno e l'altro ad insegnare molto.
E' facile routinizzare l'uso dello stesso reb e questo può andare a discapito sia della propria esperienza, sia di quella che devi trasmettere.
Se guardi su "Rebreather World"Gli istruttori più accreditati insegbano più tipi di reb
Citazione:

Come sempre mi confermi quela triste realtà dei forum:
tanta teoria e poca pratica, tanti subacquei da asciutto che sindacano ogni parola di chi va in acqua e, anche se poco, parla con cognizione di causa.

Scusa ma proprio leggendo i forum si nota quanta poca conoscenza ci sia di queste macchine!
E' chiaro che non dico che le ore d'immersione non siano utili o necessarie.
Dico che non ci si può basare su esercizi routinizzati e basta, non si puà fare il "praticone" coi rebs!
Citazione:

Per mia sfortuna ho fatto un corso con uno di questi istruttori da asciutto, tutti sui forum lo osannavano e ne parlavano benissimo, ha fatto credere a tutti di essere un grandissimo subacqueo con tanta esperienza...
Risultato: nessuno. Tanta teoria di tecniche senza aver idea di come appliccarle nella realtà. Parlava dell'assetto perfetto e sembrava uno yoyo... Non proseguo oltre

Saluti
NonSolosolo
Giorgio

Mi spiace la tua esperienza negativa, ma non credo sia generalizzabile a tutti gli istruttori o faccia "standard"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
subconscio
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 01/06/10 13:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2010 19:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

NonSoloSolo ha scritto:
subconscio ha scritto:
NonSoloSolo ha scritto:
nadiapetra ha scritto:
... ho deciso di acquistare un CCR Megalodon che considero attualmente la macchina più performante sul mercato. I corsi li ho fatti con Luigi Casati, puoi dare un'occhiata al suo sito (www.prometeoricerche.eu) ed eventualmente contattarlo...è anche possibile noleggiare il reb.
nadia


Anche io ho fatto la stessa scelta, o meglio ho preso il Copis, cioé il Megalodon meccanico.
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.

Facci sapere...

NonSoloSolo
Giorgio

Mi levo il cappello di fronte a Gigi Casati, ma colgo l'occasione per dire che con i rebs più che le ore di macchina é importante capirne il funzionamento.
Forse oserei dire che conta più la teoria che la pratica,ma non la teoria dei manuali a memoria, piuttosto i principi di funzionamento.

La teoria la impari relativamente presto, per conoscere una macchina bisogna usarla e riusarla in tutte le condizioni.
Se sai bene la teoria, comunque non sai come si comporta nella realtà.
Se non hai tantissime ore alle spalle non puoi aver maturato esperienze pratiche, non puoi sapere come si comporta la macchina in tutte le condizioni, se ha dei componenti che fallano in determinate situazioni.
Un Istruttore deve trasmettere queste conoscenze e non il solo puro funzionamento della macchina nel caso che tutto vada per il verso giusto.
Per questo motivo non andrei mai da chi insegna tanti tipi di Reb diversi, ci vuol poco a capire che diluendo l'esperienza su tante macchine avrà poca esperienza con tutte.
Come sempre mi confermi quela triste realtà dei forum:
tanta teoria e poca pratica, tanti subacquei da asciutto che sindacano ogni parola di chi va in acqua e, anche se poco, parla con cognizione di causa.
Per mia sfortuna ho fatto un corso con uno di questi istruttori da asciutto, tutti sui forum lo osannavano e ne parlavano benissimo, ha fatto credere a tutti di essere un grandissimo subacqueo con tanta esperienza...
Risultato: nessuno. Tanta teoria di tecniche senza aver idea di come appliccarle nella realtà. Parlava dell'assetto perfetto e sembrava uno yoyo... Non proseguo oltre

Saluti
NonSolosolo
Giorgio

Scanso equivoci:
Sia BEN chiaro che la mia risposta é in funzione del peso che si dà alle ore d'immersione rispetto alla conoscenza ""teorica"" della macchina e non al fatto che si scelga un "megaistruttore" come Gigi Casati od altro più "normale".
Ribadisco che Gigi é persona che conosce molto bene la materia e che il mio intervento é motivato dal fatto che troppo spesso gli allievi e talvolta gli istruttori tendono a sopravvalutare l'importanza della pratica ed a sottovalutare l'importanza della perfetta conoscenza ""teorica"" della materia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gio_inspo
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 17/02/08 14:05
Messaggi: 88
Località: Sicilia

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
Citazione:
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.


giorgio di sibillino non c'è alcunchè...rileggiti ciò che tu scrivi.......
io ho acquistato il meg ed ho fatto il corso col cesaroni che qualche ora di macchina la ha, poi, che so, c'è ferrucci che pure lui qualche ora la ha, a villasimius non ricordo il nome ma credo sia persona affidabile, e credo altri che non so......
casati è indubbiamente, non lo conosco personalmente, un mito subbacquo, ma l'unico no, se è davvero l'unico vero istruttore meg esistente facciamolo isola protetta............. Laughing Laughing
credo il modo di porsi davanti alle cose sia importante; credo sempre di dovermi confrontare con persone, magari dotate di abilità particolari, ma con persone, mai con mostri............. ciao ciao




Infatti, aggiungo che secondo me è un errore considerare taluni personaggi degli eroi o dei miti o dei megaistruttori.
Soprattutto se lo sono veramente: un fuoriclasse non può insegnare (a meno che tutti i suoi allievi non siano fuoriclasse..ma se son tutti fuoriclasse, nessuno è più fuoriclasse..ovvio).
Perchè poi ogni parola diventa Verbo, e non va bene per niente.
Esiste una categoria di subacquei che è convinta che il Voyager sia la macchina migliore per certi tipi di immersione. Esiste un'altra categoria per cui è l'esatto contrario. Idem per molti altri reb. CHi ha ragione?

Meccanico...manuale..che cambia? Tanto in un modo funziona e basta.
L'essere umano sbaglia, il computer no.
Se lo ha capito la NASA...ancora dobbiamo discuterne?
Un ECCR è una doppia elettronica con il cervello umano di bailout.
Un NON-ECCR è un cervello umano senza backup (a meno di non avere due cervelli)...

Quello che invece, mia opinione, è utile, è provare ed usare più tipi di rebreathers. Anche quelli che si reputano non adeguati a certe immersioni, sempre in sicurezza.


Allora, c'è anche nella mia firma: ho un'articolo del 1986 in Raimondo Bucher ha previsto un ecatombe, meglio un olocausto, a causa dell'avvento del Gav. Risultato? ....Lo conosciamo. L'ESATTO CONTRARIO.
Una persona come lui....

Nessuno è tuttologo!
_________________
"Il Gav è come il salvagente per chi non sa nuotare". Un idiota.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giocollection
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 22/05/07 22:20
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

nadiapetra ha scritto:
Io ho utilizzato per qualche mese un SCR Voyager, poi ho deciso di acquistare un CCR Megalodon che considero attualmente la macchina più performante sul mercato. I corsi li ho fatti con Luigi Casati, puoi dare un'occhiata al suo sito (www.prometeoricerche.eu) ed eventualmente contattarlo...è anche possibile noleggiare il reb.
nadia


Miiiii se il Meg è performante........manco il Vision ha un elettronica cosi' vetusta....e poi il filtro pseudo radiale.........secondo le leggi della fisica per essere radiale dovrebbe essere basso e molto largo...questo è lungo e stretto...ovvio che dura di più tiene più calce.....
ciao ciao ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giocollection
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 22/05/07 22:20
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

[/quote]
Per il corso Gigi Casati in Italia è l'unico ad avere tantissime ore macchina e l'unico a sfruttare la macchina in condizioni estreme, conoscendo il comportamento in tutte le condizioni e permettendoti di sfruttare la macchina al meglio fin dall'inizio.
[/quote]

Ma che sia l'unico in Italia ad avere tantissime credo che tu ti stia sbagliando di grosso anzi D++++++++
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi