Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Immersioni a Cuba, Playa Pesquero

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> AMERICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 11:26 am    Oggetto: Immersioni a Cuba, Playa Pesquero Rispondi citando

Ola todos ...

ecco il racconto delle immersioni fatte!

Localita': Playa Pesquero (vicino ad Holguin)
Diving: Blue World Diving Center - Gaviota S.A
Guide: Maikel Amaya Perez e Jorge Consuegra

Vicino al diving ci sono 15 diversi punti di immersione, io ne ho visitati 5:

Pesquero Sponge (44 min. 32 metri)

Immersione facile, su un fondale di 32/35 m; ricca di spugne multiformi e multicolori abitate da piccoli granchietti e animali di piccole dimensioni (ottimi per gli appassionati di foto macro), molto suggestiva la parte finale dell'immersione, su un fondale di una decina di metri ricoperto da alcionari e gorgonie bianche ... dava l'impressione di essere in un prato montano ricoperto di brina, davvero suggestivo!

Gran Canyon (54 min. 32m)

Bella immersione in un canyon, su un fondale di circa 35/40 m; spettacolari giochi di luce tra le pareti di un canyon sufficentemente ampio da passare senza sollevare sospensione o soffrire di claustrofobia (per chi fosse interessato), ma abbastanza stretto da avere bei giochi di luce tra le pareti, anche in questo caso bellissime spugne di tutti i colori e dalle forme strampalate, unico pesce da menzionare, un bellissimo barracuda solitario che ci ha accompagnati per un po'

Punta Pesquero (59 min. 17,4 m)

Immersione tranquillissima, spugne e coralli in un mare luminoso e ricco di piccoli pesci da barriera ... uno snorkeling di profondita', ma molto piacevole

Cadena de Vita (50 min. 40 m)

Spettacolare immersione, su un fondale che, ad occhio, andava oltre i 60 m. (con la difficolta' di stimare con precisione dovuta alle acque cristalline e luminose); prende il nome dalla spettacolare catena lasciata cadere da una nave anni fa che si e' adagiata sugli ammassi corallini, rimanendo in tensione sospesa nel nulla tra un ammasso e l'altro e diventando l'appoggio per una gran quantita' di spugne e coralli ... immaginate lo spettacolo di poter vedre (e per gli interessati fotografare) delle spugne bellissime, sospese come equilibristi su una carena sospesa nel blu ...

Taza Azul (53 min. 30 m)

Altra bella immersione, profondita' massima 30/31 m; l'immersione comincia con l'ingresso in quella che sembra una "Tazza Blu", una sorta di grotta a cielo aperto, di un blu eccezionale, da cui parte un "corridoio" verso il basso di una quindicina di metri, con uscita a 30 m., molto bella e suggestiva!!! La parte finale dell'immersione e' su un fondale di 15/20 m, belle delle "spaccature" nel fondale che fanno intuire una intricata rete di cunicoli sotterranei ... belli da "spiare"!

In generale, a parte un paio di bei barracuda, non ho trovato molto pesce, ma le acque cristalline e la gran quantita' di spugne di tutti i colori (le mie preferite erano di un blu intenso con i bordi celeste chiaro che sembravano merletti di una brava ricamatrice) rendono comunque spettacolari i paesaggi!

... spero di aver raccontato in modo esaustivo e non troppo prolisso le poche immersioni fatte ... e mi scuso con chi di voi conosce termini piu' appropriati per quelli che ho usato per le descrizioni! Smile
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

e di squali niente?
i costi delle immersioni?

grazie, ciao, Marco
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

squali ... nessuno!!!! purtroppo informandomi con i ragazzi del diving, mi hanno detto che ci sono, ma in altri punti dell'isola

costo ... per me nullo, erano comprese nel superpacchettone vacanze che ho trovato Smile Smile
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
fajosub
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 23/12/03 12:30
Messaggi: 51
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 15:05 pm    Oggetto: playa pesquero Rispondi citando

ci sono stato due anni fa ad agosto e mi fa piacere che sia rimasto tutto uguale nonostante il grosso albergo appena costruito sulla spiaggia
Bei fondali poco pesce
Ottimi i ragazzi del diving
Ps hanno sietmato l'entrata in acqua o bisgna sempre fare gli
gli Indiana Jones
saluti Fajosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2004 17:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre da Indiana Jones!!!!!!!!!!!!!

con passeggiatina vestiti e discesa vestiti su scaletta pericolante per atterrare su fondale roccioso/corallino ...

comunque anche questo fa parte del gioco, no?!?

sei stato nello stesso posto?

M
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Thecaptain
Moderatore
Moderatore


Registrato: 08/12/03 18:46
Messaggi: 6677
Località: Taranto, . . . Roma!!!

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Wow!
Ma il rapporto qualita' prezzo complessivo, rispetto alle altre tue espierenze come e'? Considera anche la durata del viaggio, comfort, ecc. Non e' meglio andare a Sharm, alle Maldive o fare un full board nel Mar Rosso dal Sudan o da Safaga?
Ciao

The Captain
_________________
Per far funzionare meglio il Vostro forum . . . Wink

La riconoscenza verso Poverosub "è come quello che ti chiede in prestito la macchina più volte e non ti mette mai un po' di benzina" (cit. Mandarin fish)

La verità del movimento P.I.R.L.A.

Il vero Poverosub! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Capitan,
io ho pagato relativamente poco, circa 900 euro per la settimana all inclusive ( Smiley 101 ... per All intendo, RON, cibo, bevande varie ... tutti i tipi di sport acquatici e ... le immersioni ... max 2 al giorno)
la qualita' del diving e' molto buona, le guide estremamente "carine"; ho avuto modo di vedere un paio di immersioni con sub di diversi livelli ed, a mio parere, si sono comportati estremamente bene, seguendo da vicino quelli piu' inesperti e lasciando liberta' d'azione a quelli con piu' esperienza ....

Una ulteriore considerazione generale va fatta sull'isola di Cuba ....

Vero che si fanno immersioni migliori in altri posti, vedi quelli menzionati da te, ma io sono perdutamente innamorata dell'isola e della meravigiliosa gente che la abita!

Ho avuto modo di andare in altri posti ai Caraibi o in Messico, ma Cuba ha su di me sempre un fascino particolare ... a prescindere da tutte lo considerazioni politiche o economico/politiche che possono essere fatte, a prescindere dal regime di governo presente sull'isola ...
... guardando unicamente il lato umano dei cubani (che e' cio' di cui mi sorprendo tutte le volte che ho l'opportunita' di visitare l'isola) ... non ho mai trovato un popolo simile!

E' gente di cuore, non hanno nulla (e per nulla intendo ... proprio niente ... 8 dollari mese di stipendio e costi alti per tutto cio' che non sono generi di prima sopravvivenza), ma sono di una generosita' infinita, dignita' e pulizia, ordine e amore per cio' che hanno, sorridono alla vita ed alla gente come se fossero i piu' sereni e ricchi della terra ... e proprio in questo sta la loro ricchezza!

Persone che non hanno da mangiare, ma che, al solo mostrare una fotografia fatta (quando faccio foto con la digitale ho l'abitudine di far vedere ai soggetti come sono venuti) si prodigano a trovare frutta da regalarti e si offendono se fai il gesto di non accettarla, che spesso desiderano solo fare due chiacchiere con i turisti per sapere come si vive al di fuori del loro mondo ...

Forse mi sto dilungando un po' troppo ... ma, in sintesi, a parte il meraviglioso mare, a parte le immersioni che si possono fare (dall'altro lato dell'isola rispetto a dove ero io ci sono una gran quantita' di relitti visitabili e punti con passaggio di pesce vario e MOLTI squali), a parte la bellezza indiscussa dell'isola ... vale la pena di andare a Cuba per conoscere la meravigliosa gente che ci abita!!!!!

Mi fermo anche se potrei andare avanti ancora per ore ... (non vorrei essere logorroica come alcuni poverisubbi del passato Confused ) .. ma se a qualcuno interessassero altre info ... sono a vostra disposizione!!!

M
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Thecaptain
Moderatore
Moderatore


Registrato: 08/12/03 18:46
Messaggi: 6677
Località: Taranto, . . . Roma!!!

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

monisub ha scritto:
ciao Capitan,
. . .

Mi fermo anche se potrei andare avanti ancora per ore ... (non vorrei essere logorroica come alcuni poverisubbi del passato Confused ) .. ma se a qualcuno interessassero altre info ... sono a vostra disposizione!!!

M


Non sono solito esprimere giudizi o dare consigli, ma se qualcuno trova un post troppo lungo, . . . non lo legga! Se hai altro da condividere che reputi sia di interesse. . . siamo tutt'orecchie (e' il mio caso!) o meglio tutt'occhi.

Ciao
_________________
Per far funzionare meglio il Vostro forum . . . Wink

La riconoscenza verso Poverosub "è come quello che ti chiede in prestito la macchina più volte e non ti mette mai un po' di benzina" (cit. Mandarin fish)

La verità del movimento P.I.R.L.A.

Il vero Poverosub! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2004 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
rosy
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 18/01/04 17:05
Messaggi: 180
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 22:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Monica,
sono rimasta incantata dal racconto della tua vacanza. Si vede che l'hai vissuta con occhi non solo di subacquea ma di persona molto sensibile.
Anch'io amo viaggiare e scoprire non solo i posti "pittoreschi"della vacanza ma anche quella sensazione particolare che provi quando ti addentri nel modo di vivere degli abitanti. Ho ancora vivo nella mente il bellissimo sorriso di alcuni bimbi maya in un asilo di un piccolo e poverissimo villaggio messicano.

Comunque da come l'hai descritta, Cuba sarà una mia prossima meta.

Ciao Rosy ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
monisub
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 11/09/03 10:27
Messaggi: 7126
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Rosy,
si, te la consiglio davvero ... se poi ti piacciono i bimbi (come a me) ... ne rimarrai incantata!

Porto ancora con me alcuni ricordi del mio primo viaggio a Cuba, ero con i miei genitori ed avevo circa 20 anni, avevamo fatto 2 settimane, di cui una itinerante.

All'Havana si affiancano a mia mamma ed a me due cuccioli di 4/6 anni ... dopo aver fatto due chiacchiere generiche mia madre dice ad alta voce che le avrebbe fatto piacere poterli portare via con noi ... il piu' grande dei due si ferma e diventa serio serio ... guarda mia mamma negli occhi e le dice "se vuoi noi veniamo" ... al che' lei un po' confusa gli dice che la loro mamma avrebbe sentito la mancanza e lui, sempre serissimo, come a volte sanno essere seri i bambini, le risponde che si, la mamma avrebbe sentito la loro mancanza, ma sarebbe stata contenta di sapere che avrebbero potuto mangiare ....

Qualche giorno dopo siamo stati a Trinidad, una cittadina bellissima ed assolutamente fuori dal tempo per architettura e stile di vita, ed un bimbo che ad occhio poteva avere 8 anni mi si affianca chiedendomi se potevo dargli qualcosa, nel mio stentato spagnolo (direi pessimo) provo a spiegargil che io non ho con me soldi, che li ha mio padre, lui non capisce ... pensa che io stia tentando di dirgli che non ho soldi (condizione abituale per loro) e tenta di darmi LUI 5 dollari perche' io mi porti via un ricordo della sua isola ...

Forse sono racconti banali, ma gli occhi di quei bimbi ... sono assolutamente indimenticabili!!!

ciao

M
_________________
“Come molti viaggiatori ho visto piu’ di quanto ricordo
e ricordo piu’ di quanto ho visto” [B. Disraeli]

mio blog
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> AMERICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi