Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

sostieni la causa

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospite69
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 10/06/03 16:34
Messaggi: 6058

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2004 11:28 am    Oggetto: sostieni la causa Rispondi citando

per sostenere la causa contro lo sterminio delle Balene, vai qui :

http://www.greenpeace.it/new/sostieni.php

grandi balene del mondo sono in pericolo


Nonostante l’imposizione di una moratoria internazionale sulla caccia alle balene, Giappone, Norvegia - dall’estate del 2003 anche l’Islanda - oltre a portare avanti aggressive campagne per revocare il divieto sulla caccia, continuano a cacciare questi animali a fini di lucro.
Nel corso dell’ultimo secolo la caccia a fini commerciali ha decimato gran parte delle popolazioni di balene del mondo. Tra il 1925, anno di introduzione della prima nave “fabbrica” per l’uccisione ed il trattamento delle balene, ed il 1975 si stima che siano stati uccisi in totale più di 1,5 milioni di esemplari. I cacciatori hanno quasi sterminato numerose popolazione di cetacei essendo state tutte oggetto di caccia, decimata una popolazione si passava ad un’altra. Dopo ripetute rihieste da parte della comunità internazionale, la International Whaling Commission (IWC) ha approvato una moratoria sulla caccia alle balene a fini commerciali.

Oggigiorno la minaccia di un ritorno su grande scala della caccia a fini commerciali si sta facendo sempre più pressante. La Norvegia prosegue il suo programma di sfruttamento commerciale delle balene nel Nord dell’Atlantico, sfidando apertamente la moratoria dell’IWC. Il Giappone sostiene di cacciare le balene per scopi “scientifici”, anche se la carne degli esemplari uccisi è venduta a fini di lucro. Negli ultimi tre anni entrambi questi paesi hanno accresciuto le risorse destinate ai programmi di caccia alle balene e stanno attivamente facendo pressione per eliminare il divieto imposto dall’IWC. Dal 2003 adducendo le stesse motivazioni pseudo-scientifiche del Giappone anche l’Islanda è tornata a cacciare.
Un’eventuale rimozione di questo divieto avrebbe ripercussioni devastanti per le balene in tutto il mondo, animali le quali stanno appena cominciando a riprendersi da anni di sfruttamento. Le balene maturano e si riproducono lentamente, e necessitano di tempo per potersi riprendere. Oltre a ciò, sono già minacciate da una serie di pericoli ambientali indotti dall’uomo, quali inquinamento tossico e conseguente cambiamento del clima.
La caccia alle balene a fini commerciali non è mai stata effettuata in modo sostenibile, nel rispetto delle popolazioni di balene e dell’ecosistema degli oceani. Di fatto l’unica attività sostenibile che coinvolga le balene è la loro osservazione, il whale-watching.
Ora che la ripresa della caccia alle balene a fini commerciali si fa sempre più vicina c’è urgente bisogno di agire per fermare i tentativi di Norvegia, Giappone ed Islanda. Nella lotta per arrestare la caccia a fini commerciali, Greenpeace sta lavorando su molti fronti, attraverso l’azione politica, la sensibilizzazione del pubblico e intraprendendo azioni non-violente contro le baleniere in mare, le quali ci permettono di mostrarvi tutta la brutalità nascosta da questa pratica. Senza le azioni di Greenpeace non avremmo mai potuto vedere cosa possa provocare l’esplosione di un arpione caricato con una granata nel corpo di una balena. Abbiamo documentato e filmato le ripetute violazioni della moratoria da parte di Giappone, Norvegia e dell’Islanda inviando nelle zone battute dalle baleniere di questi stati le nostre navi, i nostri attivisti affinchè le prove fotografiche e video raccolte possano contribuire a far cessare questo massacro.

Dal 1987 il Giappone conduce ogni anno una caccia nell’Antartico per presunti “fini scientifici”; si tratta in realtà di un’impresa commerciale: la carne e il grasso delle balene uccise nel corso delle “ricerche” giapponesi vengono smerciati in Giappone per un valore di 4 miliardi di yen ogni anno. Tranne Giappone ed Islanda nessun altro paese ricorre all’uccisione di balene nello studio di questi animali
Dall’inizio della caccia a fini “scientifici”, il Giappone ha gradualmente accresciuto la portata delle sue operazioni, sia aumentando le quote a sé allocate, sia estendendo le operazioni a nuove aree, inclusa una seconda area di pseudo-ricerca nel Pacifico settentrionale. Nel 2000 il Giappone ha sfidato l’IWC e l’opinione pubblica estendendo la caccia nel nord del Pacifico a nuove specie, il capodoglio e la balenottera di Bryde, generando livelli senza precedenti di indignazione da parte del pubblico e protesta diplomatica in tutto il mondo.
Malgrado l’opposizione internazionale, la caccia giapponese potrebbe continuare ad espandersi. Negli ultimi anni, il paese ha accresciuto le risorse a disposizione destinate ai programmi di caccia alle balene e ha intrapreso un’importante azione per la rimozione del divieto sulla caccia a fini commerciali. Il paese sta inoltre accrescendo il proprio peso all’interno dell’IWC, tramite la sua politica di acquisto dei voti.

Il Giappone ha inoltre effettuato massicci investimenti in una campagna mirata a convincere, persuadere il pubblico che la caccia alle balene è importante per il paese sia da un punto di vista culturale che economico, e che le balene, nutrendosi di grandi quantità di pesci, rappresenterebbero una minaccia per la conservazione della popolazione ittica - un’affermazione che non è comprovata da nessuna prova scientifica.
La carne di balena è un alimento pregiato in Giappone. Un sondaggio d’opinione condotto nel 1999 indicava che soltanto l’11% degli adulti giapponesi approva la caccia alle balene, mentre il 14% vi si oppone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi