Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

A spasso con il canotto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LOGBOOK
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 18:38 pm    Oggetto: A spasso con il canotto Rispondi citando

Lunedì è arrivato il pacco con la muta stagna.
Martedì ho fatto una prova a secco passando un'oretta in giro per casa con la muta addosso.
Mercoledì, colto da irrefrenabile curiosità, non ho saputo resistere alla tentazione di esegure un test di tenuta immergendomi per una decina di minuti... nella vasca da bagno.
Scuba
Giovedì ho comprato il sottomuta.
Venerdì ho passato l'intera giornata a rimuginare sul fatto che forse sarebbe stato meglio optare per un sottomuta, nell'ordine, più leggero... meno caldo... meno costoso... meno ingombrante...
Alla fine mi sono rassegnato alla prospettiva di sublimare prima ancora di riuscire a toccare l'acqua ed ho iniziato a sperare che il tempo si guastasse inesorabilmente.
Sabato mattina sono stato accontentato.
In barba ad un venerdì sera rossobuontemposispera, un'alba uggiosa ha fatto da preludio ad una mattinata fredda e ventosa al di là di ogni ia più rosea aspettativa.
Caricata in macchina tutta l'attrezzatura faccio rotta verso il circolo. Il mare, battuto da una vento teso di grecale, è mosso con frangenti che a tratti superano il metro e mezzo.
Arriivato al circolo, le facce scure dei miei due compagni di immersione non hanno nulla da invidaire alla tinta cupa del cielo.
Entrambi, per ragioni diverse, si ritrovano senza muta stagna e fatico un poco per convincerli ad immergersi con la umida ed una quantità imprecisata di corpetti sottomuta.
Mentre discutiamo preparando le attrezzature, il vento rinforza ulteriormente ed inizia a cadere anche qualche goccia di pioggia.
L'artico sottomuta, che nei giorni precedenti mi era sembrato tanto sproporzionato rispetto al mite clima siciliano, è tutt'altro che sgradevole da indossare. Assolta la liturgia del talco, persino la muta che nel soggiorno di casa mi era sembrata pesante ed ingombrante come un canotto, diventa piacevole da avere addosso.
E' la mia prima immersione con una muta stagna in neoprene e, per non correre rischi, preferisco abbondare con la zavorra. Tra mille perplessità carico la cintura con 8,5 kg e metto quelli che secondo me sono due panetti da due chili nelle tasche del gav. Così zavorrato, non dovrei avere problemi neppure in caso di cattiva gestione delle valvole.
Indossato il gruppo, i cento metri scarsi che mi separano dall'ingresso in acqua bastano a farmi sentire un degno emulo di Sisifo.
Guadagnare il largo tra un frangente e l'altro, cercando di disrticarsi tra gli scogli scivolosi con tutta quella zavorra addosso, è tutt'altro che facile.
Per non correre rischi, procedo con il gav completamente gonfio e l'erogatore in bocca... E meno male! Perchè non appena smetto di toccare precipito inoesorabilmente verso il fondo e per riemergere sono costretto a mettere un po' di aria anche nella stagna.
Mentre aspetto i miei compagni rifletto sulla possibilità di mollare uno dei due panetti di piombo che ho nel gav, ma mi frena il fatto che ne otterei un assetto asimmetrico. A risolvere il dubbio ci pensa chi guida l'immersione di oggi che, viste le condizioni del mare, opta per l'uscita in un punto divrso e più riparato rispetto a quello da cui siamo entrati.
Rassegnato a portarmi a spasso per un'ora tutta quella zavorra spropositata, scendo per primo. Sgonfio il gav e piombo - è proprio il caso di dirlo! - immediatamente sul fondo a quota -6 m.
Fatti i controllo di rito e regolata la valvola di scarico indosso i guanti (è mia abitudine farlo sempre a questo punto dell'immersione), ma nel farlo sposto inavvertitamente il polsino sinistro e faccio entrare un po' di acqua all'interno della manica.
Pazienza.
Sott'acqua la visibilità non è ottimale, ma in breve, quella che si preannunciava come una semplice immersione di prova, viene allietata da numerosissimi incontri con una fauna più variegata che mai.
Ci portiamo ad una quota tale da non risentire del moto ondoso e mi accingo a fare un po' di esercizi. Il trim dell'assetto è completamente sbagliato: i panetti da due chili ciascuno, lo scoprirò solo dopo, pesano in realtà cinque chili in totale ed avere tutto quel peso spostato tanto in avanti mi costringe praticamente ad un assetto perennemente orizzontale.
A parte questo inconveniente, con gli esercizi va tutto ok; anzi, questi primi dueci minuti mi danno modo di apprezzare il comfort temico del titanico sottomuta che si rivela subito tutt'altro che eccessivo. A parte l'avanbraccio sinistro bagnato fino al gomito sto comodo e caldo come un papa.
Una cerina curiosa è rimasta a guardarci per tutto il tempo girandoci introno... forse domandandosi cosa caspita stessi facendo; la seguiamo per un po' prima di perderla nel blu. Polpi, aragose e nudibranchi di ogni specie e colore smbrano essersi dati appuntamento in questa fredda domenica di fine inverno ed in loro compagnia il tempo passa in men che non si dica. Al controllo dell'aria, la mia buddy ha solo 90 bar nella sua 12,5 litri mentre io ne ho ancora 140 nella mia 15 litri nonostante abbia giovato un bel po' con la frusta della stagna. probabilmente, a causa del freddo, sta consumando di più. Decidiamo di rientrare uscendo dallo stesso punto di ingresso.
Quardo la superficie e, anche se a 20 metri di distanza, mi sembra di vedere che il moto ondoso si sta attenuando.
Sulla via del ritorno facciamo un incontro che da solo sarebbe valsa l'intera immersione: una argosta di dimensioni monsrte!!!
Senza contare le antenne, il suo corpo è lungo quanto il mio braccio dal polso alla spalla! Mai vista una così grande da queste parti.
Arrivati a quota sosta di sicurezza, provo a scaricare il primo dei due panetti di piombo e mi rendo conto di rimanere ancora abbondantemente negativo. Con il secondo sono al limite; probabilmente mi basterebbe aggiungere solo mezzo chilo agli 8,5 che ho in cintura.
Allo scadere del cinquantottesimo minuto siamo di nuovo in superficie, felici sereni e soddisfatti.
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 19:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

*Ops!*
Inavvertitamente ho premuto Invia la posto di Anteprima; se qualcuno dei moderatori potesse eliminare il testo del primo messaggio sostituendolo con quello (riveduto e corretto) qui sotto...


Lunedì è arrivato il pacco con la muta stagna.
Martedì ho fatto una prova a secco passando un'oretta in giro per casa con la muta addosso.
Mercoledì, colto da irrefrenabile curiosità, non ho saputo resistere alla tentazione di eseguire un test di tenuta immergendomi per una decina di minuti... nella vasca da bagno.
Rolling Eyes
Giovedì ho comprato il sottomuta.
Venerdì ho passato l'intera giornata a rimuginare sul fatto che, forse, sarebbe stato meglio optare per un sottomuta, nell'ordine, più leggero... meno caldo... meno costoso... meno ingombrante...
Alla fine, mi sono rassegnato alla prospettiva di sublimare prima ancora di riuscire a toccare l'acqua ed ho iniziato a sperare che il tempo si guastasse inesorabilmente.
Sabato mattina sono stato accontentato.
Smiley 48
In barba ad un venerdì sera rossobuontemposispera, un'alba uggiosa ha fatto da preludio ad una mattinata fredda e ventosa, al di là di ogni mia più rosea aspettativa.
Smiley 29
Caricata in macchina tutta l'attrezzatura, faccio rotta verso il circolo.
Il mare, battuto da una vento teso di grecale, è mosso, con frangenti che a tratti superano il metro e mezzo.
Arrivato al circolo, le facce scure dei miei due compagni di immersione non hanno nulla da invidaire alla tinta cupa del cielo.
Smiley 36
Entrambi, per ragioni diverse, si ritrovano senza muta stagna e fatico un poco per convincerli ad immergersi con la umida ed una quantità imprecisata di corpetti sottomuta.
sunny
Mentre discutiamo preparando le attrezzature, il vento rinforza ulteriormente ed inizia a cadere anche qualche goccia di pioggia.
Smiley 136
L'artico sottomuta, che nei giorni precedenti mi era sembrato tanto sproporzionato rispetto al mite clima siciliano, è tutt'altro che sgradevole da indossare. Assolta la liturgia del talco, persino la muta, che nel soggiorno di casa mi era sembrata pesante ed ingombrante come un canotto, diventa piacevole da avere addosso.
Smiley 1
E' la mia prima immersione con una stagna in neoprene e, per non correre rischi, preferisco abbondare con la zavorra. Tra mille perplessità, carico la cintura con 8,5 kg e metto quelli che secondo me sono due panetti da due chili nelle tasche del gav. Così zavorrato, non dovrei avere problemi neppure in caso di cattiva gestione delle valvole.
Rolling Eyes
Indossato il gruppo, i cento metri scarsi che mi separano dall'ingresso in acqua bastano a farmi sentire un degno emulo di Sisifo.
Smiley 39
Guadagnare il largo tra un frangente e l'altro, cercando di disrticarsi tra gli scogli scivolosi con tutta quella zavorra addosso, è tutt'altro che facile.
Per non correre rischi, procedo con il gav completamente gonfio e l'erogatore in bocca... E meno male! Perchè, non appena smetto di toccare, precipito inoesorabilmente verso il fondo e per riemergere sono costretto a mettere un po' di aria anche nella stagna.
Shocked
Mentre aspetto i miei compagni rifletto sulla possibilità di mollare uno dei due panetti di piombo che ho nel gav, ma mi frena il fatto che ne otterei un assetto asimmetrico. A risolvere definitivamente il dubbio ci pensa chi guida l'immersione di oggi che, viste le condizioni del mare, opta per l'uscita in un punto diverso e più riparato rispetto a quello da cui siamo entrati.
Smiley 19
Rassegnato a portarmi a spasso per un'ora tutta quella zavorra spropositata, scendo per primo. Sgonfio il gav e piombo - è proprio il caso di dirlo - immediatamente sul fondo a quota -6 m.
Fatti i controlli di rito e regolata la valvola di scarico, indosso i guanti (è mia abitudine eseguire questa operazione sempre a questo punto dell'immersione), ma nel farlo sposto inavvertitamente il polsino sinistro e faccio entrare un po' di acqua all'interno della manica.
Smiley 9
Pazienza.
Neutral
Sott'acqua la visibilità non è ottimale, ma in breve, quella che si preannunciava come una semplice immersione di prova, viene allietata da numerosissimi incontri con una fauna più variegata che mai.
Very Happy
Ci portiamo ad una quota tale da non risentire del moto ondoso e mi accingo a fare un po' di esercizi. Il trim dell'assetto è completamente sbagliato: i panetti da due chili ciascuno, lo scoprirò solo dopo, pesano in realtà cinque chili in totale ed avere tutto quel peso spostato tanto in avanti mi costringe praticamente ad un assetto perennemente orizzontale.
A parte questo inconveniente, però, con gli esercizi va tutto ok; anzi, questi primi dieci minuti mi danno modo di apprezzare il comfort termico del titanico sottomuta, che si rivela subito tutt'altro che eccessivo.
Wink
A parte l'avambraccio sinistro bagnato fino al gomito, sto comodo e caldo come un papa.
Smiley 153
Una cernia curiosa è rimasta a guardarci per tutto il tempo girandoci introno... forse domandandosi cosa caspita stessimo facendo; la seguiamo per un po' prima di perderla nel blu.
Polpi, aragose e nudibranchi di ogni specie e colore sembrano essersi dati appuntamento in questa fredda domenica di fine inverno ed in loro compagnia il tempo passa in men che non si dica.
Al controllo dell'aria, la mia buddy ha solo 90 bar nella sua 12,5 litri mentre io ne ho ancora 140 nella mia 15 litri, nonostante abbia giocato un bel po' con la frusta di carico della stagna. Probabilmente, a causa del freddo, sta consumando di più.
Guardo la superficie e, anche se a 20 metri di distanza, mi sembra di vedere che il moto ondoso si sta attenuando.
Decidiamo di rientrare uscendo dallo stesso punto di ingresso.
telefonare
Sulla via del ritorno facciamo un incontro che da solo sarebbe valsa l'intera immersione: una argosta di dimensioni monstre!!!
Smiley 88
Senza contare le antenne, il suo corpo è lungo quanto il mio braccio, dal polso alla spalla!
Mai vista una così grande da queste parti.
Smiley 41
Arrivati a quota sosta di sicurezza, provo a scaricare il primo dei due panetti di piombo e mi rendo conto di rimanere ancora abbondantemente negativo. Con il secondo sono al limite; probabilmente mi basterebbe aggiungere solo mezzo chilo agli 8,5 che ho in cintura.
Allo scadere del cinquantottesimo minuto siamo di nuovo in superficie, felici sereni e soddisfatti.
E' quasi ora di pranzo e tutti e tre abbiamo una gran voglia di immergerci in un bel piatto fumante di gnocchi gorgonzola e mascarpone!
Wink
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

max, invidio la stagna, il sottomuta, l'incontro con la super aragosta, l'immersione in acqua, l'immersione negli gnocchi ....
NON invidio la prova a secco nel soggiorno (il solo pensiero di quando ho provato la mia semistagna mi fa sudare ..) e la zavorratura ad incudine con relativa passeggiatina per la serie se cado buco la terra ed arrivo in cina .... Very Happy Laughing
voglio fare bolle azotato Scuba yeah ciao ciao
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 16:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nino!
ciao
Io non ce l'ho fatta proprio a rinunciare alle immersioni nel periodo invernale; all'inizio, mi sono adattato con la semistagna ed un numero di strati di neoprene via via crescente... poi, quando ho iniziato a prendere le sembianze dell'omino Michelin, sono passato alla stagna per ragioni di sopravvivenza!
Rolling Eyes
Speriamo di riuscire a conoscerci presto per fare un po' di bolle insieme... magari, proprio dalle tue parti (che conosco solo al di sopra della superficie del mare) che mi sembrano estremamente interessanti e ricche di spunti!
Wink
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 20:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hem... moderatori...?
Rolling Eyes
Nessuno che si trova a passare da queste parti e rimedia al pasticcio che ho combinato...?
Smiley 79
Smiley 84
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Max
non preoccuparti, il report si legge bene anche nella sua stesura originale

anche per me sarà un piacere conoscerti e fare un po' di bolle Scuba azotato
se la stragione prende il verso giusto avremo modo ognuno di conoscere posti e persone nuove, e ciò grazie al forum ed alla nostra passione per il mare (ovvio che nel mezzo ci metteremo anche cucina locale, musica e vino Very Happy yeah )

in effetti l'anno scorso, quando acquistai la semistagna, ero convinto che non vi sarebbe stato più il tradizionale breack invernale
certo, ho fatto l'ultimo puccio il 4 dicembre, ma poi vento, mare mosso e freddo, nonchè impegni vari, hanno preso il sopravvento sulla voglia di mare. L'età, l'essere troppo magro, o le poche ore di sonno mi fanno sempre di più avvertire la sensazione di freddo alla quale prima ero indifferente o quasi. La stagna mi sembrava troppo spaziale, ma ora me ne sono pentito Confused quando la semistagna avrà qualche annetto e mi troverò un po' di spicci la stgna entrerà nel mio corredo!

spero proprio di andare in acqua al più presto; i report di viaggi ed immersioni, e le proposte dei tour operator per sharm a prezzi stracciati mi stanno rosicando vivo Twisted Evil Very Happy ciao ciao
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 20:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Nino,
chissà che non ci si veda prima del previsto...!
Rolling Eyes
Con i ragazzi del circolo c'è una mezza idea (... un po' più di mezza, diciamo tre quarti!) di fare Kent, Capua e Grotta della Ficarella per il ponte del 25 aprile... anzi, se hai da darmi qualche dritta per alloggi in loco a prezzi da poverisubbi, te ne sarei immensamente grato!
Wink
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

io aggiungerei anche il Pavlos e la parete di Makari Scuba azotato yeah
ovviamente tutto dipende dal meteo e da quanti giorni si avranno a disposizione
fammi sapere quanti siete, e quanti giorni
ti faccio sapere alternative e prezzi
pregusto le bolle, sperando di essere già abbastanza in forma per il Kent
(non scendo da mesi e prima di andare a -48 vorrei riprenderci la mano)
a presto
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 19:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ninosub ha scritto:
io aggiungerei anche il Pavlos e la parete di Makari Scuba azotato yeah

Tempo permettendo, volentieri!
Smiley 76
Citazione:
ovviamente tutto dipende dal meteo e da quanti giorni si avranno a disposizione
fammi sapere quanti siete, e quanti giorni
ti faccio sapere alternative e prezzi
pregusto le bolle, sperando di essere già abbastanza in forma per il Kent
(non scendo da mesi e prima di andare a -48 vorrei riprenderci la mano)
a presto

Allora - a rischio di essere OT (magari sarebbe meglio aprire un topic apposta) - l'idea è quella di arrivare nel trapanese venerdì 21 aprile in serata e ripartire martedì 25 in mattinata.
Dovremmo essere due coppie più due single (ma questi ultimi sono ancora incerti); tutti subbi tranne una (la mia ragazza).
Per l'alloggio andrebbe benissimo un B&B, una pensioncina o anche un mini appartamento... purchè non sia troppo lontano da Scopello e dalle terme segestane.
Costi... da poverisubbi, ovviamente.
Wink
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ti aggiornerò in MP
appena i dettagli sono pronti li posto così da iniziare ufficialmente il sicily wreck tour
ciao
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mad Max
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 19/10/05 14:25
Messaggi: 2512
Località: Acitrezza (CT)

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 15:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ninosub ha scritto:
ti aggiornerò in MP
appena i dettagli sono pronti li posto così da iniziare ufficialmente il sicily wreck tour
ciao

Ti ho appena risposto via e-mail.
Wink
_________________
Mad Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LOGBOOK Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi