Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Nuovo forum: TECNICA
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:41 am    Oggetto: Nuovo forum: TECNICA Rispondi citando

Ciao a tutti,

visto il sempre crescente interesse per la subacquea tecnica anche qui abbiamo pensato di creare un forum dedicato.

Mi ripeto solo per i nuovi iscritti.
Nessun messaggio che troverete vuole essere un'alternativa ai corsi, anzi, ci teniamo ad evidenziare che la preparazione deve essere ricercata presso le scuole sub. In nessun modo le informazioni trovate su Internet possono rappresentare un'alternativa agli insegnamenti di istruttori qualificati.
ScubaPortal.it non è legato a nessuna didattica per cui non troverete orientamenti di alcun tipo. Questi potreste trovarli all'interno dei messaggi perchè ogni autore è libero di proporre la propria cultura e spesso saremo noi a chiedere con interviste di farci conoscere la propria didattica.

Anche chi scriverà in questo forum dovrà rispettare il regolamento generale e i moderatori hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio. Non sono tenuti a dover rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum. Ogni contestazione maleducata verso un moderatore ma anche verso un altro utente potrà portare all'espulsione dal forum.
Ricordo inoltre che i moderatori e gli amministratori non sono tenuti ad avvisare l’autore del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o rimozione anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione sbagliata). Questo per motivi di tempo, avvisare tutti sarebbe davvero un impegno troppo gravoso (vi ricordiamo che i moderatori non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione).
Vi preghiamo di non creare polemiche se questo dovesse succedere, ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno.

Sono certo di aver sprecato troppe parole, come sempre sintetizzabili in due: buon senso.

Buone discussioni!
Marco
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Steve
Moderatore
Moderatore


Registrato: 06/06/03 17:47
Messaggi: 15881
Località: no man's land

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 13:15 pm    Oggetto: Re: Nuovo forum: TECNICA Rispondi citando

"MArcoDaturi"

Citazione:
Ciao a tutti,

visto il sempre crescente interesse per la subacquea tecnica anche qui abbiamo pensato di creare un forum dedicato.


...omissis...

Marco,
mi permetto di esprimere la mia opinione: nulla in contrario alla creazione del forum dedicato alla subacquea tecnica però ci possono essere argomenti di tecnica subacquea (...) comuni sia all'attività cosiddetta ricreativa che a quella tecnica per i quali forse, a mio sindacabilissimo giudizio, varrebbe la pena aprire un forum apposito (o forse si poteva manterene il precedente 'tenica, medicina e sicurezza), con un occhio di riguardo proprio alla massa critica dei famigerati ricreativi che nel bene o nel male (a seconda dei giudizi) sono la maggioranza di Poverosub.
Fatto salvo ovviamente quanto giustamente ricordi relativamente al non dover considerare il forum sostitutivo di alcun corso addestramento etc etc etc.
ciao
Steve
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 13:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione, lo specifico meglio nella descrizione del forum.

grazie, ciao, Marco
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Steve
Moderatore
Moderatore


Registrato: 06/06/03 17:47
Messaggi: 15881
Località: no man's land

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 13:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

"MArcoDaturi"

Citazione:
hai ragione, lo specifico meglio nella descrizione del forum.


ossignur... Shocked
la ragione si dà ai matti come si dice... Wink
scherzi a parte, il tutto è nato nel rileggere il thread della 'sarsiccia' di Mr.T che tratta un argomento - quello dell'uso del pedagno - che di fatto riguarda la totalità dei sub (almeno dovrebbe...)
ciao
Steve
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dsa Shark
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 14/03/05 12:51
Messaggi: 658
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 13:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marco,
hai fatto benissimo ad aprire una sezione "dedicata" alla subacquea tecnica, che lo si voglia o no e' il proseguimento (per chi e' interessato)
al proseguimento della subacquea ricreativa.
Quoto in pieno che i post non sostituiscono MAI UNA SCUOLA O UN ISTRUTTORE QUALIFICATO e che il FAI DA TE va cancellato dalla mente di tutti i subacquei
Grazie per questo
A.
_________________
Dsa Shark Technical Scuba School
Nitrox-Deep Air-Trimix-Rebreather
Sito Internet: www.dsashark.it
Forum Rebreather e Tech Diving:
http://dsatekteam.forumup.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Umbro
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 26/01/04 17:46
Messaggi: 131
Località: DSA-SHARK-landia

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 14:07 pm    Oggetto: Re: Nuovo forum: TECNICA Rispondi citando

MArcoDaturi ha scritto:
Ciao a tutti,

visto il sempre crescente interesse per la subacquea tecnica anche qui abbiamo pensato di creare un forum dedicato.



Bravi
_________________
_____Umbro_____**DSA SHARK TEK-TEAM**
_______||_______**Scuba School I.A.N.T.D.**
_______\/_______**** www.dsashark.it ****
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Templare
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 23/03/04 23:32
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 15:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco, personalmente ho dei dubbi sulla efficacia di tale operazione e mi spiego:

1)il target di questo forum è maggiormente quello dei subacquei rek.

2)di norma i forum tecnici albergano su siti a forte connotazione tek ( il forum UTR è un esempio lampante ).

3) parlare di aspetti meramente tecnici allontana la maggiorparte dei rek, vuoi per mancanza di back, vuoi per mancanza di esperienza specifica, vuoi per mancanza di interessi fortemente spinti alle immersioni in miscela.

Con questo non sto dicendo non sia interessante un confronto, bensì sia necessario un linguaggio che difficilmente è utilizzato dai tek.
Inoltre ho forti dubbi che i tek vengano a confrontarsi su questo forum, dando così vita a confronti utili per la comunità.

Comunque in bocca al lupo Wink
_________________
"non nobis Domine, non nobis, sed nomine tuo da gloriam"

Sono leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle loro case. Sono rudi cavalieri nel corso delle spedizioni militari ma simili a eremiti nelle chiese. Sono duri e feroci contro i nemici di Dio e prodighi di carità verso gli uomini pii e timorati di Cristo.......e tutte le volte che i cavalieri erano chiamati alla battaglia, essi domandavano non quanti fossero i nemici, ma in che luogo si trovassero....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 15:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Templare,
questa sezione del forum non vuole essere ceramente un'alternativa ai più specifici forum di tecnica come non lo vuole essere quello per l'apnea, nè quello di biologia ma ho visto che alcuni amici di questo forum si stanno appassionando alla materia e un forum dedicato può dare più ordine a quello che esisteva in realtà già quando però erano mescolati con la medicina.
Spero anche che i professionisti che passano di qui ci aiutino a portare avanti discussioni corrette e tranquille.
La tecnica è forum che si aggiunge agli altri, non dovesse piacere nè essere ritenuto interessante ci metteremo poco a rimettere tutto com'era prima.

Ciao, Marco Smile
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Ultraviolet
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 27/06/04 12:29
Messaggi: 1869
Località: Precontinent III

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 15:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco! Grande come sempre.

No, non c'e' nulla da rimettere a posto, e' bello e direi soprattutto necessario che in un forum come questo ci siano spazi dedicati ad ogni argomento che riguardi la subacquea, specialmente dal momento che siamo cresciuti cosi' tanto in numeri, e di conseguenza in varieta' di interessi.

Sono certa che questo forum in particolare sara' un bel punto d'incontro per chi si interessa di immersioni tek.

In gamba!

ciao ciao ciao
_________________
"No moss ever grows on a rolling stone".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MaryTek
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 25/01/06 16:44
Messaggi: 79
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 15:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa e' un'iniziativa davvero bella e penso invece che sia utilissima
ad arricchire il forum ed i subacquei che ne fanno parte.
Bravo Marco e Grazie
_________________
DSA Shark Technical Scuba School
Nitrox-Deep Air-Trimix-Rebreathers
Sito internet www.dsashark.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
joe roma
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 23/11/05 19:23
Messaggi: 93
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

MArcoDaturi ha scritto:
Ciao Templare,
questa sezione del forum non vuole essere ceramente un'alternativa ai più specifici forum di tecnica come non lo vuole essere quello per l'apnea, nè quello di biologia ma ho visto che alcuni amici di questo forum si stanno appassionando alla materia e un forum dedicato può dare più ordine a quello che esisteva in realtà già quando però erano mescolati con la medicina.
Spero anche che i professionisti che passano di qui ci aiutino a portare avanti discussioni corrette e tranquille.
La tecnica è forum che si aggiunge agli altri, non dovesse piacere nè essere ritenuto interessante ci metteremo poco a rimettere tutto com'era prima.

Ciao, Marco Smile


Bravo MArcoDaturi, ottima iniziativa. Complimenti!!
Concordo pienamente anche perchè a chi non interessa non è mica obbligato a partecipare.
_________________
______Joe_______**DSA SHARK TEK-TEAM**
_______||_______**Scuba School I.A.N.T.D.**
_______\/_______**** www.dsashark.it ****
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ZioPelo75
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 22/01/05 20:35
Messaggi: 467
Località: Fiumicino

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 22:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Marco ha fatto la cosa giusta!

Chi vuole parlare di subacquea avanzata sà dove farlo e non si generano pericolose sovrapposizioni con la subacquea tradizionale.

Sul pericolo di emulazione Confused posso solo dire che sono un Darwinista Twisted Evil

ciao Emiliano
_________________
Sicuramente si stà meglio sott'acqua
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Obi-Gian_Kenobi
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 20/12/04 00:14
Messaggi: 474
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 20:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia un'ottima idea.
Ho già espresso il mio parere in proposito in passato: ritengo un settore dedicato ad un approfondimento di tipo tecnico necessario, considerando l'interesse che la subacquea tecnica sta suscitando negli ultimi tempi. Un luogo d'incontro "virtuale" dove crescere anche attraverso un confronto civile e pacato, basato sul rispetto reciproco e non sulla manifestazione della dimensione dei propri attributi. Condivido la considerazione sul fatto che un settore come questo non debba essere considerato il sostituto di una istruzione seria, articolata e, soprattutto, curata per tempi e metodi, ma ho fiducia nella intelligenza di chi mi circonda, almeno quasi sempre.

La teoria senza la pratica è INUTILE,
la pratica senza la teoria è PERICOLOSA.

Sul settarismo (distanze tra TEK e REK), sinceramente...
non l'ho mai capito... Continuo a pensare che ognuno di noi dovrebbe poter decidere cosa fare della propria vita (non solo subacquea) senza incorrere nel giudizio degli altri. L'importante è divertirsi e non farsi male... il resto è nebbia.
Auguri a tutti.

_________________
_Obi-Gian_Kenobi_**DSA SHARK TEK-TEAM**
_______||_______**Scuba School I.A.N.T.D.**
_______\/_______**** www.dsashark.it ****
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
u.c.
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 11/11/05 16:02
Messaggi: 247

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 16:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovo che questa idea di un forum dedicato ad aspetti di subacquea tecnica sia davvero buona!
E' una sezione ben identificata dal nome stesso (TECNICA), che quindi i subacquei ad essa non interessati possono evitare senza problemi semplicemente non entrandoci, e che permette agli interessati di confrontarsi su aspetti tecnici senza doversi prendere un sacco di rimbrotti da chi a questo tema non è interessato o non ne capisce nulla (vedi altre sezioni del forum, meno "dedicate").

In qualche intervento mi è parso di capire che c'è chi discute anche il fatto che sia stata costituita una sezione TECNICA... Mi sembra davvero pazzesco: prima si interviene sul forum perchè non è giusto parlare di argomenti così tecnici in sezioni molto frequentate dai ricreativi; ora si sottolinea che non si dovrebbe parlare di questi argomenti in una sezione dedicata perchè altrimenti i ricreativi non li leggono e non vengono a conoscenza di determinati aspetti che potrebbero essere utili anche a loro..... Ma dico, stiamo scherzando davvero! E' vero che in Italia vale sempre tutto e il contrario di tutto, però anche a questo c'è un limite!!

Ben venga dunque questa sezione dedicata alla tecnica. Chi vuole ed è interessato agli argomenti, subacqueo tek o rek che sia, può leggervi i post e eventualmente intervenire. Chi a questi aspetti non è interessato faccia a meno di consultarla e se per caso si perde qualche nozione di utilità generale pazienza, sarà per la prossima volta!!

Infine condivido appieno il fatto che quanto dibattuto nei post non deve essere considerato un sostitutivo della formazione presso una scuola tecnica, ma semplicemente uno scambio di vedute sugli insegnamenti appresi durante i corsi e con la pratica che ad essi è seguita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paparus
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 06/11/07 13:04
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
credo che la creazione di questo forum tek (si dice così?) sia molto interessante.
ho cominciato da poco a seguire il corso di decompression diver e, per il mio carattere, sono interessato a tutto quanto è ancora al di là delle mie (misere) conoscenze.
l' opportunità di leggere commenti, opinioni, informazioni, ecc.. postati da tek poterbbe permettere a me e a quelli come me di avvicinarsi a questo mondo e successivamente, chissà, di seguire un corso tek.
so che è troppo chiedere a un tek di esprimersi, possibilmente, con termini "divulgativi", ma il sasso l' ho lanciato lo stesso.eh! eh! eh!
buona giornata a tutti (forza che è già giovedì)

p.s. concordo pienamente che solo un corso tenuto da un istruttore come si deve può fornire gli strumenti per effettuare in tutta sicurezza un' immersione, di qualunque tipo sia
ciao Very Happy ciao Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi