Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

standard TDI
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 14:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, fai tutto nel decompression, la solfa è la stessa, con la differenza che impari a pianificare come si deve.
Con questo corso si inizia a stare in profondità per tempi considerevoli, la corretta scorta d'aria ti serve anche per affrontare le emergenze, l'attrezzatura tecnica ne è la conseguenza. Non ci vai con il mono da 15,
altrimenti non sarebbe un corso tecnico.
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 15:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolinus ha scritto:
fracas ha scritto:

e i prerequisiti del advanced nitrox? devi avere il decompression per farlo?



NO !
Ma da solo non penso abbia senso caso mai si usa ancorA il mono.....nn so,che attrezzatura è richiesta?


Ok quindi per fare il nitrox avanzato non è obbligatorio avere il decompression e allora torniamo alla mia domanda iniziale
fracas ha scritto:

chi ha fatto il corso in coscienza sua sa quali sono i suoi limiti, ma chi non ha partecipato al suo corso come fa a sapere con certezza quali sono i limiti certificati di questo diver? si può ancora pensare di dover richiedere il log book cartaceo con timbro e firma dell'istruttore dove sono dettagliate tutte le immersioni di corso? e da questo desumerne i limiti?? (con tutti l'eccezioni e le interpretazioni del caso) e i prerequisiti del advanced nitrox? devi avere il decompression per farlo?


fracas ha scritto:

in genere si presuppone che un diver con un brevetto nitrox avanzato abbia anche un brevetto decompression (per molte didattiche è un prerequisito, spero) questa progressione didattica può portare confusione?

la norma uni-en 250 cosa dice in merito?

un diving per essere in sicurezza dal punto di vista legale deve studiarsi tutte le progressioni didattiche di tutte le didattiche per sapere chi può avere di fronte?

Domanda per gli istruttori TDI:

rilascereste un brevetto nitrox avanzato senza abbinarci il decompression?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 16:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è obbligatorio solamente per il fatto che uno potrebbe avere il decompression con altra didattica...
a che servirebbe fare solo l'advanced nitrox? per fare un immersione ricreativa a 9m con ean80?

Rolling Eyes

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2016 17:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

brunacciosub ha scritto:
non è obbligatorio solamente per il fatto che uno potrebbe avere il decompression con altra didattica...


di solito se un brevetto è obbligatorio per accedere a un altro c'è scritto il nome del brevetto della didattica o equivalente riconosciuto

brunacciosub ha scritto:

a che servirebbe fare solo l'advanced nitrox? per fare un immersione ricreativa a 9m con ean80?


questo non lo so, ed è da qui che scaturisce la mia curiosità, però ci sono istruttori TDI che rilasciano NITROX AVANZATI senza DECOMPRESSION
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 16:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'advanced nitrox effettivamente è un pò farlocco.
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2016 23:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero, potevano fare benissimo un unico corso.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
webdiver
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 08/05/11 23:48
Messaggi: 1445
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 16:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alura boys Laughing
mi sa che mi son perso qualcosa perchè ho letto tutto in una volta mentre ero al telefono azotato , ma cerco di dare i miei 2 cents.
Ho brevetti di 5 agenzie, tra cui anche TDI.
Ho fatto Deco Procedures+Adv. nitrox assieme, che come detto da molti di voi, è il mix migliore sia per il diver che per il portafoglio.

Potrei sbagliarmi, ripeto, ma non ho letto nessuno scrivere su una considerazione: chi fa Adv. Nitrox, avendo un qualsiasi brevetto di Nitrox base, può usare un mono ed immergersi entro i 40 metri sfruttando il tempo massimo di fondo utilizando una Best Mix. Questo non significa fare Deco: il corso NON lo contempla. Ma ti dà la possibilità di usare una miscela iperossigenata per tutto il tuffo, con i vantaggi che ne derivano. E' utile combinarlo al decompression perchè riduce i tempi di deco, altrimenti succhi aria. Sul mio brevetto Adv. Nitrox leggo: ' qualified in the use of 22% to 100% oxygen'. non significa che sono abilitato a far mitili in Oxy da 6 metri, ma che ho ANCHE la facoltà di scegliere il gas mix più adatto in fase di deco.
Quindi la mia considerazione è basata sul fatto che chi fa il TDI Adv. Nitrox possa essere un sub ricreativo ma con voglia di sfrurrate al massimo il gas nel mono.
POi sul fatto che i due corsi combinato si possano fare con sole 25 immersioni sotto la cintura e la firma del papà se si è minorenni, allora dovremmo parlarne. Ma questo è un altro capitolo.
my 2 cents,
WD ciao
_________________
<°))))< Never dive below your Guardian Angel
Light travels faster than sound: that's why some people appear BRIGHT until you TALK to them
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fracas
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 13/11/14 16:07
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 22:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

webdiver ha scritto:
Alura boys Laughing
mi sa che mi son perso qualcosa perchè ho letto tutto in una volta mentre ero al telefono azotato , ma cerco di dare i miei 2 cents.
Ho brevetti di 5 agenzie, tra cui anche TDI.
Ho fatto Deco Procedures+Adv. nitrox assieme, che come detto da molti di voi, è il mix migliore sia per il diver che per il portafoglio.

Potrei sbagliarmi, ripeto, ma non ho letto nessuno scrivere su una considerazione: chi fa Adv. Nitrox, avendo un qualsiasi brevetto di Nitrox base, può usare un mono ed immergersi entro i 40 metri sfruttando il tempo massimo di fondo utilizando una Best Mix. Questo non significa fare Deco: il corso NON lo contempla. Ma ti dà la possibilità di usare una miscela iperossigenata per tutto il tuffo, con i vantaggi che ne derivano. E' utile combinarlo al decompression perchè riduce i tempi di deco, altrimenti succhi aria. Sul mio brevetto Adv. Nitrox leggo: ' qualified in the use of 22% to 100% oxygen'. non significa che sono abilitato a far mitili in Oxy da 6 metri, ma che ho ANCHE la facoltà di scegliere il gas mix più adatto in fase di deco.
Quindi la mia considerazione è basata sul fatto che chi fa il TDI Adv. Nitrox possa essere un sub ricreativo ma con voglia di sfrurrate al massimo il gas nel mono.
POi sul fatto che i due corsi combinato si possano fare con sole 25 immersioni sotto la cintura e la firma del papà se si è minorenni, allora dovremmo parlarne. Ma questo è un altro capitolo.
my 2 cents,
WD ciao


grazie per i tuoi 2 cents, ma aiutami a comprendere che sono un pò duro:

che differenza c'è tra un ricreativo con il nitrox base e il nitrox avanzanto (ho detto ricreativo quindi senza il decompression)??? ....che se de fa una immersione su un fondale di 18mt può usare un ean50 come mix di fondo??? a che scopo??? rischierebbe di avere problemi di scorta di gas piuttosto che di uscire fuori curva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 22:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Temo si siano inventati il brevetto esteso solo per Estendere l'iperossigenata dal valore del 40 al 100 . Cosa ti dia di più del base non lo so, forse impari che le attrezzature dovranno essere oxy clean, ma che non te lo possano dire nel nitrox base non ha proprio senso.
Serve? Secondo me no, anche perché dovresti avere una attrezzatura pulita solo per l, immersione da ean 50 a salire. Il discorso cambia nel decompression dove sei portato ad usare le alte concentrazioni di o2, in bombole separate e diverse dal gas di fondo, è con quantità di gas, in generlmente maggiori, solo per farti uscire dalla lunga permanenza in profondità.
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
brunacciosub
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 19/08/06 12:15
Messaggi: 477
Località: Tra MI e VA

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2016 23:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

webdiver ha scritto:

Potrei sbagliarmi, ripeto, ma non ho letto nessuno scrivere su una considerazione: chi fa Adv. Nitrox, avendo un qualsiasi brevetto di Nitrox base, può usare un mono ed immergersi entro i 40 metri sfruttando il tempo massimo di fondo utilizando una Best Mix.


ciao, ho menzionato quest' ipotesi qualche post piu' in su, ma quale ricreativo si prenderebbe un brevetto del genere quando ha gia' il nitrox base?



webdiver ha scritto:

Questo non significa fare Deco: il corso NON lo contempla. Ma ti dà la possibilità di usare una miscela iperossigenata per tutto il tuffo, con i vantaggi che ne derivano. E' utile combinarlo al decompression perchè riduce i tempi di deco, altrimenti succhi aria. Sul mio brevetto Adv. Nitrox leggo: ' qualified in the use of 22% to 100% oxygen'. non significa che sono abilitato a far mitili in Oxy da 6 metri, ma che ho ANCHE la facoltà di scegliere il gas mix più adatto in fase di deco.
Quindi la mia considerazione è basata sul fatto che chi fa il TDI Adv. Nitrox possa essere un sub ricreativo ma con voglia di sfrurrate al massimo il gas nel mono.


io non credo che ci siano molti sub prettamente ricreativi che facciano queste considerazioni, secondo me lo scopo del corso e' puramente commerciale.

webdiver ha scritto:

POi sul fatto che i due corsi combinato si possano fare con sole 25 immersioni sotto la cintura e la firma del papà se si è minorenni, allora dovremmo parlarne. Ma questo è un altro capitolo.
my 2 cents,
WD ciao


qui mi trovi completamente d'accordo, penso comunque siano allineati ad altre didattiche.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
webdiver
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 08/05/11 23:48
Messaggi: 1445
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2016 0:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ri-alura:
@fracas: i brevetto Nitrox base ti abilta fino al 40% di oxy. Il che vuol dire farsi dare tipicamente un EAN32 solitamente trovabile ovunque si vendano corsi Nitrox. Una volta ti davano anche il 36.

Però, se vuoi la 'best Mix', diciamo in un tuffo ricreativo, senza deco, a 40 metri, il brevetto non ti serve a una cippa, perchè a 40 non ci arrivi se non in pressione parziale 1,6 e non è raccomandabile. Il best mix a 40 mt è l'EAN28, che arriva priprio a 40 in pressione parziale 1.4. Ecco a cosa serve il nitrox avanzato, per stare di più ad una quota superiore rispetto al 32% che è lo standard del base.
Se non è una differenza questa...guardati i tempi di permanenza con EAN21 e la vedi da te.
Attenzione: nn sto difendendo a spada tratta questo tipo di tuffi: dico solo che viene offerta la possibilità di farle.
Brunaccio, non discuto neppure se è un corso 'commerciale o no', altrimenti dovremmo parlare di altri che offrono 3 plastichini in...10 metri. Mi limito a descrivere il corso, per quello che ho appreso.
per di più con ilìl nitrox avanzato, impari a pianificare, impari a conoscere i limiti di oxy e azoto e si studia un po' di fisiologia per mix con più del 40% di ossigeno.
altri 2 cents.
WD


ciao
_________________
<°))))< Never dive below your Guardian Angel
Light travels faster than sound: that's why some people appear BRIGHT until you TALK to them
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi