Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Trim bombole alluminio

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 15:21 pm    Oggetto: Trim bombole alluminio Rispondi citando

Premesso che sono un novellino e sicuramente più avanti e con più esperienza questo problema diminuirà...
Ho due coppie di bombole (3l), una coppia in acciaio ed una in alluminio.
Con quelle in acciaio nessun problema, con quelle in alluminio invece sotto i 100bar inizio a sentirmi spingere in verticale (direi alla pari delle s40, da scariche, il cui fondello diventa bello positivo) nonostante la pesata complessiva sia, a mio parere, corretta. Mi ritrovo a dovermi inarcare con la schiena per mantenere una posizione orizzontale decente.
Usando una cintura con 2kg (2 x 1kg) stavo pensando di metterli sui fondelli delle 3l per "aggiustarne" il trim. è una soluzione che ho già visto usare e mi domandavo quali pro e contro avesse ed inoltre quale sia la soluzione ottimale: tasca portapiombi o piombo direttamente bloccato con una fascia?

Consigli? Pareri? Perplessità? Insulti?


ciao
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 15:38 pm    Oggetto: Re: Trim bombole alluminio Rispondi citando

luki90 ha scritto:
Premesso che sono un novellino e sicuramente più avanti e con più esperienza questo problema diminuirà...
Ho due coppie di bombole (3l), una coppia in acciaio ed una in alluminio.
Con quelle in acciaio nessun problema, con quelle in alluminio invece sotto i 100bar inizio a sentirmi spingere in verticale (direi alla pari delle s40, da scariche, il cui fondello diventa bello positivo) nonostante la pesata complessiva sia, a mio parere, corretta. Mi ritrovo a dovermi inarcare con la schiena per mantenere una posizione orizzontale decente.
Usando una cintura con 2kg (2 x 1kg) stavo pensando di metterli sui fondelli delle 3l per "aggiustarne" il trim. è una soluzione che ho già visto usare e mi domandavo quali pro e contro avesse ed inoltre quale sia la soluzione ottimale: tasca portapiombi o piombo direttamente bloccato con una fascia?

Consigli? Pareri? Perplessità? Insulti?


ciao


2 kg mi sembrano tanti. Ma per cosa le usi? 3L finiscono in un lampo
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 15:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per ora le immersioni che eseguo sono più o meno nei limiti dell'air diluent tdi. massimo 30m in curva. Durata tipica fra i 90 e i 120min.
Con 3l faccio tranquillamente due immersioni, volendo potrei tirare anche una terza (in funzione della durata delle altre due ovviamente) ma non ne vedo il motivo.
2kg tanto? Con i 3l in acciaio non uso zavorra effettivamente, ma già solo di bombole, in acqua, con l'alluminio sarà sicuramente un kg in meno sulla schiena. Più avanti magari si toglieranno anche quei kg quando avrò maggiore esperienza e consapevolezza...

Tu non hai mai notato differenze nel trim fra alu e acciaio?
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
m.de_maria
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 21/05/07 17:29
Messaggi: 890

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 18:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

luki90 ha scritto:
Per ora le immersioni che eseguo sono più o meno nei limiti dell'air diluent tdi. massimo 30m in curva. Durata tipica fra i 90 e i 120min.
Con 3l faccio tranquillamente due immersioni, volendo potrei tirare anche una terza (in funzione della durata delle altre due ovviamente) ma non ne vedo il motivo.
2kg tanto? Con i 3l in acciaio non uso zavorra effettivamente, ma già solo di bombole, in acqua, con l'alluminio sarà sicuramente un kg in meno sulla schiena. Più avanti magari si toglieranno anche quei kg quando avrò maggiore esperienza e consapevolezza...

Tu non hai mai notato differenze nel trim fra alu e acciaio?


chiedo venia, avevo letto male.
anch'io uso i 3L in acciaio anche per immersioni lunghe (ho il booster e carico a 250 bar anche l'oxi), sarebbero meglio i 5L ma ancora non li ho.
Avevo comprato 2 S40 per lo scopo ma non le ho mai usate.

io per aggiustare il trim (il Meg usa le bombole rovesciate e quindi tende ad essere un pò pesante sul culo a causa delle rubinetterie) ho messo circa 1 kg sul culo di ogni bombola in acciaio (che voglio leggermente ridurre appena ho un attimo di tempo).
per farlo ho usato del piombo in lamina che ho fissato con una fascetta metallica. Altrimenti più comodo da mettere/togliere un sacchetto di piombo in pallini da fissare con un elastico.

Ciao
_________________
TSA Trimix Instructor 70 m.
OWI SSI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 21:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

col meg in acqua salata e stagna trilaminata 2 kg a me non bastavano. è abbastanza positivo. il revo che ho adesso ne chiede meno. dipende se poi hai l'accrocchiostandistico si o no e quale. il sottomuta incide poco per me.
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alekk
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 18/03/10 09:33
Messaggi: 227

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 22:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao luki
la prossima volta che ci incrociamo ti faccio provare ste bottarghe, così ti fai un'idea... Wink Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alexcacciafotosub
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 07/07/08 20:22
Messaggi: 3602

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2015 19:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due cavigliere da 500gr sul fondo delle alu basta ed avanza per controllare lo svuotamente delle bottiglie on-board.

UN saluto
Alessandro
_________________
Alex....Nikonista per passione
NAUI - Trimix diver
TDI - Mixed Gas CCR INSPIRATION
Il mio sito
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2015 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

alexcacciafotosub ha scritto:
Due cavigliere da 500gr sul fondo delle alu basta ed avanza per controllare lo svuotamente delle bottiglie on-board.

UN saluto
Alessandro

è più o meno la soluzione che ho adottato, ho messo due comunissimi piombi da 500gr fermati con dei normali fascioni per monobombola, e ho tolto un kg dalla zavorra totale.
Adesso con le bombole Alu ho i due pesi da 500gr sui fondelli e niente cintura, nei due tuffi fatti mi ci sono trovato benissimo Cool

Grazie a todos

ciao
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Fabios2k
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 08/03/12 10:25
Messaggi: 942

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2015 20:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se metti 2 bombole da 2 litri in acciaio? Dici che pesano troppo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabios2k ha scritto:
Se metti 2 bombole da 2 litri in acciaio? Dici che pesano troppo?

Ho già una coppia di bombole in acciaio, ma avendone anche una in alluminio vale la pena usarle Smile
In acqua preferivo quelle in acciaio perché hanno il fondello meno positivo, ma adesso con la zavorra su quelle in alluminio non percepisco la minima differenza.
Preferisco comunque quelle in acciaio, più piccole e più pulite (senza il mezzo kg attaccato)
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> REBREATHER Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi