Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

L’essere umano ha o non ha capacità acquatiche ???
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che la scienza, in quanto tale possa essere fatta solo di provate certezze lo sanno anche i bambini e questo gli viene insegnato.
Che la scienza ovvero la "ricerca scientifica" sia fatta anche di sperimentazione e studio delle più' svariate teorie e' altrettanto vero ma nulla, ripeto nulla puo' essere preso per "provata certezza" in questa fase di ricerca e studio delle varie teorie (la parola "teoria" dovrebbe essere sufficiente a chiarire la questione)
Ci sono dunque cose vere e provate certezze (quelle a cui si riferisce Saverio) e ci sono teorie tutte ancora da provare scientificamente (quelle a cui si riferisce Davide ed anche Rana)

Domanda: da quando l'uomo - ma anche lo scimpanzé - e' onnivoro?
Si ha traccia di una loro possibile dieta Flingstoniana a base esclusiva di pesce?
Non sparate cazzate perche la Gina ha gia' la risposta. Lei sa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
RANA
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 16/02/11 13:21
Messaggi: 3027
Località: Tortona (AL)

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 13:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

silvano ha scritto:
Ci sono dunque cose vere e provate certezze (quelle a cui si riferisce Saverio) e ci sono teorie tutte ancora da provare scientificamente (quelle a cui si riferisce Davide ed anche Rana)

Domanda: da quando l'uomo - ma anche lo scimpanzé - e' onnivoro?
Si ha traccia di una loro possibile dieta Flingstoniana a base esclusiva di pesce?
Non sparate cazzate perche la Gina ha gia' la risposta. Lei sa.


Prendo atto della tua opinione.
Comprendo che hai le stesse certezze nelle opinioni di Saverio che corrispondono alle tue opinioni.

Ci sta e le rispetto, non mi hai convinto che queste tue opinioni siano anche certezze scientifiche ma è opinione mia, contro l'opinione tua.

Comunque sono felice che hai scritto quello che pensi cosi - chi legge - può giudicare le cazzate certe, da quelle dubbie.

W la gina caro Silvano Very Happy


ciao
Cordialmente
Rana



P.s.
Se puoi (non è obbligatorio) evita di rispondere dicendo che le tue non sono opinioni ma certezze scientifiche.

Io ho compreso che tu e Saverio sostenete questo - ma io non lo condivido, non condivido le vostre certezze, per me non sono certezze ma teorie e in quanto tali plausibili ma non certe (in quanto non spiegano tutto).

Penso che anche i lettori lo hanno capito - anche loro faranno una loro valutazione e dato che siete certi non penso dubiterete che chi legge non vi creda visto che siete nel giusto.

Per cui penso che ci siamo chiariti, penso che chi legge ha capito che sono un visionario, romantico, "cazzaro" mentre voi sostenete il vero assoluto e scientificamente provato senza ombra di dubbi.

Penso che tutti noi abbiamo in queste pagine portato ogni elemento a sostegno delle nostre opinioni per cui:
"ai posteri l'ardua sentenza"

Il resto è noia evitiamo di tediarci e tediare - io non cambio in quanto non riscontro elementi di certezza in quanto sostenete, voi siete certi delle vostre certezze, ci siamo detti tutto - chi legge ha la possibilità di sentire tutte le campane permettimi di dire basta.

Continuare lo trovo umiliante anche per chi legge sembra che voi non avete fiducia nell'intelletto delle persone.

Ho compreso che io sono per voi un deficiente perché metto in dubbio le vostre (per me asserite) certezze ma non ci posso fare nulla evidentemente lo sono prendetemi per quello che pensate che sono.

Se poi pensate che tutti tranne voi sono deficienti e per tanto possono credere a un altro deficiente (il sottoscritto) andate avanti ci mancherebbe in questo caso capisco Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 13:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="RANA"]
silvano ha scritto:


Prendo atto della tua opinione.
Comprendo che hai le stesse certezze nelle opinioni di Saverio che corrispondono alle tue opinioni.

Ci sta e le rispetto, non mi hai convinto che queste tue opinioni siano anche certezze scientifiche ma è opinione mia, contro l'opinione tua.

Allora Rana, una per tutte e per rispondere al tuo lungo logorroico messaggio:
Compra un libro di "scienze" , guarda che basta quello che viene distribuito in terza media, e' più che sufficiente.
Se lo leggi bene, troverai tutte quelle CERTEZZE che tu pensi - sbagliando di grosso sulle fonti - siano opinioni mie e di Saverio.
Ora mi auguro che anche quei pochissimi lettori che non avevano forse capito la differenza tra le scientifiche provate certezze e le scientifiche (tutte da provare) teorie avranno pace.
BUONA LETTURA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 13:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Udite gente!
Altro pacchettino di pop corn e... rutto libero? yeah
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 13:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

RANA ha scritto:
Ciao Secan.

Quello che non condivido in quello che sostieni è la tua certezza di essere nel giusto tu ti arroghi il diritto di dire, affermare cosa è scientifico e cosa non lo è.


No, io non mi arrogo alcun diritto.
Non sono io a stabilire cio' che e' scientifico e cio' che non lo e', e' la scienza stessa a farlo.
Io mi limito ad applicare il criterio che la scienza ha stabilito essere la discriminante ed a far notare che, nel vostro raionamento, quel criterio non e' applicato.

RANA ha scritto:
Io lascio aperto il discorso alla possibilità che quanto io sostengo sia sbagliato.


Vedi, sta qui la differenza: io non sto discutendo se la teoria sia giusta o sbagliata, io ne sto discutendo la forma.
Per come e' formulata, la teoria non e' scientifica. Cio' non esclude in maniera assoluta che, casualmente, possa anche essere giusta (anche se lo ritengo molto improbabili, ai limiti dell'impossibilita')... ma se anche lo fosse, non sarebbe estata dimostrata scientificamente.

RANA ha scritto:
Continuo a pensare questo in quanto non reputo di aver letto (soprattutto da parte tua) argomentazioni tali sa confutare e negare in maniera assoluta e certa questa teoria.


Ok, per l'ultima volta, vediamo schematicamente le fantomatiche prove portate a sostegno della tesi della scimmia acquatica:

* le scimmie si alzano sempre in posizione eretta per attraversare corsi e specchi d'acqua -> FALSO, ho postato un video che mostra la scorrettezza di questa affermazione

* gli uomini sono gli unici animali (poi modificato in "gli unici mammiferi terresti") ad avere grasso sottocutaneo -> FALSO, vedasi ad esempio i gia' citati orsi

* le mammelle delle donne e le labbra sarebbero un adattamente all'ambiente acquatico, in quanto unica soluzione per consentire l'allattamento in acqua -> l'esistenza dei cetacei, privi di labbra e con mammelle ben differenti da quelle umane, smentisce questo punto.

* sono stati citati anche fenomeni come il blood shift -> tale meccanismo e' comune a tutti i mammiferi (e meccanismi simili esistono anche in altre specie animali non mammifere), se fosse stato ereditato da una "scimmia acquatica" dovrebbe essere una caratteristica peculiare solo dei discendenti di tale scimmia.

Ora, se tutti i punti che voi ritenete prove scientifiche vengono confutati e nonostante questo "non reputi di aver letto argomentazioni tali sa confutare", la logica conclusione e' che tu creda "per fede".
Chiariamoci, liberissimo di credere "per fede" a tutto quel che vuoi... ma non puoi pretendere di far passare la fede per scienza.

RANA ha scritto:
Sono consapevole che negli atenei universitari sia ufficialmente riconosciuta più plausibile la teoria evoluzionistica da te e gli altri sostenuta ma questa non spiega tanti aspetti di noi esseri umani.


Ti sei mai soffermato a considerare quanti piu' interrogativi aprirebbe la tesi della "scimmia acquatica"?

RANA ha scritto:
Come subacqueo, affascinato dalla capacità dell'uomo di immergersi, soprattutto in apnea, nel mio cercare di capire le ragioni di questa affinità dell'uomo con l'elemento acqua, che continuo a ritenere molto più sviluppate rispetto altri animali acquatici sono portato a credere che l'evoluzione umana sia stata condizionata anche dall'elemento acqua.


Come ti ho gia scritto in un precedente intervento, l'evoluzione dell'intera vita sul pianete e' stata condizionata dall'elemento acqua e questo spiega ampiamente molte delle cose che tu invece attribuisci all'esistenza di una "scimmia acquatica".

Se fossi un appassionato di parapendio, magari noteresti che gli unici animali oltre all'uomo che camminano sempre su due zampe sono gli uccelli.
Poi, forse, ti avventureresti in osservazioni di anatomia comparata, notando come l'ala ed il braccio dell'uomo condividano la stessa struttura scheletrica.
Per finire, magari mi citeresti il mito del volo nelle varie culture (pensa ad esempio ad Icaro) o il fatto che quasi tutte le culture ritengono che le divinita', genitrici dell'uomo, risiedono in cielo.
Forse deriviamo da una "scimmia volante"...

L'esempio sopra non e' per farmi gioco di te ma per illustrare meglio la differenza che passa fra prove scientifiche ed osservazioni e argomentazioni piu' o meno coerenti.

RANA ha scritto:
secan ha scritto:
davidemarchiani ha scritto:
Ribuongiorno a tutti.

Ho argomentato e mi viene detto che "ho fede", e che la mia teoria non è "scientifica".


Esattamente.
La teoria che hai esposto, per come l'hai esposta ed argomentata, non rispetta i canoni della scienza pertanto non è una teoria scientifica.


Quanto affermi è assolutamente e indiscutibilmente sbagliato non che presuntuoso da parte tua continuare ed insistere nel ribadire una tale sciocchezza.


RANA, ti invito a verificare cosa significhi "teoria scientifica".

La teoria che voi definite "classica" e' scientifica perche' basata sull'osservazione di prove oggettive: fossili, reperti archeologici, etc. che hanno permesso di delineare delle linee evolutive coerenti.

Quella della "scimmia acquatica", per come e' stata sostenuta, puo' al massimo essere considerata un'ipotesi. Mostrami i resti di una scimmia acquatica, mostrami chi e' stato il suo antenato e chi e' stato il suo successore in base alla datazione di quei resti ed alla comparazione delle caratteristiche anatomiche, mostrami una prova archeologica della sua esistena... e potrai dire che si tratti di una teoria scientifica.
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
silvano
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 16/12/04 10:11
Messaggi: 8536
Località: London, Greater London, UK

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 14:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Gina sa sempre tutto!
Ecco la prova dei denti.
Ella disse: "il pacu ha gli stessi denti di mia suocera" ma non solo " il pacu e' il noto pesce mangia testicoli umani! ed anche mia suocera spesso ci prova!"

Fare ricerchina su google immagini "pesce mangia testicoli"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cidiemme
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 05/05/09 12:08
Messaggi: 5674
Località: ubiquo

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 21:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
cidiemme ha scritto:
che siano state invece le scie chimiche a far diventare acquatico lo scimmione provocando in lui un mutamento genetico...

Shocked


Può essere, tanto sono tutte teorie e non esistono certezze... Confused

A proposito dell'incertezza insita nella scienza... su un antico libro che illustra una "teoria" alternativa sull'origine di tutto quanto, ho letto di persone che volano o camminano sulle acque; quasi quasi, domani esco di casa dalla finestra ed attraverso il Tamigi sotto casa, anziché arrivare fino al ponte. Mr. Green


siete tutti dei miscredenti che non credono alla vera scienza o si ostinano a pensare in un piccolo orticello mentale da praticuzze religiose!
ormai dovrebbe essere chiaro a te, a RANA e all'amico di Rana, quello con la bandiera nera sul carro armato, che noi discendiamo dagli extraterrestri!!!!!!

basta, penso proprio che me ne andrò da questo forum, il virus che ha infettato il 43% dell'umanità è arrivato anche qui!
Smiley 64
_________________
BLOG
http://claudiodimanao-fishbowlhead.blogspot.com/

"Chiedere ai Sagittari di essere pazienti è un po’ come chiedere a un falò di ardere con moderazione"
Rob Brezsny
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
last50bar
Liv. d'azoto virtuale: 9
Liv. d'azoto virtuale: 9


Registrato: 05/11/10 15:46
Messaggi: 1608
Località: everywhere and nowhere

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

cidiemme ha scritto:
che siano state invece le scie chimiche a far diventare acquatico lo scimmione provocando in lui un mutamento genetico...

Shocked


La risposta potrebbe essere qui.... Cool

http://video.corriere.it/romina-l-inno-contro-scie-chimiche/045ee85e-69bb-11e4-96be-d4ee9121ff4d

ciao
_________________
Giorgio

Le mie foto


Ciao Snap


Sony RX 100 m2
Custodia Nauticam
2 x Inon D-2000 type IV
Fisheye UWL-04
UCL-165
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TheDoctor
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 09/02/09 12:35
Messaggi: 570
Località: Garda Lake

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Al di la di credere o non credere alle scie chimiche , ma qualcuno che ci crede mi sa spiegare quale sia lo scopo di queste pratiche ?
_________________
Ciao MarenaSub
Cit.Silvano :
Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 14:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

TheDoctor ha scritto:
Al di la di credere o non credere alle scie chimiche , ma qualcuno che ci crede mi sa spiegare quale sia lo scopo di queste pratiche ?


No, sta proprio lì il "bello": ogni complottista ha la propria personalissima teoria.
Ciò che li accomuna è il "ragionamento" di base: "poiché il governo, gli organi di informazione, la scienza, etc. negano ciò di cui io sono convinto senza uno straccio di prova, allora ci deve essere sotto qualcosa di losco. Non so cosa, ma non può essere altrimenti".

Confused
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
circe
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 09/11/05 22:57
Messaggi: 56
Località: ade

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
TheDoctor ha scritto:
Al di la di credere o non credere alle scie chimiche , ma qualcuno che ci crede mi sa spiegare quale sia lo scopo di queste pratiche ?


No, sta proprio lì il "bello": ogni complottista ha la propria personalissima teoria.
Ciò che li accomuna è il "ragionamento" di base: "poiché il governo, gli organi di informazione, la scienza, etc. negano ciò di cui io sono convinto senza uno straccio di prova, allora ci deve essere sotto qualcosa di losco. Non so cosa, ma non può essere altrimenti".

Confused


Fa parte della 'democrazia del web':
più la stronzata è palesemente falsa, più ci credono. più è grossa (la puttanata) più ha iscritti sul blog o sul canale iutubb.

il web la dice lunga sulla natura intrinseca dell'essere umano.
e su quanto diventate tutti forcaioli quando uno contraddice credenze assurde, folli, medievali, da cerebrolesi.
state tornando nel medioevo ignorante, cupo e catastrofista, nibiru, scie chimiche, controllo mentale.

eppure internet era lì per farvi evolvere. invece? col cazzo, non leggete più testate autorevoli per dare ascolto a schizofrenici sgrammaticati che urlano di complotti e fine del mondo.

occhio che spruzzano chemtrails, state tutti ben attenti al bario, ai rettiliani e agli illuminati!
mi raccomando! occhio!
quello nella piramide, eh!
in campana anche con le scimmie di fiume e di mare, che non si sa mai...

e state lontani da me
che sono una miciottola nera e 'sto ritorno di medioevo non mi piace neanche un po'!!!
ffffffffffhhhh!

Smiley 77 Smiley 30 Smiley 64 Smiley 77 Smiley 30 Smiley 77 Smiley 30 Smiley 77 Smiley 64 Smiley 77 Smiley 30 Smiley 77 Smiley 64 Smiley 30 Smiley 77 Smiley 64
_________________
"Circe riccioli belli, terribile dea dalla parola umana, figlia del Sole che illumina gli uomini, e madre le fu Perse, la figlia d'Oceano"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TheDoctor
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 09/02/09 12:35
Messaggi: 570
Località: Garda Lake

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Circe stai dimenticando una cosa importantissima , che stà alla base di tutto .
Il pensiero QUANTICO , lui , il vero e unico pensiero che ci salverà da bigpharma , dalle scie chimiche e dal signoraggio bancario .
Lo volete capire si o no che il cancro si sconfigge con il bicarbonato di sodio trattandosi di comune candidosi e che si dimagrisce e si rimane in salute con l'alimentazione del genio Lemme ?
Quanticoooooooooooooooooooooooo ciao
_________________
Ciao MarenaSub
Cit.Silvano :
Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 16:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

circe ha scritto:
state lontani da me
che sono una miciottola nera e 'sto ritorno di medioevo non mi piace neanche un po'!!!
ffffffffffhhhh!


Magari, a forza di tornare indietro, torneremo al culto di Bastet, la dea-gatta... abbi fiducia. Very Happy
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
circe
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 09/11/05 22:57
Messaggi: 56
Località: ade

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 18:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

TheDoctor ha scritto:
Circe stai dimenticando una cosa importantissima , che stà alla base di tutto .
Il pensiero QUANTICO , lui , il vero e unico pensiero che ci salverà da bigpharma , dalle scie chimiche e dal signoraggio bancario .
Lo volete capire si o no che il cancro si sconfigge con il bicarbonato di sodio trattandosi di comune candidosi e che si dimagrisce e si rimane in salute con l'alimentazione del genio Lemme ?
Quanticoooooooooooooooooooooooo ciao


capito...



ciao ciao ciao ciao
_________________
"Circe riccioli belli, terribile dea dalla parola umana, figlia del Sole che illumina gli uomini, e madre le fu Perse, la figlia d'Oceano"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
circe
Liv. d'azoto virtuale: 3
Liv. d'azoto virtuale: 3


Registrato: 09/11/05 22:57
Messaggi: 56
Località: ade

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2014 18:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
circe ha scritto:
state lontani da me
che sono una miciottola nera e 'sto ritorno di medioevo non mi piace neanche un po'!!!
ffffffffffhhhh!


Magari, a forza di tornare indietro, torneremo al culto di Bastet, la dea-gatta... abbi fiducia. Very Happy


miao!
yeah
_________________
"Circe riccioli belli, terribile dea dalla parola umana, figlia del Sole che illumina gli uomini, e madre le fu Perse, la figlia d'Oceano"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> BIOLOGIA e AMBIENTE Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi