Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Aliwal Shoal (Sud Africa)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> AFRICA (escluso Mar Rosso)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 21:38 pm    Oggetto: Aliwal Shoal (Sud Africa) Rispondi citando

Continuo da qua: http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=52722

visto le belle notizie che arrivano, e le brutte da sharm, nel dubbio oggi mi son comprato i famosi guanti antisqualo Cool
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.


Ultima modifica di boccio il Mar 04 Gen, 2011 22:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 17:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

sigh... rientrati.... se riesco a trovare un pò di testa posto qualche nota di viaggio.... qualche foto:
http://picasaweb.google.com/boccio68/SouthAfrica2010#
o su fb per gli amici ciao ciao ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
snap
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 20/05/04 17:54
Messaggi: 8694
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 21:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

boccio ha scritto:

http://picasaweb.google.com/boccio68/SouthAfrica2010#


scusa, ma cosa e' quel mezzo bidone a mezz'acqua nella 9, 10 19 e forse altre ?

ciao
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.


Ultima modifica di boccio il Mar 04 Gen, 2011 22:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, approfitto dell’ultimo giorno di ferie per qualche appunto di viaggio.
Volo: meta finale Durban, alla fine tra le scelte con una sola tappa intermedia, prendiamo Emirates con sosta di 5 ore circa a Dubai. I costi erano più o meno pari alle altre compagnie, ma abbiamo puntato a non passare da aeroporti europei (visto il periodo, ad esempio Parigi era chiuso per neve), qualità del vettore (ottima) e ad avere chili bagaglio: 30 kg in stiva e 7 a mano, che al ritorno son bastate più o meno. Occhio perché se sei giusto giusto con i chili in stiva, ti pesano e sono inflessibili con il bagaglio a mano, io al ritorno col materiale fotografico son passato solo vestito con sette strati e lasciando una busta di roba temporaneamente in un cestino dell’aeroporto (più o meno a vista, e incrociando le dita).
Location: anche se la località più famosa per le immersioni in zona è Umkomaas (proprio davanti al reef di Aliwal Shoal), alla fine ho preferito andare nella vicina Scottburgh, ed è stata un’idea vincente almeno la sera o tardo pm qualcosa da fare c’era, più un piccolo centro commerciale, e non il nulla assoluto (visto che poi immancabilmente dal pomeriggio inizia a piovere!!!!). Anche se mi son venuti a prendere all’aeroporto, ho preferito affittare una piccola macchina e, visti i costi (meno di 200 euro per 8 giorni, compreso l’assicurazione per gomme bucate e finestrini, benzina a meno di 1 euro al litro) è stata un’idea vincente e che consiglio a tutti per on rimanere chiusi in albergo o, al minimo, un veloce giro nel day-off.
Diving: andiamo al sodo Wink alla fine, pur avendo avuto ottimi ritorni (e anche un contatto) circa un diving ad Umkomaas, e ricordandomi che un istruttore che avevo conosciuto si era spostato da Mozambico e Maldive proprio da quelle parti, più per le ragioni già accennate, mi sono quindi rivolto a Jean Claude (http://www.safari-scuba-squali.it ) che si appoggia al diving http://www.scubaxcursion.co.za/index.htm con cui mi son trovato benissimo e quasi in famiglia (compreso il barbecue di Capodanno, anzi il Braai come chiamano il BBQ da queste parti). Tutte le immersioni si fanno dalla spiaggia e con gommone, con una tecnica decisamente particolare…. Le onde dell’oceano arrivano quasi sino al bagnasciuga, quindi in arrivo il gommone si “lancia” sulla spiaggia stessa; in partenza di conseguenza tutti si spinge la punta dello stesso in mare, lo si raddrizza e quindi lo si spinge verso fuori salendo a bordo e ….. vai di manico dello skipper! Naturalmente sia all’arrivo che alla partenza i piedi son ben fissati, giubbotto salvagente e mani ben strette alle cime di sicurezza…. Un po’ di attenzione e non ci si fa male (compreso la macchina fotosub, appoggiata sulle pinne o meglio ancora su uno dei giubbotti salavgenti). La guida fa la guida in tutti i sensi: briefing accurato e, soprattutto, in immersione sei tu che devi avvisarla quando inizi ad essere a corto d’aria (50 o 70 bar a seconda del profilo), più applicazione del buddy system completo, compreso la risalita gestita per singola coppia, fondamentalmente perché la guida è il riferimento principale (sempre con reel e pallone) della posizione del gruppo per il gommone, quindi la risalita è gestita sempre a coppia proprio sul pallone (c’è sempre stata cmq un’altra guida del diving nel gruppo, più con noi Jean Claude). Bombole le solite 12L di alluminio, monoattacco DIN o INT, ma a Protea Banks (vds dopo) disponibili anche in acciaio. Temperatura dell’acqua in questo periodo sui 24° (io con la 5 mm e senza guanti ne cappuccio, ciccia che è più freddolosa con la semistagna è stata benissimo), fuori spesso nuvoloso, ma quando batte il sole è proprio caldo; onde ce ne sono (per chi soffre basta però una pilloletta). Dimenticavo: una immersione per uscita (la prima alle 7, quindi altre 2 o 3 uscite in giornata).
Siti immersione: da Scottburgh/Umkomaas tipicamente il lungo reef sommerso di Aliwal Shoal, orientato Nord/Sud (su internet si trovano delle mappe); immersioni quasi tutte in corrente. Io ho fatto solo l’outreef (lato North-East corner e East), abbastanza bello, molto pesce, meno corallo/colore e visibilità rispetto al Mar Rosso ovviamente, comunque da vedere. Visto un po’ di tutto, in particolare in un’immersione nei pressi della Cattedrale ben 3 tartarughe e un piccolo gruppo di 5 delfini, più sempre trigoni e razze, spesso aragostone e pesce in genere. Un solo anemone con pagliaccio, molti nudibranchi; una mobula e un toro corso sosta finale nel blu. Più a sud c’è il reef di Landers; mi dicono molto bello e più profondo (tra i 25 ed i 40) con belle spaccature; purtroppo quando l’abbiamo fatto c’era visibilità scarsa, e mi son dedicato ai soli nudibranchi, cmq dicono che valga la pena. Sempre in zona, quindi, si parla di “Tiger’s shark Bait” per dare un’occhiata ravvicinata a 1 o più Tigre e (molti) Black Tip. L’uscita è sempre con gommone, e dura qualche ora (anche sott’acqua, alla fine, ci resti quanto vuoi, fino a 70/80 min), fatta a Sud di Aliwal Shoal (sul reef mi han detto che è stata vietata) su fondale sabbioso di massimo 20 mt. Non è il solito shark’s feeding, anche se personalmente non mi sembra che se ne discosti molto. Non sto a commentare se è giusto o sbagliato, anche perchè sarebbe una discussione comunque inutile. Si arriva sul punto (variabile in base alla corrente) e si inizia con olio di sardina, quindi qualche sardina; poi si mette uno o due contenitori chiusi, ma forati (uno è sempre il cilindro di una lavatrice) per far sentire la “leccornia”. All’inizio arrivano i black tips (ne abbiam contati più di 30 ed è cmq un bel vedere), poi i tigre; i sub stanno sui 9-12 mt, se non fatta alla deriva viene piazzata anche una comoda sbarra per riposare ogni tanto. Noi siamo stati inizialmente un po’ sfortunati, visto che una prima volta un grosso tigre ha praticamente staccato con un morso il moschettone che teneva la “lavatrice” prima che ci immergessimo, facendo quindi abortire l’immersione, la seconda volta (con partenza alle 5 di mattina) ne son comparsi due, c’era poca visibilità sul fondo e quindi non ci siamo avvicinati poi troppo ad un secondo contenitore, anche in questo caso perso dopo pochi minuti da un tigre strappando di forza la fune… ma ci siamo accontentati dei tantissimi pinna nera, con un’atmosfera sempre tranquilla.
Più a sud un giorno siamo andati a Protea Banks ("full day" con loro: http://www.africandiveadventures.co.za/welcome.html ): partenza da “piattaforma” di lancio con tanto di torre di controllo (è un vero e proprio imbarcadero) ma la tecnica di fatto è uguale a quanto già descritto. Protea Banks è un sito sostanzialmente diverso come tipologia d’immersione, mi dicono sempre in corrente. Anche questo è N-S però più profondo (35-40 mt), fatta tutta in corrente senza possibilità di fermarsi, quindi sosta nel blu. Insomma una di quelle immersioni che o non vedi niente o vedi pescioni belli grossi; a noi è andata tutto sommato decentemente, con grosso branco di carangidi, quindi due grosse aquile di mare, e, nel blu finale, un branchetto di martelli (al limite visibilità, ne abbiam visti solo cinque che si avvicinavano, ma dietro credo ce ne fossero ben di più). Nel primo pm, la “Zambezi Bait”; tecnica simile, stavolta l’ospite d’onore oltre ai soliti Black tip è appunto lo zambezi… un signor squalo, salvo poi come a noi vedere un bel tigre guadagnarsi il suo spazio al tavolo (che bella bestia!!!! Incute il massimo rispetto).
Day off: e già, comunque capita Wink Noi abbiam fatto un gran giro con la macchin, passando anche d a una delle tante riserve più o meno piccole che ci sono nel Natal; in particolare ci siam fermati al Lion’s park, giusto in tempo per fotografare qualche bel leone (oddio, qualcuno con aria un po’ annoiata) ed antilopi… gli elefanti c’erano ma, in due giri, nn siamo riusciti a beccarli. Sempre in zona, c’era anche un’altra riserva, in cui a parte gli stessi leoni c’erano gli altri 4 dei 5 Big Five. Dimenticavo, ovviamente anche un po di sano shopping tra grossi centri commerciali (enorme il Pavillion, nei pressi di Westville, vicino Durban) o piccoli negozietti.
Bon, spero di aver dato un breve resoconto di quello che ci si può aspettare, tutto sommato bello e sott’acqua quello che mi aspettavo ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.


Ultima modifica di boccio il Gio 06 Gen, 2011 11:29 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

snap ha scritto:
boccio ha scritto:

http://picasaweb.google.com/boccio68/SouthAfrica2010#


scusa, ma cosa e' quel mezzo bidone a mezz'acqua nella 9, 10 19 e forse altre ?

ciao

come scritto sopra, è il "cilindro" di lavatrice usato per il Bait ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
macdive
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 08/07/10 11:56
Messaggi: 6805
Località: imola

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto interessante la 27 e la 29!!! Wink

yeah yeah yeah yeah yeah yeah

ciao

marco
_________________
La semistagna va usata come si fa con certe cravatte, bisogna solo avere il coraggio di metterla( cit. Silvano)
Cordialmente RANA fan club
Warning: No Fly zone
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che Figata!!!! Se vuoi mi farebbe piacere pubblicarlo...
Voto complessivo?


Ciaooo
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mad ha scritto:
Che Figata!!!! Se vuoi mi farebbe piacere pubblicarlo...
Voto complessivo?


Ciaooo

Non c'è problema, anche se è scritto veramente al volo Embarassed
voto un bel 8 pieno, poi in base al periodo cambia di molto le specie avvistabili (quindi possibile anche un ritorno per vedere ragged shark e balene... anche se punterei più sul "sardine run" ben più a sud) ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
snap
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 20/05/04 17:54
Messaggi: 8694
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

boccio ha scritto:
snap ha scritto:
boccio ha scritto:

http://picasaweb.google.com/boccio68/SouthAfrica2010#


scusa, ma cosa e' quel mezzo bidone a mezz'acqua nella 9, 10 19 e forse altre ?

ciao

come scritto sopra, è il "cilindro" di lavatrice usato per il Bait ciao


ambeh ... li sepofffa' !
Shocked
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mad
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/03/03 16:28
Messaggi: 15666
Località: Binasco (MI)

MessaggioInviato: Mar 04 Gen, 2011 22:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

E come la vedi il ponte del 2 giugno?

Ciao
_________________
http://www.daturi.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
nemola
Moderatore
Moderatore


Registrato: 19/01/06 15:54
Messaggi: 6609

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

mad ha scritto:
E come la vedi il ponte del 2 giugno?

Ciao



Lui sarà impegnatissimo Cool

Grazie Andrea per il resoconto e per le foto Evil or Very Mad Wink
_________________
Alessandra

"tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

nemola ha scritto:
mad ha scritto:
E come la vedi il ponte del 2 giugno?

Ciao



Lui sarà impegnatissimo Cool

Grazie Andrea per il resoconto e per le foto Evil or Very Mad Wink

e già... infatti iniziavo a pensare a giungo 2012 Laughing Laughing
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

bon, abbellito un po il testo, e aggiunto "day off" Wink
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> AFRICA (escluso Mar Rosso) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi