Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Consumi Aria

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FUGU
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 26/09/05 21:11
Messaggi: 334
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 21:38 pm    Oggetto: Consumi Aria Rispondi citando

Ogni tanto leggo dei riferimenti al cosumo dell'aria individuale e discorsi sulla possibiltà di migliorarli.
Apriamo una discussione in merito tanto per confrontare le varie opinioni ed esperienze.
Non credo sia necessario fare un sondaggio su quanto consuma ognuno ma magari si potrebbero confrontare le varie evoluzioni dei consumi di ognuno in base alla loro storia ed al loro modo di immergersi, su come e quando e soprattutto per quale ragione (se si è riusciti a capirlo) si consuma di meno o di più.
Potranno venr fuori cose ovvie per molti, ma utili magari per un principiante, ed anche cose interessanti sulle quali magari non ci si è fermati a riflettere.

Io faccio parte di quelli che potranno trarre beneficio anche dalle cose ovvie anche se essendo un apneista, molte cose sull'ottimizzazione dei consumi, sono per me chiare, ma sto ad esempio cercando di capire quanto dell' esperienza in apnea sia applicabile e soprattutto conveniente, ad esempio per non accumulare CO2 la respirazione dovrebbe essere profonda ma che succede sui consumi ?
Una volta si parlava di ritmo respiratorio e alcuni davano addirittura delle temporizzazioni di questo ritmo (inspirazione 2'' - apnea 2'' - espirazione 2''15 - apnea 1'').
Sto ancora cercando di capire quanto in percentuale la qualità di un erogatore influenza i consumi in condizioni normali...quanto la centra la genetica...etc
Tanto per dare un dato che mi riguarda il mio computer in una delle ultime immersioni abbastanza quadre a circa 20 metri per un tempo di circa 45 minuti totali mi ha calcolato un consumo medio di circa 18 litri minuto e mi sono reso conto confrontandomi con altri miei compagni di immersione più anziani (nel senso delle immersioni) di aver consumato molto.
In conclusione, mi piacerebbe fare una raccolta di quello che gira intorno a quest'argomento: Voci,Tecniche varie, bibliografie, sperimentazioni, opinioni etc...

BYE...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
tonyx
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 12/09/05 21:45
Messaggi: 906
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 22:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Fubu se come dici te hai un consumo di 18 litri minuto quanto hai consumato a 20 MT per 45min,e la tua bombola di che litraggio era?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
secan
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/04 01:02
Messaggi: 15282
Località: Maidenhead

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 23:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, io contribuisco per quanto riguarda le banalità.

In due settimane full-immersion (è proprio il caso di dirlo Laughing ) con "theGuide" e "Mr. T" i miei consumi sono radicalmente cambiati: sono arrivato che consumavo completamente (nel senso che dovevo fare la sosta di sicurezza in coppia con la guida) la mia 12 lt. in 35 minuti e me ne sono andato dopo avere registrato un'immersione in cui la 12 lt. mi è durata 65 minuti (e sono pure avanzati 30bar).

Cosa ha causato questo miracolo? Tre consigli semplicissimi:

1) "Non sei ad una gara di nuoto, smettila di pinneggiare come un folle" ("theGuide", 4 ottobre 2005)
2) "Mentre respiri, conta: conta fino a 6 sia mentre inspiri che mentre espiri" ("Mr. T", 10 ottobre 2005)
3) "Il fatto di avere due polmoni come mongolfiere, non ti obbliga a gonfiarli completamente" (libera interpretazione da un discorso su tutt'altro argomento)


... ... fine delle banalità.

ciao ciao
Saverio
_________________
Saverio Cannilla
Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
boccio
Moderatore
Moderatore


Registrato: 23/06/05 22:01
Messaggi: 10388
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 23:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

secan ha scritto:
Allora, io contribuisco per quanto riguarda le banalità.

In due settimane full-immersion (è proprio il caso di dirlo Laughing ) con "theGuide" e "Mr. T" i miei consumi sono radicalmente cambiati: sono arrivato che consumavo completamente (nel senso che dovevo fare la sosta di sicurezza in coppia con la guida) la mia 12 lt. in 35 minuti e me ne sono andato dopo avere registrato un'immersione in cui la 12 lt. mi è durata 65 minuti (e sono pure avanzati 30bar).

Cosa ha causato questo miracolo? Tre consigli semplicissimi:

1) "Non sei ad una gara di nuoto, smettila di pinneggiare come un folle" ("theGuide", 4 ottobre 2005)
2) "Mentre respiri, conta: conta fino a 6 sia mentre inspiri che mentre espiri" ("Mr. T", 10 ottobre 2005)
3) "Il fatto di avere due polmoni come mongolfiere, non ti obbliga a gonfiarli completamente" (libera interpretazione da un discorso su tutt'altro argomento)


... ... fine delle banalità.

ciao ciao
Saverio

Beh, a ferragosto a Ras Za'tar ti sei persa Nutellina che dopo 75 minuti di immersione ancora con 30 bar 'denunciava' alla guida (con bibo) un compagno di immersione che con gli ultimi 0,5 bar voleva stare ancora sotto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Cmq concordo con quanto detto dai 'padri' spirituali, in più esperienza e allenamento (cioè un minimo di forma fisica) fanno tantissimo... come fa tantissimo riuscire a fare mile cose contemporaneamente (soprattutto divertirti) pensando sempre 'in passivo' alla respirazione, forse più che contando i secondi assumendo una respirazione regolare, uscendo sempre senza mal di testa Wink

Infine la pesata corretta (e aggiungo io non governare tutto l'assetto con i soli polmoni ma avere sempre i pesi 'in cintura') e, più in generale la configurazione delle attrezzature adatte per l'immersione, migliora assolutamente i consumi limitando la fatica anche se inavvertita ciao
_________________
Andrea
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
Nina - da leggere
Decalogo P.I.R.L.A.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
FUGU
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 26/09/05 21:11
Messaggi: 334
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Per Tonix...
Non ho dett che il mio consumo è 18 litri minuto e nemmeno che sono stato a 20 mt per 45 minuti guarda meglio...
Quello è un valore di consumo medio che mi calcola il programma del mio computer quando scarico i dati sul pc e si basa sul profilo immersione ed il tempo totale rapportati in un algoritmo che mi chiede la dimensione bombola e le pressioni iniziali e finali.
Comunque loro stessi dichiarano che sono valori medi e che potrebbero discostarsi dalla realta.
Non saranno validi in assoluto ma confrontati tra di loro un idea delle variazioni di consumo che ho me la possono dare, magari quando avrò la sonda potrò avere dati piu precisi e magari selezionare solo la parte in profondità.
Perchè non aggiungi qualcosa dal tuo punto di vista sull'argomento...

BYE...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luthien
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 03/03/05 10:02
Messaggi: 368
Località: Provincia di Bergamo

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con i 3 punti evidenziati da secan e con boccio, che tra l'altro ha detto una cosa secondo me importante sulla respirazione: dev'essere regolare proprio per evitare quei fastidiosi mal di testa di fine immersione.

Un fattore molto importante è comunque anche la tranquillità in quell'ambiente, nel senso di sentirsi a proprio agio in acqua; avete mai notato il consumo d'aria i primi 5 minuti rispetto al resto dell'immersione? In proporzione si consuma 2-3 volte il normale e la profondità non è elevata.
Un'altro fattore è il freddo, specialmente chi come me lo soffre: diminuendo la temperatura dell'acqua è normale che aumenti il consumo.

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
tonyx
Liv. d'azoto virtuale: 7
Liv. d'azoto virtuale: 7


Registrato: 12/09/05 21:45
Messaggi: 906
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 15:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fubu io non uso conpiuter con sonda ha mio parere non servono a molto .Non so se conosci il tuo consumo aria in superficie al difuori di quello che ti dice il conpiuter .Il modo migliore per conoscere il tuo (CAS) Consumo aria superficie, è di nuotare per un determinato tempo ad una determinata profondità (10 metri vanno bene) per 10 minuti. Annotati la pressione nella bombola in BAR all’inizio e alla fine della nuotata. SE vuoi sapere il consumo in condizioni peggiori che ti potresti trovare lancia un pallone da DEC almeno con 25KG di spinta ed esegui come detto sopra. Dopo aver trovato i BAR consumati,dividili per le ATA trovate alla profondità a cui ai nuotato.ATA=(profondità/10)+1. Dividi la risposta ottenuta per la durata della nuotata e moltiplica, infine, per il volume della bombola (VB). Il consumo aria in superficie=aria consumata in BAR diviso (profondità espressa in ATA per tempo a una determinata profondità)x volume della bombola. CAS =CA/(ATAper tenpo)/VB. Esempio un sub nuota per10 min a10 MT e consuma 30 BAR di una bombola da 15 litri Le ATA a 10MT=(10/10)+1=2ATA .CAS=30BAR /(2 ATA / 10 minuti) x 15. CAS = 22.5 litri / minuto. Spero di esser stato chiaro, questa è solo una piccola parte del consumo aria superficie ciao TONY.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Fabx
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 16/02/05 11:27
Messaggi: 176
Località: Cantù (CO)

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 15:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto anche dalla situazione in cui ti trovi!
Mentre faccio le acque libere dei corsi Open al lago, ad esempio, arrivo a consumare anche 16/18 litri / minuto, ad una profondità di 10 metri per il 90% dell'immersione.
Se faccio un'immersione fuori corso arrivo a consumare anche 12 litri al minuto a profondità (media) di 30 metri.

Quoto in pieno le tecniche elencate sopra. Tutti questi accorgimenti, come anche la pinneggiata lenta e ampia, ci permettono di stare in modo più confortevole in acqua e di consumare meno.

Magari all'inizio possiamo anche contare i 6 secondi per la respirazione, poi il ritmo entra automagicamente a far parte delle nostre abitudini, allora non sarà più necessario contare.

IMHO, ovviamente.

ciao ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Ellablek
Moderatore
Moderatore


Registrato: 03/08/05 16:56
Messaggi: 7588
Località: Regno della Fuffa

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 16:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMVHO tutto quello che ho letto puo' aiutare molto :
secan ha scritto:

1) "Non sei ad una gara di nuoto, smettila di pinneggiare come un folle" ("theGuide", 4 ottobre 2005)
2) "Mentre respiri, conta: conta fino a 6 sia mentre inspiri che mentre espiri" ("Mr. T", 10 ottobre 2005)


Aggiungerei il consiglio di Boccio in merito alla pesata....e ricorderei che la stessa va variata nel corso della propria "esistenza" sub.
Mi spiego meglio :
Se all'inizio, facendo il corso Open, mi danno ...che ne so... 8 kg, non e' detto che fino a 90 anni saro' costretto ad immergermi con 8 kg......
Togliamo i kg di troppo ( Embarassed x quelli ...cellulitici c'e' poco da fare ) e i consumi miglioreranno notevolmente !!!!
Altre cose che influiscono sui consumi sono esperienza ed addetramento : piu' si e' rilassati meno si consuma.
Comunque non fatevene un cruccio.....l'aria che NON consumate, non ve la rida' nessuno !!! Wink
ciao
Ella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi