Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

un tuffo nello stretto

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LOGBOOK
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cicciuzzo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 10/06/05 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 9:27 am    Oggetto: un tuffo nello stretto Rispondi citando

Buon inizio di settimana a tutti voi, cari subacquei.
Son tornato al lavoro anch'io e prima di cominciare voglio raccontarvi, come spero di poter fare ogni tanto o magari ogni lunedi, una delle ultime immersioni del fine settimana (dico una perchè, come sempre, ne faccio più di una alla settimana...). Forte vento di maestrale ma poche onde, giusto qualche cresta bianca su un mare blu cobalto, e un'acqua cristallina che solo i venti da nord sanno portare... queste le condizioni meteo!
L'acqua ormai si è riscaldata abbastanza e indossare la muta in acqua è un piacere. Scarico il gav a pochi metri dalla riva e precipito nel blu come sempre, con estrema rapidità. Il fondale che ho scelto oggi si trova a sud dello Stretto, a Bova Marina, e non è molto bello. Tuttavia è molto interessante, poichè attualmente frequentato da molti polpi in riproduzione. Si tratta di un fondale con una fascia di scogliera parallela alla riva, che si estende tra i 3 e i 12 metri di fondo, con molte alghe e una gran bella prateria di posidonia che nasconde fenditure popolate da pesce bianco e cerniotte; poi un successivo salto nel blu con un ciglio che precipita subito a cinquanta metri, con pareti di roccia e fango grigie e con poche macchie di colore, ma sulle quali il rosa degli anthias e le poche spugne risaltano in modo pazzesco. Scendo subito vesro i 40 metri e mi godo gli anthias e i piccoli serranidi sparsi tra le rocce. Un lembo di rete appeso a uno sperono attira la mia attenzione: ormai tutt'uno con la parete, appare come una tenda davanti a un sipario. Cosa ci sarà dietro?
La luce della torcia mi offre subito una sorpresa: una giovane e rara cernia nera si lascia osservare tranquillamente, confondendosi dietro le castagnole rosa. La cernia nera (Epinephelus caninus) vive a grandi profondità e solo di rado qualche giovane si incontra su quei fondali prossimi agli abissi; e qui siamo proprio di fronte alla fossa dello Ionio, dove questi pesci vivono indisturbati oltre i 70-100 metri. Immortalo il serranide con le strie nere dietro il grande occhio e lo osservo finche posso. Poi proseguo e mi godo alcuni polpi in tana, con le candide uova appese al soffitto di casa; con i sifoni soffiano e ossigenano la futura prole, e con lo sguardo minaccioso son pronti a difendersi dall'intruso che si avviccina, qualunque esso sia. Uno spettacolo che la natura ci offre ogni anno e che purtroppo molti sub non apprezzano, predando i polpi in questo tratto di mare giusto in questo periodo...
E' l'ora di risalire e, tra una famiglia di triglie e qualche nido di tordo, ritorno verso riva e riemergo, come sempre, soddisfatto e ansioso di ritornare in acqua al più presto (magari nel pomeriggio o stanotte, chi lo sà...). Alla prossima e buone immersioni a tutti.
Francesco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
BioBio
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 20/03/05 22:30
Messaggi: 5901
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 23:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao francesco,
bel racconto, oggi mi hai fatto fare una bella immersione senza neanche bagnarmi...
Wink
mi fai venire una voglia di tornare in quel meraviglioso mare... Scuba
spero di riuscirci almeno a settembre... Rolling Eyes
approfitto della tua esperienza per chiederti alcune cose vista la mia poca esperienza.. Embarassed castagnole rosa? Shocked non le conoscevo... azotato eppoi il nido di tordo, come è fatto???
ciao
apetto il tuo prossimo racconto...
a presto.
_________________
Sidemount Since 05-2010
“Imitation is the sincerest form of flattery”
"se ti trovi nella cacca, con un'attrezzatura che non conosci, non è facile galleggiare"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cesare
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 09/04/04 22:45
Messaggi: 6802
Località: genova

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 23:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

olà ciao guida mensile...a settembre dovrei essere anch'io dalle parti della calabria costa viola....organizziamo un puccio per tagliarci le fruste???
Laughing ciao ciao ciao ciao
_________________
......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
daniper
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 19/07/04 10:11
Messaggi: 5845
Località: Roma... sognando l'isola!

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Racconto davvero entusiasmante (letto stamattina appena postato, ma meritava una risposta non frettolosa, quindi approfitto della tregua dall'alzheimer di quest'ora azotato ). Ad occhi aperti, ho visto con i tuoi occhi questo bellissimo fondale e la sua ricca vita... Mi rammarico di non poter assegnare un'immagine a tutti gli organismi da te citati... qui mi sa che urga un corso di biologia marina...
Grazie di quanto hai voluto condividere con noi Wink

Penso che uno di questi venerdì notte prenderò un treno, mi sveglierò la mattina a Scilla (o a Villa, o a Reggio), due immersioni il Sabato (anche 3 se abbiamo la forza), 2 immersioni la Domenica e poi si prende il trenino e si rientra a Roma Lunedì mattina (doccia e si va a guadagnare ciò che si è speso nel week-end). Bel programmino, no? ciao ciao
_________________
Daniela P.



Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
cicciuzzo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 10/06/05 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

biobio ha scritto:
ciao francesco,
bel racconto, oggi mi hai fatto fare una bella immersione senza neanche bagnarmi...
Wink
mi fai venire una voglia di tornare in quel meraviglioso mare... Scuba
spero di riuscirci almeno a settembre... Rolling Eyes
approfitto della tua esperienza per chiederti alcune cose vista la mia poca esperienza.. Embarassed castagnole rosa? Shocked non le conoscevo... azotato eppoi il nido di tordo, come è fatto???
ciao
apetto il tuo prossimo racconto...
a presto.


La castagnola rosa è quel pesciolino della famiglia Serranidae noto scientificamente come Anthias anthias. Vive in gruppi molto numerosi in prossimità delle scogliere profonde del Mediterraneo ed è dotato di una grazia e una eleganza unici. Il nido di un tordo è invece fatto quasi come il nido di un uccello: il pesce raccoglie pezzettini di alghe e crea il luogo per la deposizione delle uova. E' straordinario! Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cicciuzzo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 10/06/05 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

daniper ha scritto:
Racconto davvero entusiasmante (letto stamattina appena postato, ma meritava una risposta non frettolosa, quindi approfitto della tregua dall'alzheimer di quest'ora azotato ). Ad occhi aperti, ho visto con i tuoi occhi questo bellissimo fondale e la sua ricca vita... Mi rammarico di non poter assegnare un'immagine a tutti gli organismi da te citati... qui mi sa che urga un corso di biologia marina...
Grazie di quanto hai voluto condividere con noi Wink

Penso che uno di questi venerdì notte prenderò un treno, mi sveglierò la mattina a Scilla (o a Villa, o a Reggio), due immersioni il Sabato (anche 3 se abbiamo la forza), 2 immersioni la Domenica e poi si prende il trenino e si rientra a Roma Lunedì mattina (doccia e si va a guadagnare ciò che si è speso nel week-end). Bel programmino, no? ciao ciao


Per il corso di biologia marina non ci sono problemi: li organizziamo alla Costa Viola in un angolo di paradiso e li tengo io personalmente (numero minimo: cinque partecipanti - periodo da concordare).
Per il programmino del week-end non male: molti amici di Roma sfruttano la formula da te proposta e riescono nell'intento.
A presto...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
daniper
Liv. d'azoto virtuale: 11
Liv. d'azoto virtuale: 11


Registrato: 19/07/04 10:11
Messaggi: 5845
Località: Roma... sognando l'isola!

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 18:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

cicciuzzo ha scritto:
Per il programmino del week-end non male: molti amici di Roma sfruttano la formula da te proposta e riescono nell'intento.
A presto...


L'ho fatto per 6 anni e mezzo, con qualche variante però... Non durante i week-end, si arrivava a Villa, si scendeva e si traghettava a piedi, poi ci si lavava ed infighettava nel bagno della stazione di Messina (per la serie, entravo con jeans, maglietta stropicciata, spettinata e fetida, uscivo profumata, pettinata, col tailleur e camicia) e poi via, a colloquio coi professori...
Figurati quanto sarei felice di rifarlo adesso per immersioni... Wink ciao
_________________
Daniela P.



Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

bella immersione, racconto coinvolgente, grazie a cicciuzzo per averci reso partecipi di questa esperienza

mi sa che anche io io ho bisogno di un buon corso di biologia di marina!
è riduttivo ammirare le fantastiche sorpese che ci riserva il mare senza però conoscerle bene, e dunque senza potere descrivere commentare e scambiare sensazioni ed emozioni con gli altri subbi

e poi questo stretto sembra proprio affascinante!
meglio che mi affretto a farci un tuffo, prima che mi ci piantano ponti, cantieri, divieti di immersione e quant'altro!

ciao yeah Scuba
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cicciuzzo
Liv. d'azoto virtuale: 2
Liv. d'azoto virtuale: 2


Registrato: 10/06/05 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

e poi questo stretto sembra proprio affascinante!
meglio che mi affretto a farci un tuffo, prima che mi ci piantano ponti, cantieri, divieti di immersione e quant'altro!

ciao yeah Scuba[/quote]

Affrettati prima che sia veramente troppo tardi...
Speriamo che il ponte non si faccia mai. Scherzi a parte...
Quando vuoi, tutta la disponibilità per consigliarti alloggi e diving.
Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ninosub
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 28/02/05 09:12
Messaggi: 1483
Località: trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 13:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

[/quote]

Affrettati prima che sia veramente troppo tardi...
Speriamo che il ponte non si faccia mai. Scherzi a parte...
Quando vuoi, tutta la disponibilità per consigliarti alloggi e diving.
Ciao.[/quote]

grazie quando posso metterò in cantiere questa visita, e ti cercherò senz'altro per ogni ragguaglio
ciao ciao
_________________
il cielo stellato sopra di me
la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

sito dell'Associazione ASTROIDES
www.astroides.it

un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> LOGBOOK Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi