Finalmente di nuovo tuffi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da BLACKMAMBA Visualizza il messaggio
    Mi ricordo però un sacco di saggi pippotti all'epoca sull'argomento miscele percui me ne sono sempre tenuta alla larga:
    La cosa principale è essere sicuri di ciò che è dentro la bombola, anche se in quei contesti è difficile che ci possano mettere troppo ossigeno
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
      La cosa principale è essere sicuri di ciò che è dentro la bombola,
      eccolo uno dei saggi a cui mi riferivo…..

      Commenta


      • #18
        BLACKMAMBA hai tutta la mia più sincera, disinteressata e genuina invidiaaaaaa
        Che spettacolo, e che brava che sei stata
        Sulla 28 non ti so risolvere la perplessità, che il nitrox lo prenderò più avanti, ma per condividere l'entusiasmo dei tuffi ci sono ben volentieri
        Ultima modifica di Steinoff; 10-10-2019, 08:32.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
          BLACKMAMBA hai tutta la mia più sincera, disinteressata e genuina invidiaaaaaa
          Che spettacolo, e che brava che sei stata
          Sulla 28 non ti so risolvere la perplessità, che il nitrox lo prenderò più avanti, ma per condividere l'entusiasmo dei tuffi ci sono ben volentieri
          che bello ritornare a condividere queste cose con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazieeeeeee

          Commenta


          • #20
            E' proprio una mania egiziana quella di far scendere le persone in miscele che non conoscono.
            Quanto mi fa incazzare

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da checco2 Visualizza il messaggio
              E' proprio una mania egiziana quella di far scendere le persone in miscele che non conoscono.
              Quanto mi fa incazzare
              Allora il mio dubbio era condivisibile?

              Commenta


              • #22
                Provo a riassumere:

                Pro egiziani - se gli faccio respirare un 28% invece che un 21%, posto che il fondo non permette di andare oltre la MOD (PPO 1.4) ottengo l'abbattimento della probabilità di prendere deco per NDL e, in caso di ripetute, hanno meno azoto residuo e posso ridurre l'intervallo di superficie tra un tuffo e l'altro, massimizzo il mio guadagno che è più legato al tempo e alla gestione del tuffo che alla preparazione del Nitrox

                Contro egiziani - una miscela Ossigeno Azoto con percentuali diverse dall'aria, anche se di poco non è aria. In teoria bisognerebbe, per essere perfettamente consapevoli di quello che si sta facendo, conoscere un po' di teoria - niente di che, si fa in un paio di mezze giornate (O2 < 40%) - e conoscere le conseguenze comportamentali che, invece, si conoscono se si respira aria - per definizione imparate durante i corsi.

                Quindi, nonostante si possa ragionevolmente supporre che non c'è un pericolo oggettivo, resta il fatto che il cliente debba fidarsi di un "vai tranquillo è meglio". Sono le famose immersioni "Trust me" come le chiamano gli americani.

                Spero con questo di non scatenare un putiferio dicotomico e per questo motivo non prendo una (facile da indovinare per chi mi conosce) posizione esplicita.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #23
                  Credo che un riassunto migliore non si possa fare

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Provo a riassumere:

                    ... resta il fatto che il cliente debba fidarsi di un "vai tranquillo è meglio". ...
                    centrato il punto in pieno….

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                      Quindi, nonostante si possa ragionevolmente supporre che non c'è un pericolo oggettivo.......
                      Beh, se ti immergi alle Brothers, dove si possono trovare fortissime correnti discensionali, il pericolo eccome se esiste....
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #26
                        io ero a Jackson ad agosto, con un 30 o 31... ebbene abbiamo visto sui 35-40 un pinna bianca e mi son dovuto fermare a 31.3 per la maximum depth. Ebbene, se tu non sai di questa problematica, te ne freghi e scendi. Io son convinto che, almeno Sharm, meriti l'aria.

                        Commenta


                        • #27
                          comunque io ho noleggiato anche un aladin ed era settato su 21%.....

                          Commenta


                          • #28
                            quindi scendevi in nitrox settato ad aria? è follia.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da checco2 Visualizza il messaggio
                              quindi scendevi in nitrox settato ad aria? è follia.
                              si, io avevo chiesto se si potesse cambiare ma anche qui mi è stato detto che tanto andavamo max a 20mt quindi non ci sarebbe stato problema (immersione da riva ecc.)
                              Credo che per il nitrox abbiano altri computer, quelli che danno a noi che ci immergiamo "normalmente" sono settati a 21 per questioni "legali" ma poi ti fanno scendere con 28.... (CREDO eh, non è una certezza).
                              comunque, concludendo:
                              - ho fatto immersioni in quel diving perché ero in astinenza e poi perché ricordavo il discorso dei 40mt e mi sono fidata di loro ma non è una giustificazione.
                              Detto ciò, io con gli egiziani sono abituata ad andarci coi piedi di piombo, la prima volta che sono stata lì, alla prima immersione di check dive ricordo benissimo che stavano cercando da due giorni un sub disperso (sceso in aria, parliamo del 2008/2009) ma anche questo non credo sia un problema tanto loro quanto della cultura di chi si immerge in questi posti. Tanto per farvi capire, al mio AOWD l'immersione profonda + quella in corrente richiesta per il brevetto me l'hanno fatta fare a Elphinstone Reef…. e non avevo certo 50 tuffi….

                              perciò da una parte sono "contenta" di aver sollevato (già quando ero lì che stavo decidendo se immergermi o no) la questione miscela, dall'altra non lo sono per niente. Se voglio usare miscele sono io che devo deciderlo (intanto però ci sono andata…. è un cane che si morde la coda…..)

                              Commenta


                              • #30




                                j





                                CORDIALI E PROFESSIONALI

                                Recensione di SUBEX Diving Center
                                Recensito 5 marzo 2018 E' sempre un piacere entrare in un diving center organizzato. Molti anni fa facevo lo stesso lavoro. Particolarità: per qualsiasi immersione utilizzi una miscela EAN 28, comunque in linea con le disposizioni della profondità massima ricreaticva di - 40 MT












                                questa recensione trovata su tripadvisor

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                BLACKMAMBA Per saperne di più su BLACKMAMBA

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 2 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X