Crociera Dedalus-Zabargad ottobre 2019

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crociera Dedalus-Zabargad ottobre 2019

    Buongiorno a tutti,
    dal 19 al 26 ottobre parteciperò alla mia prima crociera subacquea con itinerario Dedalus - Zabargad. Immagino molti di voi ci siano già stati, cosa ne pensate? E' un bel tour per iniziare? Cosa mi dite della vita sulla barca? Ho paura di annoiarmi a morte, cosa si fa quando non si è sott'acqua?? E' molto stancante? Mare mosso o calmo (in linea di massima ovviamente)?
    Consigli tecnici ne avete? mi consigliate di utilizzare la bombola da 15 oppure basta quella più piccola?
    La sera ci sarà vento e serviranno quindi pantaloni lunghi/felpa oppure c'è sempre caldo?
    Ringrazio già da ora tutti coloro che parteciperanno alla discussione: ogni suggerimento/consiglio/opinione è ben accetta!

    cIAO!!

  • #2
    Ottima scelta per una prima crociera. Farai immersioni più dedicate alla ricerca del pelagico a Daedalus e Rocky Island (vicino a Zabargad) ma comunque avrai sempre delle bellissime pareti. A Zabargad poi ti immergerai su un reef coloratissimo. Nessuno, ovviamente, può prevedere quali saranno le condizioni del mare, ma sia a Daedalus che a Zabargad la barca può ormeggiare ben ridossata, quindi non avrai problemi. Vedrai che le giornate a bordo saranno molto piene e non avrai tempo di annoiarti. Non aver paura di stancarti, avrai il gruppo sempre montato e gli itinerari da fare in gommone per arrivare sul punto d'immersione saranno molto brevi. Portati una felpa e dei pantaloni lunghi, perché la sera, dopo tre immersioni, potresti aver bisogno di un po' più calore, ma non patirai di sicuro il freddo. Per la scelta della bombola molto dipende dai tuoi consumi, ma io preferisco sempre una 15 di acciaio ad una 12 in alluminio. Con che barca hai prenotato??
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Fabrizio! Sarò sulla my princess Dyana della Red Sea Explorer.
      ma la 15 non sarà enorme? considera che sono 175cm*55kg, non vorrei fosse più grande di me!
      Siccome curiosando nel tuo profilo ho letto che vai tutti gli anni ti chiedo: ma i cellulari funzioneranno? mi converrà comprare una sim egiziana? oppure serve obbligatoriamente il telefono satellitare per comunicare con l'Italia?
      Grazie mille!
      Ultima modifica di Jessica.ru; 26-08-2019, 09:19.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio
        ma i cellulari funzioneranno?
        No, solo il primo ed ultimo giorno di crociera (e forse un altro)

        mi converrà comprare una sim egiziana?
        Inutile in crociera. I giorni in cui hai campo li copri offerte tipo wind (un giga per settimana 10 euro)

        oppure serve obbligatoriamente il telefono satellitare per comunicare con l'Italia?
        Per i tre quarti della crociera sì

        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Prevedi magari di portarti una bottiglia e qualcosa da mangiare (grana, salame,...). Spesso si organizzano aperitivi, così nel caso non arrivi a "mani vuote".
          Saluti.
          Stefan

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio
            Grazie mille Fabrizio! Sarò sulla my princess Dyana della Red Sea Explorer.
            ma la 15 non sarà enorme? considera che sono 175cm*55kg, non vorrei fosse più grande di me!
            Siccome curiosando nel tuo profilo ho letto che vai tutti gli anni ti chiedo: ma i cellulari funzioneranno? mi converrà comprare una sim egiziana? oppure serve obbligatoriamente il telefono satellitare per comunicare con l'Italia?
            Grazie mille!

            Per il telefono ti ha già risposto in maniera perfetta l'amico M.
            Se sulla barca hanno 15 lt in alluminio allora senza dubbio ti conviene tenere la 12. Se invece dovessero avere le 15 in acciaio allora il discorso cambia.
            Per quanto riguarda il consiglio su formaggi e salumi fidati del consiglio di Zephyr, è uno dei massimi esperti
            E visto che passerai da Daedalus questo è un video di M. sui martello che contiene anche qualche buon consiglio per avvicinarli

            https://youtu.be/UI03YGPI-Ms
            Ultima modifica di baldinotti; 26-08-2019, 18:30.
            Fabrizio

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti!

              - formaggio/salame già in preventivo Zephyr ti sentiresti a casa nella "mia" asd
              - telefono: forse ho trovato un negozio a Parma che lo noleggia, devo sentire che prezzi applicano
              - bombole: devo sentire in agenzia perchè non è specificato da nessuna parte
              - vestiti: davvero la sera ci sarà da coprirsi??? ho solo 8 kg di abbigliamento costretti in un miserissimo bagaglio a mano! non ci starà mai tutto!
              - video: grazie mille, lo guarderò stasera!

              se avete altri consigli dite pure, anche cose che magari per voi possono essere scontate magari io non ci penso.
              Esempio: in barca presumo non ci si possa mettere le scarpe, ma almeno le infradito si, o è obbligatorio stare perennemente scalzi? Scusate l'ignoranza, non ho mai fatto esperienze del genere: l'anno scorso ho fatto un viaggio subacqueo in Madagascar ma eravamo in hotel e salivamo sul gommone giusto per andare a fare immersione, poi tornavamo sulla terra ferma.

              Grazie mille

              Commenta


              • #8
                In barca non servono quintali di vestiti. La felpa/pantaloni che indossi in aereo saranno già almeno il 50% dei vestiti "pesanti" che ti servono.
                Il telefono satellitare ti è proprio indispensabile?
                Stefan

                Commenta


                • #9
                  Si, mia mamma è in super ansia quando vado sott'acqua, non resiste una settimana senza avere mie notizie. e nonostante le abbia detto più volte che se mi succede qualcosa la chiama il consolato non si mette tranquilla.

                  Commenta


                  • #10
                    Molte barche hanno il satellitare a bordo. Informati prima di noleggiarlo.
                    Noi abbiamo sempre chiamato casa col satellitare della barca, non costa molto, mi pare 3 euro al minuto.
                    Letizia

                    "È delizioso restare immersi in questa specie di luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi." - Paul Claudel

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti!


                      - vestiti: davvero la sera ci sarà da coprirsi??? ho solo 8 kg di abbigliamento costretti in un miserissimo bagaglio a mano! non ci starà mai tutto!
                      - video: grazie mille, lo guarderò stasera!

                      se avete altri consigli dite pure, anche cose che magari per voi possono essere scontate magari io non ci penso.
                      Esempio: in barca presumo non ci si possa mettere le scarpe, ma almeno le infradito si, o è obbligatorio stare perennemente scalzi? Scusate l'ignoranza, non ho mai fatto esperienze del genere: l'anno scorso ho fatto un viaggio subacqueo in Madagascar ma eravamo in hotel e salivamo sul gommone giusto per andare a fare immersione, poi tornavamo sulla terra ferma.

                      Grazie mille
                      Parti con una tuta così hai, se ti dovesse servire, qualcosa di più pesante da metterti, però non aver paura di patire freddo.
                      Le infradito le puoi usare sui ponti esterni della barca, ma in dinette, solitamente, si sta scalzi.
                      Se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
                      Fabrizio

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Letiziam per la dritta, ho provato a contattare chi si occupa del viaggio ma non c'è, la settimana prossima provo a chiedere. Al momento l'offerta migliore di noleggio che ho trovato è 350€ (+250€ di cauzione) per 75 minuti di telefonate quindi spero vivamente si possa usare quello della barca!
                        baldinotti come funziona la vita in barca? sveglia presto (presumo), immersione, colazione, immersione, pranzo pomeriggio libero e immersione verso sera? Non sono mai stata in Mar Rosso ad ottobre ma sia a gennaio che a maggio ricordo veniva buio piuttosto presto.

                        Grazie mille! siete stati tutti gentilissimi e mi avete dato consigli utilissimi!!

                        p.s. non ho chiesto nulla per la muta perchè avendo solo umida 5mm e stagna prenderò su la 5 mm con eventuale sottomuta/maglietta-

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio
                          come funziona la vita in barca? sveglia presto (presumo), immersione, colazione, immersione, pranzo pomeriggio libero e immersione verso sera?
                          Nel pomeriggio terza immersione. Poi eventuale notturna (non a Daedalus) prima di cena. Dai un'occhiata a questi filmati https://www.youtube.com/channel/UCc0...uesSR0A/videos

                          www.liberisub.it

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio

                            p.s. non ho chiesto nulla per la muta perchè avendo solo umida 5mm e stagna prenderò su la 5 mm con eventuale sottomuta/maglietta-
                            La 5 mm va benissimo.
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              Visto l'ultimo, dell'ultima crociera...roba forte!
                              “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Jessica.ru Per saperne di più su Jessica.ru

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 136 utenti. 2 utenti e 134 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X