Gorgonia Beach e immersioni da fare a Marsa Alam

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gorgonia Beach e immersioni da fare a Marsa Alam

    Salve a tutti,
    in settembre del prossimo anno vorrei tornare in Egitto.
    Io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di andare a Marsa Alam e di andare al Gordonia Beach.
    Ce lo consigliate?
    Ci sono immersioni che dobbiamo "assolutamente" fare in zona?

    Avevo sentito parlare di Abou Dabab, per cercare i lamantini
    Abuda Dabab Lagoon conosciuta anche come Haven One per via del relitto e
    Dolphine House



  • #2
    Allora visto che nessuno ti ha risposto mi permetto di dire un paio di cose. Stavo cercando informazioni su Marsa Alam probabilmente però questa volta opto per Sharm el Sheik per vari motivi. A proposito di Abu Dabbab ho parlato con uno che ci è andato. Mi ha detto a volte si riesce a vedere i dugonghi ma ci vuole un po’ di fortuna. Viceversa nella stessa zona di Abu Dabbab dove a volte si trovano i dugonghi è pieno di tartarughe, si vedono praticamente a ogni immersione, e abbastanza comuni anche i delfini. A me avevano consigliato Malikia resort ma chiaramente non ho idea. Pare che Abu Dabbab nel week end è affollato di turisti. Informazioni di seconda mano e molto generiche... magari qualcun altro ti sa aiutare

    Commenta


    • #3
      A me di Marsa Alam interessano le immersioni più famose, soprattutto Dedalus con gli squali e altre. Essendo una immersione che richiede una certa tecnica preferisco andarci un po’ più avanti ci sono poi anche altri motivi. Vicino (ma non vicinissimo... ) Marsa Alam pare ci siano le miniere di smeraldi e il sito archeologico di Abu Simbel etc.

      Commenta


      • #4
        Ciao Sbiriguda noi siamo andati l´anno scordo a Sharm e questa volta volevo andare a vedere altro. Io non sono un amante degli squali ma adoro tartarughe/mante e cetacei.
        A Sharm l´anno scorso abbiamo visto una tartaruga e ho saltellato dalla felicità per un buon mese, quest´anno se ne vede un altra penso che saltellerò per due mesi.
        Il Gordonia ci era stato consigliato per via della zona (a confine col parco naturale, se non dentro i confini dello stesso) e per l´house reef.

        Grazie mille per le info

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          Io ho vissuto qualche anno a marsa quindi se hai bisogno chiedi pure.

          Abu dabbab la consiglio in snorkeling. Le tartarughe sono comunque assicurate al 99%.
          Da non perdere dolphin house e elphinstone.
          Dato che ti trovi al gorgonia, sei vicino al parco di wadi el gimal, se riesci a fare qualche immersione li in zona non sono male.
          Carino il relitto di Abu ghusun, immersione facile da riva alla scoperta di questo relitto spezzato in due e adagiato sul reef, completamente colonizzato dai coralli.

          Tieni presente poi che ogni diving ha dei punti di immersione raggiungibili facilmente con il gommone quindi, oltre a quelle menzionate sopra che sono le più conosciute della zona, dovrai affidarti a loro per quelle sotto costa.

          Buone bolle.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da De Visualizza il messaggio
            Ciao,
            Io ho vissuto qualche anno a marsa quindi se hai bisogno chiedi pure.

            Abu dabbab la consiglio in snorkeling. Le tartarughe sono comunque assicurate al 99%.
            Da non perdere dolphin house e elphinstone.
            Dato che ti trovi al gorgonia, sei vicino al parco di wadi el gimal, se riesci a fare qualche immersione li in zona non sono male.
            Carino il relitto di Abu ghusun, immersione facile da riva alla scoperta di questo relitto spezzato in due e adagiato sul reef, completamente colonizzato dai coralli.

            Tieni presente poi che ogni diving ha dei punti di immersione raggiungibili facilmente con il gommone quindi, oltre a quelle menzionate sopra che sono le più conosciute della zona, dovrai affidarti a loro per quelle sotto costa.

            Buone bolle.
            Grazie mille per i consigli.
            Abu Dabbab va bene anche per fare mmersioni o fa schifo?
            Ho sentito che per Elphinstone viene richiesto un minimo di immersioni.
            Il relitto farà di sicuro felice il mio ragazzo

            Commenta


            • #7
              Ciao, per Elphinstone vengono richieste 50 immersioni. L'ultima volta che l'ho fatta da terra il briefieng iniziava chiedendo sé tutti avevano il computer. E non lo avevano tutti....,🤐

              Se trovi corrente può essere impegnativa...

              Saluti
              Stefan

              Commenta


              • #8
                Normalmente i diving richiedono almeno 50 immersioni certificate e il brevetto Advanced per elphinstone. In ogni caso sicuramente il diving ti valuterà durante un'immersione più semplice, quindi ti diranno loro se puoi farla oppure no. Abu dabab si fa anche in immersione, certo, ma a mio parere ovviamente personale non vale la pena. Meglio in snk.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da De Visualizza il messaggio
                  Normalmente i diving richiedono almeno 50 immersioni certificate.
                  Perdona l'ignoranza, 50 immersioni certificate significa ognuna con il timbro del diving? Perché personalmente ho un certo numero di immersioni (reali e non finte) di cui ho tenuto traccia ma senza metterci il timbro e la firma dell'istruttore


                  Gb87

                  Riporto altre info che sto raccogliendo di seconda mano. Mi hanno detto che i dugonghi a volte si vedono anche a Sheikh Malegg, 10 km a nord dell'aeroporto di Marsa Alam, oppure a Marsa Egla che è per "spiaggia" e snorkeling più che per le immersioni. Le tartarughe pare che siano presenti in quasi tutte le spiagge della costa nella zona di Marsa Alam
                  Ultima modifica di Sbiriguda; 16-01-2019, 17:07.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    Perdona l'ignoranza, 50 immersioni certificate significa ognuna con il timbro del diving? Perché personalmente ho un certo numero di immersioni (reali e non finte) di cui ho tenuto traccia ma senza metterci il timbro e la firma dell'istruttore


                    Gb87

                    Riporto altre info che sto raccogliendo di seconda mano. Mi hanno detto che i dugonghi a volte si vedono anche a Sheikh Malegg, 10 km a nord dell'aeroporto di Marsa Alam, oppure a Marsa Egla che è per "spiaggia" e snorkeling più che per le immersioni. Le tartarughe pare che siano presenti in quasi tutte le spiagge della costa nella zona di Marsa Alam
                    A dir la verità quasi nessun diving guarda il logbook ormai, fanno quasi tutti affidamento al nr di immersioni che dichiari quando compili la scheda del check in.

                    Confermo che il dugongo frequenta principalmente le marse, quindi baie dove trovi per intenderci parete a destra e a sinistra e nel mezzo sabbia dove cresce la cimodocea di cui lui si nutre.

                    Le Marse dove si incontra più di frequente e dove si fanno immersioni sono Marsa bareika,Marsa Mubarak, Marsa eagla, Marsa assalaia, Marsa abu dabbab, a volte Marsa samadai e Marsa tunduba, Marsa ghadir (quest'ultima non so se è ancora accessibile perché era diventata purtroppo zona militare).

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie delle spiegazioni, veramente preziose

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da De Visualizza il messaggio

                        A dir la verità quasi nessun diving guarda il logbook ormai, fanno quasi tutti affidamento al nr di immersioni che dichiari quando compili la scheda del check in.

                        Confermo che il dugongo frequenta principalmente le marse, quindi baie dove trovi per intenderci parete a destra e a sinistra e nel mezzo sabbia dove cresce la cimodocea di cui lui si nutre.

                        Le Marse dove si incontra più di frequente e dove si fanno immersioni sono Marsa bareika,Marsa Mubarak, Marsa eagla, Marsa assalaia, Marsa abu dabbab, a volte Marsa samadai e Marsa tunduba, Marsa ghadir (quest'ultima non so se è ancora accessibile perché era diventata purtroppo zona militare).
                        Ciao @De,
                        grazie mille per la spiegazione!
                        Ci sono fr quelle citate delle Marse dove le probabilità di incontrare il sirenide siano maggiori?
                        La mia dolce metà mi ha imposto un numero massimo di giorni da dedicare alla subacquea (magari riesco a convinverlo a darmene di più se facciamo immersioni nell´House reef :P) e vorrei sfruttare al meglio le giornate che posso dedicare a questa passione

                        Grazie mille a tutti per l´aiuto.

                        Commenta


                        • #13
                          Probabilmente Marsa mubarak. Ma credo che li si faccia solo snk. Inoltre essendo a nord non so se dal gorgonia ci vanno

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Gb87 Per saperne di più su Gb87

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 117 utenti. 4 utenti e 113 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X