Mare Rubrum in austrum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    SCUSA M
    SCUSA TONNETTO
    NON so se ho capito bene
    il gruppo entra in acqua tutti insieme con la GUIDA OK
    poi chi vuole andare a 50 metri VA chi vuole rimanere a 30 /40 ok
    ognuno fa quello che vuole????????
    ma ti immergi da solo oppure hai il compagno che ti da un occhio!!!!!!!!!
    L'ognuno fa quel che vuole l'ha scritto M.

    Penso fosse riferito alle multilivello non troppo fonde, e cmq "il far quello che vuole" è relativo... non è che si pianifica un tuffo a 20mt e poi uno va a 50...

    Tutto si decide prima. Le scappate più fonde capitano solo in quei tuffi nel blu quando si cercano grossi pelagici tipicamente martelli.

    Poi se poi uno vuol stare più alto, resta alto resta e segue le bolle...stesso se vuole andare più basso ma, tutto nei limiti del buon senso.

    In questi tuffi cmq per quella che è la mia esperienza, si restava "abbastanza" compatti sia come gruppo, che come coppia, anche se poi l'indisciplinato di turno che poi bisogna andare a ripescare capita sempre....

    Di solito sempre lo stesso/stessi!!!

    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
    ma ti immergi da solo oppure hai il compagno che ti da un occhio!!!!!!!!!
    Di solito con la mia compagna e ci diamo un occhio a vicenda. Se son da solo di solito mi piace far coppia con la guida, nel senso che me la tengo vicina, cosi posso fare buone riprese, ed evito i polveroni fatti da altri sub.

    Se invece conosco il tuffo ed il giro non mi dispiace chiudere il gruppo, e/o stare un po' defilato. Il tutto nei limiti del buon senso.




    YouTube

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
      SCUSA M
      ma ti immergi da solo oppure hai il compagno che ti da un occhio!!!!!!!!!
      Sistema di coppia ovviamente (hai pur sempre un mono) e comunque la parte finale dell'immersione è sempre vicino al reef. Su alcune barche in Mar Rosso sono disponibili delle stage ed in quel caso, se hai l'addestramento adatto, puoi anche immergerti da solo nei limiti della logistica disponibile. Alle Maldive, pass ed immersioni oceaniche, l'immersione è per forza in gruppo considerate le problematiche del recupero.

      www.liberisub.it

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
        Tutto si decide prima. Le scappate più fonde capitano solo in quei tuffi nel blu quando si cercano grossi pelagici tipicamente martelli.
        Che poi il reef è sempre raggiungibile ... Ed in quei posti dove la profondità quella è, tipo arco Elphinstone sud ma sono tuffi molto più semplici che trovarsi in pieno oceano indiano con fondali di oltre 50 metri ... (a dire il vero sono semplici anche quelli purchè poi ti recuperino

        www.liberisub.it

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
          S
          poi chi vuole andare a 50 metri VA chi vuole rimanere a 30 /40 ok
          Ad esempio se cerchi i martello (Egitto e Sudan) la cosa migliore è che la guida scenda un po' e tu rimanga sui 30 metri. Quando arrivano i martello scendi ... o sali (è capitato anche quello Altrimenti troppo fondo nel blu senza nulla ti rovini l'immersione. Anche per questo poi i profili reali sono diversi (magari nella parte finale tu stai a quota alcionari mentre la guida che ha fatto inizialmente un profilo più fondo sta più su). Il ruolo della guida safari in genere non è quello di far da pastore ad un gruppo. In ogni caso è possibile immergersi anche senza guida. Le notturne non sono mai guidate.

          www.liberisub.it

          Commenta


          • #20
            [QUOTE=M.;n1405412]
            Le notturne non sono mai guidate.
            M
            quale motivo non sono mai guidate
            perche siete sotto la barca
            oppure siete su un fodale di 10 metri



            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
              quale motivo non sono mai guidate
              Principalmente perchè le guide si riposano

              [/QUOTE]perche siete sotto la barca
              oppure siete su un fodale di 10 metri[/QUOTE]

              Le notturne sono (quasi) sempre barca - barca. Il fondale dipende ma ovviamente non nel blu

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #22
                Per inciso le caratteristiche di una guida da diving sono notevolmente diverse da quelle di una guida safari.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
                  poi chi vuole andare a 50 metri VA chi vuole rimanere a 30 /40 ok
                  ognuno fa quello che vuole????????
                  La guida conosce molto bene il nostro gruppo e quindi ci lascia liberi di gestire il profilo d'immersione. Se non avesse fatto tante crociera insieme a noi il suo comportamento sarebbe molto diverso...Le notturne, a barca ancorata, non vengono guidate perché sono tranquille e sicure. L'unica che di solito è guidata è quella al Thistlegorm, ma anche in questo caso, conoscendo molto bene il relitto, preferiamo farla da soli.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da baldinotti Visualizza il messaggio
                    perché sono tranquille e sicure.
                    Dissero quelli che stavano per immergersi alla sera quando un grosso albimarginatus si mangiò un carangide sulla scaletta ...
                    Comunque tutte le immersioni che facciamo sono tranquille e sicure, diurne comprese.

                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #25
                      Bellissime immagini complimenti davvero meraviglioso
                      Ho visto che c'è anche lo squalo volpe, per curiosità a che profondità era più o meno?

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        Bellissime immagini complimenti davvero meraviglioso
                        Ho visto che c'è anche lo squalo volpe, per curiosità a che profondità era più o meno?
                        Quelli ripresi e vicini alti, intorno ai 35. Poi ne abbiamo anche visti altri anche a Daedalus molto più fondi dall'alto e non ripresi.
                        Quello più vicino ci ha anche girato in tondo per qualche minuto ma le riprese nel blu non le ho messe essendo di qualità inferiore.
                        Ultima modifica di M.; 31-08-2018, 12:48.
                        www.liberisub.it

                        Commenta


                        • #27

                          Ne approfitto per un altra domanda
                          dicembre-marzo perchè non sono indicati come periodi da crociera nel sud mar rosso?
                          a parte le giornate corte
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Ne approfitto per un altra domanda
                            dicembre-marzo perchè non sono indicati come periodi da crociera nel sud mar rosso?
                            a parte le giornate corte
                            Giornate corte, possibilità di mare mosso, acqua più fredda (muta da 5 mm e forse cappuccio invece che da 3 mm senza cappuccio) da fine gennaio - metà marzo. Gli avvistamenti li puoi avere comunque.
                            www.liberisub.it

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                              P.s. La bombola da 12 in alluminio è una violazione dei diritti umani del subacqueo ... Fortunatamente si riesce ad avere cose più decenti
                              Ciao M,

                              con consumi bassi anche la 12 andava bene.
                              Io non ho mai finito con meno di 60/70 bar.

                              Chiaro che una 15 in acciaio aiuta anche per la zavorra e non diventa positiva.

                              Saluti.
                              Stefan

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio
                                Chiaro che una 15 in acciaio aiuta anche per la zavorra e non diventa positiva.
                                Infatti mi riferivo principalmente all'assetto. Con la 15 in acciaio si scende senza zavorra ed in ogni caso l'aria in più fa comodo.

                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                M. Per saperne di più su M.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X