Seconda immersione per me. Questa volta a Sharm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seconda immersione per me. Questa volta a Sharm

    Ciao a tutti. Ho fatto solo una immersione in vita mia, a tenerife , come scritto nel 3d delle presentazioni copio ed incollo "Pur avendo fatto il bagnino da ragazzino, l'immersione è stata più difficile del previsto, mi era venuto un attacco di claustrofobia e dopo 5 minuti ho deciso di riscendere con la guida ma non face to face come previsto, ma con lei alle spalle perchè cosi' mi sentivo più sicuro.. Una volta giù è stata una emzione indescrivibile ma so che potete capirmi. Alla fine nuotavo come un pesce ma c'e' stato un episodio che mi ha fatto rivenire il panico, un altro ragazzo del nostro gruppo, nuotava con le mani ed ho avuto paura che mi potesse spostare la maschera cosi' ho chiesto di risalire. Una volta su, mi girava un po la testa ed ho anche un po' vomitato. Però nel complesso è stata una esperienza bellissima!

    Dunque siccome a novembre andro' a Sharm per una settimana (staro' al Jaz Fanara), vorrei assolutamemte fare almeno una immersione.
    I miei dubbi però sono: Si fanno solo in mare aperto, o ci sono anche calett tranquille? Ho visto che c'e' un lago delle tartarughe e penso che per me sarebbe l'ideale, l'idea del mare aperto mi mette un po' di ansia e non sono sicuro di riuscire a farcela.
    Sopratutto considerando che ho visto che sono presenti squali ..
    Che tipo di immersione mi consigliate?
    Non ho grosse pretese, le tartarughe già per me sarebbe perfetto!
    Calette piccole e basse profondità meglio .

    Ringrazio in anticipo ed auguro buona domenica a tutti

  • #2
    Da quello che scrivi sembra che tu sia una persona particolarmente ansiosa, non ti preoccupare è normale, non tutti abbiamo la stessa acquaticità. In funzione di ciò, ti consiglio di iniziare con calma e in ogni caso di cominciare con un corso completo Open Water (quello che hai fatto è una immersione di "prova" per avvicinare le persone al mondo della subacquea). Il corso, se fatto a regola d'arte, ti insegnerà anche a gestire l'ansia e a non farti prendere dal panico nelle situazioni inaspettate... e sì, sarai pronto anche a perdere la maschera o l'erogatore e ad accorgerti quanto sia semplice risolvere il problema mantenendo la calma, perché sono situazioni che possono accadere quando ci si immerge con altre persone e non è niente di così "drammatico".
    Buon divertimento!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da npole
      Da quello che scrivi sembra che tu sia una persona particolarmente ansiosa, non ti preoccupare � normale, non tutti abbiamo la stessa acquaticit�. In funzione di ci�, ti consiglio di iniziare con calma e in ogni caso di cominciare con un corso completo Open Water (quello che hai fatto � una immersione di "prova" per avvicinare le persone al mondo della subacquea). Il corso, se fatto a regola d'arte, ti insegner� anche a gestire l'ansia e a non farti prendere dal panico nelle situazioni inaspettate... e s�, sarai pronto anche a perdere la maschera o l'erogatore e ad accorgerti quanto sia semplice risolvere il problema mantenendo la calma, perch� sono situazioni che possono accadere quando ci si immerge con altre persone e non � niente di cos� "drammatico".
      Buon divertimento!
      Grazie per il tuo prezioso consiglio.
      In effetti per me quella sensazione di panico è stata una vera sorpresa perché come dicevo, comunque ho sempre "conosciuto il mare" e rispettato i miei limiti.

      Cercherò qualche corso del genere spero di poterli iniziare già a Sharm

      Commenta


      • #4
        Parti tranquilla e informati se all'interno del Jaz ci sia un diving. Tra l'altro la barriera del tuo hotel è tra le più belle di sharm e sottocosta ha fondali abbastanza bassi e sabbiosi e ti divertirai anche con lo snorkeling. Magari approcciati con calma con una prova e poi pensa al brevetto open. Buone vacanze! Sono rientrata anch'io da pochi giorni da Sharm e già mi manca! 🤗
        "chi non la pensa come me, non è vero che non la pensa come me, ma solamente scrive cose che non pensa". Congratulazioni: sei sulla buona strada per fare il fundamentals.
        [Cit.boa]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marinita
          Parti tranquilla e informati se all'interno del Jaz ci sia un diving. Tra l'altro la barriera del tuo hotel � tra le pi� belle di sharm e sottocosta ha fondali abbastanza bassi e sabbiosi e ti divertirai anche con lo snorkeling. Magari approcciati con calma con una prova e poi pensa al brevetto open. Buone vacanze! Sono rientrata anch'io da pochi giorni da Sharm e gi� mi manca! 🤗
          Ho scritto 'seconda'?...
          Domani far� la mia quinta immersione!
          Che dire, sono rimasto senza parole (come chiunque, sott'acqua) dalla bellezza di questo mare...

          Quando torno in Italia scriver� resoconto di esperienza.
          Ragazzi del pyramid Diving fantastici e prezzi competitivi

          (prima di partire avevo fatto giro in internet ed anche prenotato briefing, piscina ed immersione con oasi Reef resort che è proprio affianco al Jaz Fanara)
          Ultima modifica di greeg979; 20-11-2017, 09:23.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da greeg979 Visualizza il messaggio
            Ho scritto 'seconda'?...
            Domani far� la mia quinta immersione!
            Che dire, sono rimasto senza parole (come chiunque, sott'acqua) dalla bellezza di questo mare..
            ieri ho fatto la mia 5.555esima immersione, quanto darei oggi per poter togliere i primi tre 5 da quella cifra ... se non altro per aver qualche 10ina d'anni in meno sul groppone goditele tutte che sono le più belle!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pirla di turno

              ieri ho fatto la mia 5.555esima immersione, quanto darei oggi per poter togliere i primi tre 5 da quella cifra ... se non altro per aver qualche 10ina d'anni in meno sul groppone goditele tutte che sono le pi� belle!
              Vero però non ho rivissuto l'emozione della prima immersione quanfo sentii l'adrenalina per tutto il corpo e la mia mente viaggiò tra pensieri profondi..

              È stato comunque bellissimo

              Dopo la terza immersione non ho più paura ne senso claustrofobico, però l'ultimo giorno ho avuto un po' di mal di stomaco, ma penso dipenda dal come mi muovo sott'acqua perché per la prima volta sono sceso da solo (più o meno la stessa sensazione che ho se provo a leggere in macchina) ed uscito fuori ho dovuto stendermi per 10 minuti finché non mi sono ripreso (la prima volta a tenerife avevo anche vomitato)


              Commenta


              • #8
                Da solo ... di già ? Non correre.... prendila con calma, con molta calma, tranquillità, serietà e cerca di assorbire come una spugna i consigli di chi ha più esperienza ... però filtrando come le cozze... tutto il resto.
                L'emozione della prima volta ( faccio fatica a ricordarmela esattamente, che sono passati troppi anni e praticamente mi hanno messo il bibo in spalla che ancora ero piccino ... ) è l'emozione della prima volta, in tutto quello che facciamo ... amore, sport, scuola, lavoro, il motorino, l'auto .... dopo subentra la soddisfazione .

                Il mal di stomaco può essere dipeso da molte cose, alimentazione scarsa o troppo ricca prima dell'immersione, mal di mare, ansia da prestazione, ecc. potresti anche essere tu "il problema" ( nel senso buono ) , magari sei troppo "ansioso/insicuro" di tuo e questo , ovviamente, ti potrebbe portare a reazioni del fisico "estreme". Il solito consiglio di qui sopra nelle prime righe...
                Comunque complimenti, chi supera le proprie paure e le mette inpiazza merita rispetto. Bravo.
                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pirla di turno
                  Da solo ... di gi� ? Non correre.... prendila con calma, con molta calma, tranquillit�, seriet� e cerca di assorbire come una spugna i consigli di chi ha pi� esperienza ... per� filtrando come le cozze... tutto il resto.
                  L'emozione della prima volta ( faccio fatica a ricordarmela esattamente, che sono passati troppi anni e praticamente mi hanno messo il bibo in spalla che ancora ero piccino ... ) � l'emozione della prima volta, in tutto quello che facciamo ... amore, sport, scuola, lavoro, il motorino, l'auto .... dopo subentra la soddisfazione .

                  Il mal di stomaco pu� essere dipeso da molte cose, alimentazione scarsa o troppo ricca prima dell'immersione, mal di mare, ansia da prestazione, ecc. potresti anche essere tu "il problema" ( nel senso buono ) , magari sei troppo "ansioso/insicuro" di tuo e questo , ovviamente, ti potrebbe portare a reazioni del fisico "estreme". Il solito consiglio di qui sopra nelle prime righe...
                  Comunque complimenti, chi supera le proprie paure e le mette inpiazza merita rispetto. Bravo.
                  Ciao.
                  Ti ringrazio per le belle parole.
                  Penso che dipenda dal mal di mare, perché la sensazione era quella. La stessa provata una volta facendo snorkeling. In barca non ho avuto problemi perché avevo preso la pasticca ed ho fatto 2 immersioni, ma l'ultimo giorno dalla spiaggia di Ras umm sid ho avuto questa sensazione.

                  Questa foto � della terza immersione al largo dell'isola di Tiran, dietro di me l'istruttore.
                  Quando sono sceso da solo si trattava comunque di 5/6 metri e sino stato circa 20 minuti, l'istruttore era comunque vicino e mi seguiva.
                  Ormai se ne Riparler� l'anno prossimo o chiss�, in primavera

                  Ultima modifica di greeg979; 25-11-2017, 17:02.

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  greeg979 Per saperne di più su greeg979

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 87 utenti. 0 utenti e 87 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X