Consiglio per crociera Mar Rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per crociera Mar Rosso

    Buongiorno,

    ho visto che c'è già una discussione sul tema molto recente, ma non soddisfa la mia curiosità, dunque apro e chiedo!

    Per una serie di coincidenze fortunose e fortunate, mi si è improvvisamente liberata una settimana. Sto dunque valutando le varie opzioni sub disponibili e, visto che dovrò viaggiare solo (mia moglie nonché buddy usuale deve lavorare), sto pensando di fare la mia prima crociera sub.

    Ho cercato le disponibilità per la settimana di cui sopra (7-15 ottobre) e l'unico risultato apparentemente in linea con le mie aspettative è una crociera Brothers + Deadalus + Elphinstone su Galaxy.

    Ora, sono a chiedervi due chiarimenti:

    1) Ho circa 200 immersioni, fra mediterraneo, mar rosso e oceano indiano: dunque immersioni più o meno fonde, con o senza corrente, risalita in libera o su cima etc.. Non sono un sub esperto, ma padroneggio adeguatamente tutti gli skill di base. Posso affrontare serenamente la suddetta crociera, tenuto conto anche del fatto non avrò il mio buddy abituale con me?
    2) La barca come è? Bella, adeguata allo scopo, comoda o no? Le guide? Insomma, che aria tira?

    Ringrazio chiunque possa darmi qualche indicazione utile.

    Un saluto
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

  • #2
    Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
    Posso affrontare serenamente la suddetta crociera, tenuto conto anche del fatto non avrò il mio buddy abituale con me?
    Direi di sì. Ovviamente dipenderà anche da chi ti troverai come compagno, quindi cerca di sondare appena arrivi in barca la situazione

    La barca come è?
    La barca in sè è bella. Non so però come sia gestita ora.
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Sei ampiamente in grado
      Carla

      Turn it off! It's an old mormon trick...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

        Ho cercato le disponibilità per la settimana di cui sopra (7-15 ottobre) e l'unico risultato apparentemente in linea con le mie aspettative è una crociera Brothers + Deadalus + Elphinstone su Galaxy.

        Ora, sono a chiedervi due chiarimenti:

        1) Ho circa 200 immersioni, fra mediterraneo, mar rosso e oceano indiano: dunque immersioni più o meno fonde, con o senza corrente, risalita in libera o su cima etc.. Non sono un sub esperto, ma padroneggio adeguatamente tutti gli skill di base. Posso affrontare serenamente la suddetta crociera, tenuto conto anche del fatto non avrò il mio buddy abituale con me?
        2) La barca come è? Bella, adeguata allo scopo, comoda o no? Le guide? Insomma, che aria tira?
        Forse il miglior itinerario del Mar Rosso egiziano, barca comoda ed esperienza più che sufficiente: faccio da anni crociere su quelle rotte e non ho idea di cosa siano gli skill....
        Cosa apetti a prenotare???
        Fabrizio

        Commenta


        • #5
          Grazie dei consigli e delle rassicurazioni.
          Ho provato a prenotare ma per ora non c'è posto, a parte uno che ha un'opzione in scadenza e io sono lì pronto a subentrare in caso di rinuncia.
          Speriamo.
          Grazie ancora.
          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

          Commenta


          • #6
            Alla fine parto per lo stesso itinerario e le stesse date, ma con un'altra barca (Contessa Mia). Io viaggio solo, magari incontro qualcuno di voi. In caso ci si vede là!
            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

            Commenta


            • #7
              Tornato domenica. Wow, che esperienza ragazzi! Una ficata pazzesca! Grazie per i suggerimenti.
              “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
                Tornato domenica. Wow, che esperienza ragazzi! Una ficata pazzesca! Grazie per i suggerimenti.
                beh, un report ?
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                  beh, un report ?
                  DPurtroppo non faccio (ancora) video come te! In ogni caso, qualche flash lo lascio molto volentieri:

                  1) La barca: pur non avendo termini di paragone, Contessa Mia mi è parsa una buona imbarcazione. Comoda, pulita e funzionale allo scopo. Equipaggio tutto egiziano, tutti molto gentili ed efficienti. Cucina gustosa e leggera.

                  2) Le guide: due egiziani anche qui, uno dei quali a mio avviso davvero eccellente, l'altro forse troppo concentrato nel fare le riprese del video che poi ci avrebbe rivenduto.

                  3) La compagnia: un gruppo di 11 olandesi, che ha fatto gruppo a sé, 9 spagnoli, molto socievoli, un tedesco, mio buddy e compagno di stanza ed io. Livello subacqueo medio elevato: io con le mie 200 immersioni ero di gran lunga tra i meno esperti (ma penso di essermela cavata più che bene).

                  4) Le immersioni: dopo le check, fatte in acque basse e calme in un contesto tipico da mar Rosso (pesciolini vari di barriera, bluespotted etc.) ci siamo spostati verso le Brother. Qui un trionfo di Longimanus, molto vicini, Volpe, un poco più timidi, qualche grigio e un martello al quale quasi stringevo la mano. Poi Dedalus, dove il banco dei martello se n'è rimasto nascosto a profondità non raggiungibili, ma dove i Longimanus in abbondanza e qualche grigio non sono mancati. Poi Elphinstone, dove accanto agli ormai consueti Longi si sono aggiunti di nuovo diversi Volpe. Infine, nella risalita verso Hurgada di nuovo immersioni tranquille in contesto "barrieristico".

                  Sono davvero contento dell'esperienza, che mi ha divertito, rilassato ma anche accresciuto in termini subacquei. Spero di poterla ripetere presto, ma per il momento mi godo gli splendidi ricordi di questa.

                  Un saluto.
                  “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                  Commenta


                  • #10
                    Bene. grazie.
                    Peccato per i martelli di Daedalus che quando si mostrano sono uno spettacolo eccezionale: ad esempio questo agosto https://www.youtube.com/watch?v=VSS_KrlOhdQ
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                      Bene. grazie.
                      Peccato per i martelli di Daedalus che quando si mostrano sono uno spettacolo eccezionale: ad esempio questo agosto https://www.youtube.com/watch?v=VSS_KrlOhdQ
                      Bellissimo...ma lo avevo già visto sul tuo canale Youtube! 😉
                      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio

                        DPurtroppo non faccio (ancora) video come te! In ogni caso, qualche flash lo lascio molto volentieri:

                        1) La barca: pur non avendo termini di paragone, Contessa Mia mi è parsa una buona imbarcazione. Comoda, pulita e funzionale allo scopo. Equipaggio tutto egiziano, tutti molto gentili ed efficienti. Cucina gustosa e leggera.

                        2) Le guide: due egiziani anche qui, uno dei quali a mio avviso davvero eccellente, l'altro forse troppo concentrato nel fare le riprese del video che poi ci avrebbe rivenduto.

                        3) La compagnia: un gruppo di 11 olandesi, che ha fatto gruppo a sé, 9 spagnoli, molto socievoli, un tedesco, mio buddy e compagno di stanza ed io. Livello subacqueo medio elevato: io con le mie 200 immersioni ero di gran lunga tra i meno esperti (ma penso di essermela cavata più che bene).

                        4) Le immersioni: dopo le check, fatte in acque basse e calme in un contesto tipico da mar Rosso (pesciolini vari di barriera, bluespotted etc.) ci siamo spostati verso le Brother. Qui un trionfo di Longimanus, molto vicini, Volpe, un poco più timidi, qualche grigio e un martello al quale quasi stringevo la mano. Poi Dedalus, dove il banco dei martello se n'è rimasto nascosto a profondità non raggiungibili, ma dove i Longimanus in abbondanza e qualche grigio non sono mancati. Poi Elphinstone, dove accanto agli ormai consueti Longi si sono aggiunti di nuovo diversi Volpe. Infine, nella risalita verso Hurgada di nuovo immersioni tranquille in contesto "barrieristico".

                        Sono davvero contento dell'esperienza, che mi ha divertito, rilassato ma anche accresciuto in termini subacquei. Spero di poterla ripetere presto, ma per il momento mi godo gli splendidi ricordi di questa.

                        Un saluto.

                        Ciao, ho letto con interesse la tua recensione perchè vorrei fare la mia prima crociera sub ad aprile. mediamente le immersioni erano molto fonde? Lo chiedo perchè il mio tallone d'achille sono i consumi.
                        Chiedo a chi sa inveve... Saint John va bene ad Aprile? Grazie
                        Ultima modifica di moveyourhead; 14-01-2018, 22:54.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da moveyourhead Visualizza il messaggio


                          Ciao, ho letto con interesse la tua recensione perchè vorrei fare la mia prima crociera sub ad aprile. mediamente le immersioni erano molto fonde? Lo chiedo perchè il mio tallone d'achille sono i consumi.
                          Chiedo a chi sa inveve... Saint John va bene ad Aprile? Grazie
                          Dipende da chi gestisce la barca. Ho visto barche dove non volevano che si scendesse oltre i 30, altre fino a 40 e altre ( le migliori &#128519 dove puntatine anche oltre i 50 si facevano se c'era qualcosa di grosso in profondità.
                          Considera che i reef della BDE arrivano tutti fino alla superficie (o quasi), Considera quindi anche se decidi di rimanere una decina di metri meno profondo non è che ti troverai nel blu esposto a correnti mentre i tuoi compagni saranno protetti dal reef.

                          Poi ovviamente niente e nessuno vieta di riservare una 15 litri prima di partire.

                          Saluti.
                          Stefan

                          Commenta


                          • #14
                            Nel nostro caso si sono toccate punte di 40/45, ma la maggior parte delle immersioni sono state meno profonde. Occhio però perché più della profondità a BDE possono essere le correnti ad incidere sui consumi. In ogni caso prendere una bella 15 lt non guasta.

                            Ciao
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #15
                              Domanda da ignorante in materia crociere sub, ma non si guarda il grado del brevetto? Ergo se non tiri fuori il deep stai sereno sui tuoi 30 m? o se ne fregano e basta che paghi e ti portano pure a 100?

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ishmael Per saperne di più su Ishmael

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 86 utenti. 0 utenti e 86 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X