Lago di Vagli (toscana)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lago di Vagli (toscana)

    http://www.lanazione.it/lucca/lago-di-vagli-1.1620025
    Secondo l'Enel nemmeno quest'anno verrà svuotato il lago.
    Lucca, 5 gennaio 2016 - "Fabbriche di Careggine, 3 luglio 1947. Gli abitanti lasciano il paese, le loro case, i loro ricordi. Fra poco il paese sarà sommerso dalle acque della diga. Guardatelo bene questo paese: non lo vedrete mai più. Tragica sempre l'immagine di un esodo ma per una volta esodo non vuol dire disastro". Comincia quasi 70 anni fa la storia del 'mistero' più amato d'Italia, la storia di un paese inghiottito dall'acqua e ormai sopito che tutti aspettano di veder riemergere al prossimo svuotamento. Svuotamento che, però, come ribadito più volte da Enel, smentendo la promessa del sindaco di Vagli Mario Puglia, non avverrà. Almeno non nel 2016. Ma ripercorrere all'indietro una storia che ha da tempo il sapore della leggenda, è quanto di più affascinante ci si possa concedere. Quando il paese venne sommerso contava 31 case, popolate da 146 abitanti, un cimitero, un ponte a tre arcate e la chiesa romanica di San Teodoro, risalente al 1590.

    nello

  • #2
    1 ciao a tutti


    Nel 2021 il lago di Vagli, bacino artificiale nel cuore dell'Alta Garfagnana, in provincia di Lucca, sarà svuotato. E dall'acqua riaffioreranno le vecchie rovine di Fabbriche di Careggine, il 'paese fantasma' costruito in epoca medievale e sepolto sotto decine di metri d'acqua.

    Ora, nel 2021, a 27 anni dall'ultimo svuotamento avvenuto nel 1994 (evento che attirò nel paesino della Toscana un milione di turisti) l'operazione si ripeterà.

    Ad annunciarlo domenica, in un post su Facebook, Lorenza Giorgi, figlia dell'ex sindaco del Comune di Vagli di sotto negli anni Novanta, Ilio Domenico Giorgi: "Vi informo che da fonti certe so che il prossimo anno, nel 2021, verrà svuotato il lago di Vagli. Vi terrò informati quando saprò le date precise" si legge nel post.

    Commenta


    • #3
      "Non sarà il 2021 l’anno del tanto atteso evento nel comune di Vagli Sotto, destinato a coinvolgere migliaia di persone, attese in arrivo da tutta l’Italia per vivere l’emozionante magia del borgo di Fabbriche di Careggine, meglio conosciuto come il "paese fantasma", in lenta riemersione dalle misteriose acque del Lago di Vagli. I tempi previsti sarebbero inesorabilmente destinati a slittare, a causa della pandemia virale."
      Lo svuotamento tanto atteso sarà, con tutta probabilità, rimandato a causa dell’emergenza sanitaria. "L’evento si farà, ma serve pazienza"

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      nello Per saperne di più su nello

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 105 utenti. 2 utenti e 103 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X