Panarea i grandi camini vulcanici attivi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Albertosixsix , ti chiedo na roba, cos'è quel missile grigio nella sesta foto? Serve per prendere campioni?
    Si è un cilindro che poi schiacciando un bottone fa scattare i tappi e imprigiona il gas che poi verrà analizzato .
    ha un nome particolare che però non mi ricordo

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Albertosixsix , ti chiedo na roba, cos'è quel missile grigio nella sesta foto? Serve per prendere campioni?

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Gibilelle davvero dei "muli".
    Mentre scusa la domanda invandete ma con il reb fai già sti tuffi? 40@75metri?
    Non hai preso da relativamente poco .
    Si gibielle davvero super lampade resistenti durature molto potenti e di prezzo ragionevole

    Il tuffo non era @75 , a 75 era attaccata la strobo

    ​​​​​​ IMG-20201010-WA0021.jpeg con noi anche la guardia costiera che preventivamente ha controllato tutte le abilitazioni

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

    Reb jj diluente 12/60 filtro radiale bail out 13/45, 20/35, 50/15 e oxy.
    strobo gralmaribe Scooter suex xj
    Luce primaria gibielle mako
    sul caschetto GoPro 7
    set point 1,2 - 0,7 e in deco dai 9 metri 1,4 in manuale
    La strobo gralmarine ce l'abbiamo anche noi davvero un bel aggeggio, stra consigliata.

    Torcia anche io ho una gibilelle :triton 6led.
    Gibilelle davvero dei "muli".
    Mentre scusa la domanda invandete ma con il reb fai già sti tuffi? 40@75metri?
    Non hai preso da relativamente poco .

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
    Bel colpo, un tuffo insolito e belle immagini!!
    Strobo Gralmarine?
    Sei sceso con il reb o ca?
    Reb jj diluente 12/60 filtro radiale bail out 13/45, 20/35, 50/15 e oxy.
    strobo gralmaribe Scooter suex xj
    Luce primaria gibielle mako
    sul caschetto GoPro 7
    set point 1,2 - 0,7 e in deco dai 9 metri 1,4 in manuale
    Ultima modifica di Albertosixsix; 15-10-2020, 21:37.

    Lascia un commento:


  • paolinus
    ha risposto
    Bel colpo, un tuffo insolito e belle immagini!!
    Strobo Gralmarine?
    Sei sceso con il reb o ca?

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Spero un giorno...anche fra altri 20 anni...di potermi trovare in un contesto simile!!!

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    CHe meraviglia, non ho parole adeguate...però ad essere lì probabilmente ne avrei tirato fuori un romanzo!! Albertosixsix avete fatto solo questo tuffo o anche altre ricognizioni?
    Dobbiamo ritornare a novembre per una serie di tuffi di circa 5_6 ho giorni (se mi portano)

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    CHe meraviglia, non ho parole adeguate...però ad essere lì probabilmente ne avrei tirato fuori un romanzo!! Albertosixsix avete fatto solo questo tuffo o anche altre ricognizioni?

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Complimenti, belle anche le foto

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
    Bellissimo, tanta roba davvero, domanda:
    Quanto è grande l'area?
    Sará mezzo miglio quadrato più o meno ma la concentrazione è in una cinquantina di metri

    Lascia un commento:


  • firer84
    ha risposto
    Bellissimo, tanta roba davvero, domanda:
    Quanto è grande l'area?

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    IMG-20201012-WA0010.jpg IMG_20201010_100320.jpg

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha risposto
    IMG_20201014_060231.jpg IMG-20201012-WA0011.jpg IMG-20201012-WA0009.jpg

    Lascia un commento:


  • Albertosixsix
    ha iniziato la discussione Panarea i grandi camini vulcanici attivi

    Panarea i grandi camini vulcanici attivi

    A largo di Panarea su un fondale fangoso dell'insolito colore rossastro, alla profondità di circa 80 metri si ergono decine di grandi camini vulcanici attivi che emettono gas.
    La particolarità è proprio la dimensione dei camini che supera anche i tre metri di altezza e rende il sito unico nel Mediterraneo.
    Nell'ambito di una campagna di studi e della produzione di un documentario ho avuto la possibilità di immergermi e vedere direttamente questo angolo di mondo più vicino a paesaggi lunari che terrestri.
    Arrivati sul punto e calato il rov dalla nave appoggio abbiamo la certezza di essere sulla verticale della zona che vogliamo esplorare . Filiamo a mare il pedagno da 15 kg con la potente strobo a 10 metri dal fondo e 100 metri di cima legata a due grossi galleggianti.
    Ci rendiamo conto che vi è una discreta corrente da nord e decido quindi di portare con me il trascinatore oltre le varie attrezzature per i campionamenti che devo effettuare .
    Col mio compagno munito di telecamera e illuminatori indossiamo i rebreather e le decompressive e iniziamo la discesa . In 3 minuti siano sulla strobo a 75 metri e vediamo subito lo spettacolare campo di camini che si stagliano davanti a noi.
    FB_IMG_1602647283125.jpg
    Ci avviciniamo e siamo proprio in mezzo a decine di piccoli vulcani dai quali sgorgano gas e acqua calda .
    Lo spettacolo è unico e le luci degli illuminatori ci mostrano un prevalente colore rosso e giallo.
    Il rov ci segue da vicino quasi a volerci segnalare quale camino riprendere .
    FB_IMG_1602647320871.jpg

    Inizio i campionamenti avvicinandomi con circospezione alle bocche dei coni consapevole di essere un privilegiato al quale è stato concesso di poter vedere dal vivo un luogo incontaminato
    ​​​​​​Sono già trascorsi 25 minuti e siamo a circa 200 metri a nord della strobo che però riusciamo ancora a percepire seppur solo come un bagliore (e credetemi è potentissima).
    Gianmichele si sofferma a riprendere quella meraviglia che ci circonda ma con un cenno iniziamo a ritornare in direzione sud sempre seguiti e scortati dal rov che non ci molla di un centimetro
    FB_IMG_1602647247318.jpg A 38 minuti esatti siamo alla base del pedagno, guardo i computer e leggo tts di 190 minuti .
    La corrente si è fatta più forte quindi diamo cenno al rov che iniziamo la risalita, stacco la strobo e attacco la cimetta che mi terrà collegato alla linea di risalita e iniziamo la lunga decompressione .
    Sono felice , ho visto un altra meraviglia del mio mare
    Le ore passano in fretta chiaccherando col linguaggio dei sub col mio compagno

Riguardo all'autore

Comprimi

Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 78 utenti. 2 utenti e 76 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X