Top ten Sardegna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Top ten Sardegna

    Ciao a tutti
    mi dite secondo voi quali sono i siti più interessanti della Sardegna?La vostra lista?
    grazie a tutti come sempre per i suggerimenti
    simona

  • #2
    Per la mia piccola esperienza:
    Zona Santa Teresa di Gallura: trovi di tutto, dall'ambiente al pesce, fonde e poco fonde; basta andare con il diving Bludive center e non ti sbagli. Ovvia la possibilità di sconfinare a Lavezzi e oltre, in acque corse.
    Zona Bosa Marina: Ho fatto solo un paio di tuffi entro i 30 metri, niente di che, ma troppo poche per dare un giudizio serio.
    Zona Alghero: Immersioni carine, se poi entri dentro qualche grotta possono diventare eccezionali.
    Zona Putzu Idu: Dovrebbe essere un'area marina protetta (Isola di Mal di Ventre), ma ci ho visto solo alghe e - ben un pesce (si, non è cosa da tutti i giorni vedere un solo pesce durante un immersione) peggio del lago.
    Zona Chia: anche qui solo un paio di tuffi a media profondità, c'era anche una vecchia ancora da tonnara; anche qui troppo poche.
    Zona Castelsardo: solo un tuffo sul relitto del Podestà (65 mt), molto, molto bello. Mi dicono che c'è anche il Gazelle ma non sono ancora riuscito ad andarci.

    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Grazie mille,anche per il riferimento del Diving a Santa Teresa.Gentilissimo!

      Commenta


      • #4
        Andrò lì a breve anch'io, se vuoi maggiori info, Bludive scrive sul forum, magari stasera legge che parliamo male di lui...chiedi:
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Andrò lì a breve anch'io, se vuoi maggiori info, Bludive scrive sul forum, magari stasera legge che parliamo male di lui...chiedi:
          sto puntando lo stesso posto per fare una gitarella a settembre

          Commenta


          • #6
            La Sardegna essendo un isola ha siti di immersione a 360° ognuno con le sue caratteristiche morfologiche e biologiche differenti. Difficile dire quali siano più belle, a livello morfologico personalmente sono un amante delle pareti, quindi per questi aspetti preferisco la costa occidentale o quella di Pula.

            Detto questo, se devo fare una lista è ovvio che i posti migliori sono nelle aree protette, perché semplicemente in tali zone puoi fare avvistamenti di pesce di una certa taglia.

            Fatta la premessa, ecco la mia lista, per il primo posto sono indeciso...come singola immersione però il Papa di Tavolara vince.
            • Tavolara: la Secca del Papa è una delle immersioni a livello faunistico più belle del mediterraneo, certo il giro è piccole e le altre immersioni invece non mi hanno entusiasmato, ma il Papa è il Papa!
            • Asinara, lato sub c'è tantissimo pesce, io ho visitato il lato orientale, immersioni su pianoro, tante, tante cernie e belle praterie di poseidonia. Detto questo il bello dell'Asinara è che non è solo subaquea ma tanto altro, si può visitare l'isola con la jeep, o con il trenino, vedere e toccare gli asinelli bianchi, visitare il carcere, visitare il relitto di anfore a 6mt, snorkling da paura, insomma un'esperienza a naturalistica e storica a 360°
            • Villasimius un pelino sopra La Maddalena, tanto pesce e bei fondali
            • Chia/Pula tante pareti da favola, peccato che li si va a fortuna, pui nuotare nel tornado di barracuda oppure fare un buco nell'acqua, per certo non aspettarti i cernioni di un'AMP.
            Per i relitti invece Cagliari per certo.

            Riguardo queste immersioni, in firma trovi il link al mio canale youtube dove puoi trovare un po' di video di queste immersioni, ed i contatti dei diving a cui mi rivolgo di solito.

            Detto questo, ho citato solo gli spot che ho visitato, mi mancano però:
            • Calagonone
            • Alghero
            • Carloforte/Pan di Zucchero
            • Lavezzi
            • Penisola del Sinis




            Ultima modifica di Tonnetto; 28-07-2020, 15:23.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Grazieeeee,adesso studio!Amo le pareti,poi ogni immersione ha la sua bellezza.

              Commenta


              • #8
                ciao se ci dici le profondità che bazzichi ti faccio anche io il mio elenco...comunque naturalistica fonda o poca fonda che sia, da advance in poi confermo Papa a Tavolara...il giro è quasi piccolo in curva di sicurezza...se sfori è immenso....
                questo un mio video del Papa in fun dive quasi in curva:
                https://www.youtube.com/watch?v=6bS4...ndex=42&t=244s

                se poi dopo il papa e anche altri tuffi belli di Tavolara ecc ti sposti leggermente più a Nord a Santa Teresa blu dive va anche nella parte sud della Corsica, quindi tolta Città delle Cernie di Lavezzi, che a me personalmente non entusiasma (tuffo in acquario di cernie giganti) ti dico ponente di lavezzi e il sigaro nelle bocche di bonifacio, emozionanti....
                se

                Commenta


                • #9
                  Perfetto!Siamo due Deep ,grazie molto utile.

                  Commenta


                  • #10
                    allora con la deep, confermo papa, diving tanti (leila diving è dove io ho iniziato vanno tutte le settimane, però c'è un pò di navigazione, se non vi dà fastidio il gommone lo sfruttate come tour della costa, è davvero bello....e poi magari vi vate una doppia immersione con la seconda a Capo figari (Mamma chiatta merita davvero, meno pesce non è parco però grotte grottini anfratti) oppure con mare azzurro è sulla spiaggia a porto taverna, 1 minuto di navigazione con poi after dive sulla spiaggia con aperiti e serata di musica)
                    confermo ponente e sigaro da blu dive, o anche altri tuffi come corallo rosso a poca profondità, oppure falso corallo nero, un ramo enorme a 40 mt...
                    per i relitti le uniche opzioni degne di nota nelle vostre quote sono:
                    KT12 ad Orosei (25/33 mt) molto interessante (Fabio Sagheddu dimensione mare diving, lo trovi su facebook) dopo il tuffo ti puoi organizzare a Cala gonone per snorkeling (cala luna, cala goloritze, ecc e gita grotta bue marino (posti da favola)
                    Romagna giù a Cagliari (33/42 mt) diving sono tanti, subaqua dive o sea world vanno benissimo, diving familiari
                    se vai a nord ti direi Angelika senpre con Blu dive, è a 18 mt e abbastanza rovinato, però ha un fascino da castello fiabesco incredibile.
                    se stai di stanza al sud direi villasimius cavoli e serpentare, secca di santa caterina...ottime immersioni
                    Alghero, invece, ti direi grotte, Nereo assolutamente, grotta di ennio falco, del cervo....se vi intrigano le grotte per la deep andate li di sicuro.

                    avete più o meno un quadro di tutta la Sardegna, non vi resta se decidere se volete andare a nord sud oppure girovagare....considerate che in Sardegna non ci sono pedaggi, la ss131 collega Cagliari con Sassari/Alghero e dirama per Olbia....se avete voglia di fare strada la girate tutta, un periodo giù, 3 ore di macchina e qualche tuffo su.
                    Ultima modifica di Mercurio90; 28-07-2020, 18:45.

                    Commenta


                    • #11
                      Fantastico!!!!!Super gentile e utilissimo!!!Grazie mille ,buone bolle Simo

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      simopoma Per saperne di più su simopoma

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X