elba Giugno quale muta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elba Giugno quale muta?

    Salve a tutti, non mi sono mai immerso in mediterraneo e volevo un consiglio:
    quale muta all'isola d'elba a Giugno ?
    Basta una 5 mm ?
    Quale temprature ci saranno ( chiaramente in media )
    Grazie per qualche dritta

  • #2
    Mi aspetto 16 gradi uniformi
    5 +5 o semistagna
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      Mi aspetto 16 gradi uniformi
      5 +5 o semistagna
      Qui adesso, in superficie s,ono 18°, 16 dopo i 10/15 metri. Finché dura.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Ciao, credo che con 7+7 ed eventualmente una magliettina stai ben caldo. Anche una semistagna non è male.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Ciao, credo che con 7+7 ed eventualmente una magliettina stai ben caldo. Anche una semistagna non è male.
          ma davvero consigli una 7+7??
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Nello stesso periodo al Giglio uso una semistagna da 6,5 mm e mi godo il mare senza avere mai freddo
            Paolo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              ma davvero consigli una 7+7??
              Da quando la uso...si. Anche perché nel Tirreno tendo ad aver freddo...ma è solo un suggerimento tra gli altri.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #8
                Per conto mio, l'ideale sarebbe una stagna, soprattutto se conti di fare più immersioni e il rischio che trovi la muta ancora bagnaticcia dal giorno prima (peggio se fai più immersioni al giorno).
                In mancanza della stagna, la semi o la umida 5+5 / 7+7 come ti hanno consigliato, va bene lo stesso.
                La sola 5 mm te la sconsiglio vivamente.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                  7+7
                  saranno 20 anni che non non vedo una 7+7, e anche allora serviva a cose diverse dall'immersione ricreativa. è come mettersi addosso un copertone.
                  Una 5mm bifoderata a salopette, possibilmente senza cerniera, con un sottomuta da 2mm e vai tranquillo.
                  Per fisici standard si trovano a prezzi decenti. (Lore, per te no che sei basso).
                  Al massimo una semistagna minimo 6,5mm, una stagna se il numero delle immersioni ne giustifica la spesa e gli spostamenti sono in gommone o barca scoperta..
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Io ce l'ho, la umida da 5 mm a salopette senza cerniera...
                    L'anno scorso in un diving di disgraziati che normalmente frequento nei mesi estivi, la chiamavano "la Tragica"...
                    E comunque, in certe immersioni, pure con il sottomuta da 2mm avevo freddo, anche se in agosto...
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Io ce l'ho, la umida da 5 mm a salopette senza cerniera...
                      L'anno scorso in un diving di disgraziati che normalmente frequento nei mesi estivi, la chiamavano "la Tragica"...
                      E comunque, in certe immersioni, pure con il sottomuta da 2mm avevo freddo, anche se in agosto...
                      Non hai il fisico, poi la tragica, con il rispetto che merita, oramai sarà si e no 2,5 mm.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        saranno 20 anni che non non vedo una 7+7, e anche allora serviva a cose diverse dall'immersione ricreativa. è come mettersi addosso un copertone.
                        Una 5mm bifoderata a salopette, possibilmente senza cerniera, con un sottomuta da 2mm e vai tranquillo.
                        Per fisici standard si trovano a prezzi decenti. (Lore, per te no che sei basso).
                        Al massimo una semistagna minimo 6,5mm, una stagna se il numero delle immersioni ne giustifica la spesa e gli spostamenti sono in gommone o barca scoperta..
                        Io ho una 9 + 9 Cressi Fisterra a salopette alta senza cerniera (vedi foto) e credimi non è affatto un copertone ma la muta più comoda che ho
                        Ultima modifica di Albertosixsix; 11-05-2020, 15:01.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio

                          Io ho una 9 + 9 Cressi Fisterra a salopette alta senza cerniera (vedi foto) e credimi non è affatto un copertone ma la muta più comoda che ho
                          Sei il mio eroe
                          In effetti i materiali sono molto cambiati gli ultimi 20 anni.
                          L'ultima volta che ho usato una 9mm con salopette da 7 era solo perché potevo infilarci il tubo dell'acqua calda, finivo la giornata con le piaghe sotto le ascelle
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Sei il mio eroe
                            In effetti i materiali sono molto cambiati gli ultimi 20 anni.
                            L'ultima volta che ho usato una 9mm con salopette da 7 era solo perché potevo infilarci il tubo dell'acqua calda, finivo la giornata con le piaghe sotto le ascelle
                            tra la subacquea di 20/30 anni fa e quella dei nostri giorni le attrezzature che sono veramente cambiate sono effettivamente le mute sia le stagne (che una volta erano rarisssime - io avevo una viking che sembrava un gommone senza fuoribordo), che quelle umide in neoprene . La qualità del neoprene è incredibilmente migliorata e non c'è neppure lontanamente possibilità di paragone sia per vestibilità che per potere coibente.
                            Con questa qualità mi meraviglio che ci siano così tanti sub che optano per le semistagne che, a mio avviso, non hanno ragione di esistere quando puoi avere una umida a due pezzi molto più comoda e certamente più calda e meno cara.
                            poi ... de gustibus ...
                            Ultima modifica di Albertosixsix; 12-05-2020, 07:29.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                              Sei il mio eroe
                              In effetti i materiali sono molto cambiati gli ultimi 20 anni.
                              L'ultima volta che ho usato una 9mm con salopette da 7 era solo perché potevo infilarci il tubo dell'acqua calda, finivo la giornata con le piaghe sotto le ascelle
                              ...roba da corallari?
                              Però forse il neoprene attuale è anche troppo comprimibile, benché si indossi meglio scalda di meno.
                              Almeno, così dice qualcuno, tu che dici?
                              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              taz12 Per saperne di più su taz12

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 58 utenti. 0 utenti e 58 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X