Isola del Giglio...il deserto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao! sono stata a Porto Ercole dal 18 al 21 luglio, argentario divers il diving di riferimento (BRAVISSIMI!) e non ci hanno mai portati al giglio siccome pieno di mucillagine da diverse settimane. Siamo sempre stati attorno a Giannutri dove abbiamo fatto delle immersioni davvero belle e visto tantissimo pesce.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Jessica.ru Visualizza il messaggio
      Ciao! sono stata a Porto Ercole dal 18 al 21 luglio, argentario divers il diving di riferimento (BRAVISSIMI!) e non ci hanno mai portati al giglio siccome pieno di mucillagine da diverse settimane. Siamo sempre stati attorno a Giannutri dove abbiamo fatto delle immersioni davvero belle e visto tantissimo pesce.
      Confermo per quello che ho potuto costatare in diverse vacanze/immersioni tra Giglio e Giannutri , quest'ultima davvero un spanna sopra , in particolar per la presenza di Pesce.
      Se non erro Giannutri è riserva o parco con tanto di Boe.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Aggiornamento mucillagine: da circa 15 gg nella mia zona (Sardegna Nord Orientale) è sparita a tutte le quote.
        Ultima modifica di Mercurio90; 28-08-2019, 10:31.

        Commenta


        • #19
          io ho in programma un tuffo sabato in zona Bergeggi, seguiranno aggiornamenti mucillagine

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Aggiornamento mucillagine: da circa 15 gg nella mia zona (Sardegna Nord Orientale) è sparita a tutte le quote.

            Zona Bocche di Bonifacio è stata quasi assente tutta l'estate, un po' come l'anno scorso, a differenza di 2 anni fa che era invadente.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


              Zona Bocche di Bonifacio è stata quasi assente tutta l'estate, un po' come l'anno scorso, a differenza di 2 anni fa che era invadente.
              Si ho notato a Caprera l'enorme differenza con Tavolara e ancor di più con Capo Figari. Io Capo Figari come quest'anno mai vista. Mi stavo perdendo durante le immersioni, aveva ricoperto tutto anche i massi granitici più grandi.
              Adesso è sparita completamente

              Commenta


              • #22
                In Costa Azzurra, zona port Grimaud-Hyeres situazione mucillagine drammatica, praticamente da 5 m sino a 60 m è tutto ricoperto, relitti compresi (Togo, Rubis etc.). Anche nell' AMP di port Cross stessa situazione.

                Commenta


                • #23
                  La foto, scattata martedì 27 ad una profondità di circa 40 metri all'estremità sud del Giglio (Capel Rosso), mostra l'abnorme quantità di mucillagine su un vecchio straccio di rete e sulle gorgonie adiacenti.
                  20190827_Giglio_Capel_Rosso_IMG_007_R.jpg

                  Commenta


                  • #24
                    Oggi ho fatto Fenaio interno dalla caletta a ovest fino alla parete classica (carrellino) ed ho trovato qualche traccia di mucillagine in forte recessione. Sulla franata fino a trenta metri un nutrito branco di saraghi, una grossa murena ed una piccola aragosta.
                    Al carrellino e sui sassi vicino gorgonie pulite ed i soliti colori accesi.
                    Sto usando una umida 5+5 ed il termoclino si sente ma e' piacevole.
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      Oggi ho fatto lo scoglio del corvo fino alla rete che si trova fuori da punta penna sullo scoglio piu' esterno e tutto mi e' sembrato normale. Fondali puliti e pesce come in altre occasioni
                      Pare che la mucillagine sia sparita.
                      Il lato ovest dell' isola probabilmente e' a posto mentre potrebbe essere diverso sul lato est che in anni passati mi ha perseguitato con la mucillagine e che a giugno gia' era invaso.
                      Peccato per chi ha visto deluse le sue aspettative durante le ferie estive.
                      Ciao
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Oggi ho fatto lo scoglio del corvo fino alla rete che si trova fuori da punta penna sullo scoglio piu' esterno e tutto mi e' sembrato normale. Fondali puliti e pesce come in altre occasioni
                        Pare che la mucillagine sia sparita.
                        Il lato ovest dell' isola probabilmente e' a posto mentre potrebbe essere diverso sul lato est che in anni passati mi ha perseguitato con la mucillagine e che a giugno gia' era invaso.
                        Peccato per chi ha visto deluse le sue aspettative durante le ferie estive.
                        Ciao
                        Paolo
                        La vuoi smettere ?
                        Oggi ho fatto un discreto mazzo in ufficio e non è un caso eccezionale !
                        Mi si sta formando della mucillagine sotto la scrivania !
                        Basta !

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #27
                          Alastar
                          Comprendo il tuo dolore ma ho voluto informare quei poveri disgraziati che magari pensano di farsi un fine settimana da queste parti e riamangono attoniti al pensiero di immergersi in una landa desolata
                          Per fortuna non e' cosi'.
                          Per venirti incontro mi limitero' a segnalare eventuale mucillagine qualora dovessi trovarne e tacero' di gorgonie e dentici come quelle che ho osservato oggi.
                          Nulla ricevendo sappi che il tuo dolore trovera' conforto nel mio silenzio ....
                          Con dignitoso raccoglimento
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Mercoledì 4 ero anch'io al Corvo. Immersione di oltre un'ora, deco inclusa, sulla parete NW dello scoglio, fino ad arrivare sulla sabbia a - 54.
                            Confermo acqua limpida e poca mucillagine ma poca vita. A parte la totale scomparsa di pinne nobilis, un tempo abbondanti sia sul pianoro interno sul lato NE dello scoglio che sulla sabbia alla massima profondità, abbiamo visto una murena, due piccole aragoste, una peltodoris (vacchetta di mare) e qualche sarago sparaglione in caccia nei primi venti metri.

                            Nulla a confronto con le numerose corvine che vedevo oltre trent'anni fa alla base dello scoglio, guardarmi curiose ed oggi totalmente scomparse, ma poco, anzi pochissimo, rispetto ai branchi di barracuda numerosi negli anni 2013/2014, alle cerniotte in candela sul promontorio SW a -15, ai numerosi nudibranchi, ecc.

                            La temperatura passa dai 26° in superficie ai 20° a -30 metri per attestarsi sui 14,6° alla profondità massima raggiunta.

                            Saranno gli anni, il calo della vista (sic! ) ma anche il mio buddy, anche lui non più giovanissimo , condivide le mie impressioni.

                            Domani avrei intenzione di andare a trovare Paolo55. Vedremo se ….lui ci vede meglio di me

                            Commenta


                            • #29
                              Alastar - Dopo 42 anni di mazzo in giro per il mondo e tanta mucillagine dove...non si può dire avrei finalmente voglia di vedere qualche coda! - Invece di protestare unisciti al gruppo e l'ufficio lunedì ti sembrerà più lieve

                              Commenta


                              • #30
                                Alastar
                                Oggi abbiamo trovato leggera mucillagine su alcuni scogli a Punta delle Secche lato nord ma la famiglia di saraghi che abbiamo trovato in tana nelle vicinanze non sembrava infastidita
                                Il sasso quadrato con le gorgonie prima dei salti a nord invece era perfetto.
                                Il mare in compenso e' stato praticamente piatto tutta la giornata fino a quando il maestralino del pomeriggio ci ha privato del senso di affaticamento dovuto al riverbero sul bassofondo della secca
                                Ciao
                                Paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Biccio Per saperne di più su Biccio

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 85 utenti. 1 utenti e 84 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X