Y-40 vale la pena?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gb87
    ha risposto
    Salve a tutti!
    Due Domeniche fa sono stata alla Y-40.
    Che dire.
    L´esperienza mi è decisamente piaciuta, immergersi senza cintura dei pesi e nell´acqua calda è stato estremamente piacevole.
    Ho avuto modo di provare la nuova macchiana fotografica e il filtro rosso (completamente inutile). Alcuni si sono lamentati della luminosità della piscina, ma le nostre foto sono venute bene!

    Ringrazio per il consiglio di andare a mangiare "Dai Tosi"...fantastico! Abbiamo mangiato da dio!
    Il nostro programma è stato piuttosto easy, visto che dormivamo all´hotel della Y-40 e sia il giorno prima che dopo l´immersione abbiamo fatto le "foche" in piscina.

    Lascia un commento:


  • Gb87
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    Non ti aspettare miracoli perché i video che ho visto dell'Y-40 non mi sono sembrati granché. Non so esattamente per quale motivo ma la luce non viene particolarmente bene
    In realtà non mi aspetto gran che, ma vorrei vedere se IO riesco a usarla e come...:P
    Considera che è (sarà) nuova di pacca e dovrò davvero abituarmi a usarla per bene e capire cosa ci possa fare....

    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    E' la Domenica dopo le vacanze Pasquali... ci credo che non c'è nessuno, saranno tutti in viaggio per tornarsene a casa.
    Meglio per noi! XD
    Giornata alle terme vuote, cosa si può volere di più?

    Scherzo

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    domenica 28 aprile è ancora tutto vuoto...bho!
    E' la Domenica dopo le vacanze Pasquali... ci credo che non c'è nessuno, saranno tutti in viaggio per tornarsene a casa.

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    Devo dire che non vedo l´ora anche di provare la macchina fotografica nuova!
    Non ti aspettare miracoli perché i video che ho visto dell'Y-40 non mi sono sembrati granché. Non so esattamente per quale motivo ma la luce non viene particolarmente bene

    Lascia un commento:


  • Gb87
    ha risposto
    Grazie a tutti,
    abbiamo prenotato notte in hotel con ingresso alle terme e tuffo alla Y-40!
    Per l´orario abbiamo già prenotato anche l´ingresso tanto per essere sicuri, stranamente domenica 28 aprile è ancora tutto vuoto...bho!
    Comunque aprofitteremo per fare due giorni di terme/relax e sub

    Devo dire che non vedo l´ora anche di provare la macchina fotografica nuova!

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Ciao Gb87 sulla Y40 ti hanno già detto tutto. Se vuoi pranzare o cenare in un posto assolutamente informale, tipico, caratteristico e alla buona nel senso bolognese devi fare un salto all'Osteria del Sole. È in pieno centro, dietro Piazza Re Enzo. Servono solo da bere, il mangiare lo porti te (e di fronte c'è una salumeria alimentari che ha delle cose divine...) ai bei tempi capitava facilmente di beccarci Guccini e compagnia, anche ora se è la giornata giusta il divertimento è assicurato.
    Una vera osteria alla vecchia maniera 😉

    Lascia un commento:


  • CGL
    ha risposto
    Ciao, ci sono andato 3 settimane fa, io abito vicino quindi in gruppo è sempre una cosa piacevole per fare la serata.
    Sicuramente il fine settimana devi prenotare per l'immersioni, come ti hanno già detto, l'uniche cose che porti sono la maschera ,il computer ed eventualmente la macchina fotografica (io parlo di ARA) il resto pinne erogatore e bombola ti viene dato la.
    Se vuoi metterti una maglietta leggera anche tipo rash guard per proteggerti la pelle quando indossi gav e bombola lo puoi fare (c'è chi le usa e chi no a seconda delle proprie abitudini / sensazioni ) la cuffia non serve e neanche i pesi (non si usano, tanto non hai la muta e quindi butti fuori l'aria e vai giù)
    Sicuramente la prima immersione è quella che da più piacere (c'è la novità) ,
    c'è anche il passaggio delle persone in un tunnel trasparente in mezzo alla piscina sott'acqua per andare negli spogliatoi che è bello se hai amici che ti guardano o per andare a vedere comunque la piscina come spettatore (sicuramente avrai visto le immagini sul web).
    Secondo me è l'ideale un tuffo li quando è molto che non ci si immerge o si vogliono provare cose nuove.
    Io ero un pò che non andavo a 42 metri e li ci vai in tutta calma e cosi ho potuto sperimentare/controllare il nuovo computer che ho preso (discorso uguale a quello che faresti te per la macchina fotografica), vuoi esercitarti a sparare il pedagno lo puoi fare ( prima però li devi avvertire).
    Considera che con acqua calda e senza corrente il consumo d'aria è veramente basso quindi ti godi proprio l'immersione, e poi dai fare un immersione nella piscina più profonda del mondo .
    Nel caso tu decida di andare, ricordati di registrarti sul sito e che ci vuole il certificato medico (come ti hanno detto) e ovviamente il brevetto dietro.
    La sera dopo la piscina noi generalmente andiamo qui a mangiare "Pizzeria Hugel Keller Sas"
    è vicino ed è un posto grande stile Bavarese (sicuramente una telefonata per prenotare nel weekend la farei)
    ​Ciao

    Lascia un commento:


  • npole
    ha risposto
    Se non vai il weekend (o altre ovvie date festive), non c'è bisogno di alcuna prenotazione (di fatto non è obbligatoria).
    Ti consiglio comunque di prenotare, poi una volta li puoi cambiare o aggiungere tempo ecc.. ma almeno hai uno slot "sicuro".

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
    Ho visto che i turni sono da prenotare, è obbligatorio o solo consigliato?
    Ciao Gb87.

    ​Praticamente è obbligo, dato che le entrate sono scaglionate per numero e turni.
    Nessuno parte e si fa un bel viaggio per sentirsi dire mi spiace ma è tutto occupato e prenotato.

    Ti consiglio vivamente di prenotare o di cambiare meta

    I corsi di perfezionamento ....
    In tal senso il mio piccolo consiglio è di telefonare direttamente alla struttura e chiedere.
    https://www.y-40.com/it/

    Cordialmente
    Rana




    Lascia un commento:


  • Gb87
    ha risposto
    Salve a tutti e grazie per le risposte.

    Mi spiego meglio, io e il mio ragazzo siamo di Trieste e vorremmo andare a visitare Bologna (1 o 2 giorni) tornando indietro volevamo fermarci all´Y-40 e ad Abano Terme ( l´idea era quello di tuffo alla Y-40 + terme e relax), qiuindi diciamo che allunghiamo un po il ritorno per passare di li, ma non faremmo la strada apposta.

    Mi piaceva l´idea di andarci per rinfrescarci la memoria dopo 6 mesi dall´ultimo tuffo e provare la macchina fotografica nuova in un ambiente in cui non rischio di vedermi passar vicino una manta e non riuscire a fotografarla perchè sto giocando con la macchina fotografica...questa sarebbe un po l´idea.

    Da lì poi mi è venuta l´idea eventulmente di prendere anche una lezione di ripasso, tanto per migliorare qualche cosa (e sono sicura che ci siano cose da migliorare)
    Ho visto che i turni sono da prenotare, è obbligatorio o solo consigliato?

    a parte porti per dormire...posti per mangiare bene in zona senza spendere un capitale?

    Grazie mille a tutti per le vostre opinioni!

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Ora no, in quanto stiamo andando verso la bella stagione gli allievi del base (persona che non sono mai andati sott'acqua) li portiamo al mare e non certo in una piscina per quanto bella possa essere, ma nei mesi invernali se gli allievi sono disponibili fare un esperienza all'Y40, è sicuramente un momento che vale il costo.

    D'accordissimo, tantè che i nostri primi grado li abbiamo già portati due volte al mare e sono sempre immersioni utili per toglier polvere alle pinne anche per i già brevettati per l'inverno però organizzeremo sicuramente ancora una zingarata

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Non so come funzioni per l'apnea, ma per ARA il sabato e la domenica l'unica attrezzatura personale consentita sono maschera e computer, e quella foto video. Gav bombola erogatori e pinne le forniscono loro i pesi non sono necessari.
    Durante la settimana è possibile utilizzare la propria attrezzatura previo lavaggio accurato fatto in loro presenza.
    Ciao Coffy,
    ​sicuramente le tue indicazioni sono corrette, ripeto, io non sono mai andato con le bombole, so che non ti lasciano portare la tua attrezzatura in maniera completa ma non so dire con certezza cosa è consentito.
    Quanto hai detto lo trovo corretto.
    Al contrario sono andato in apnea e in apnea ti lasciano portare le pinne e la maschera previo risciacquo.

    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Condivido il pensiero per un allievo è formativo, per un brevettato nel caso in cui i costi non siano esorbitanti la trovo un esperienza carina da fare in gruppo (noi abbiamo organizzato col club gita in giornata con tanto di pullman) sicuramente non ci sarei mai andato da solo considerando costi logistica e qunt altro solo per una puccia in piscina.
    Esatto, non dimentichiamo che è un centro termale con tanto di "SPA", muoversi in gruppo andare a fare una "zingarata" in una struttura in grado di offrire servizi anche a chi non è un subacqueo è una cosa interessante o comunque può esserlo.
    Io non partirei per andare con le bombole se il fine è solo quello di girare in un invaso di cemento e piastrelle, ma se capitasse il gruppo "goliardico" con amici, partendo con la mia compagna il cui scopo non sia solo quello di andare con le bombole ma anche programmare un fine settimana di relax non sono certo contrario
    Ora no, in quanto stiamo andando verso la bella stagione gli allievi del base (persona che non sono mai andati sott'acqua) li portiamo al mare e non certo in una piscina per quanto bella possa essere, ma nei mesi invernali se gli allievi sono disponibili fare un esperienza all'Y40, è sicuramente un momento che vale il costo.

    Cordialmente
    Rana


    Ultima modifica di RANA; 01-04-2019, 12:35.

    Lascia un commento:


  • Sbiriguda
    ha risposto
    L'ho trovato divertente come esperienza, tra l'altro aggiungono una specie di animazione quando sono andato c'era la carrozzeria di una Fiat 500 e di una Vespa sott'acqua. Il paesello di Abano Terme intorno è a sua volta particolare. L'acqua termale affiora più o meno dovunque in piccole quantità, in inverno capita di vedere alcuni canali per l'irrigazione che fumano vapore perché contengono acqua termale. Le terme pare che siano belle ma costose. Anche per me può avere senso se trovi il modo di dividere le spese o giusto per provare, all'estero tanto per dire non esiste una piscina con le stesse caratteristiche in nessun'altra parte del mondo per quanto ne so

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Considerate che non potete entrare con la vostra attrezzatura, dato che per evitare contaminazione di alghe ecc, ecc, le uniche attrezzature ammesse sono le pinne, la maschera e i piombi, (non mi ricordo se lasciano portare i proprio erogatore) se non sbaglio le bombole e il gav te li forniscono loro, niente mute.
    Per un allievo di un corso base al contrario trovo che sia una esperienza formativa di valore ma solo in questo caso.

    Cordialmente
    Rana




    Non so come funzioni per l'apnea, ma per ARA il sabato e la domenica l'unica attrezzatura personale consentita sono maschera e computer, e quella foto video. Gav bombola erogatori e pinne le forniscono loro i pesi non sono necessari.
    Durante la settimana è possibile utilizzare la propria attrezzatura previo lavaggio accurato fatto in loro presenza.

    Condivido il pensiero per un allievo è formativo, per un brevettato nel caso in cui i costi non siano esorbitanti la trovo un esperienza carina da fare in gruppo (noi abbiamo organizzato col club gita in giornata con tanto di pullman) sicuramente non ci sarei mai andato da solo considerando costi logistica e qunt altro solo per una puccia in piscina.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Quando me lo hanno proposto ho preferito fare altro e non ne ho mai avvertito la mancanza.
    Conservo la somma risparmiata per investirla al mare in un posto che merita.
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Gb87 Per saperne di più su Gb87

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X