Immersioni in costiera Amalfitana a Napoli e Sorrento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Immersioni in costiera Amalfitana a Napoli e Sorrento

    Buonasera,
    questa estate sarò nella zona della costiera amalfitana, probabilmente a Salerno. Da lì è possibile raggiungere andando verso sud il Cilento, andando verso Nord la costiera amalfitana, Sorrento e Napoli. Ho già intenzione di pianificare in modo da passare per Napoli e in particolare per Pozzuoli perché vorrei andare a vedere le immersioni / snorkeling a Baia nel parco archeologico. A parte questo vorrei consigli sulla zona che offre parecchio, incluse anche Procida e Ischia. Il mio livello è Advanced Open Water fino a 30 metri conto di fare il brevetto deep prima dell'estate per arrivare fino a 40. Non ho il brevetto grotte / cave quindi vorrei andare a Palinuro ma cerco qualcosa di non rischioso
    Detto questo mi sarebbe utile qualche consiglio sia su quali sono le migliori immersioni da programmare e anche magari dei diving che voi raccomandate in particolare
    Grazie

  • #2
    Una tra tutte, alcuni dicono la migliore, il banco di santa croce, e tra i diving direi il bikini. Ne parlano tutti un gran bene. Anche io a Giugno sarò in zona, per cultura in gruppo, ma una mattinata devo andare per forza

    Commenta


    • #3
      Banco santa croce è considerata una delle 10immersioni più belle del Mediterraneo.
      Ci sono stato una ventina di volte , ultima quest' anno e mi sono divertito un mondo, colore gorgonie a partire dai 20mt, molte cernie, in stagione aquile di mare e tonnetti sono stanziali.
      Capri acqua chiara ma poco pesce, nell' amp di punta Campanella ci sono siti interessanti come vervece e scoglio a penna.
      Ischia mi manca !!!
      Ultima modifica di paolinus; 28-12-2018, 17:44.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        in stagione aquile di mare e tonnetto sono stanziati.
        Capri acqua chiara ma poco pesce, nell' amp di punta Campanella ci sono siti interessanti come vervece e scoglio a penna.
        Ischia mi manca !!!
        Grazie. Qual è la stagione adatta per aquila di mare e tonnetti estate diciamo luglio o agosto può andare bene?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Grazie. Qual è la stagione adatta per aquila di mare e tonnetti estate diciamo luglio o agosto può andare bene?
          penso di si!
          periodo estivo, diving di riferimento Bikini Castellamare di Stabia chiedi d Pasquale e Giulia!
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Ciao Sbiriguda ,

            sicuramente ti consiglio il Banco di Santa Croce. Bikini o Amici degli Abyssi.

            Dopodiché Baia ha diversi siti archeologici:

            - Villa a Protiro
            - Ninfeo Claudio
            - Porto Giulius

            Ci sono diverdi diving nella zona (Sea Point, Sub campi Flegrei, SuBaia)

            dopodiché sicuramente ci sono immersioni a Punta Campanella (Scoglio dell'Ischia, Scoglio Penna). Nettutno Diving

            Suggestiva anche l'immersione del Vervece (c'è una madonnina sott'acqua, dove Enzo Maiorca tentò il record di apnea). Bikini, Nettuno diving, Amici degli Abyssi

            Grotta dello Zaffiro (mooolto larga e bassa di profondità, quindi si può fare senza problemi), Punta di Puolo. SuBaia o Nettuno

            Poi ci sono tutte le immersioni da fare tra Ischia, Capri, Procida. Un po' tutti.

            In realtà i punti di immersioni ne sono molti di più, ma credo di averti citato quelli che io preferisco

            Se ti servono altre info, a disposizione

            Commenta


            • #7
              Grazie molto gentile intanto studio queste che sono già molte. In seguito magari mi interessa capire delle immersioni a Ischia, Capri e Procida ma direi che se necessario chiedo più avanti

              Commenta


              • #8
                Banco di Santa Croce è un'immersione must. Mi ci sono immerso sino alla nausea ma ogni volta è una scoperta. Il sito è vasto, le secche sono diverse, vicine tra loro e tutte bellissime; questo consente di fare percorsi sempre diversi, combinando le varie secche a seconda del livello dei partecipanti e del loro livello di consumi.

                Il periodo giugno - settembre è il migliore, ma ci si diverte tutto l'anno. Gorgonie, margherite di mare a go-go. Cernie in gran numero, dentici e tonnetti, banchi di sardine e aquile di mare (con un poco di fortuna). Nei posti e nei momenti giusti anche gattucci, sempre con fortuna al seguito.

                Ho frequentato (e frequento), ma molto meno, anche tutti gli altri siti indicati. Parte nord del golfo (Baia con le isole di Procida e Ischia) e sud (Punta Campanella), entrambe consigliatissime.

                Sono certo che ti divertirai.
                “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                Commenta


                • #9
                  Come ti è stato già detto, Bikini per la zona sud del Golfo (Banco di Santa Croce) e le Isole. Per Baia senza dubbio Centro Sub Campi Flegrei (nell'area è una spanna sopra tutti gli altri).

                  Commenta


                  • #10
                    A proposito di isole... già che ci siamo magari conosci i posti, quali sono le immersioni migliori a Ischia e Procida ? A Capri vale la pena o come diceva Paolinus l’acqua è trasparente ma le immersioni migliori sono altrove?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      Come ti è stato già detto, Bikini per la zona sud del Golfo (Banco di Santa Croce) e le Isole. Per Baia senza dubbio Centro Sub Campi Flegrei (nell'area è una spanna sopra tutti gli altri).
                      Non sono propriamente d'accordo

                      Io tra l'altro lo trovo scomodo. La scalinata di ingresso non è proprio comodissima per salire/scendere l'attrezzatura...



                      A proposito di isole... già che ci siamo magari conosci i posti, quali sono le immersioni migliori a Ischia e Procida ? A Capri vale la pena o come diceva Paolinus l’acqua è trasparente ma le immersioni migliori sono altrove?
                      Sbiriguda che brevetti hai? Così possiamo consigliarti i migliori siti. Quelli che ti ho consigliato all'inizio sono fattibili anche da un Open

                      Commenta


                      • #12
                        Sono PADI Advanced Open Water + Nitrox
                        Conto di fare il deep per scendere fino a -40 metri entro l'estate

                        Commenta


                        • #13
                          Beh, allora:

                          Procida - Punta Pizzaco, Punta Solchiaro, Secca al Castello
                          Ischia - Le formiche, La Nave, Il Bellommo, S. Pancrazio

                          Capri la conosco pochino per consigliare delle immersioni

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie, direi che a questo punto tutte le immersioni principali della zona ci sono. Volendo restano appunto l'isola di Capri, oppure da Salerno andando dalla parte opposta verso sud Palinuro e il Cilento

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                              A proposito di isole... già che ci siamo magari conosci i posti, quali sono le immersioni migliori a Ischia e Procida ? A Capri vale la pena o come diceva Paolinus l’acqua è trasparente ma le immersioni migliori sono altrove?
                              Ma secondo me si!
                              Ho fatto diverse volte punta carena a Capri c'è ovviamente meno pesce rispetto al banco o vervece zona A (Amp Campanella).
                              Caso mai se ci scappa un giro faccelo ma non diventar matto se non lo fai
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 84 utenti. 1 utenti e 83 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X