Temperatura lago di Garda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura lago di Garda

    Ciao a tutti. Qualcuno può dirmi quale temperatura aspettarsi nel lago di Garda zona Salò tra ottobre e novembre? Grazie
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    In superficie puoi aspettarti 18°-20° (ora siamo a 24°), il termoclino è intorno ai 15-18 m con un delta di 7°-8°. La T° a 60 m ora è di 10° e varierà di pochissimo con l'avanzare della stagione.
    Buoni tuffi, speriamo che il lago si raffreddi perchè ora la visibilità è pessima.
    Marco

    Commenta


    • #3
      Pessima anche a Lecco, stasera 2mt!! na merdaccia
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Scusate l'ignoranza... a che cosa esattamente è dovuto il fatto che nei laghi del nord Italia la temperatura influenza la visibilità? Cioè perché ad esempio nel lago di Como la visibilità è buona d'inverno e pessima d'estate?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Scusate l'ignoranza... a che cosa esattamente è dovuto il fatto che nei laghi del nord Italia la temperatura influenza la visibilità? Cioè perché ad esempio nel lago di Como la visibilità è buona d'inverno e pessima d'estate?
          Ciao Sbiriguda.

          Dipende dalla fioritura algale.
          Le alghe sono piante e per tanto dipendono dai processi di fotosintesi legati alla clorofilla, ergo alla presenza o meno della luce solare.

          Il lago comunque presenta, nei primi metri, una visibilità minore rispetto a profondità maggiori dove non arriva la luce della superficie (bloccata dallo strato superficiale) ma la visibilità è "letteralmente cristallo".

          Cordialmente
          Rana




          Commenta


          • #6
            Il caldo favorisce la fioritura di micro alghe che, in quanto tali, hanno bisogno della luce e stanno nei primi metri. Andando fondi, anche d'estate, la visibilità è abbastanza buona. D'inverno le alghe muoiono e l'acqua diventa limpida. Detta in modo molto grossolano...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Ok grazie. Diciamo che preferisco provare ad andare d'inverno. Non ho mai provato a fare immersioni nel lago e non ho idea di come funziona il controllo dell'assetto in questo ambiente. Quindi visto anche che non sono un falco preferisco non andare troppo in profondità prima di avere acquisito più pratica

              Commenta


              • #8
                L'assetto è uguale, devi solo stare più attento al fondo che è molto limaccioso e si alza con niente; devi solo ricordarti di togliere 2 kg dalla pesata fatta al mare, se con la stessa attrezzatura.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Ok grazie
                  Un'ultima domanda, da che profondità l'acqua di lago ha una buona visibilità anche d'estate? Diciamo 10 o 15 metri o di più?

                  Commenta


                  • #10
                    Dipende dal lago, dal luogo e da quanto caldo fa, non c'è un calendario preciso...
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      sul maggiore quest'anno anche dopo i 23 e più, e ritrovarsi cmq a profondità maggiori con ancora sospensione
                      adesso, nonostante già sui 13 trovi il termoclino,
                      fa ancora un po' schifo
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #12
                        Ok. Comunque da quanto mi dite mi aspetto che in sostanza sono almeno 20 metri e più, e in ogni caso anche se la visibilità migliora a quel punto probabilmente c'è meno luce

                        Commenta


                        • #13
                          Sbriguda, se posso permettermi un consiglio sul primo tuffo al lago: ti consiglio di fare un tuffo-test già in questa stagione almeno eviti di aggiungere lo stress del freddo al tuo tuffo.
                          Se fai immersione ad esempio al RapaNui la visibilità non è bella ma è almeno accettabile (un paio di settimane fa era così) in questa stagione, ma ci sono un bel po' di pesciolini anche sopra i 10mt, la temperatura è buona ed essendoci sassi sul fondo l'assetto è meno critico che in posti con fondale di fango o in parete.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X