Isuela Portofino - consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Buongiorno Ragazzi. Finalmente ieri son riuscito a farla. E con molto godimento. Immersione del mattino, nonostante il vento lieve ci sospingesse sottocosta siamo riusciti ad ormeggiare. Immersione molto bella. Un paguro di dimensioni inconsuete ci ha salutato a inizio immersione. E al momento della risalita qualche metro sotto la superficie un bel banco di barracuda ci ha dato il congedo. Durante la safety stop un banco di salpe ci è passato accanto festoso. Mai viste salpe così grosse.

    Non sono un biologo marino ma mi sono immerso da altre parti in Liguria e le cose che si vedono in AMP non si vedono da altre parti. Il pesce è più grosso e meno schivo. L'acqua più pulita. Questo per dire che le AMP funzionano e vanno sostenute ed allargate.

    Il discorso della temperatura anche io l'ho notato ma credo che sia un problema del mio puck-pro perché segnava tipo 23 gradi ma faceva freddo - freddo.
    Un altra cosa degna di menzione è che mi si è sbragato il GAV.. Ma ne parlo in un altro thd.
    Qui
    http://www.poverosub.com/forum/angol...14#post1414214
    Ultima modifica di Seafox; 19-07-2019, 15:19.
    Deep inside of a parallel universe

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio

      Non sono un biologo marino ma mi sono immerso da altre parti in Liguria e le cose che si vedono in AMP non si vedono da altre parti. Il pesce è più grosso e meno schivo. L'acqua più pulita. Questo per dire che le AMP funzionano e vanno sostenute ed allargate.

      .
      EH si gran bel posto AMP di Portofino.


      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
        Buongiorno Ragazzi. Finalmente ieri son riuscito a farla. E con molto godimento. Immersione del mattino, nonostante il vento lieve ci sospingesse sottocosta siamo riusciti ad ormeggiare. Immersione molto bella. Un paguro di dimensioni inconsuete ci ha salutato a inizio immersione. E al momento della risalita qualche metro sotto la superficie un bel banco di barracuda ci ha dato il congedo. Durante la safety stop un banco di salpe ci è passato accanto festoso. Mai viste salpe così grosse.

        Non sono un biologo marino ma mi sono immerso da altre parti in Liguria e le cose che si vedono in AMP non si vedono da altre parti. Il pesce è più grosso e meno schivo. L'acqua più pulita. Questo per dire che le AMP funzionano e vanno sostenute ed allargate.

        Il discorso della temperatura anche io l'ho notato ma credo che sia un problema del mio puck-pro perché segnava tipo 23 gradi ma faceva freddo - freddo.
        Un altra cosa degna di menzione è che mi si è sbragato il GAV.. Ma ne parlo in un altro thd.
        ​Ciao.

        Com'era la visibilità ?

        Io, domenica scorsa, mi sono immerso alla Secca Carega (conosciuta come secca Gonzati), molto bella e piena di pesce ma la visibilità non era delle migliori - c'era sospensione - anche se mi aspettavo una visibilità buona dato che l'acqua era di un intenso blu scuro.

        L'aria marina di Portofino funziona e aggiungerei anche molto bene.
        Quando ho iniziato, nel 1994 sul promontorio non si vedeva quasi nulla, quando avvistavi una cernia di 20 cm facevi festa e lo segnavi come evento sul libretto d'immersioni.

        Con l'istituzione dell'area marina il promontorio è rinato, diventando lo spettacolo che si può ammirare oggi.

        Purtroppo persiste ancora fenomeni di bracconaggio, ogni tanto qualche cernia grossa "scompare" e mi è capitato di recuperare una lunga aste di fucili subacqueo (nuova) che non doveva esserci - in teoria ...
        Penso che qualche "locale" si prenda qualche libertà ma ci sta.

        Cordialmente
        Rana


        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Ok grazie
          Ieri mi hanno dato la muta da 7 mm e avevo non dico freddo ma la sensazione che l'acqua fosse fredda anche se sopportabile. [...] Mi ricordo che sono sono stato a inizio primavera al Cristo degli abissi, che è lì vicino, l'acqua era molto più fredda e la visibilità molto più bassa. Avevo la muta 5 mm e nessun sottomuta, e avevo meno freddo. Boh
          Considera che lo spessore della muta NON è quello che ti tiene caldo.
          O meglio puoi dire che una 7 è più calda di una 5 sono a parità di vestibilità.
          Se la 7 ti calza meno bene della 5, nella 7 il ricircolo d'acqua è maggiore che nella 5 e di conseguenza avrai più freddo anche con le stesse condizioni di temperatura aria-acqua.
          Lo sbalzo termico tra aria e acqua conta e molto (te lo dice una lacustre che preferisce come temperature l'inverno con aria fredda e acqua fredda) questo poi viene accentuato ancora di più con la stagna.
          Come dice Alastar potrebbe essere l'adrenalina dei primi tuffi di stagione ma non ti saprei dare opinioni personali in quando io faccio stagione 12 mesi l'anno.

          Commenta


          • #20
            Ciao Rana,
            Ho modificato il commento con linkato anche l'altro post che ho messo sulla rottura del gav in cui racconto anche il resto.

            La visibilità era buona anche sotto. Non c'era corrente o almeno non molta.

            Bracconaggio non saprei ma ogni tanto si vede qualcuno con la cannetta.. C'era una rete molto vicina alla costa che abbiamo segnalato. Spero l'abbiano tolta.

            Paolino hai ragione gran bel posto.. Un po caro eh... Ma si spendiamo e poi ci pensiamo a fine mese
            Deep inside of a parallel universe

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
              Ciao Rana,
              Ho modificato il commento con linkato anche l'altro post che ho messo sulla rottura del gav in cui racconto anche il resto.

              La visibilità era buona anche sotto. Non c'era corrente o almeno non molta.

              Bracconaggio non saprei ma ogni tanto si vede qualcuno con la cannetta.. C'era una rete molto vicina alla costa che abbiamo segnalato. Spero l'abbiano tolta.

              Paolino hai ragione gran bel posto.. Un po caro eh... Ma si spendiamo e poi ci pensiamo a fine mese
              Ciao.
              Il bracconaggio non è certo quello con la cannetta

              Comunque sia non volevo fare allarmismo, penso che un certo livello di "episodi" di bracconaggio sia inevitabile metterlo in conto, rimane il fatto indiscusso che l'istituzione dell'area marina ha cambiato radicalmente la bellezza del promontorio in positivo.

              Si vede che abbiamo preso noi un posto che per "risacca", effettivamente c'era un pochino di risacca, e condizioni non mostrava una buona visibilità anche se l'immersione è stata comunque molto bella.

              Nessun problema al fatto che hai spostato il tuo post.

              Cordialmente
              Rana


              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 134 utenti. 0 utenti e 134 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X