Immersioni da advanced open water nel lago di Como

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
    i laghi di fatto sono soprattutto per allenamento
    Ognuno la vede a modo suo!
    Per me il lago non è affatto allenamento, per me il lago è molto di più!
    Per certi versi posso anche dire di preferirlo al mare (almeno a quello vicino).

    Commenta


    • #17
      Sicuramente i laghi sono un palestra molto formativa, ma non sono solo, a mio avviso, deputati a quello... hanno il loro fascino e anche in lago ci sono cose belle da vedere! Poi anche io prediligo il mare sicuramente ma in mancanza d'altro con il maggiore e l'orta a 45 minuti di macchina una puccia non si disdegna mai.... nex stop Orrido di S. Anna!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
        Ognuno la vede a modo suo!
        Per me il lago non è affatto allenamento, per me il lago è molto di più!
        Per certi versi posso anche dire di preferirlo al mare (almeno a quello vicino).
        Beh come si vede dal titolo della discussione, in realtà nel lago non ho ancora mai fatto immersioni, quindi diciamo che è solo per sentito dire...
        Comunque andandoci come nuotatore della domenica non è che faceva questa grande impressione, sotto non si vedeva nulla. E' vero che non andavo in pieno inverno quando la visibilità migliora, e non avendo le bombole non vedevo nulla o quasi della fauna. Chi lo sa magari andandoci seriamente e nei luoghi giusti ci si appassiona

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          nex stop Orrido di S. Anna!
          Posto bellissimo!
          Ma che sfacchinata!!!!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            Mi è capitato di vedere una coppia di canadesi del Quebec. Si immergevano ogni giorno ai loro laghi, visibilità zero, temperatura dell’acqua di pochi gradi tutto l’anno eccetera. Poi in vacanza andavano ai tropici 2 o 3 settimane. Erano dei mostri lui in particolare. il tizio tra l’altro riusciva a vedere prima delle guide un Pygmy sea horse di un centimetro a distanza di diversi metri, oltre alla abilità tecnica. Al nord da vedere c’è la Liguria i laghi di fatto sono soprattutto per allenamento

            Se c'hai il lago vicino... ed il mare lontano e ti piace andare in acqua... vai magari al lago....

            Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
            Ognuno la vede a modo suo!
            Per me il lago non è affatto allenamento, per me il lago è molto di più!
            Per certi versi posso anche dire di preferirlo al mare (almeno a quello vicino).
            Diciamo che fate di necessità virtu Anche se poi ci sono tuffi davvero interessanti anche in lago.

            Ma di base il mare è molto più piacevole, sia per la fauna, per la temperatura, che per la visibilità.

            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Però un pochino provo invidia .....
            ...
            peccato che vi ficcate in quel lerciume....il resto tutto bellissimo
            Ma anche no!!!

            Più che altro loro si conoscono tutti perché escono da terra in autonomia, il lago poi lo permette visto che scende fondo veloce (nel lerciume )...

            Da noi le immersioni da terra sono una scocciatura!!!!...
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
              Posto bellissimo!
              Ma che sfacchinata!!!!
              mai stato ancora ma sono curiosissimo di andarci... a dir la verità al lago pochissimo solo un paio di volte in zona Arona,

              Commenta


              • #22
                iole81 ciao, mai fatte immersioni al lago neanche io...vorrei provare però...ho visto tanti video e letto tanto dei vostri racconti....sinceramente non mi intriga molto, è solo l'idea di farlo almeno una volta.....condizioni di bassa visibilità mi sono capitate immergendomi nel mio porto...È sinceramente non mi ha entusiasmato.......per quanto riguarda la palestra o allenamento....Non penso che chi va al lago sia più bravo di chi sta al mare e viceversa....viste delle persone con grande esperienza al lago con tanti tuffi a 3 cifre...saltare fuori in affanno neanche arrivati sul fondo di uno stesso tuffo al mare.....come penso per chi è abituato a tanta visibilità o altre condizioni trovarsi al lago può non essere semplice...di sicuro vi stimo per la grande perseveranza nel coltivare questa nostra passione....acqua fredda zero visibilità non sono di certo le condizioni migliori per far appassionare un neofita.....per chi come noi ormai è malato andrebbe bene qualsiasi cosa.....sono sicuro che dovendomi trasferire al nord ..... pur di fare immersioni mi butterei anche in una pozzanghera.

                Commenta


                • #23
                  Amo il lago mi ci tuffo praticamente tutte le settimane, da solo o in compagnia.
                  Mi ha dato moltissimo e mi da moltissimo in termini di sensazioni e di addestramento, ho fatto corsi tek al lago.ecc.eccc
                  Però preferirlo al mare mi sembra un po' esagerato....
                  Io ho bisogno di alternare, solo lago, mi saturo,..... fortunatamente su 60tuffi/anno 25 riesco a farli in mare.

                  La scarsa visibilità c'è anche in mare , quindi a conti fatti se proprio dobbiamo fare una comparazione penso che un diver da mare sia decisamente più pronto ad affrontare le condizioni di lago e non viceversa.
                  In mare le immersioni sono più complesse, dalla vestizione dell'attrezzature, risalite il libera, orientamento, cime lenze, correnti.
                  Settimana scorsa sul Tirpiz c'era tanta di quella corrente che gente in scooter non è riuscita neache a scendere...
                  Due settimane fa sull'ischia c'era 2 metri di visibilità se non ti orienti un attimo e ti organizzi con strobo ti tocca venir su in libera da 80mt...
                  Al lago poche incognite paretella e via , al mare diverse!
                  Mah forse mi sbaglio ma io la vedo così
                  Ultima modifica di paolinus; 13-07-2018, 15:08.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    La scarsa visibilità c'è anche in mare
                    Ovvio io mi riferivo più ad una questione di luminosità e quindi anche di piacevolezza dell'immersione stessa...

                    Da quel che so' il lago oltre i 30mt è già piuttosto buio.... al mare invece sei illuminato a giorno per tanti e tanti metri ancora.

                    Sul discorso corrente invece è l'incognita del mare quando è favore però è una figata!!! Vai di drift!!!! (nostalgia delle Kandu) In Italia purtroppo il drift dive non va tanto di moda....chissà perché....
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      lago vs mare, è come il famosissimo DIN vs INT
                      se vi piace il mare, andateci
                      e se vi piace il lago… io ci vado
                      in uno ci sono condizioni che "forse" non si troveranno dall'altra parte e viceversa
                      p.s.1: se non conoscete il lago, così come se non conoscete il mare,
                      non parlatene e basta.
                      non vi basate solo su quello che avete sentito dire dall'amico di vs cuggino (che ogni tanto si sbaglia anche lui)
                      p.s.2: non è che certi posti marini, in quanto a lerciume, siano messi meglio del lago. che poi… quale lago?
                      p.s.3: l'orrido di sant'anna, quello di Cannobbio, non è lago, è fiume. l'acqua è sempre dolce, ok, ma...
                      p.s.4: il drift si può fare anche sul ticino, provare per credere
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #26
                        Tonnetto Secondo me il drift non usa tanto in quanto trovare la corrente giusta non è semplice....anche trovare i divers giusti e i barcaiolo giusti....quest'anno sono riuscito a farlo nelle bocche di bonifacio un paio di volte ed è stato bellissimo.

                        paolinus sabato dovevo aggregarmi all'ultimo minuto su un tuffo al monteponi -58...ma avevo già organizzato un altro tuffetto con un altro gruppo, il programma era naturalmente aria e tempi ignoranti...hanno trovato corrente fortissima, non contrastabile neanche con lo scooter....solo appoggiati sul fondo si riusciva a non essere trascinati via....le bolle uscivano in orizzontale dai baffi...confesso di non essere stato così dispiaciuto di non essere riuscito ad andare. Quando dici poca visibilità al mare, è davvero raro trovare 2 mt a quote "normali"...quando arrivi a certe quote hai avuto tanti tuffi a 25 gradi e 30 mt di visibilità. ..quello che dico è tanta stima a chi riesce ad appassionarsi in un ambiente ostico come il lago

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Tonnetto Secondo me il drift non usa tanto in quanto trovare la corrente giusta non è semplice....

                          anche trovare i divers giusti e i barcaiolo giusti....

                          quest'anno sono riuscito a farlo nelle bocche di bonifacio un paio di volte ed è stato bellissimo.
                          Già è davvero piacevole lasciarsi trascinare!!! Sensazione eccezionale!!!

                          Vero, ogni tanto capita di trovare la corrente a favore, ma credo che il problema principale è che in Italia i diving hanno necessita di ormeggiare, sia per far economia con il carburante, che per poter portare subito i sub al nuovo spot...

                          Peccato...
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Già è davvero piacevole lasciarsi trascinare!!! Sensazione eccezionale!!!

                            Vero, ogni tanto capita di trovare la corrente a favore, ma credo che il problema principale è che in Italia i diving hanno necessita di ormeggiare, sia per far economia con il carburante, che per poter portare subito i sub al nuovo spot...

                            Peccato...
                            Mah alla fine lasci in bando anche il gommone, al massimo accendi se sei davvero molto distante.....anche il recupero non porta via più di 10 minuti...tanto alla fine in una doppia immersione hai sempre un'oretta di intervallo di superficie quindi neanche problema di tempo.....Secondo me è più la situazione ideale, magari una secca in mezzo al mare, la corrente ideale i giusti subacquei e anche il giusto barcaiolo che rimanga attento.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Tonnetto Secondo me il drift non usa tanto in quanto trovare la corrente giusta non è semplice....anche trovare i divers giusti e i barcaiolo giusti....quest'anno sono riuscito a farlo nelle bocche di bonifacio un paio di volte ed è stato bellissimo.

                              paolinus sabato dovevo aggregarmi all'ultimo minuto su un tuffo al monteponi -58...ma avevo già organizzato un altro tuffetto con un altro gruppo, il programma era naturalmente aria e tempi ignoranti...hanno trovato corrente fortissima, non contrastabile neanche con lo scooter....solo appoggiati sul fondo si riusciva a non essere trascinati via....le bolle uscivano in orizzontale dai baffi...confesso di non essere stato così dispiaciuto di non essere riuscito ad andare. Quando dici poca visibilità al mare, è davvero raro trovare 2 mt a quote "normali"...quando arrivi a certe quote hai avuto tanti tuffi a 25 gradi e 30 mt di visibilità. ..quello che dico è tanta stima a chi riesce ad appassionarsi in un ambiente ostico come il lago
                              Se hai quello vicino a casa ti appassioni e come.
                              Il lago in inverno sa regalarti a chi piace scenari unici, pareti verticali di calcare sulle quali lasciarti cadere... bello bello...
                              Io mi ci diverto se no non ci andrei.
                              Di inverno quando al mare hai acqua verde e al lago hai visibilità maldiviane ti fai dei tuffi da sballo
                              Ideale per me è diversificare.

                              Tieni conto che sotto i 30/40 mt tendenzialmente al lago trovi acqua limpida ma buio.
                              Il torbo c'è in primavera estate nei primi metri 0/30.
                              Poi capita di tutto.... anche due metri a 60mt ma questo capita anche al mare, almeno in Liguria.
                              tu sei abituato alla Sardegna ihhihihihi ma qui da noi se becchi la giornata storta al mare vedi meno che al lago .... ecco perché un "sub da mare" è abituato anche al torbo!!
                              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                              http://profondeemozioni.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                                tu sei abituato alla Sardegna ihhihihihi ma qui da noi se becchi la giornata storta al mare vedi meno che al lago .... ecco perché un "sub da mare" è abituato anche al torbo!!
                                Ricordo sempre questo aneddoto di quando non ero ancora subbo. Scuola di formazione con gente da tutta Italia in zona Riviera romagnola, eravamo 3 sardi, poi campani, lombardi, romani, pugliesi e tanti altri...

                                In un pomeriggio libero si decide di andare al mare...premesso il disagio che già provammo legata al fatto che là dovevi necessariamente andare in uno stabilimento... Il più bello arrivo quando ci avviciniamo all'acqua... Un puzzo...

                                Beh indovina chi furono gli unici e che non entrarono a fare il bagno!!!
                                Eheh È proprio vero siamo abituati davvero troppo bene!!!

                                Sul discorso della poca visibilità invernale ti posso dire che in quel periodo ho fatto sempre super tuffi, tra le più belle immersioni !!! Torbido solo se in precedenza c'era mareggiata altrimenti la visibilità è ottima, ma soprattutto il pesce super rilassato. Almeno in Sardegna... 😅🤣🤣🤣
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 85 utenti. 2 utenti e 83 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X