Moregallo macchine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
    <set flame on> scooter e motociclista nella stessa frase mal si conciliano <set flame off> :P






    Cordialmente
    Rana​

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
      Rana, non volevo essere polemico.
      ​Ma scherzi !!!

      Per favore non scrivere più certe cose, sono anni che ci conosciamo in questo forum, posso essere polemico con tanti ma non con te che sei sempre molto corretto, nei modi e soprattutto nei contenuti.


      Un saluto
      Rana

      Commenta


      • #48


        Originariamente inviato da nello

        Mentre per curiosit� personale , che esperienza hai al lago ?
        Poca, e mai sotto i 10/12 gradi.

        Oltretutto i miei MR22 e MR12, senza kit antifreeze non andrebbero bene per acque sotto i 10 gradi.

        Grazie a tutti per i preziosi consigli e dati!

        Emanuele

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
          In umida, ça va sans dire
          Metto solo uno shorty ? (però cappuccio e guanti si, anche l'occhio vuole la sua parte)
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
            ....Oltretutto i miei MR22 e MR12, senza kit antifreeze non andrebbero bene per acque sotto i 10 gradi......
            Non darlo per scontato.
            Ricordo un'immersione al lago di Campotosto, moltissimi anni fa. Era marzo, il lago era parzialmente ghiacciato ed io avevo uno Scubapro MK5 ed un MR12 II sul bibo.
            A parte il fango e la visibilità pressochè nulla l'immersione andò benissimo.

            Ah.... allora non esistevano le stagne (iniziavano a vedersi in giro le prime Viking); ricordo che avevamo portato un fornello a gas con il quale scaldammo l'acqua per bagnare le mute....

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

              Io alterno la respirazione sott'acqua da mk25 s6000 ad un apex xtx50 ,mai un problema di congelamento ,si percepisce appena la differenza di erogazione tra i due con una leggera preferenza a mio modo di veder vs apeks
              Ma io non ho il palato fine.
              Poi con Elio minor densità del gas, le differenze si percepiscono ancora meno
              Immagino ognuno abbia le sue esperienze e le sue preferenze, non mi sento di essere così certo di cosa sia meglio.
              Quindi possiamo affermare che o tu sei sempre fortunato o pirla di turno è stato mega sfigato ad essere abbandonato al primo contatto a 95 mt in risalita. 😂

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                Non darlo per scontato.
                Ricordo un'immersione al lago di Campotosto, moltissimi anni fa. Era marzo, il lago era parzialmente ghiacciato ed io avevo uno Scubapro MK5 ed un MR12 II sul bibo.
                A parte il fango e la visibilità pressochè nulla l'immersione andò benissimo.

                Ah.... allora non esistevano le stagne (iniziavano a vedersi in giro le prime Viking); ricordo che avevamo portato un fornello a gas con il quale scaldammo l'acqua per bagnare le mute....

                Verissimo ... tutto oro colato ... ahh questi vecchiacci che la sanno sempre lunga ... ( mi sa che siamo quasi coetanei ...), come dicevo più su riguardo agli anni settanta e ai laghi che ghiacciavano e le 7+7 più rinforzo... a volte gli erogatori fanno quello che vogliono... altre... pure !

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Quindi possiamo affermare che o tu sei sempre fortunato o pirla di turno è stato mega sfigato ad essere abbandonato al primo contatto a 95 mt in risalita. 😂

                  Auguro a Paolinus di essere SEMPRE "fortunato" ( così come lo auguro a chiunque sott'acqua ), per quanto riguarda il sottoscritto non penso di essere stato "mega sfigato" ... capita. Quando ne fai tante ... nella quantità statisticamente l'errore/imprevisto/guasto ... capita. Non era la prima volta che usavo quell'erogatore e anche fondo, ma quella volta ... cilecca! Smontato e verificato, tutto o.k. riusato tutto o.k. altre 2/3 volte stesso tipo di erogatore, non lo stesso pezzo, problemi di autoerogazione violenta sempre in profondità, oltre i 70/80, anche al mare ( temperature di 12/13 gradi lì sotto ) risolti come al solito con calma, sangue freddo, mestiere e un po' di culo ( che non guasta mai). A volte quando è stato "solo" il 1° stadio in autoerogazione ( mica mi è successo solo quella volta e solo con quell'erogatore... capita, sopratutto se non sono i tuoi ) ho semplicemente usato l'apri chiudi col rubinetto alernato alla respirazione oppure ho chiuso la frusta su se stessa a mo' di canna dell'acqua e via... sempre senza perdere la calma e godendomi l'immersione rispettando tutto quello che c'era da rispettare ( mica puoi chiedere di fermae il treno e scendere se qualcosa non funziona là sotto, te la devi sfangare da solo ! e poche balle...). Altrevolte mi è successo pure di peggio, ma a chi non ne capita? E adesso piano a darmi dello sfigato ecc. ecc. c'è gente che ha si e no 200 immersioni a cui è già successo di tutto peggio di me e altri invece che ne hanno ancora meno e sanno già tutto ... io sono ancora qua

                  Comunque Paolinus si riferisce, ovviamente, agli erogatori principali che usa sul bibo alternando la respirazione da entrambi alla vecchia maniera, io in quel caso riportato avevo appena preso contatto con una bombola di fianco con una miscela meno carica di elio rispetto a quella usata in profondità, gli erogatori di Paolinus sono sempre sotto suo stretto contatto e funzionamento ( nel caso di malfunzionamenti adotterà la strategia del caso, preventivata ... come dimostra praticamente di saper fare ), quello sulla bombola di fianco è "meno usato" e quiescente" fino al contatto e anche se ci sono dei trucchetti da vecchio/solo diver ... a volte capita lo stesso, vedere Sheck Exley e Jim Bowden a Zacaton ...
                  La cosa che fa' girare le palle è che capita sempre quando non deve , ah già ... la famosa legge di Murphy

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio


                    Auguro a Paolinus di essere SEMPRE "fortunato" ( così come lo auguro a chiunque sott'acqua ), per quanto riguarda il sottoscritto non penso di essere stato "mega sfigato" ... capita. Quando ne fai tante ... nella quantità statisticamente l'errore/imprevisto/guasto ... capita. Non era la prima volta che usavo quell'erogatore e anche fondo, ma quella volta ... cilecca! Smontato e verificato, tutto o.k. riusato tutto o.k. altre 2/3 volte stesso tipo di erogatore, non lo stesso pezzo, problemi di autoerogazione violenta sempre in profondità, oltre i 70/80, anche al mare ( temperature di 12/13 gradi lì sotto ) risolti come al solito con calma, sangue freddo, mestiere e un po' di culo ( che non guasta mai). A volte quando è stato "solo" il 1° stadio in autoerogazione ( mica mi è successo solo quella volta e solo con quell'erogatore... capita, sopratutto se non sono i tuoi ) ho semplicemente usato l'apri chiudi col rubinetto alernato alla respirazione oppure ho chiuso la frusta su se stessa a mo' di canna dell'acqua e via... sempre senza perdere la calma e godendomi l'immersione rispettando tutto quello che c'era da rispettare ( mica puoi chiedere di fermae il treno e scendere se qualcosa non funziona là sotto, te la devi sfangare da solo ! e poche balle...). Altrevolte mi è successo pure di peggio, ma a chi non ne capita? E adesso piano a darmi dello sfigato ecc. ecc. c'è gente che ha si e no 200 immersioni a cui è già successo di tutto peggio di me e altri invece che ne hanno ancora meno e sanno già tutto ... io sono ancora qua

                    Comunque Paolinus si riferisce, ovviamente, agli erogatori principali che usa sul bibo alternando la respirazione da entrambi alla vecchia maniera, io in quel caso riportato avevo appena preso contatto con una bombola di fianco con una miscela meno carica di elio rispetto a quella usata in profondità, gli erogatori di Paolinus sono sempre sotto suo stretto contatto e funzionamento ( nel caso di malfunzionamenti adotterà la strategia del caso, preventivata ... come dimostra praticamente di saper fare ), quello sulla bombola di fianco è "meno usato" e quiescente" fino al contatto e anche se ci sono dei trucchetti da vecchio/solo diver ... a volte capita lo stesso, vedere Sheck Exley e Jim Bowden a Zacaton ...
                    La cosa che fa' girare le palle è che capita sempre quando non deve , ah già ... la famosa legge di Murphy
                    Condivido andando in acqua le cosa possono succedere .
                    C'è chi gli va di sfiga con erogatori per esempio con le mute io sono andato a bagno molte volte... anche in immersioni con Runtime di 2 ore... ognuno le sue sfighe
                    Tornado agli erogatori, proprio domenica al mio buddy gli si è piantato secondo stadio dell'ossigeno(non erogava più/erogava moolto duramente) ,abbiamo sostituito in acqua con il primo e secondo stadio che avevamo su ean50 .
                    Personalmente a me se impiantato un erogatore su una decompressiva al cambio gas a 70metri(aprendolo vi era stato un principio di combustione e il fitrino del primo stadio era bruciato/otturato)

                    Insomma se hai calcolato le giuste riserve puoi far fronte al mancato utilizzo di una bombola e soprattutto se a terra hai sviluppato tutti i piani di contingency ,ne vieni fuori


                    Quello che volevo dire che mk25+s600 sono degli ottimi erogatori!



                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #55
                      Da una battuta è venuto fuori un bel approfondimento...vi ringrazio sempre per condividere la vostra esperienza con chi come è ancora digiuno di tante cose

                      Commenta


                      • #56
                        Ho sbirciato velocemente nei dati scaricati dal Suunto Vytec DS. Nel periodo 2010/2017 in 84 immersioni la temperatura minima non è mai scesa sotto i 7 gradi.
                        Ho fatto anche qualche tuffo sull'altro ramo del Lario e sul maggiore con le medesime temperature; la minima registrata è di 6 gradi nel lago d'Orta.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                          Ho sbirciato velocemente nei dati scaricati dal Suunto Vytec DS. Nel periodo 2010/2017 in 84 immersioni la temperatura minima non è mai scesa sotto i 7 gradi.
                          Ho fatto anche qualche tuffo sull'altro ramo del Lario e sul maggiore con le medesime temperature; la minima registrata è di 6 gradi nel lago d'Orta.

                          Si vede che dal 2010 lì sotto hanno acceso la stufa ....

                          6 gradi al lagod'orta è già buona come minima.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio


                            Quello che volevo dire che mk25+s600 sono degli ottimi erogatori!


                            Niente da eccepire, dopotutto è il "must" per Scubapro e per correttezza devo dire che un paio di quegli episodi che ho riportato sono successi con un mk20 ... però è successo anche se "una rondine non fa primavera", è successo ... capita.

                            Oggi tutti gli erogatori sono buoni.

                            Commenta


                            • #59
                              MK25 va meglio di MK20 in acque fredde, grazie a pertugi e alette...
                              Probabilmente il sensore di temperatura del spunto è sballato, ma queste sono le temperature scaricate. tutte le immersioni sono state fatte tra i 30 e i 70 metri circa...
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
                                Nel senso che bisogna vedere se chi e' passato prima aveva la P-Valve sulla muta e ne ha usufruito proprio alla quota di passaggio ?



                                Esatto



                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Emanuele. Per saperne di più su Emanuele.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 52 utenti. 3 utenti e 49 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X