Moregallo macchine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Forse, e sottolineo forse non essendo un ingegnere, l'errore strumentale è limitato a valori inferiori al grado. Questo però vale su una serie di misurazioni effettuate con lo stesso strumento e nelle stesse condizioni operative (ad es. indossandolo sempre nello stesso modo). Direi che al momento vedo una gara a chi piscia più preciso effettuata senza un bersaglio. Confrontando dati di computer diversi con misure effettuate in tempi e modalità diverse, mi stupisco di non rilevare una variabilità maggiore
    The frogarthian way of diving

    Commenta


    • #32
      Comunque, se può servire ad aumentare il caos, ricordo temperature tra i cinque e gli otto gradi in quella zona verso i -50. Potrei andare a cercare il database con i dati del computer, ma non lo faccio perché darei solo l'illusione di aver fornito una misura più precisa

      PS: Io partiziono la scala delle temperature usando un solo valore: sotto e sopra i 29 gradi. C'è veramente qualcuno che pianifica diversamente per i sei e gli otto gradi centigradi?
      The frogarthian way of diving

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
        PS: Io partiziono la scala delle temperature usando un solo valore: sotto e sopra i 29 gradi. C'è veramente qualcuno che pianifica diversamente per i sei e gli otto gradi centigradi?
        Si: io. Se sono 8 mi chiedo chi è l'eroe ... se sono 6, invece, allora non lo voglio nemmeno incontrare - potrebbe modificare irreversibilmente la mia termoregolazione
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,
          Alcune info, qual è il periodo migliore per fare un tuffo alle macchine?
          In termini di temperatura acqua e visibilità.
          Adesso com'è l'acqua? Immagino molto fredda... E immagino che rimarrà molto fredda almeno fino a maggio giugno?
          Visibilità e temperature variano da condizioni climatiche , quote e dalle persone che passano prima di te .
          Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
          Altra domanda. Qualcuno ha mai visto/trovato uno schema delle varie vetture, di come sono disposte?
          Consiglio sempre di andare con persone del "luogo" , quando si va in un posto nuovo .
          Ma ho visto che ti hanno già dato disponibilità in tal senso .

          Mentre per la diatriba temperature "registrate" , putroppo anche in immersione con lo amici , ho sempre visto temperature diverse .
          Penso che sia dovuto da strumenti e sensori diversi per marca e produzione .
          Magari influiscono le condizioni climatiche esterne , vento , temperature basse .

          Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
          Alcune info,
          Mentre per curiosità personale , che esperienza hai al lago ?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio
            Forse, e sottolineo forse non essendo un ingegnere, l'errore strumentale è limitato a valori inferiori al grado. Questo però vale su una serie di misurazioni effettuate con lo stesso strumento e nelle stesse condizioni operative (ad es. indossandolo sempre nello stesso modo). Direi che al momento vedo una gara a chi piscia più preciso effettuata senza un bersaglio. Confrontando dati di computer diversi con misure effettuate in tempi e modalità diverse, mi stupisco di non rilevare una variabilità maggiore
            Ciao Bradipo.
            "Glaciali" come sempre i tuoi interventi

            Accetto il commento, sapendo per giunta che io vado a memoria, quello che ricordo a distanza di anni.

            Che sia effettivamente 5 o 6 o addirittura 8 gradi non fa differenza dal punto di vista subacqueo, sono acque molto fredde e questo comporta tutta una serie di valutazioni che non si modificano per qualche grado in più o in meno.

            Io dal canto mio sostengo che le acque lacustri possono variare di molto - intendendo di molto anche 2 gradi la temperatura dell'acqua anche in profondità.
            Non mi stupirei se da una raccolta precisa delle temperature si riscontrasse - a parità di stagione - delle differenze anche di 2 gradi negli anni, era questo il senso del mio intervenire, fermo restando che come hai giustamente detto, questo ragionamento, non cambia la programmazione necessaria per affrontare queste temperature.

            Negli ultimi anni e soprattutto in questo ultimo anno parlando con amici lacustri abbiamo tutti convenuto che le temperature che si sono riscontrate (o percepite) sono state particolarmente anomale, più calde degli altri anni.

            I grossi bacini d'acqua sono ambienti in cui, grazie al volano termico, c'è una certa stabilità questo non lo metto in discussione, il riscontrare che le temperature variano anche in questi ambienti mi porta a pensare (magari sto solo credendo a leggende metropolitane come scie chimiche ) che il clima sta cambiando in maniera più significativa.
            Per questo non mi stupisco se quest'anno si registrano temperature prossime ai 7 gradi e negli anni precedenti si assestavano intorno a 5 gradi (fermo restando la non precisione della raccolta dati a cui mi riferisco - gli strumenti subacquei).


            Ciao
            Rana


            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio


              Per quanto riguarda l'accesso alle le Guglie, munisciti di DPV, se non ce l'hai gia', e diventa tutto piu' facile

              ciaps

              ahahah grazie al ca.... lo so anche io che con lo scooter è tuttopiù facile tranne quando si pianta e te lo devi trascinare dietro o quando implode e ti tira giù come se fosse un sacco di patate ... ma questo succedeva agli albori, adesso è tutto "plus facile" . Ho usato il maialino , di quelli con le batterie al piombo, adesso solo a gambe ... sono vecchio e più di tanto non faccio

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                Si: io. Se sono 8 mi chiedo chi è l'eroe ... se sono 6, invece, allora non lo voglio nemmeno incontrare - potrebbe modificare irreversibilmente la mia termoregolazione






                Abbiamo trovato il volontario per fare un giretto invernale in quota, sotto il ghiaccio ...

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Accetto il commento, sapendo per giunta che io vado a memoria, quello che ricordo a distanza di anni.
                  Rana, non volevo essere polemico. Al contrario, credo abbiano ragione tutti, proprio come nelle gare di tiro senza un bersaglio :-D

                  Nello specifico, anche io ho l'impressione che ci sia una certa variabilità, almeno alle quote che ho frequentato. Non ho elementi per affermarlo con sicurezza, per i motivi che ho specificato prima.

                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    ahahah grazie al ca.... lo so anche io che con lo scooter è tuttopiù facile
                    Un par di ciufoli. Se ci sono otto gradi ti vesti in un certo modo, ma se poi prendi lo scooter la temperatura percepita scende di molto, ed è meglio abbondare con il vestiario, come ti può confermare qualunque motociclista
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                      Un par di ciufoli. Se ci sono otto gradi ti vesti in un certo modo, ma se poi prendi lo scooter la temperatura percepita scende di molto, ed è meglio abbondare con il vestiario, come ti può confermare qualunque motociclista


                      Verissimo ... ma è solo una sensazione, la temperatura "percepita", basta non pensarci

                      e poi sott'acqua non c'è vento contrario ... al massimo ti bagni

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio

                        Abbiamo trovato il volontario per fare un giretto invernale in quota, sotto il ghiaccio ...
                        Estivo, al livello del mare, finché il carretto delle granite non cambia stabilimento, io non mi faccio nemmeno il bagno

                        ... poi non è detta l'ultima parola: per ora il mio record è 12 gradi e, con la stagna, non ho nemmeno sofferto (run time 90-100 min, ma a quote deco la temperatura era decisamente più alta) ...

                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
                          Visibilità e temperature variano da condizioni climatiche , quote e dalle persone che passano prima di te ?
                          Nel senso che bisogna vedere se chi e' passato prima aveva la P-Valve sulla muta e ne ha usufruito proprio alla quota di passaggio ?

                          --
                          Massimiliano
                          http://www.divernet.it

                          Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                            Abbiamo trovato il volontario per fare un giretto invernale in quota, sotto il ghiaccio ...
                            In umida, ça va sans dire

                            --
                            Massimiliano
                            http://www.divernet.it

                            Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                              Un par di ciufoli. Se ci sono otto gradi ti vesti in un certo modo, ma se poi prendi lo scooter la temperatura percepita scende di molto, ed è meglio abbondare con il vestiario, come ti può confermare qualunque motociclista
                              <set flame on> scooter e motociclista nella stessa frase mal si conciliano <set flame off> :P

                              --
                              Massimiliano
                              http://www.divernet.it

                              Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
                                <set flame on> scooter e motociclista nella stessa frase mal si conciliano <set flame off> :P
                                Vacci tu con la moto tra le macchine di Moregallo
                                The frogarthian way of diving

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Emanuele. Per saperne di più su Emanuele.

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X