Moregallo macchine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moregallo macchine

    Ciao a tutti,
    Alcune info, qual è il periodo migliore per fare un tuffo alle macchine?
    In termini di temperatura acqua e visibilità.
    Adesso com'è l'acqua? Immagino molto fredda... E immagino che rimarrà molto fredda almeno fino a maggio giugno?

    Altra domanda. Qualcuno ha mai visto/trovato uno schema delle varie vetture, di come sono disposte?
    Emanuele

  • #2
    Ciao,
    a livello di visibilità credo che il periodo migliore sia gennaio-febbraio che è anche il periodo più freddo, la temperatura è di circa 8° sia in superficie che sul fondo (per me fondo è 50mt, non so se più profondo faccia più freddo).
    Una "piantina" dell'immersione non l'ho mai vista (ma credo ci siano) anche perché bene o male son tutte li "in fila" non c'è molto da girare per vederle!

    Commenta


    • #3
      In questo momento il lago è spettacolare. Il periodo migliore è adesso fino a marzo, poi un graduale peggioramento.
      Ieri era 8° diciamo che su tutta la colonna d'acqua +/- è questa la temperatura.
      Non c'è una cartina, di come son disposte le auto , però ve ne sono molte a tutte le quote, alcune attaccate alla parete altre poco distante.
      -30 primo gruppo di macchine , a 50metri trovi un Renault bianco e un y10 e un paio di rami di un albero caduto in acqua!
      a 60 metri passat
      Queste le trovi in parete.

      Poco distante dalla parete un 5metri(sono li attaccate) ,trovi un jaguard/panda/mercedes 55metri poco più in la un golf bianco 60metri
      A 35 metri c'è una mini rossa e 40 un diana, queste sono sempre a 5 metri dalla parete ma li in zona.
      La parete è molto bella termina a 80metri, per trovare maggiori profondità devi sfangare e ci sono dei sassoni a 100/110metri..

      Fammi un fischio quando vuoi venire che possiamo organizzarci per un eventuale giro
      Ultima modifica di paolinus; 08-01-2018, 09:38.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie mille Iole e Paolinus, proprio le risposte che cercavo!

        Ne parlo col mio buddy, l'idea era di fare max 60 m, con un Tmx tipo 18/30 o gi� di l� e le solite nx50+oxy. Entrambi con D12.
        Mi piacerebbe organizzarla! Per� penso pi� verso fine febbraio! Ci sentiamo! Grazie ancora!
        Emanuele

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          scusate, ma se adesso nel Lario,al Moregallo, avete trovato acqua a 8 gradi a 50 metri a mio avviso c'e' qualcosa che non va.

          Mi aspetterei acqua a 4/5 gradi, anche a quote inferiori e non solo in questo periodo.
          O ho capito male?

          ciaps
          --
          Massimiliano
          http://www.divernet.it

          Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
            Ciao,
            scusate, ma se adesso nel Lario,al Moregallo, avete trovato acqua a 8 gradi a 50 metri a mio avviso c'e' qualcosa che non va.

            Mi aspetterei acqua a 4/5 gradi, anche a quote inferiori e non solo in questo periodo.
            O ho capito male?

            ciaps
            Guarda domenica 106mt, uno strumento ha rilevato 8gradi, altro 6gradi
            Facciamo una media di 7...
            Onestamente 4 gradi non li ho
            mai trovati
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
              Ciao,
              scusate, ma se adesso nel Lario,al Moregallo, avete trovato acqua a 8 gradi a 50 metri a mio avviso c'e' qualcosa che non va.

              Mi aspetterei acqua a 4/5 gradi, anche a quote inferiori e non solo in questo periodo.
              O ho capito male?

              ciaps

              Quindi deduco che non ti sei ancora immerso al lago ... diciamo che "hai capito male" , nel senso che dipende dal lago, dalla stagione e dalla profondità operativa.
              Nei "grandi laghi alpini" come il garda, maggiore e lago di como raramente si possono trovare temperature inferiori ai 7°, negli altri laghi tipo il lago d'orta ( tanto per dirne uno) si scende anche a 4-5°, per non parlare dei laghetti in quota o delle immersioni sotto il ghiaccio dove le temperature sono intono ai 2° ( più basse e gela visto che parliamo di acqua dolce). nei grandi laghi la massa d'acqua è notevole e viene influenzata meno dall'acqua fredda che entra, diciamo che le "minime" in profondità , dopo i 50/60, sono costanti sia d'estate che d'inverno e non diminuisce andando più giù ( sempre che non si vada oltre i 200 ... o che non ci siano sorgenti fredde sommerse). Le temperature minime nei grandi laghi si possono trovare occasionalmente proprio in superficie nel periodo invernale in prossimità dello sbocco di fiumi e torrenti. Conosco posti dove anche d'estate a riva si gela ...

              Nello specifico ci sono pure delle piantine "delle macchine" a moregallo, basta cercare, ma servono a poco, quello che serve in quel posto è la testa ( come d'ovunque, del resto), vista la quantità di possibili "impigliamenti" e il traffico subbo sempre molto intenso=confusione, possibilità di sospensione che riduce la visibilità, facilità relativa di disorientamento/euforia da "ricerca macchine" . O ci si va da soli curando di non trovare traffico sotto o accompagnati da qualcuno che dimostra di conoscere bene la discarica sommersa, tipo Paolinus ( i 106 li hai fatti lì verso i sassoni? )

              Se sei avvezzo all'aria profonda ci puoi andare anche senza 18/30, ci arrivi piano piano seguendo i rottami e quando avvisti la passat ... ( max -60) cambi giro e ritorni sulla parete sperando che nessuno butti giù niente nel frattempo o che non frani qualche bel masso ( capita... ). Certo che se vuoi fiondarti giù veloce seguendo la parete dalla punta e non sei abituato alle discese veloci in aria al lago, un 18/30 aiuta...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
                Ciao,
                scusate, ma se adesso nel Lario,al Moregallo, avete trovato acqua a 8 gradi a 50 metri a mio avviso c'e' qualcosa che non va.

                Mi aspetterei acqua a 4/5 gradi, anche a quote inferiori e non solo in questo periodo.
                O ho capito male?

                ciaps
                ​Ciao a tutti.
                C'è stato un periodo che m.immergevo regolarmente a Moregallo, adesso è qualche anno che non ci vado più.
                Io, con il massimo rispetto verso tutti, ho un ricordo delle temperature uguale a LSD.
                In questo periodo, in profondità, la temperatura dell'acqua era intorno a 4-5 gradi.

                C'è da dire, da quello che mi dicono gli amici lacustri, che soprattutto questa ultima stagione è stata particolarmente calda - in maniera anomala.
                Ci sta che la temperatura in profondità, quest'anno, si possa essere alzata di circa 2 gradi.

                Per cui non discuto che ora la temperatura è intorno a 7 gradi circa ma, secondo me (se sbaglio non "sbranatemi") è anomala frutto di una stagione che dal punto di vista termico è stata particolarmente calda.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ​Ciao a tutti.
                  C'è stato un periodo che m.immergevo regolarmente a Moregallo, adesso è qualche anno che non ci vado più.
                  Io, con il massimo rispetto verso tutti, ho un ricordo delle temperature uguale a LSD.
                  In questo periodo, in profondità, la temperatura dell'acqua era intorno a 4-5 gradi.

                  C'è da dire, da quello che mi dicono gli amici lacustri, che soprattutto questa ultima stagione è stata particolarmente calda - in maniera anomala.
                  Ci sta che la temperatura in profondità, quest'anno, si possa essere alzata di circa 2 gradi.

                  Per cui non discuto che ora la temperatura è intorno a 7 gradi circa ma, secondo me (se sbaglio non "sbranatemi") è anomala frutto di una stagione che dal punto di vista termico è stata particolarmente calda.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Allora diciamo che abbiamo ragione tutti... e che tutti "abbiamo capito male" e siamo a posto ( tutt'apposto a ferragostooo !!! )

                  Immergersi "regolarmente" a Moregge non è mai stata una mia priorità, ma qualche volta, negli anni ... io riporto la mia esperienza diretta: è molto difficile trovare meno di 7/8° in quella zona e nei grandi laghi, come ho scritto prima, per trovare temperature di 4/5° o scendi oltre i 150/200 ( pochi l'hanno fatto/possono permetterselo...) o devi trovarti in zona sbocco fiumi/torrenti di montagna in inverno. Che quest'anno sia stato caldo non si discute, ma se fosse così caldo da riscaldare i laghi di 2/3° in profondità ( Paolinus a -106 pochi giorni fa...) sarebbe la fine del mondo... ( anche il sottovecchiettocritto quest'anno è sceso oltre i 100 qualche volta al lago, nonostante l'età e l'abitudine ... e la temperatura dopo i 60/70, al massimo, è sempre quella... ). Al lago d'orta anche d'estate sotto fa freschino ...

                  A meno che non ti riferisca a moooolto tempo addietro, quando ( anni settanta) faceva davvero freddo e si andava a pattinare ai laghi, quello di como l'ho visto ghiacciato davanti all'imbarcadero ...

                  Con semistagne da 7+7 a salopette morbide come una stagna in trilaminato di oggi ( ) .

                  Forse gli strumenti do oggi sono più precisi nel misurare la temperatura, o forse meno ...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    Immergersi "regolarmente" a Moregge non è mai stata una mia priorità,
                    A me non dispiaceva ...

                    Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                    ma qualche volta, negli anni ...
                    ..... e la temperatura dopo i 60/70, al massimo, è sempre quella... ). Al lago d'orta anche d'estate sotto fa freschino ...

                    A meno che non ti riferisca a moooolto tempo addietro, quando ( anni settanta) faceva davvero freddo e si andava a pattinare ai laghi, quello di como l'ho visto ghiacciato davanti all'imbarcadero ...​
                    Mia figlia ha quasi 8 anni, le ultime volte che sono andato a Moregallo era appena prima che nascesse.
                    In questi anni ho fatto altre immersioni al lago ma non li.

                    Io ti riporto la mia esperienza, se non ricordo male le temperature incontrate in immersioni a Moregallo da -60 a -80 metri a gennaio / febbraio erano intorno a 4/5 gradi.
                    Non ho misurato la temperatura in maniera precisa, i dati erano presi dai termometri dei computer subacquei, potrebbero aver avuto degli scarti, io questo non posso escluderlo.

                    Tu dici che è impossibile, va bene ne prendo atto - dov'è il problema

                    Cordialmente
                    Rana


                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                      Quindi deduco che non ti sei ancora immerso al lago ...
                      Secondo me deduci un po' male...

                      ciaps
                      Ultima modifica di LSD; 10-01-2018, 21:00.
                      --
                      Massimiliano
                      http://www.divernet.it

                      Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Io, con il massimo rispetto verso tutti, ho un ricordo delle temperature uguale a LSD.
                        In questo periodo, in profondità, la temperatura dell'acqua era intorno a 4-5 gradi.
                        Incredibbbbbile! Siamo d'accordo
                        Stasera andro' a controllare i logbook. cosi' avro' dei dati oggettivi.

                        ciaps


                        --
                        Massimiliano
                        http://www.divernet.it

                        Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio


                          , tipo Paolinus ( i 106 li hai fatti lì verso i sassoni? )
                          No
                          Al Juancito/Faglione poco distante da Moregallo (1km)
                          Ultima modifica di paolinus; 10-01-2018, 17:34.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da LSD Visualizza il messaggio
                            Secondo me deduci un po' male...

                            ciaps

                            Evidentemente ...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


                              Tu dici che è impossibile, va bene ne prendo atto - dov'è il problema

                              Cordialmente
                              Rana

                              No, no frena un momento ... io non ho detto che è impossibile, ho detto che è molto difficile trovare meno di 7/8° in quella zona .... di quello si parlava, delle macchine a moregallo, se non erro. Poi ho allargato il doscorso in generale... Nessuno ha laverità in bocca, io per primo. Ognuno dice la sua e porta la sua esperinza, almeno i questo faccio: parlo di quello che so, ho proato direttamente/ mi interessa, negli altri casi al massimo leggo e taccio.
                              Comunque non è che io, o altri, ci si immerge con termometri di pecisione ... sempre le sonde dei vari strumenti sono ! Quelli che usano strumenti di precisione, gli studiosi del lago, dicono che le temperature minime sono di 5/6°, in generale, alle macchine è "riparato" se vai a cannobbio vicino alla foce del Toce quando ghiaccia ...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Emanuele. Per saperne di più su Emanuele.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 136 utenti. 3 utenti e 133 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X