Islanda immersioni nella faglia di Silfra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Islanda immersioni nella faglia di Silfra

    Buongiorno a tutti!
    Qualcuno ha già fatto immersioni in Islanda nella faglia di Silfra?
    Suggerimenti sui 'diving' a cui appoggiarsi?
    Suggerimenti vari su periodo, logistica etc?
    Grazie a tutti!
    Flavio

  • #2
    Ti riporto informazioni di seconda mano che ho raccolto
    A Silfra c'è solo acqua e roccia e poca vegetazione, ma una visibilità che pare sia unica al mondo
    Ci sono vari diving tutti con un costo assurdo, e che portano troppa gente a fare l'immersione. Per cui bisogna cercare di scegliere un diving che non esagera con i gruppi. La gente del posto in realtà ci va anche per conto suo senza guida, bisogna mandare una mail alla riserva naturale per chiedere l'autorizzazione, ma loro hanno la stagna ovviamente mentre tu dovresti riuscire a trovare qualcuno che te la affitta o portartela dietro dall'Italia
    Per quanto mi riguarda non sono sicuro che andrei a fare una immersione del genere. Se uno va in Islanda a vedere anche altro, il paese, altre immersioni o whale watching, può avere senso altrimenti mi pare costoso rispetto a quello che vedi

    Commenta


    • #3
      Grazie dei suggerimenti, si l'intenzione era proprio quella di farla ed intanto di vedere altro! Se qualcuno che è andato ha un riferimento di un diving specifico......grazie!
      Flavio

      Commenta


      • #4
        Ciao, io ci sono stato nel 2016 a fine agosto. L'Islanda è bellissima, anche se nel 2016 l'ho trovata troppo piena di turisti, rispetto al 2014.
        Per quanto riguarda Silfra, la laguna è molto affollata, in quanto operano diversi diving, che portano anche gruppi numerosi di "snorkelari". Non vi è sovrapposizione, ma se capiti poco dopo un gruppo di queste triglie di fango, potresti trovar più sospensione... la nostra guida è stata abile in questo, in quanto, notato un gruppone in fase di preparazione, ci ha avvisato del pericolo, per cui ci siamo fiondati a mollo!
        Io mi ero appoggiato a dive.is e ne sono rimasto molto soddisfatto. Professionali e gentili, ci è stato fatto il briefing, poi ci hanno aiutato nella vestizione e via! Prima immersione per acclimatarci e verificare la ns acquaticità (vietate fotocamere), poi bevanda calda e biscotti prima della seconda, dove siamo andati di gopro e fotografia a tutto spiano (eravamo 3 più la guida).
        L'immersione è mediamente poco profonda, con tratti a pelo d'acqua... pesce non ce n'è ma visibilità e ambiente sono eccezionali.
        Nonostante il prezzo poco popolare (come tutto in Islanda), è una esperienza che io rifarei. Unico accorgimento, prediligerei i primissimi orari, così da cercare di tagliare fuori la massa di turisti. So che recentemente, per le immersioni sub, richiedono obbligatoriamente il brevetto per la stagna.
        Sotto ti allego una foto...88A1AD39F85709DD944AFD737EC5F304.jpg

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
          Ciao, io ci sono stato nel 2016 a fine agosto. L'Islanda è bellissima, anche se nel 2016 l'ho trovata troppo piena di turisti, rispetto al 2014.
          Per quanto riguarda Silfra, la laguna è molto affollata, in quanto operano diversi diving, che portano anche gruppi numerosi di "snorkelari". Non vi è sovrapposizione, ma se capiti poco dopo un gruppo di queste triglie di fango, potresti trovar più sospensione... la nostra guida è stata abile in questo, in quanto, notato un gruppone in fase di preparazione, ci ha avvisato del pericolo, per cui ci siamo fiondati a mollo!
          Io mi ero appoggiato a dive.is e ne sono rimasto molto soddisfatto. Professionali e gentili, ci è stato fatto il briefing, poi ci hanno aiutato nella vestizione e via! Prima immersione per acclimatarci e verificare la ns acquaticità (vietate fotocamere), poi bevanda calda e biscotti prima della seconda, dove siamo andati di gopro e fotografia a tutto spiano (eravamo 3 più la guida).
          L'immersione è mediamente poco profonda, con tratti a pelo d'acqua... pesce non ce n'è ma visibilità e ambiente sono eccezionali.
          Nonostante il prezzo poco popolare (come tutto in Islanda), è una esperienza che io rifarei. Unico accorgimento, prediligerei i primissimi orari, così da cercare di tagliare fuori la massa di turisti. So che recentemente, per le immersioni sub, richiedono obbligatoriamente il brevetto per la stagna.
          Sotto ti allego una foto...88A1AD39F85709DD944AFD737EC5F304.jpg
          Può essere che costi sui 200€? o ho sbagliato la conversione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

            Può essere che costi sui 200€? o ho sbagliato la conversione
            Mi pare la cifra fosse grosso modo quella... a me era costato 45.000 Isk ma all'epoca l'euro era più forte di adesso. Io avevo solo il computer, per cui nella cifra era incluso anche il nolo della rimanente attrezzatura.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

              Può essere che costi sui 200€? o ho sbagliato la conversione
              200€ per un tuffo....che strozzini...

              posso capire 100€ comprensivo di attrezzatura a noleggio...mah...

              Beko vietate fotocamere?? Pure... mi immagino le validissime ragioni?
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                200€ per un tuffo....che strozzini...

                posso capire 100€ comprensivo di attrezzatura a noleggio...mah...

                Beko vietate fotocamere?? Pure... mi immagino le validissime ragioni?
                se la conversione è corretta si va bene cha hai tutto compreso pure il passaggio auto da rekyavik però.... bhe dei video di turisti li ho visti quindi proprio vietate no, se non ho capito male diceva che le hanno vietate al primo tuffo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                  se la conversione è corretta si va bene cha hai tutto compreso pure il passaggio auto da rekyavik però.... bhe dei video di turisti li ho visti quindi proprio vietate no, se non ho capito male diceva che le hanno vietate al primo tuffo
                  Esatto: il primo tuffo si fa senza videocamere, in maniera da non aver distrazioni e prendere confidenza con l'attrezzatura e l'ambiente (uso della stagna, temperatura). Molta gente, tra cui io stesso, era la prima volta che usava una stagna, per cui per me la limitazione ha il suo senso.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                    L'immersione è mediamente poco profonda, con tratti a pelo d'acqua... pesce non ce n'è ma visibilità e ambiente sono eccezionali.
                    Beko, con poco profonda intendi dire mediamente non più sotto di 10 metri?

                    Perché il commento che ho sentito è questo, uno che è andato tirava tutte le peggiori parole al diving perché gli hanno fatto pagare un botto tipo i 200 euro a tuffo di cui si parla qui sopra, per una immersione che in realtà era praticamente snorkeling dato che è vietato dal regolamento della riserva naturale scendere sotto i - 10 metri con le bombole. A quel punto tanto vale andare in snorkeling, senza pagare nemmeno il diving, ma solo affittando le mute stagne o portandosele dietro e chiedendo l'autorizzazione di andare in snorkeling da soli pagando quattro spiccioli all'ente del parco naturale, che è quello che fanno gli islandesi di solito quando vanno loro

                    Commenta


                    • #11
                      ciao, le profondità max sono state rispettivamente 13.5 e 16.4 m; tempo di fondo 33 e 38 min.
                      ​​​​​​
                      ​​​

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        ...che strozzini...
                        Chi fa a fare questa immersione si informa prima sui costi , che comprende le attrezzature ( gav , bombola , stagna , erogatori , pinne , zavorra ... )
                        Da tenere presente il costo della vita decisamente più alto rispetto ad altre città europee che sicuramente influsce sulla gestione del "Diving" .

                        Questo posto personalmente lo ritengo magico ed invidio chi è potuto andarci .


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                          Chi fa a fare questa immersione si informa prima sui costi , che comprende le attrezzature ( gav , bombola , stagna , erogatori , pinne , zavorra ... )
                          Da tenere presente il costo della vita decisamente più alto rispetto ad altre città europee che sicuramente influsce sulla gestione del "Diving" .

                          Questo posto personalmente lo ritengo magico ed invidio chi è potuto andarci .
                          Penso di parlare all'unanimità se dico che tutti invidiamo chi ha potuto fare quei/quel tuffo.

                          Detto questo, e visto che la vita in islanda costa circa il doppio che qua, se in italia un discovery dive (o battesimo) viene offerto ad un turista con attrezzatura a nolo ad un prezzo che va dai 60 agli 80€, un tuffo di quel tipo non deve poter costare più di 150€, visto che la guida li gestisce più di un sub contemporaneamente, a differenza del battesimo dove il rapporto è 1 a 1.

                          Imho fan cartello sul prezzo e colletto ai turisti, poi ovvio, andandoci li spenderei pure io (alla fine quando ti ricapita), però diciamo che almeno un quarto di quella cifra gli augurerei di spenderla in farmacia .



                          Tonnetto
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Penso di parlare all'unanimità se dico che tutti invidiamo chi ha potuto fare quei/quel tuffo.

                            Detto questo, e visto che la vita in islanda costa circa il doppio che qua, se in italia un discovery dive (o battesimo) viene offerto ad un turista con attrezzatura a nolo ad un prezzo che va dai 60 agli 80€, un tuffo di quel tipo non deve poter costare più di 150€, visto che la guida li gestisce più di un sub contemporaneamente, a differenza del battesimo dove il rapporto è 1 a 1.

                            Imho fan cartello sul prezzo e colletto ai turisti, poi ovvio, andandoci li spenderei pure io (alla fine quando ti ricapita), però diciamo che almeno un quarto di quella cifra gli augurerei di spenderla in farmacia .



                            Tonnetto
                            Amen!

                            devo arrivare a 10 carartteri

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                              Detto questo...
                              Penso che anche loro lo facciano per Lavoro e non per hobby .

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              it Per saperne di più su it

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 2 utenti e 90 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X