Kobanya mine Diving Budapest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kobanya mine Diving Budapest

    Ciao a tutti, sto cercando info su questo posto a Budapest. L’unica cosa che sono riuscito a capire è che l’acquna è fredda che è un ex cementificio che possono andare anche open...
    Immagino che sia a pagamento, ovviamente.
    Qualcuno riesce a darmi qualche info in più?
    Hanno un sito ma non è che sono riuscito a capirci di più...
    Grazie
    Gigi

  • #2
    Ciao, Kobanya è un sito stupendo, con il vantaggio di essere praticamente in centro a Budapest.
    La T° dell'acqua è di c.a. 13°, indipendentemente dalla stagione, mentre la T° esterna raramente supera gli 8°, anche in estate. La visibilità è perfetta. Una sola immersione è possibile come OW, e si chiama Park Well. Non è niente di speciale, secondo me non vale il viaggio. Se però sei già lì..... L'attrezzatura richiesta è quella standard OW + 2 torce. Ti consiglio assolutamente muta e guanti stagni.
    La parte più bella necessita di un brevetto tecnico + overhead (full cave o advanced wreck). Ci sono tre siti accessibili uno più bello dell'altro, se ti piacciono i relitti.
    La tipologia di queste immersioni infatti, è molto più simile ai relitti che ad una miniera. Le strutture sono tutte artificiali, ben squadrate e senza pericoli particolari ed hanno il fascino dell'architettura industriale. Valgono assolutamente un viaggio dedicato.
    Se non sbaglio l'unico diving che porta gli OW è il Paprika Divers, contattabile tramite mail per programmare le immersioni.
    Io mi sono appoggiato a MjCave, che gestisce la Molnar Janos Cave, che però non mi sembra porti OW a Kobanya. Se ne hai la possibilità non lasciarti scappare la Molnar Janos, un vero gioiello, sempre in centro alla città, con in più la gradevolissima acqua termale tra i 20° e i 28° per tutto l'anno.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per le preziose info
      Non ho brevetti cave o wreek ma solo un tek50 in tmx normossico... chiederò ai Diving che mi hai indicato 😉 che giro potrei fare col mio brevetto ma temo una brutta risposta
      Grazie mille ancora ciao
      Gigi

      Commenta


      • #4
        Se guardi il link sotto, trovi indirizzo mail. Tra le altre cose non chiedono brevetto Cave.
        http://www.mjcave.hu/en/diving
        ciao.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Se guardi il link sotto, trovi indirizzo mail. Tra le altre cose non chiedono brevetto Cave.
          http://www.mjcave.hu/en/diving
          ciao.
          esatto: quando partiamo?
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
            esatto: quando partiamo?
            Quando io ho ferie, tu lavori e viceversa... Però possiamo organizzarci...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Attenzione ragazzi, al diving http://www.mjcave.hu/en/diving sono i più fiscali del mondo! Sia l'attrezzatura che i brevetti devono rispondere alle loro regole. Il brevetto full cave è tassativo, come il certificato medico (in inglese) e l'assicurazione per il cave (minimo DAN silver). Esigono anche il brevetto per la stagna! Io, non avendolo, l'ho dovuto conseguire lì, perdendo un giorno di grotte.
              Anche la PP max dell'azoto è regolamentata.
              Il responsabile del diving mi ha spiegato che il sito è stato solo recentemente riaperto dopo diversi anni di chiusura in seguito ad un incidente mortale e che le autorità hanno preteso queste regole stringenti. Inoltre è un GUE .
              Tutto questo vale sicuramente per Molnar Janos Cave e sono quasi sicuro che venga applicato anche per Kobanya.
              Pertanto vi consiglio di inviare prima tutta la documentazione ed attendere l'OK.
              Se arrivasse da loro Casati senza i brevetti compatibili non lo farebbero entrare in acqua!

              Commenta


              • #8
                Dal sito:
                Molnar:
                We welcome all certified cave divers who would like to see the wonders of the Molnár János cave.
                Kobanja:
                Although most of these underwater industrial remains can be dived only with cave certification, one of the spots is accessible for all divers.

                You don't have to be a certified cave diver to dive in the Molnar Janos Cave or Kobanya- but you need to have at least Advanced open water diver certification. If you have the necessary experience, you can attend to an Intro to cave diving.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Sono sempre stato tentato da queste cavità sommerse, grazie del post e delle informazioni.

                  matteo

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Giggi64 Per saperne di più su Giggi64

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 133 utenti. 4 utenti e 129 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X