Malta .... a capodanno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Malta .... a capodanno

    Sto prenotando sia i biglietti che l’alloggio una settimana a MALTA subito dopo Natale.

    Qualcuno ci é gia stato nello stesso periodo ?? Pareri ? Farà freddo ? Non ho stagna ma una semistagna ... basterà?

    Grazie

  • #2
    Farà freddo...
    Sotto il termoclino fino a 80-90m la temperatura è intorno ai 16 °C anche d'estate
    Buone bolle e buon Natale
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Fa freddo, ovviamente stagna... senza nemmeno pensarci mezza volta.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
        Fa freddo, ovviamente stagna... senza nemmeno pensarci mezza volta.
        potrei affittarla ..... ma quanto ci metto ad imparare ad usarla? è che vorrei godermele le immersioni .. senza star li in ansia da pallonamento ..

        Commenta


        • #5
          Secondo me con qualche tuffo impari ad usarla - tra adesso e Natale hai tempo a sufficienza per imparare - tutto dipende dalla tua acquaticità ed esperienza - la gestione di una stagna non è niente di che.
          Se vai con una semistagna e passi l'immersione al freddo non so quanto te la godi ...
          Magari sei uno di quelli che con semistagna sta benissimo per ore nell'acqua a 13 gradi, e, in tal caso, vai pure tranquillo come sei abituato.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antonsub Visualizza il messaggio

            potrei affittarla ..... ma quanto ci metto ad imparare ad usarla? è che vorrei godermele le immersioni .. senza star li in ansia da pallonamento ..

            Credevo l'avessi già... le stagne non si affittano, o meglio si potrebbe affittarle ma la misura non sarà mai precisa e in ogni caso non consiglierei mai un'immersione in un luogo che non si conosce con attrezzatura con cui non si ha dimistichezza. In tal caso puoi fare un corso di muta stagna e pensare di comprarne una da qui a Dicembre, se sai che potrai sfruttarla anche per il resto dell'autunno/inverno... se invece è solo per Malta, allora accontentati di una semistagna, non avrai lo stesso confort ma sarai più tranquillo.

            Commenta


            • #7
              Se:
              -non sei freddoloso,
              -fai un tuffo al giorno (niente ripetute)
              -i tempi sono massimo dell'ora

              Te la puoi cavare anche con la semistagna da 7mm e canotta in spaccato... Nel senso che senti freddo ma tollerabile...ma a lungo andare ti passa la voglia... 16° è ottimistico.. direi anche 15 o il fatidico 14 che ogni speranza fa abbandonare...

              Se invece sei freddoloso la stagna è d'obbligo...

              Ad ogni modo da che mi risulta la stagna a noleggio te la danno solo se hai il plastichino... in alternativa potresti farlo lì sempre che abbiano stagne a noleggio... Magari prova a sentirli...

              Tonnetto
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Ad ogni modo da che mi risulta la stagna a noleggio te la danno solo se hai il plastichino... in alternativa potresti farlo lì sempre che abbiano stagne a noleggio... Magari prova a sentirli...
                A Malta è piuttosto difficile trovare stagne a noleggio.
                Però puoi noleggiarla dall'Italia, io lo feci addirittura per terzi e senza plastichino, basta chiedere.
                Resta il problema di imparare ad usarla prima di andare lì.

                Come ti è stato detto, semistagna o 7mm con eventuale canotta in neoprene potrebbe essere sufficiente se non sei particolarmente freddoloso e stai entro un'oretta di immersione.

                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  A Malta è piuttosto difficile trovare stagne a noleggio.
                  Però puoi noleggiarla dall'Italia, io lo feci addirittura per terzi e senza plastichino, basta chiedere.
                  Resta il problema di imparare ad usarla prima di andare lì.

                  Come ti è stato detto, semistagna o 7mm con eventuale canotta in neoprene potrebbe essere sufficiente se non sei particolarmente freddoloso e stai entro un'oretta di immersione.

                  cosa è il plastichino ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da antonsub Visualizza il messaggio


                    cosa è il plastichino ?

                    Specialità Muta Stagna (o equivalente). In pratica la certificazione che hai conseguito un corso per l'utilizzo e sei abilitato ad utilizzarla.
                    Questo perché se un dive center ti affitta una stagna e si verifica un incidente, potrebbero essere chiamati in causa come corresponsabili per averti affittato un dispositivo che non eri in grado di utilizzare. Con la certificazione invece si chiamano fuori da eventuali responsabilità.

                    Commenta


                    • #11
                      Giusto per precisione: io affittai la muta stagna presso un negozio, non un dive center. Era evidente che non era per me e nessuno mi chiese nulla, costo del noleggio a parte, anzi. Noleggiata per una settimana, causa indisponibilità di muta propria da parte di chi doveva usarla.

                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Non esiste una legge, quindi pure se te l'affittasse un dive center, senza brevetto, non sarebbero automaticamente responsabili in caso di incidente... ma la giurisprudenza Italiana funziona a interpretazione e la regola di pararsi il culo (per non finire nei guai) è sempre valida. E' certamente saggio per un dive center, chiedere il brevetto, è forse meno importante per un negozio, ma per non saper né leggere né scrivere... io la chiederei comunque.

                        Commenta


                        • #13
                          Come la visibilità a Malta in pieno inverno, vale la pena?

                          Commenta


                          • #14
                            Considerate la posizione e la morfologia, la visibilità a Malta è sempre buona. I problemi sono la temperatura dell'aria, l'eventuale pioggia (piove anche li), la temperatura dell'acqua, le condizioni del mare. Non è molto distante dalle condizioni che potresti trovare in Sicilia. Io non farei una "vacanza" a Malta in inverno onestamente.. preferirei un posto più caldo (Egitto.. anche se ho deciso che in Egitto non ci vado finché la situazione non si tranquillizzerà a dovere).

                            Commenta


                            • #15
                              Confermo la buona visibilità in generale se non ci sono state tempeste nei gg precedenti.
                              La temperatura dell'aria è generalmente buona per il mediterraneo: sei sempre al sud della sicilia. Ci può essere parecchio vento però. Fortunatamente l'isola permette sempre un "ridosso" per le immarsioni, tranne per condizioni meteo veramente proibitive.
                              Non ti aspettare di prendere il sole in spiaggia, però.
                              Buone bolle.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              antonsub Per saperne di più su antonsub

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 2 utenti e 97 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X