Alternativa alle Medas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    E che in Italia, e Sardegna in particolare: agosto e budget ridotto nella stessa frase non si possono mettere
    Negli altri mesi anche si
    Già agosto in Sardegna un vero problema, ma purtroppo alcune persone hanno le vacanze solo quel mese... tipo me...

    Ormai sono anni che giro tutti i versanti della Sardegna ad agosto per una settimana (il resto del mese lo passo nelle mie zone circondate dalle bellissime spiagge del Sulcis in famiglia) ed un po' di idee me le son fatte.

    Allora parliamo di alloggi:

    In B&B: a meno 65/70€ ad agosto non si trova niente ... e negli anni mi son capitate anche vere e proprie bettole ... ricordo una scottatura in zona Calagonone... quella non era un casa ma un forno ... e per giunta 4 giorni su 7 non ci fece trovare manco latte in frigo ... ma non era un B&B ?? ...

    Hotel e resort manco li considero per due motivi:
    - troppo cari
    - odio il trattamento pensione completo.. in vacanza, mi piace visitare posti, provare ristoranti e sopratutto non avere orari ... ma questo è soggettivo

    Le case vacanza hanno senso solo se si è almeno in 4, ma quelle convenienti spesso non sono condizionate e sono in città/paese con annessi problemi di parcheggio (vedi alghero, calagonone, san teodoro etc)...

    La mia soluzione finale, il Campeggio!!! Certo ci si deve adattare un minimo, ma se si è un po' hippie nello spirito è una gran figata!

    Se un giorno non voglio spostarmi ho la spiaggia interna, altrimenti pranzo al sacco e si gira per le cale dalla mattina ... in questo caso si sta sui 15€ a persona, che salgono 25/30€ a persona nel caravan con cucina, siano 35/50 a persona in bungalow o tucul ...

    Meno non si può, a meno di bilanciare nuovamente i pesi tra le seguenti esigenze:
    -Spiaggia vicina
    -Costo ridotto
    -Servizi &-Comodità

    Per quanto riguarda le immersioni invece se si riesce a contrattare un buon pacchetto con una decina di tuffi, magari si riesce anche a pagare ogni tuffo sui 30/35€ che non è malissimo per l'Italia in generale a prescindere dal fatto che sia alta o bassa stagione.

    Ergo in Sardegna i diving sono abbastanza onesti, chi offre invece alloggio no, si fanno pagare troppo per ciò che effettivamente offrono, ovviamente ci sono le eccezioni, ma per beccarle devi avere la fortuna che l'amico dell'amico ti dia il numero giusto da chiamare!

    Tonnetto

    ps. Dimenticavo ovviamente per girare la sardegna devi avere l'auto perché i servizi pubblici extra-urbani sono davvero pessimi ...
    Ultima modifica di Tonnetto; 26-06-2018, 17:31.
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Credo che il discorso fatto sulla Sardegna possa "sposare" diversi posti in Italia.

      Due anni fa son stata all'Elba, per comodità scelto campeggio (bungalow) con annesso Diving. Diving onesto, campeggio... una settimana a giugno circa 650€ circa (per una "casetta" di plastica dove solo bagno e camera erano al chiuso, spazio per mangiare al riparo zero (meno male tirava solo vento e non pioveva, altrimenti avremmo mangiato seduti sul letto). Non parliamo dei prezzi che ha lo stesso posto ad Agosto!!

      Ho guardato un po' per la Toscana (Argentario e isole e la situazione non sembra molto diversa da Elba e Sardegna).

      Un'alternativa era Pozzuoli (immersioni a Baia) ma ovviamente tutto pieno, non ci sono mai stata ma i prezzi sembravano onesti, magari ci ritento il prossimo anno (se potrò prenotare in anticipo).

      Per me le vacanze sono un po' un caos ogni anno, mio marito ha "ferie forzate" per chiusura (normalmente 2 o 3 settimane di agosto), io invece sono obbligata ad una reperibilità a turnazione in 2 (ovvero siamo in due a turnare) quindi ovviamente agosto è da "smezzare" col collega, inoltre spesso sono in periodo installazione e quindi ferie non ne posso proprio fare (ma la pianificazione se ce l'ho per metà giugno è oro colato). Insomma... un disastro prenotare!
      Dai che qualcosa trovo anche quest'anno!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Per curiosità, ma si spende così poco alle medas? Per capirci una settimana o 10gg di immersioni quanto viene, compreso di vitto e alloggio?
        Ho da poco prenotato nell'hotel di cuoi parla iole81, la settimana 25 agosto 1 settembre quota in pensione completa con bevande ai pasti con 6 immersioni €580 invece per i non sub 400 €
        Effettiavamente spiace andare all'estero ma questi prezzi sono davvero imbattibili

        Commenta


        • #19
          Il nostro problema in Sardegna è anche arrivarci...pronti partenza via spendi per la nave l'equivalente di una vacanza in un'altra meta...poi puoi cercare la sistemazione più economica....puoi fare il pacchetto più conveniente per le immersioni....mangiare pasta e patate riscaldata tutti i giorni...L'unica possibilità è trovare qualche aereo low low cost e viaggiare leggeri

          Commenta


          • #20
            Mercurio90
            Hai sacrosanta ragione. E' per i motivi che tu hai esposto che non mi sono azzardato a proporre la Sardegna. Al villaggio campeggio dell' Isuledda a Cannigione si puo' trovare alloggio ed anche un diving che sembra gestito da gente in gamba. La posizione è splendida anche per chi desidera solo guardare.
            Io mi rivolgo a loro solo per le ricariche ma sono sicuro che sommando tutti i costi il budget sarebbe messo a dura prova. L' aereo low cost è incompatibile con attrezzatura subacquea completa e si ritorna al gatto che si morde la coda.
            Noleggiare un gommone in Sardegna a Cannigione o a Tavolara, sono i posti in cui ho chiesto dei prezzi, fa passare la voglia di immergersi.
            O ti porti tutto, barchino compreso, e non devi pagare la casa oppure la spesa e' tanta.
            E anche se non devi affittare una casa tra traghetti rimorchi pontile benzina e aria ti viene quasi la voglia di restare a casa per aspettare di andare al Giglio a settembre.
            Ciao
            Paolo

            Paolo

            Commenta


            • #21
              paolo55 per uno come te autogestito fare tuffi da diving è la morte, prendere un gommone a noleggio e scendere in autonomia ti preclude tanti punti d'immersione aperti solo ai centri d'immersione in quanto in AMP. Io ti posso parlare di Tavolara....venire qua affittare casa e gommone e poi perdersi la secca del papa è un sacrilegio...spiace ma siamo indietro come Sardegna e come Italia in generale...ringrazio iole81 che con questo topic mi ha fatto conoscere posti nuovi dove sognare e non poter andare 😂😂 se riesco vado a Genova per l'Haven e il promontorio, tra accamparmi a casa di amici....riempire il cofano di salsiccia e formaggio, scomodare parenti e amici per avere sconto sulla nave, il costo sarà sempre importante, senza contare immersioni e gas.

              Commenta


              • #22
                Hai centrato il problema. Io piuttosto che andare con un diving sto a casa.
                Niente secca del papa ovviamente.
                Io e le amp non andiamo d'accordo
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #23
                  iole81 vado un pelo off topic per una curiosità: mi hanno detto amici, che ci sono stati anni fa però, che non ti fanno fare le notturne al parco? è vero? e se fosse così la notturna vale la pena farla o meglio fare le diurne al parco?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    iole81 vado un pelo off topic per una curiosità: mi hanno detto amici, che ci sono stati anni fa però, che non ti fanno fare le notturne al parco? è vero? e se fosse così la notturna vale la pena farla o meglio fare le diurne al parco?
                    Notturne mai fatte, quindi non so darti un giudizio su come siano le notturne in costa.
                    In generale le immersioni in costa secondo me non valgono la pena, io ne ho fatte 2 lo scorso anno, gli anni precedenti mai.
                    Al diving ti diranno che nel pacchetto bisogna fare un po' e un po' etc etc etc, questo succede soprattutto se sono pieni poiché c'è un limite giornaliero di sub che ogni diving può portare alle isole e quindi vogliono (giustamente) dare la possibilità a tutti di andare alle isole; discutici un po' e vedrai che un accordo salta fuori.

                    Li funziona così: sul banco del diving (che è lo stesso della reception dell'hotel) trovi un blocco con segnate le immersioni programmate e per prenotarti devi mettere il tuo nome, loro d'ufficio di segneranno delle immersioni, ma le puoi cambiare! Mettiti d'accordo, in generale sono molto disponibili.
                    In Spagna è obbligatoria l'assicurazione, quindi se non hai DAN (o simili) te la faranno pagare loro a parte.
                    Per quanto riguarda la logistica dei tuffi funziona così: hanno massimo 8 uscire giornaliere distribuite su due barche che partono in contemporanea una diretta alle isole e una in costa, gli orari di partenza sono 9-11-15-17, l'immersione delle 9 e delle 11 è nello stesso posto (questo vale sicuramente per le immersioni alle isole, in costa è meno rigida la gestione).
                    Il locale del diving è adiacente all'hotel è diviso in una zona "asciugatura" dove si stende l'attrezzatura ad asciugare e dove hanno dei "riscaldatori" e una zona spogliatoio vera e propria dove ci sono anche le vasche per sciacquare. Prima dell'immersione si carica la propria attrezzatura (eccetto bombole) su un camioncino e ci si reca al porto a piedi (400mt) dove si troverà la bombola (il centro ricarica è al porto) e l'attrezzatura. Si assembla in barca. La navigazione verso le isole è breve (5-10 min),
                    Ultima modifica di iole81; 28-06-2018, 11:32.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                      Notturne mai fatte, quindi non so darti un giudizio su come siano le notturne in costa.
                      In generale le immersioni in costa secondo me non valgono la pena, io ne ho fatte 2 lo scorso anno, gli anni precedenti mai.
                      Al diving ti diranno che nel pacchetto bisogna fare un po' e un po' etc etc etc, questo succede soprattutto se sono pieni poiché c'è un limite giornaliero di sub che ogni diving può portare alle isole e quindi vogliono (giustamente) dare la possibilità a tutti di andare alle isole; discutici un po' e vedrai che un accordo salta fuori.

                      Li funziona così: sul banco del diving (che è lo stesso della reception dell'hotel) trovi un blocco con segnate le immersioni programmate e per prenotarti devi mettere il tuo nome, loro d'ufficio di segneranno delle immersioni, ma le puoi cambiare! Mettiti d'accordo, in generale sono molto disponibili.
                      In Spagna è obbligatoria l'assicurazione, quindi se non hai DAN (o simili) te la faranno pagare loro a parte.
                      Per quanto riguarda la logistica dei tuffi funziona così: hanno massimo 8 uscire giornaliere distribuite su due barche che partono in contemporanea una diretta alle isole e una in costa, gli orari di partenza sono 9-11-15-17, l'immersione delle 9 e delle 11 è nello stesso posto (questo vale sicuramente per le immersioni alle isole, in costa è meno rigida la gestione).
                      Il locale del diving è adiacente all'hotel è diviso in una zona "asciugatura" dove si stende l'attrezzatura ad asciugare e dove hanno dei "riscaldatori" e una zona spogliatoio vera e propria dove ci sono anche le vasche per sciacquare. Prima dell'immersione si carica la propria attrezzatura (eccetto bombole) su un camioncino e ci si reca al porto a piedi (400mt) dove si troverà la bombola (il centro ricarica è al porto) e l'attrezzatura. Si assembla in barca. La navigazione verso le isole è breve (5-10 min),
                      Gentilissima mi hai dato un sacco di informazioni utili, sopratutto per la logistica visto che siamo un gruppo di 5 sub e vorremmo farle tutte assieme.
                      Quindi chiedono la DAN? però noi con la tessera FIPSAS (che ci fa anche da assicurazione) in tutta Europa dovremmo essere a posto vediamo cosa ci dicono.
                      Bhe a questo punto ti farò sapere io come funziona con le notturne... una volevamo farcela...
                      Grazie ancora

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                        Hai centrato il problema. Io piuttosto che andare con un diving sto a casa.
                        Niente secca del papa ovviamente.
                        Io e le amp non andiamo d'accordo
                        Paolo
                        paolo55 se capiti qua, anche senza attrezzatura, un tuffo lo fai con me...riusciamo ad organizzarlo come si deve. E ad un prezzo adeguato, il papa va visto.

                        Commenta


                        • #27
                          Casualmente dal 15 luglio fino ai primi di agosto saro' a Cannigione con barchino al seguito.
                          Cerco di mandarti un mp
                          Ciao
                          Paolo
                          Paolo

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                            Ho guardato un po' i siti dei diving della zona.
                            Quello sull'isola ha prezzi da capogiro!!!!
                            La cosa comune che ho notato è che il sito è solo in francese e se al diving parlano solo francese per me sarebbe un gran problema perché io sono a zero assoluto!!!
                            Mi sai dare qualche info in merito?
                            Non chiedo che parlino italiano (alla Medas lo parlano) ma almeno inglese...
                            Quando ero stato in zona soggiornavo a Le Lavandou. C è un diving in cui con l italiano te la cavi.. le immersioni meritano veramente..
                            fermati..pensa.. agisci!

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            iole81 Per saperne di più su iole81

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 102 utenti. 4 utenti e 98 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X